Piombi sul terminale

« Older   Newer »
  Share  
solobolo
view post Posted on 9/8/2021, 02:24




[QUOTE=solobolo,9/8/2021, 01:37]
CITAZIONE (CrazyMullet @ 6/8/2021, 12:23) 
CITAZIONE (solobolo @ 6/8/2021, 02:06) 
Non siete maniacali nelle cose.....non siete dei perfezionisti dei minimi dettagli e dei minimi particolari....siete approssimativi....vivete la pesca come una poesia o come una scampagnata.....non avete il sacro fuoco dentro che vi fa perdere anni dietro allo studio di particolari.....di sottigliezze che vi potrebbero portare anche solo alla cattura di un pesce in più....o al gusto di affinarvi talmente tanto da avvicinarvi alla perfezione

Franco, o Franco!

Se, da una parte, posso anche condividere sotto certi aspetti ciò che dici (anche a me piace migliorare, cercare di trovare le soluzioni migliori, gli assetti più stabili ecc ecc ecc), mi pare che la questione sia un misto di lana caprina, fossilizzazione e, cosa più importante, “endemismo”.

Ti spiego anche il perché:

1) Lo studio di particolari può arrivare all’esagerazione e sfociare nella fossilizzazione o, ancora peggio, nelle GSM (acronimo di Grandi Seghe Mentali).
Non sempre contano i particolari che noi crediamo, a volte conta maggiormente la visione d’insieme, come il senso dell’acqua, leggere l’acqua, oppure contano altri particolari.
Quindi parlare di perfezione, in generale ma soprattutto nella pesca, è parlare di tutto e niente allo stesso tempo, specie se non si fanno le doverose premesse e specificazioni del caso e qui arrivo al punto 2.

2) “Endemismo”. Cito proprio quello che tu hai scritto:
CITAZIONE (solobolo @ 6/8/2021, 02:06) 
… In un acquario.....una vasca di acqua limpida....immobile....piena di pesci
Dove nessun errore di nessun tipo è perdonato dai pesci.....dove ogni minimo infinitesimo dettaglio fa la differenza



Oggi in certi posti la pesca si è affinata allo spasimo....devi inventarti ogni volta una cosa nuova....un dettaglio diverso.....una cosa inifinitesima a cui nessuno degli altri pescatori è ancora arrivato e a cui il pesce non si è ancora abituato.

Vedi, tu ragioni portando le tue esperienze (come giusto che sia) ma soprattutto portando come campo di studio le tue realtà. Questo va bene fino a un certo punto, perché la dovizia dei particolari può essere benissimo diversa da posto a posto.
L’uso del pallino (per rimanere in tema) dipende da molteplici fattori; può servire come no. Non solo: spostare i pallini può servire ma anche no.

La questione del pallino che segna il filo, perdonami, a me non interessa e, quelle volte che devo spostare i pallini sul finale (cosa che non faccio quasi mai), ricorro a un espediente segreto :ph34r: che mi garantisce il massimo della perfezione (e sfido a trovare un metodo alternativo che raggiunga tale perfezione): cambio finale e metto il pallino dove voglio, così sono sicuro che il finale rimane integro.
Preciso che non ho mai rotto un finale all’altezza del pallino e sono convinto che, se si pinzano con cautela (metodo vetusto e da te ritenuto un palliativo, ma a quanto pare funzionale), si fanno meno danni possibile.

P.S. Alcuni agonisti dalle mie parti (ma penso sia conosciuta dappertutto come cosa) usano la vaselina: la passano sul filo e poi ci pinzano il pallino delicatamente in modo tale da spostare i pallini senza problemi.

P.P.S. Ho anche provato a ragionarci su, dopo quello che hai scritto. Da ignorante in materia, ho pensato che il problema possa dipendere dal diverso materiale, dall’attrito causato dallo spostamento del pallino, dal fatto che si sposti velocemente o lentamente, a filo teso e allungato o meno, ecc ecc.

Possibili soluzioni? Alcune troppo elaborate e complesse (tipo mettere dei gommini siliconici di diametro molto sottile (0.2-0.3) sul filo e pinzarci sopra il pallino… la cosa andrebbe bene ma solo su pallini di generose dimensioni, non certo su pallini del 10-11-12).
Sono giunto alla conclusione che, per quel che mi riguarda, sia una questione di lana caprina o comunque non un particolare che mi fa prendere più pesce nei miei ambienti.

Detto che a me non tange quanto hai detto, concludo chiedendoti perché hai posto la questione con questo tono un po’ saccente.

CITAZIONE (solobolo @ 6/8/2021, 02:06) 
Poi uno che ha fatto della pesca una ragione di vita....che si lambicca il cervello per trovare mille soluzioni dovrebbe condividere i risultati con gente che vorrebbe solo pappa scodellata comoda comoda e che si accontenterebbe quasi di vivacchiare con le solite cose di 40 anni fa.

Libero di non dirlo, pensa che forse ci sono tante persone alle quali nemmeno interessa (a ragione o a torto, ma sono fatti loro).
Allora perché lo dici? Vuoi far ragionare le persone? Okay, ma il metodo da te scelto non è dei migliori…

Ciao Federico (aka Franco Neri :lol:)

Ho letto il tuo pensiero e l'ho trovato un po' arzigogolato.....l'ho dovuto anche rileggere una seconda volta, ma ti rispondo volentieri in maniera semplice.
Secondo me un miglioramento è un miglioramento e basta
Per alcuni è ininfluente o piccolo, per altri può essere importante ma il principio di fondo non cambia.
Sulla pesca oggi sia come tecnica che come materiali e attrezzature è stato fatto tantissimo in termini di miglioramenti e i margini sono sempre più ristretti.... non è che ci sia molto di più da inventarsi al momento attuale.
Quindi anche un piccolo particolare o un affinamento può essere benvenuto pur non risultando determinante al pari di mettere un esca su un amo se vuoi prendere un pesce.
I fiumi buoni e i pesci nobili sono sempre meno, hanno cambiato volti i primi e abitudini i secondi per tanti fattori esterni e il pescatore sia nei posti più selvaggi che in quelli con maggiore pressione di pesca dovrà affinarsi sempre di più e cercare il più possibile strategie sempre nuove, andando a limare tutto il possibile, se necessario.
Chi pensa in modo semplicistico che la pesca sia sempre cacciare una lenza con un amo in acqua e un pesce tanto lo prendi lo stesso è rimasto indietro.
Senza contare che anche se i pescatori forse sono diminuiti il livello medio si è alzato molto e la pressione di pesca, oggi, ha un impatto diverso sul pesce, molto più incisivo in termini di "viziarlo e insospettirlo"
Serve anche lana caprina a volte per svoltare una giornata di pesca

