Piombi sul terminale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2019, 16:46
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23) 
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

:clap1: :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 17:22
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23) 
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

In realtà io metto dentro ai conteggi tutto.

In un equazione come questa, se consideriamo le seguenti variabili: a) manico; b) elasticità della lenza c) lavoro della canna d) ... e) ... f) ... g) lunghezza del terminale.

A parità di a) ;b) ;c) ... f) ; una lunghezza del terminale maggiore aiuta sempre nei confronti della resistenza a trazione.

Se parliamo di allungamento a rottura: sappiamo che per allungare a rottura una tratto di filo maggiore serve più lavoro a parità di forza applicata.

Questo significa che il tempo per il quale può capitare di essere ai limiti della rottura senza che questa avvenga è leggermente più lungo.

Secondi preziosi regalati...


Il lavoro elastico non è tutto: il nylon ha un comportamento elasto-plastico ossia si deforma in maniera anche permanente senza dover necessariamente arrivare a rottura.

Questo avviene più facilmente e protegge dalla rottura maggiormente quando si usano finali più lunghi.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 17:29
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 21/11/2019, 17:22) 
CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23) 
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

In realtà io metto dentro ai conteggi tutto.

In un equazione come questa, se consideriamo le seguenti variabili: a) manico; b) elasticità della lenza c) lavoro della canna d) ... e) ... f) ... g) lunghezza del terminale.

A parità di a) ;b) ;c) ... f) ; una lunghezza del terminale maggiore aiuta sempre nei confronti della resistenza a trazione.

Se parliamo di allungamento a rottura: sappiamo che per allungare a rottura una tratto di filo maggiore serve più lavoro a parità di forza applicata.

Questo significa che il tempo per il quale può capitare di essere ai limiti della rottura senza che questa avvenga è leggermente più lungo.

Secondi preziosi regalati...


Il lavoro elastico non è tutto: il nylon ha un comportamento elasto-plastico ossia si deforma in maniera anche permanente senza dover necessariamente arrivare a rottura.

Questo avviene più facilmente e protegge dalla rottura maggiormente quando si usano finali più lunghi.

D'accordo, ma usando sempre gli stessi fili, come faccio io, e conoscendo la canna che si sta usando si capisce quando il filo è arrivato al limite
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 19:52

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


La mia domanda voleva chiarimenti su quanto scritto da Cris,
“ un terminale di 15cm. sarà ‘meno’ elastico e terra’. ‘molto meno’ di uno di 30cm.
Teoria esatta ed intuibile, ma quantificabile?
Io non supero mai la lunghezza di 1 m. di finale, in genere vanno da 50 ad 80 cm. e con un pesce di taglia in canna non ho mai riscontrato problemi o palesi differenze.
Ovviamente mio parere personale, e rispetto per chi la pensa diversamente.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 20:15

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 19:52) 
La mia domanda voleva chiarimenti su quanto scritto da Cris,
“ un terminale di 15cm. sarà ‘meno’ elastico e terra’. ‘molto meno’ di uno di 30cm.
Teoria esatta ed intuibile, ma quantificabile?
Io non supero mai la lunghezza di 1 m. di finale, in genere vanno da 50 ad 80 cm. e con un pesce di taglia in canna non ho mai riscontrato problemi o palesi differenze.
Ovviamente mio parere personale, e rispetto per chi la pensa diversamente.

Idem
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 20:30
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Rilancio dicendo che su terminali corti ed anche capillari (parlo di .08-.07) pesco sempre con madre dello 0.16 e qualche pesciotto lo prendo 😀
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 00:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Neanche io sono amante dei terminali estremamente lunghi ,
Per guadagnare qualcosa in elasticità non voglio certo compromettere la funzionalità della montatura con un terminale troppo lungo .
Io uso piombarlo quando ad esempio in inverno
Con correnti sostenute e fondali bassi dovrei usare 20 cm di terminale , a quel punto preferisco qualche cm in più e un pallino sopra .
Ma vale per il mio modo di pescare e per la mia esperienza probabilmente riportata nei vostri modi di pescare non ha neanche senso .
Io ad esempio verso il terminale ho sempre piombi del 11 - 12 - 13
Finali dal 10 - 0,9 - 0,8 e ami del 25 - 27
Questo nel 90 per cento dei casi .
Se uno pesca barbi nel pò o nel sile con 10 grammi o in mare con il gambero vivo non so se sia applicabile e quanto senso abbia .
Io sono arrivato a questo risultato con prove varie .
Se non vi trovate ci sono una marea di modi differenti di approcciare la pesca .
Ed è anche uno dei lati che più mi piace , ognuno ha la sua personalità anche nella pesca .

CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23) 
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

I dettagli e la curiosità per me fanno la differenza fra un pescatore in gamba e uno della domenica.
Perchè allora se tutti avessimo canne fili e mulinelli costosi saremmo tutti ottimi pescatori .
Io ho iniziato con fisse in fibra di vetro e vermi di letame , e da allora se posso migliorarmi in qualcosa lo faccio . Ho sempre un occhio aperto e penso a cosa posso fare per migliorare .
Senza ambizione , solo per dimostrare a me stesso che non son qui solo per fare i cerchi nell ' acqua ma per migliorare e divertirmi :bye1:
Spero di avere risposto alla tua domanda
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 00:47
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
67
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23)
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

semplificando al massimo la risposta credo che sia da considerare il discorso in termini di probabilità, e a quanto pare in base a prove fatte (non da me, ma ci si fida :D ) il terminale lungo avrà anche solo quell'1% in più di tenuta rispetto a uno più corto.
Poi ovviamente non è detto che sia quello a non farti perdere il pesce!


CITAZIONE (RaiS® @ 21/11/2019, 20:30) 
Rilancio dicendo che su terminali corti ed anche capillari (parlo di .08-.07) pesco sempre con madre dello 0.16 e qualche pesciotto lo prendo 😀

Io invece è una cosa che cerco di evitare, intendo quella di usare fili così diversi di diametro. Ovviamente il discorso vale se adotti il sistema asola/asola, in questo modo credo che l'elasticità del nylon qualcosa perda e quello più grosso e quindi più rigido non riesca ad accompagnare bene il terminale come invece farebbe un filo madre