Quando faccio le lenze madri su un 12 di filo o superiori, spostare i pallini e vedere il filo schiacciato mi disturba a livello visivo, se succede.
Ma effettivamente devo ammettere che anche per me non è poi un dramma enorme e irrimediabile
Generalmente il filo conserva il carico e cmq semmai, se deve, salta sempre prima il finale, più corto e fine.
Inoltre spesso le lenze pesanti usate in certi contesti nascono per rimanere invariate.
I pallini li pinzi "a finire".....li stanno e li devono rimanere
Però mi da fastidio....perciò se c'è una soluzione perchè non provarci a trovarla e usarla?
Ci sono invece delle volte dove per venire a capo di certe giornate devo fare delle lenze madri o addiriuttura delle lenze molto lunghe dirette con del filo molto sottile.
Sto parlando anche di lenze ben sotto allo 0,10
Pinzarci sopra dei pallini....anche più di 10....anche se piccoli (da un numero 13 fino ad un massimo del numero 10 per esempio) e doverli spostare anche tutti insieme per chiudere o aprire o modificare una lenza senza doverla cambiare ogni mezz'ora può essere pericoloso per la tenuta della lenza stessa.
Inoltre la ragione per cui si usano queste lenze risiede nel fatto che spesso il pesce è disturbato dalla presenza della linea della lenza madre e non sta tranquillo in pastura.
Molti pescatori pensano che solo il finale sia determinante perchè più a contatto diretto con il pesce in realtà spesso, specie in acque chiare e lente anche il diametro della lenza madre influisce disturbandolo.
Quindi una lenza schiacciata dal pallino spostato, oltre che potenzialmente rovinata, si presenta male agli occhi di quei pesci che in certi posti fanno le pulci a tutto.
Riguardo allo spostare i pallini sul finale mi sembra ovvio che l'operazione è abbastanza delicata e trovare un mdo che eviti di rovinarlo è un vantaggio.
Se tutte le volte che devo spostare un pallino sul finale, per essere tranquillo, dovessi cambiarlo, andrei a pesca almeno una volta su tre.
Le altre due starei a casa a legare i finali :lol:

Ecco spiegato l'utilità e il perchè di farsi non delle seghe ma delle motoseghe mentali sull'argomento

Il trucco non lo dico perchè penso che gli altri (a chi interessa) dovrebbero arrivarci da soli come ho fatto io....pensando....mettendoci del tempo, facendo delle prove ecc
O perlomeno provarci il più possibile e poi dopo eventualmente, se non si risolve, andare a chiedere consiglio a qualcuno disposto a darli.
Io ho sempre cercato rompere il meno possibile i coglioni agli altri pescatori.
Perchè sono un pescatore anch'io e so che la maggior parte di essi non sono come Molinari, come Teodoro....come quello Zelli li :lol: sempre disponibili a consigliare e a mettere in campo le propie esperienze a beneficio delgi altri.
Il pescatore medio standard (nel quale mi riconosco), generalmente è un egoista e le cose se le tiene per se.
Perchè non si è evoluto dai vecchi concetti della pesca di un tempo
Anche se oramai oggi con internet e la condivisione i segreti sono quelli di pulcinella.
Ma il concetto dei "bastardi" :lol: della vecchia guardia rimane
Specie in mare....dove ancora c'è lotta per mettere un pesce in padella
Cosa che alla fine rende onore alla pesca e la rende un atto di senso compiuto, come la caccia....dove al divertimento si unisce anche il piacere di mangiarsi qualcosa di un po' meglio di quello che trovi nei supermercati

Io mi ritengo un pescatore normale, nella media, penso di cavarmela, ma non poi meglio di tanti altri
Non sono mai stato un grande pescatore e mai lo diventerò
Questo per un semplice motivo
Perchè ho uno dei più grossi limiti che uno possa avere nell'approcciarsi alle cose
Perchè ho sempre cercato di fare il più possibile tutto da solo e di testa mia
Ho avuto chi mi ha instradato.
Ho avuto e ho degli amici che mi consigliano
Ho letto riviste, libri, forum ho visto filmati
Passo ore ed ore, giornate e giornate della mia vita a pensare alla pesca
Ma alla fine ho sempre cercato di fare il più possibile di testa mia, battendo la testa nel muro....ma non una volta....anche 10-20 30 mille volte :lol:
Ok daccordo anch'io ho preso spunti, faccio cose che fanno normalmente tutti i pescatori perchè le ho apprese dall'esperienza comune.
Ma ho sempre cercato di scopiazzare il meno possibile
Ho messo in pratica cose elementari lette sulle riviste scritte 25 - 30 anni prima e note a tutti da secoli.....dopo anni ed anni di convinzioni opposte tutte mie personali per poi arrivare a dire....." azzo ma losai che forse avevano ragione loro" :lol:
E' un concetto un po' strano....sono un po' testone e un po' orgoglioso e voglio avere la mia verità da seguire.
Questo comportamento è deleterio e ti fa perdere molto tempo, allunga in modo inutile il tuo percorso e rallenta di molto la crescita personale, oltre a precluderti un sacco di esperienze fatte e già provate in maniera positiva da altri.
L'unica cosa positiva è che sei costretto a trovare e sviluppare un modo tuo personale di pescare e di intendere la pesca.
Lo può fare benissimo anche chi sceglie di imparare e seguire quello che hanno fatto gli altri facendo un percorso più logico e regolare
Ma a me che mi ci ritrovo costretto di forza a sviluppare un mio modo di vedere le cose, da più soddisfazione che stare sempre a chiedere e a scopiazzare a destra e a manca senza un' idea di originalità.....senza cercare prima di capire bene da soli le cose.

CITAZIONE (Massimo Zelli @ 6/8/2021, 15:45) 
CITAZIONE (solobolo @ 6/8/2021, 02:06) 
Agli altri dico che siete tutti completamente fuori strada.
Intanto bypassare il problema evitando di mettere il piombo sul finale teoricamente è una solo una soluzione ridicola di comodo
I vari trucchetti non è che non funzionano in assoluto
il fatto è che sono tutti dei palliativi che non risolvono il problema alla radice, perchè il problema non è solo lo schiacciamento o lo spellamento del filo al momento dello schiacciamento del piombo come spiegato bene da Massimo.
C'è dell'altro che non avete capito
E non sto parlando solo di finale.....sto parlando di piombi che si spostano su un filo in generale.
Se sposto un piombo e mi segna la madre....anche fosse un 14 o un 18 a me da fastidio a prescindere

C'è qualcos'altro che vi sfugge in questa storia....come la storia del pacchetto frizione del mulinello.....ricordate?

Non siete maniacali nelle cose.....non siete dei perfezionisti dei minimi dettagli e dei minimi particolari....siete approssimativi....vivete la pesca come una poesia o come una scampagnata.....non avete il sacro fuoco dentro che vi fa perdere anni dietro allo studio di particolari.....di sottigliezze che vi potrebbero portare anche solo alla cattura di un pesce in più....o al gusto di affinarvi talmente tanto da avvicinarvi alla perfezione

Poi uno che ha fatto della pesca una ragione di vita....che si lambicca il cervello per trovare mille soluzioni dovrebbe condividere i risultati con gente che vorrebbe solo pappa scodellata comoda comoda e che si accontenterebbe quasi di vivacchiare con le solite cose di 40 anni fa

A proposito Massimo.....visto che parli di pesca * di 60 anni fa 2020 - 1960
Per fare un gioco te ne abbuono 20

è un' esperimento quasi impossibile da realizzare una cosa di fantasia....ma sarebbe interessante

* Pesca per me vuol dire PESCA al cavedano

Uno che pescava bene 40 anni fa adesso come minimo minimo ne deve avere 70 per essere stato uno bravo all'epoca
Ma uno di 70 anni che pesca ancora con la mentalità e le attrezzature di allora senza essersi un minimo evoluto nella tecnica e nelle attrezzature è quasi impossibile da trovare
Dovresti trovare uno con la mentalità di pesca e la attitudine a livello tecnico di quaranta anni fa
Mettergli in mano la tua bolognese migliore con il tuo mulinello migliore e portarlo qua
Lo facciamo pescare insieme ad un suo coetaneo che nel frattempo si è evoluto nella mentalità, nella tecnica e nelle attrezzature che contano davvero
Al tuo diamo in dotazione i fili, gli ami e i galleggianti di quaranta anni fa....con il top canna e mulinello di oggi
Al mio diamo una canna e un mulinello mormali di seconda fascia di oggi con i migliori fili, i migliori ami e i migliori galleggianti di oggi.
Mezzo kilo di bigatti a testa e li portiamo dove dico
In un acquario.....una vasca di acqua limpida....immobile....piena di pesci
Dove nessun errore di nessun tipo è perdonato dai pesci.....dove ogni minimo infinitesimo dettaglio fa la differenza

Il pescatore con gli ami e fili e la testa di 40 anni fa secondo me non avvia nemmeno

Oggi in certi posti la pesca si è affinata allo spasimo....devi inventarti ogni volta una cosa nuova....un dettaglio diverso.....una cosa inifinitesima a cui nessuno degli altri pescatori è ancora arrivato e a cui il pesce non si è ancora abituato
In un posto che trabocca di pesce ma difficile c'è differenza tra salvarsi con qualche pesce e fare la nassa piena
Chi pesca e pensa da 6 prende da 4
Chi pesca e pensa da 10 prende da 8
Non è una questione di sfida con altre persone.....di gara o di competizione con altri pescatori
E' un concetto leggermente diverso
è un confronto con se stessi.....prendendo da misura gli altri....quelli bravi
perchè cmq per sapere se stai facendo bene un termine di paragone e di confronto lo devi sempre avere
Questa è la sfida

Questo per rispodere con un giochino provocatorio alla tua ultima riflessione altrettanto provocatoria sull'importanza dei particolari nell' evoluzione della pesca

Secondo me te ne stai un po' troppo sulle tue Franco.

Hai buttato un sasso in uno stagno e poi te ne stai li a fare il misterioso facendo quello che ne sa una talmente più di altri da dover addirittura mantenere un segreto militare.

Mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista obiettivo e non "soggettivo" e giudicante verso altri pescatori.

Per altro, sei passato dal parlare del perchè i pallini che segnano il finale lo deteriorano a perchè questi, sia del finale che della lenza, si spostano.

Il perchè si spostano lo sanno in molti: tirando il filo questo diminuisce per elasticità di diametro, anche del 30% , i pallini perdono la presa e si spostano.


Non accade in questa misura con tutti i fili o con tutti i piombi, ma le cose stanno così.

Per altro quando si sposta un pallino sulla montatura è buona norma tendere il filo per questa ragione, cosa che credo un pescatore impari subito dopo aver imparato a legare un amo, come anche il trucco della candela, del doppio filo etc...


Quindi, caro Franco, che cosa è che pensi di fare e che gli altri non fanno ?

(posto che io come detto, i pallini sul finale ce li metto eccome, e sono contento di farlo, senza per altro avere chissà che problemi)


Sono curioso sinceramente.

A riguardo del tuo indovinello posso portarti la mia esperienza a proposito: uno che è appassionato di pesca e che pescava negli anni 70, ossia 50 anni fa, se possedeva in quegli anni l'attitudine al continuo miglioramento, oggi alla soglia dei 70 o dopo che li ha passati, è uno che pur con dei limiti fisici legati all'età, potrebbe fare il culo a buona parte di quelli che conosco e che pensano di saper pescare.

Viceversa, se l'uomo, come è normale che sia, si adagiato nelle sue convinzioni a 30 anni, sarà uno che pesca di certo, ma probabilmente prendendo poco e lamentandosi dei bei tempi che furono.

Ne conosco di entrambe le razze e con i primi ogni tanto ci vado anche a pesca, parlo di gente che ha vinto dei mondiali quando le selezioni non le facevano a tavolino o con le sagome di cartone come ora.

A presto.

Mi hai frainteso sul discorso dei pallini che si spostano
Ma è colpa mia perchè l'ho scritto male, non si capisce
La parte evidenziata in rosso....dovevo scrivere "che devono essere spostati"
Intendevo dire che vengono spostati dal pescatore di proposito, non da soli per la tensione del filo

Il sasso nello stagno l'ho buttato perchè sono un provocatore di natura
Devo averlo ereditato da qualcuno...forse mio nonno
Mi diverto male :lol:
A vedere le reazioni della gente alle provocazioni
Ti sei mai messo appoggiato su una balaustra di un ponte o di una passerella affacciandoti dove sotto scorre un fiumiciattolo?
Io lo faccio spesso...come i ragazzini :D
E' più forte di me
Hai visto cosa succede se butti un sassetto nell'acqua
Se lo butti troppo grosso fai scappare tutti i pesci
Ma se butti quello giusto vedi come si comportano, in maniere diverse.
Ci sono i più curiosi e i più affamati che corrono subito interessati a mettere qualcosa sotto ai denti....altri sembrano scappare spaventati....ma se li osservi bene non si allontanano molto e tengono d'occhio la situazione....altri fanno per accorrere ma si fermano a mezza strada....perchè sentono il rumore ma non vedono niente di interessante....o perchè sono indecisi...o magari hanno paura di altri pesci più grossi.....

Come qua....c'è chi fa l'indignato ma sotto sotto l'occhiatina ogni tanto alla discussione la da :lol: ....c'è chi si prepara con i popcorn e le birre perchè alla fine anche lui si diverte e si mette comodo a vedere come va a finire.....c'è chi è interessato....chi fa l'offeso....alla fine tutti pensano che sei uno sbruffone....ma anche incosciamente sperano di trovare qualcosa da mettere sotto ai denti
E' divertente :lol:

Ovviamente ti esponi al fatto che la gente ti consideri quantomeno uno sciocco e un presuntuoso.
Ti becchi un sacco di insulti :lol:
Questo lo devi accettare ovviamente e io lo faccio volentieri perchè per me è parte integrante del divertimento :lol: :lol:

Per il resto sono daccordo con te.
E forse una parte di risposta ad altre cose la trovi sopra, su quello che scrivo a Federico

Sui pallini il mio punto di vista o punto di riflessione se vuoi chiamarlo così è questo:

Le lenze per i tuoi fiumi sono riposte al sicuro nelle loro cassettine
Sono lenze fisse e ben definite immagino....concepite per rimanere tali e quali come sono.
Quando si parla di certe grammature e devi cambiare radicalmente qualcosa, come cambiare di molto la lunghezza di una spallinata ad esempio, mi immagino che uno metta mano direttamente ad un altra lenza che ha già pronta.....non si mette a spostare i pallini.
Vado per ipotesi

Metti invece che ti chiama un amico per una pescata in un fiume di scarsa portata.
Così prima di andare ti metti a fare qualche lenza per essere pronto a pescare.
Non sai cosa ti aspetta di preciso.....non puoi preparare lenze per tuttte le miriadi di situazioni che potresti trovare.
Così prepari qualcosa di generico che magari potrai modificare alla bisogna.
In questo caso hai bisogno di essere ragionevolmente sicuro che i pallini che metti sulla lenza si dovranno poter spostare senza possibilmente segnare il filo
Magari su uno 0,10 un po' scoccia
Allora ti metti li con le tue pinze....i tuoi pallini preferiti perfettamente calibrati....con il taglio giusto perchè se troppo profondo i pallini si bloccano e stanno fuori asse, se troppo supeficiale saltano via, se troppo morbidi scorrono troppo, se troppo duri intaccano il filo.....il tuo filo per fare le lenze madri che non ci piove, la cera, la vasellina, il grasso al teflon, lo spezzone per doppiare il filo.....le nanotecnologie :D
Procedi con tutte le cautele del caso e pinzi ogni singolo pallino come se tu dovessi operare uno a cuore aperto.
Dopo tutte queste operazioni fai scorrere i pallini sul filo per vedere come vanno e per portarli in posizione voluta.
I pallini scorrono senza segnare il filo, non lo intaccano....non lo schiacciano....non lo spellano
Sono stretti al punto giusto.....scorrono quel tanto che basta da non spostarsi....ma contemporaneamente se lo fai non rovinano il filo.
Metti che tutta la stessa operazione decidi di farla anche per quello che riguarda un finale piombato.

E tutto perfetto.
Domani si va a pesca

La mattina arrivi sul fiume e cominci a pescare.
Fai un po' di passate e la lenza non ti convince
La grammatura magari è anche giusta ma devi cambiare qualcosa sulla disposizione.
Ma sei tranquillo :D
La sera a casa era tutto apposto :lol:
Sposti i pallini e va tutto bene
Continui a pescare....la lenza ora va meglio....e prendi pure.
Ad un certo punto il pesce sembra più svogliato
C'è bisogno di provare a cambiare ancora qualcosa.
Magari decidi di allungare un po' il finale semplicemente spostando l' ultimo pallino
Ma sei tranquillo :D :D
La sera a casa era tutto apposto e i pallini scorrevano a meraviglia.

Sposti il pallino e ti si schiaccia il filo e ti fa quella brillatura famosa

CA##O!!! :lol: :lol:


Ok te mi dirai....cambio finale....è un minuto....li ho già pronti....cosa vuoi che sia

Io invece chiamo i santi del cielo :D

Poi.....dopo che fai

cambi finale?.....lo ripiombi?....risuccederà? :D

succederà anche sulla lenza madre? :D

Vai a spostare sulla lenza madre e tac....segno anche li
Ma non era tutto apposto?
Perchè?

Ti è mai capitato?
Ti urta i nervi da portarti al limite di un tso? :lol:
A me si :lol: :lol:

Io sono partito a ragionare da qui.
Evidentemente non sono solo io che sbaglio a stringere i pallini
Stringerli piano...la candela...il filo doppio....la cautela
Evidentemente non c'entrano niente

Ci deve essere qualcos'altro


Uno normale se ne frega.....magari pesca e non succede nulla
Al limite e al massimo se propio deve cambia la lenza con una nuova.

Ma io non sono normale :lol:
E' una cosa che mi ha sempre mandato nei pazzi
Fin da quando iniziai a pescare.....quando si facevano le lenze anche da due grammi e passa dirette sullla canna fissa.
Era una pazzia :lol:
E' da li che mi è entrato il trauma di spostare i pallini
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 07:17
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,470
Location:
Littoria

Status:


Devo dire che... non sono stato deluso :D
Mi è venuta spontanea una riflessione: a scuola nei compiti in classe di italiano spesso sceglievo la traccia di attualità (refugium peccatorum) e mettere in fila quattro colonne di foglio protocollo era difficile su determinati argomenti.
La capacità di scrivere tanto -senza arrivare ad un dunque- mi avrebbe fatto comodo in quei mesti frangenti 🤦‍♂️.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Secondo me immergendo il filo nell’acquasantiera ed ungendo il taglio dei piombi (solo il taglio eh, sennò si ossidano) con del sangue di puledro di unicorno il problema si risolve.
Poi pinzi anche quelli del 13 sullo 0.50 e quelli dell’1/0 sullo 0.09 senza intaccare nulla.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 13:20
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Vado punto per punto.

IN BLU

CITAZIONE (solobolo @ 9/8/2021, 03:24) 
Sui pallini il mio punto di vista o punto di riflessione se vuoi chiamarlo così è questo:

Le lenze per i tuoi fiumi sono riposte al sicuro nelle loro cassettine

Sono lenze fisse e ben definite immagino....concepite per rimanere tali e quali come sono.
Quando si parla di certe grammature e devi cambiare radicalmente qualcosa, come cambiare di molto la lunghezza di una spallinata ad esempio, mi immagino che uno metta mano direttamente ad un altra lenza che ha già pronta.....non si mette a spostare i pallini.
Vado per ipotesi

Ipotesi realistica in certi casi. Non tiene conto del fatto che pure da me molte lenze le fai al volo sul posto e che comunque quando vado in Reno, in Santerno etc... ci vado con il gilet con dentro 2 rotoli di filo qualche tappo, ami - piombi e poco altro. Non tiene nemmeno conto del fatto che vado in giro spesso per diversi fiumi e spesso, le uniche lenze che ho dietro le ho nella mia testa, dove per ora ce ne stanno di più di tutte!

Metti invece che ti chiama un amico per una pescata in un fiume di scarsa portata.
Così prima di andare ti metti a fare qualche lenza per essere pronto a pescare.
Non sai cosa ti aspetta di preciso.....non puoi preparare lenze per tuttte le miriadi di situazioni che potresti trovare.
Così prepari qualcosa di generico che magari potrai modificare alla bisogna.
In questo caso hai bisogno di essere ragionevolmente sicuro che i pallini che metti sulla lenza si dovranno poter spostare senza possibilmente segnare il filo
Magari su uno 0,10 un po' scoccia
Oppure faccio la lenza sul posto, se invece non conosco il posto preferisco aver dietro l'occorrente per fare le lenze che servono.

Allora ti metti li con le tue pinze....i tuoi pallini preferiti perfettamente calibrati....con il taglio giusto perchè se troppo profondo i pallini si bloccano e stanno fuori asse, se troppo supeficiale saltano via, se troppo morbidi scorrono troppo, se troppo duri intaccano il filo.....il tuo filo per fare le lenze madri che non ci piove, la cera, la vasellina, il grasso al teflon, lo spezzone per doppiare il filo.....le nanotecnologie :D
Procedi con tutte le cautele del caso e pinzi ogni singolo pallino come se tu dovessi operare uno a cuore aperto.
Dopo tutte queste operazioni fai scorrere i pallini sul filo per vedere come vanno e per portarli in posizione voluta.
I pallini scorrono senza segnare il filo, non lo intaccano....non lo schiacciano....non lo spellano
Sono stretti al punto giusto.....scorrono quel tanto che basta da non spostarsi....ma contemporaneamente se lo fai non rovinano il filo.
Metti che tutta la stessa operazione decidi di farla anche per quello che riguarda un finale piombato.

E tutto perfetto.
Domani si va a pesca

La mattina arrivi sul fiume e cominci a pescare.
Fai un po' di passate e la lenza non ti convince
La grammatura magari è anche giusta ma devi cambiare qualcosa sulla disposizione.
Ma sei tranquillo :D
La sera a casa era tutto apposto :lol:
Sposti i pallini e va tutto bene
Continui a pescare....la lenza ora va meglio....e prendi pure.
Ad un certo punto il pesce sembra più svogliato
C'è bisogno di provare a cambiare ancora qualcosa.
Magari decidi di allungare un po' il finale semplicemente spostando l' ultimo pallino
Ma sei tranquillo :D :D
La sera a casa era tutto apposto e i pallini scorrevano a meraviglia.

Sposti il pallino e ti si schiaccia il filo e ti fa quella brillatura famosa

CA##O!!! :lol: :lol:

Io credo che la stai facendo davvero tragica. Se sposti un pallino su una lenza fatta su del 16-18, anche senza usare chissà quali cure, non è che puoi fare chissà che danno. Viceversa se la lenza la fai del 12 o del 10 è un altro discorso. A me capita delle volte di dover fare dei tratti da 2 metri di 0.10 magari attaccati ad una madre del 12-14, perchè preferisco avere un finale estremamente lungo e resistente, in questo caso, faccio la piombatura direttamente sul finale, da 0.10 a 0.50 grammi, non noto particolari difficoltà nello spostare i pallini senza rovinare la lenza.
E' logico che se non sei capace non è la soluzione ideale, ma usando piombi morbidi e piccoli, anche qui non serve chissà che cura.

La misura del pallino è anche una determinante. Spostare un 12 o un 13 è una cosa facile, spostare un 9 è un'altra, spostare un 6 è molto più faticoso.





Ok te mi dirai....cambio finale....è un minuto....li ho già pronti....cosa vuoi che sia

Io invece chiamo i santi del cielo :D

Poi.....dopo che fai

cambi finale?.....lo ripiombi?....risuccederà? :D

succederà anche sulla lenza madre? :D

Vai a spostare sulla lenza madre e tac....segno anche li
Ma non era tutto apposto?
Perchè?

Ti è mai capitato?

Mi è capitato anche di tagliare una lenza spostando i pallini. Ma era chiaro che avevo fatto il passo più lungo della gamba, e magari era la decima volta che la usavo spostando i pallini.

Ma in media, non mi succede mai nulla del genere.



Ti urta i nervi da portarti al limite di un tso? :lol:
A me si :lol: :lol:

Io sono partito a ragionare da qui.
Evidentemente non sono solo io che sbaglio a stringere i pallini
Stringerli piano...la candela...il filo doppio....la cautela
Evidentemente non c'entrano niente

Ci deve essere qualcos'altro


Uno normale se ne frega.....magari pesca e non succede nulla
Al limite e al massimo se propio deve cambia la lenza con una nuova.

Ma io non sono normale :lol:
E' una cosa che mi ha sempre mandato nei pazzi
Fin da quando iniziai a pescare.....quando si facevano le lenze anche da due grammi e passa dirette sullla canna fissa.
Era una pazzia :lol:
E' da li che mi è entrato il trauma di spostare i pallini

:roflmao:
Va bene. Però qui serve uno psicoterapeuta più che uno che ti spieghi come si fa.

 
Top
solobolo
view post Posted on 9/8/2021, 17:43




Massimo ti va di fare un gioco insieme? :D
Confermando tutto quello che hai scritto in questo nostro scambio di idee?

Non ti preoccupare non devi fare nulla di particolare ma sarai te che fisserai i parametri e in qualche modo detterai le regole, io dovrò solo eseguire

Ti spiego come funziona:

1 dovrai rispondere in modo preciso ad una domanda con un numero. Non ti preoccupare....non sarà da considerare una risposta definitiva....potrai ritrattare in un secondo momento quando avrai fatto delle scelte più precise e prima di iniziare il gioco vero e propio

2 ti farò scegliere dei materiali. La cosa avverrà in due fasi. Prima il "size". Poi la marca, tra quelle che ho a disposizione.....in base al size che sceglierai.
Per te, addirittura, se vorrai, se non ti piace la marca o il tipo di materiale potrò considerare eventualmente anche di acquistarlo se riesco a reperirlo facilmente
In modo da darti eventualmente l'opportunità di provare il gioco che faremo con qualcosa che conosci
Su questo ovviamente non ti prometto nulla

Una volta scelto tutto toccherà a me iniziare con il gioco vero e propio
Cercherò di fare un video dimostrativo decente e caricarlo
Spero di riuscirci.....altrimenti sarai autorizzato ad insultarmi e con te tutti gli altri utenti che lo vorranno :lol:

Per correttezza e per non dare adito a false aspettative dico subito che cmq non farò vedere il trucco che uso per stringere i pallini

Poi spiegherò meglio quest'ultimo passaggio e altri particolari prima di iniziare.

Ovviamente la tireremo un po' per le lunghe per aumentare la suspance e dare modo a Rais e agli altri di comprarsi le patatine, le noccioline e i pistacchi :lol:
Se sei uno che non si prende sul serio devi accettare :D

Spero venga fuori una cosa carina.....così per passare l'estate
Dopo sparisco....promesso :lol:
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 16:37
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 9/8/2021, 18:43) 
Massimo ti va di fare un gioco insieme? :D
Confermando tutto quello che hai scritto in questo nostro scambio di idee?

Non ti preoccupare non devi fare nulla di particolare ma sarai te che fisserai i parametri e in qualche modo detterai le regole, io dovrò solo eseguire

Ti spiego come funziona:

1 dovrai rispondere in modo preciso ad una domanda con un numero. Non ti preoccupare....non sarà da considerare una risposta definitiva....potrai ritrattare in un secondo momento quando avrai fatto delle scelte più precise e prima di iniziare il gioco vero e propio

2 ti farò scegliere dei materiali. La cosa avverrà in due fasi. Prima il "size". Poi la marca, tra quelle che ho a disposizione.....in base al size che sceglierai.
Per te, addirittura, se vorrai, se non ti piace la marca o il tipo di materiale potrò considerare eventualmente anche di acquistarlo se riesco a reperirlo facilmente
In modo da darti eventualmente l'opportunità di provare il gioco che faremo con qualcosa che conosci
Su questo ovviamente non ti prometto nulla

Una volta scelto tutto toccherà a me iniziare con il gioco vero e propio
Cercherò di fare un video dimostrativo decente e caricarlo
Spero di riuscirci.....altrimenti sarai autorizzato ad insultarmi e con te tutti gli altri utenti che lo vorranno :lol:

Per correttezza e per non dare adito a false aspettative dico subito che cmq non farò vedere il trucco che uso per stringere i pallini

Poi spiegherò meglio quest'ultimo passaggio e altri particolari prima di iniziare.


Ovviamente la tireremo un po' per le lunghe per aumentare la suspance e dare modo a Rais e agli altri di comprarsi le patatine, le noccioline e i pistacchi :lol:
Se sei uno che non si prende sul serio devi accettare :D

Spero venga fuori una cosa carina.....così per passare l'estate
Dopo sparisco....promesso :lol:

?

 
Top
solobolo
view post Posted on 10/8/2021, 18:48




Ripartiamo dall'inizio :lol:

Problema (per me e evidentemente anche per altri....altrimenti questo post non sarebbe stato aperto):

Stringere un pallino su un filo e poterlo spostare senza segnarlo/rovinarlo.
Problema che secondo quanto emerge da questa discussione e su cui tutti sembrano essere daccordo diventa maggiore al diminuire del diametro del filo e all'aumentare della taglia del pallino ( e della sua durezza)

Soluzioni possibili fino ad ora conosciute:

Stringere i pallini con accuratezza, con delle pinze adeguate, stringerli quel tanto che basta per non schiacciare o intaccare troppo il filo, usare pallini adeguati con un taglio ottimale e della giusta morbidezza (media cioè solitamente denominati SOFT o PIOMBO TENERO, oppure addiruttura extra morbidi....rinunciando però ad una tenuta ottimale), usare la candela o paraffina, vasellina, grassi, oliii quello che volete.... sostanze varie da mettere sul filo per agevolare lo scorrimento e impedire il surriscaldamento del filo o il danneggiamento del filo, doppiare il filo e pinzarci i pallini sopra facendoli scorrere ed eliminando la parte doppia ( operazione questa che non sempre da i suoi frutti e che spesso tende a far saltare via i pallini).....fare tre o quattro tacche sul filo con le pinze con cui si stringono i pallini, distanziate di qualche cm l'una dall'altra, farci scorrere i pallini sopra per ottimizzare e calibrare al meglio la parte interna del piombo dentro la quale scorre il filo (operazione che sinceramente funziona un po' così così) e boh :lol: .......altre che ci saranno e che non mi vengono in mente.

A questo punto io dico ok......in teoria tutto questo va bene.....non è sbagliato di principio......ma secondo me non funziona.....non risolve il problema al 100%

Perchè dico questo?

Perchè se io uso tutti questi sistemi...... li per li funzionano, poi vado a pescare, uso la lenza e ad un certo punto spostando il pallino il filo si segna lo stesso.

Perchè?

Io me lo sono chiesto e ho cercato di darmi una risposta e trovare una soluzione.
Allora tutti diranno: " ok vabbene....spiegaci questa cosa anche a noi"
Io vi rispondo: " No.....fate come me....cercatela da voi.....sforzatevi.....fate ragionare il cervello e non aspettate sempre le soluzioni da altri.....da internet...ecc....fatevi il culo....metteteci passione....siate egoisti.....tenetevi i vostri risultati ottenuti per voi"
Voi direte: " ma no.....perchè ti comporti così....perchè fai lo stronzo e non vuoi dire le cose" :lol: :lol:
E io risponderò: " perchè il pescatore per natura DEVE essere egoista con le masse degli altri pescatori propio al limite dei limiti può dire qualcosa a chi ritiene meritevole per motivi x di questo"
Volete maggiori spiegazioni su come la penso su questo concetto?
Forse un giorno ne parleremo

A questo punto tutti diranno.....ok stai facendo un dramma per nulla....a parte che sei un idiota presuntuoso che ti diverti a prendere per il culo ....io il pallino non lo sposto....lo sposto ma tanto lo so mettere e non mi compromette nulla....lo metto su un 18 in linea e uso uno 0,05 di finale e quindi non me ne frega nulla :lol:.....su un finale molto sottile non lo metto.....lo metto ma se lo devo spostare lo cambio.....per le mie pesche non conta nulla non sono un fighetto che pensa che fare una lenza in linea dello 0,08 o anche meno con dieci o 15 pallini sopra da spostare alla bisogna faccia la differenza..... non ci voglio pensare.....non me ne frega nulla....tanto non sono queste le cose concrete che fanno la differenza a pesca.....sono tutte menate tua.....sei un coglione ecc.....ecc....ecc :lol:

Allora io me la rido :lol: :lol: :lol: :lol: e dico:

Non ve lo dirò mai (vedi spiegazione sopra)......e ci trovo anche gusto a venire qua e dire io lo so e voi no e non ve lo dico......come fanno i bambini di 5 anni :lol:

Ma io ho trovato un sistema che mi permette di mettere un pallino su una lenza indipendentemente dal suo diametro (e qui apro una parentesi....ho provato dal 14 maggiorato....probabilmente 16 reale in giù.....tanto sopra a quel punto diventa meno importante....ma potrebbe funzionare lo stesso...dovrei provare)......e indipendentemente dal size del pallino*..........
Ovviamente anche qui non ho provato sopra ad un diciamo 4 al massimo 3.....ma sono fiducioso che forse potrebbe funzionare anche con misure superiori.....anche se la cosa anche qui perderebbe sifgnificato.
........* senza che questa si rovini in alcun modo all'atto di metterlo....di farlo scorrere ripetutamente....riposizionarlo....spostarlo....ristringerlo.....anche su fili molto sottili....per assurdo (perchè in assetto di pesca reale non serve) anche con pallini molto grossi rispetto al filo.

.....e che mi permette di aumentare un po' il tempo che passerà tra il momento in cui preparo la lenza al momento in cui probabilmente, spostando i pallini, essi segneranno cmq il filo.

In seguito per provare a dimostrare questo (e farvi ancora più invidia :lol: e fare contenti Rais che ha già riempito un cestino di gusci di arachidi, pistacchi ecc o gente come Gianki che ha tolto la sottoscrizione ma sotto sotto viene sempre qua a leggere :lol:) ho pensato di provare a fare un video dimostrativo.
Sarà solo un test dimostrativo
Non verranno fatte cose che si fanno normalmente a pesca
Servirà solo a provare a sfatare la convinzione comune che il problema maggiore per cui si rovina il filo è dato dal modo in cui si stringe il pallino....cioè il garbo e la delicatezza con cui si fa questa operazione.
E che fare queste cose su fili sottili e poi addirittura spostare è difficile, rischioso e sconsigliato al massimo.
Ovviamente ( sempre se riesco a faro questo benedetto video) dovrò iniziare con un pallino o più pallini (devo ancora decidere) già messi in lenza....questo per non far vedere cosa faccio prima.
Quello che succederà dopo lo vedrete se la cosa va in porto.
Farò un operazione estrema....tesa a cercare di rovinare il più possibile il filo.....propio per dimostare la validità del metodo e sfatare il mito " dello stringilo piano e non lo spostare mi raccomando...perchè tutti sudano freddo a fare questo sui fili sottili...ammettetelo.... :lol: )
L'unica cosa che vi posso dire del mio sistema è che è qualcosa di molto semplice e veloce da eseguire.....sia a casa che sul fiume all'atto di fare la lenza e non imbratta il filo con prodotti vari.

Ho chiesto aiuto a Massimo perchè mi sembra uno dei più interessati :D e per non dare adito a cose tipo " e vabbè ma con quella marca di filo li o con quel pallino la....oppure facile mettere un pallino del 12 su uno 0,08.....mettici un 7 o del 6 e spostalo ecc...

Vorrei che, vista la sua autorevolezza in materia di pesca, fosse lui a decidere i materiali in gioco.
In questo caso è un privilegiato perchè può anche decidere di rendere la prova molto difficile creando un abbinamento estemo, oppure potrà scegliere di fare qualcosa di più realistico

Se la cosa non riesce non avrete nulla da perdere.....anzi potrete addirittura offendermi gratuitamente
Se invece riesco a fare il video e l'eseprimento che ho in mente riuscirà......giudicherete voi

E' la challenge più attesa dell'anno .....e la posta in gioco è alta.....cioè passare da idiota completo è li ad un passo :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 19:48
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,470
Location:
Littoria

Status:


Danilo per cortesia non fare più domande 😂

Per Franco:

Io ho dei pallini che posso stringere a morte e non mi segnano nessun filo, neanche lo .07, ma chiaramente non ti dirò né marca né modello 😂

Sono altresì convinto che i pallini debbano spostarsi anche con una certa facilità perché altrimenti se il pesce va negli erbai ed i pallini non scorrono lo perdi sicuro, se scorrono forse no

Se mi capita di ingarbugliare la lenza ci perdo anche parecchio tempo a districarla e se viene a molla ci pesco pure con mia grande soddisfazione :roflmao: perché sono un fatalista e se la lenza si è distriscata è frutto di una volontà superiore :laugh1:
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 21:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Franco, ti voglio bene ma per me davvero stai passando il limite. :lol:
Come si dice, “qua serve uno bravo” (di psicoterapeuta :D).

Capisco tutto, ma si parla più di problemi e fisime mentali in questo caso; comunque per me sei liberissimo di tenerti il segreto, anche perché concordo che ogni tanto sarebbe meglio non dire nulla e andare a pescare (senza però poi andar in giro a dire “io so ma non ve lo dico” :D).
 
Top
solobolo
view post Posted on 11/8/2021, 01:54




CITAZIONE (RaiS® @ 10/8/2021, 20:48) 
Danilo per cortesia non fare più domande 😂

Per Franco:

Io ho dei pallini che posso stringere a morte e non mi segnano nessun filo, neanche lo .07, ma chiaramente non ti dirò né marca né modello 😂

Bastardissimo come comportamento, sei molto scorretto :lol:
Anch'io ho dei vecchi Maver che hanno codeste caratteristiche.
Lo dico.....tanto non li fanno più così :lol: :lol:
Se ti interessa ci sono anche gli stoz di Preston....siccome sono concepiti per essere messi su lenze piuttosto spesse, se li metti sui fili sottili spesso tendono a scorrere troppo anche se li stringi molto.
Se li metti sul fluorocarbon non li fermi neanche con l'attack :D


Sono altresì convinto che i pallini debbano spostarsi anche con una certa facilità perché altrimenti se il pesce va negli erbai ed i pallini non scorrono lo perdi sicuro, se scorrono forse no

Se un pesce infila in un erbaio o in tana secondo me sono dolori indipendentemente dai pallini che scorrono o meno e le probabilità di perderlo sono cmq molto alte
Quello che è sicuro è che dopo un fatto del genere o anche su incaglio del fondo, anche se i pallini sono scorsi e ti hanno permesso di recuperare la lenza con o senza pesce,spesso la lenza,specie se sottile è cmq da buttare.
La perfezione per me è quando il pallino mantiene la posizione in lenza fin quando non decidi tu di spostarlo senza che il filo ne risenta schiacciandosi.
In questa condizione nel caso dell'erbaio che rammenti il pallino si sposta cmq.
Però è un compromesso non sempre semplice da trovare.
Soprattutto perchè dopo un certo tempo la lenza si schiaccerà più o meno ma si schiaccerà cmq a spostare i pallini....ho fatto delle prove su questo
Anche andare a ritoccare con le pinze dei pallini troppo lenti, ristringendoli, spesso fa danno (a meno che tu non conosca questo mio sistema segreto che ti permette anche di ristringere eventualmente i pallini ritrovando il grip ottimale senza far danni :lol: :roflmao: )
C'è anche un vecchio trucco molto conosciuto usato sia per riallentare i pallini troppo stretti o per toglierli definitivamente.
Si tratta di pinzarli stringendoli dalle parti dove esce il filo....andando ad aprire il taglio.
In base alla pressione che fai o allenti o lo togli propio, il piombo
Il problema è che questa cosa è rischiosa e ho notato che per quanta cura tu ci metta nel farlo spesso la lenza si segna
La gente spesso non fa caso a queste cose.....usa il levapiombo e via.....ma mica va controllare se il filo presenta una tacchettina infinitesimale :lol:



Se mi capita di ingarbugliare la lenza ci perdo anche parecchio tempo a districarla e se viene a molla ci pesco pure con mia grande soddisfazione :roflmao: perché sono un fatalista e se la lenza si è distriscata è frutto di una volontà superiore :laugh1:

A me se capita di ingarbugliare la lenza, ci perdo del tempo e mi viene a molla spesso la cambio.
Malvolentieri ma la cambio, perchè sono prevenuto:
Perchè ne mando talmente tanti che la "volontà superiore" sentendosi offesa di sicuro farà di tutto per crearmi problemi attraverso quella molla :lol: :lol:

CITAZIONE (CrazyMullet @ 10/8/2021, 22:36)
Franco, ti voglio bene ma per me davvero stai passando il limite. :lol:
Come si dice, “qua serve uno bravo” (di psicoterapeuta :D).

Guarda Federico ci sono delle persone che mi vogliono molto bene, che mi sono vicine e che mi hanno detto la stessa cosa....ma ti assicuro che non scherzavano.
Quindi comincio a preoccuparmi :lol:
Cmq grazie, sono contento che ti stia a cuore la mia salute mentale :lol: :lol:


Capisco tutto, ma si parla più di problemi e fisime mentali in questo caso; comunque per me sei liberissimo di tenerti il segreto, anche perché concordo che ogni tanto sarebbe meglio non dire nulla e andare a pescare (senza però poi andar in giro a dire “io so ma non ve lo dico” :D).

A parte che mi diverto :D
Cmq hai ragione
Il segreto in questione è una fisima mentale perchè influisce uno 0,00 tot % sul prendere un pesce
Però non mi dire che ad esempio, nel mondo delle gare, dalla notte dei tempi in cui sono cominciate fino ad adesso, non ci sono state persone che si sarebbero levate la pelle di dosso per scoprire anche un particolare che al resto dei pescatori magari sembra solo una fisima.
Pensi che un particolare del genere non interesserebbe nemmeno un pochino a qualcuno che fa le lenze su commissione?
Solo per fare un esempio banale
Negli ultimi anni penso sempre di più che nella pesca anche i dettagli siano diventati fondamentali e che per arrivare vicini al massimo possibile ci devi sommare anche tutti gli 0,00 Tot %
Questo aldilà del mondo delle gare che io non frequento, ma intendendo cmq la pesca,sotto questo punto di vista, come la ricerca del "fare il meglio possibile per quello che posso"
Ti potrei portare decine di esempi di cose che per me sono importanti ma per altri potrebbero sembrare delle inutili seghe mentali.

Ti faccio solo un paio di esempi....i primi che mi vengono in mente:

d'inverno, nei momenti che la pesca si fa dura, spesso quando arrivo sul posto, prima di fare o pensare qualsiasi cosa, perdo più di qualche minuto ad osservare cercando qualcosa che, in base a se la trovo o meno e dove, mi dirà diverse cose e indicazioni sulla giornata di pesca che sta per iniziare, su come probabilmente si muoverà il pesce, e su come dovrò probabilmente pescare.
Ed è un modo di fare che difficilmente mi ha tradito
Queste cose qua sono un patrimonio personale che a mio personalissimo e opinabile modo di vedere non andrebbero mai date in pasto ad un forum.
Le dovresti dare a tuo figlio o al massimo al massimo al tuo amico di pesca di una vita o cmq a qualcuno che se le merita perchè vive la pesca in modo viscerale come te.

Un altra cosa ad esempio è l'innesco.
Ci sono giornate dove la pesca è talmente difficile e il pesce non ne vuole sapere che perdo anche più di un minuto per innescare un bigattino sull'amo
30-40 secondi mi vanno via solo per sceglierne uno tra le migliaia di quelli ho nel contenitore.
Poi una volta innescato se non mi convince lo tolgo, ne cerco un altro e ricomincio daccapo....finchè non viene come dico io
Non c'è furia.....tanto in quei momenti il pesce un innesco alla come viene te lo rifiuta
All'opposto ci sono delle giornate o dei momenti di una giornata dove puoi prendere i bigatti a caso senza guardarli e se l'innesco non è propio più che perfetto non conta nulla

Rais metti via tutti gli stuzzichini :lol:
La challenge non la faccio più
E' colpa di Danilo e di Federico :lol:
Fanno troppe domande e considerazioni che hanno rovinato il climax :roflmao:
E poi si sa che quelli che soffrono di problemi psichici hanno degli sbalzi d'umore e dei cambi improvvisi di idee :roflmao:
Mi dispiace so che avresti apprezzato ;_; ;_;
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 11:20

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Da principio pensavo che fosse una sparata del tipo "io so a cosa servono le strisce bianche nelle gallerie ferroviarie. Voi no e non ve lo dico". Qualcosa che tutti si sono chiesti, ma in fondo si vive bene anche senza saperlo( se non sei un ferroviere).
Poi l'ho presa come una provocazione intelligente. Lo spirito di non servire la pappa pronta, ma un invito a riflettere e a trovare una soluzione ad un dettaglio che sembra insignificante( in fondo si pesca anche senza essere a conoscenza del" sistema solobolo"), Se però tralasciamo tanti dettagli insignificanti almeno in apparenza, corriamo il rischio di essere pressapochisti e questo è ciò che differenzia il bravo pescatore dal campione.
Credo( ed è un mio pensiero) che, sia il bravo pescatore che il campione partano da un livello comune già molto alto, fatto da studio, curiosità, talento, senso dell'acqua e via dicendo. La distinzione la fanno i dettagli per piccoli che siano. Non dico che per comperare un galleggiante si debba essere degli esperti in idrodinamica, o per scegliere un monofilo vadano analizzate le filiere di estrusione e la chimica dei polimeri oppure per una canna diventare chimici esperti in resine e carbonio. Le varie aziende hanno dei valenti tecnici pagati per fornirci dei materiali sempre più tecnologici e innovativi anche se spesso servono più ad acchiappare i pescatori che i pesci ( ed è un mio pensiero). Sta a noi utilizzare al meglio delle possibilità ciò che abbiamo a disposizione, dalla scelta del bigattino che pensiamo possa essere più appetibile, al borsone per l'attrezzatura, fino a perdersi nel dettaglio di un pallino di piombo che non segna.
Io non sono un amante della bolognese, preferisco altre tecniche, ma non è detto che non mi possa servire per l'inglese ( feeder non credo) o se in un futuro mi appassionassi alla bolognese.
Semplicemente la provocazione mi ha spinto a pensare a qualcosa di diverso, che è già crescere
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 11:56
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 9/8/2021, 18:43) 
Massimo ti va di fare un gioco insieme? :D
Confermando tutto quello che hai scritto in questo nostro scambio di idee?

Non ti preoccupare non devi fare nulla di particolare ma sarai te che fisserai i parametri e in qualche modo detterai le regole, io dovrò solo eseguire

Ti spiego come funziona:

1 dovrai rispondere in modo preciso ad una domanda con un numero. Non ti preoccupare....non sarà da considerare una risposta definitiva....potrai ritrattare in un secondo momento quando avrai fatto delle scelte più precise e prima di iniziare il gioco vero e propio

2 ti farò scegliere dei materiali. La cosa avverrà in due fasi. Prima il "size". Poi la marca, tra quelle che ho a disposizione.....in base al size che sceglierai.
Per te, addirittura, se vorrai, se non ti piace la marca o il tipo di materiale potrò considerare eventualmente anche di acquistarlo se riesco a reperirlo facilmente
In modo da darti eventualmente l'opportunità di provare il gioco che faremo con qualcosa che conosci
Su questo ovviamente non ti prometto nulla

Una volta scelto tutto toccherà a me iniziare con il gioco vero e propio
Cercherò di fare un video dimostrativo decente e caricarlo
Spero di riuscirci.....altrimenti sarai autorizzato ad insultarmi e con te tutti gli altri utenti che lo vorranno :lol:

Per correttezza e per non dare adito a false aspettative dico subito che cmq non farò vedere il trucco che uso per stringere i pallini

Poi spiegherò meglio quest'ultimo passaggio e altri particolari prima di iniziare.

Ovviamente la tireremo un po' per le lunghe per aumentare la suspance e dare modo a Rais e agli altri di comprarsi le patatine, le noccioline e i pistacchi :lol:
Se sei uno che non si prende sul serio devi accettare :D

Spero venga fuori una cosa carina.....così per passare l'estate
Dopo sparisco....promesso :lol:

Abbi pazienza ma i forum di solito li intendo per condivisione di informazioni e/o semplice confronto tra idee.

E' già difficile sopportare il marasma di merda che trabocca dalla sezione attrezzatura dove ogni 3x2 si coglie l'occasione per buttarla in polemica gratuitamente e facendo per altro disinformazione, figurati se riesco a dedicare attenzione a dei rebus.

Se hai voglia di condividere la cosa bene, te ne sarà grato qualcuno e da qualcun'altro subirai delle critiche, altrimenti stiamo tutti ugualmente bene.

PS per tua info esiste anche questo e pare che funzioni discretamente .

261_sronfo-levapiombo-g
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Qui dovremmo cambiare nome al forum da PIR a R. I. S.


:roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Il segreto è schiacciare i piombi coi denti
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


Franco, sei passibile di licenziamento :roflmao: :roflmao: :roflmao:


Questa discussione non la leggo più, avvisatemi, per cortesia, quando si arriverà alla soluzione
 
Top
127 replies since 13/10/2019, 12:01   11053 views
  Share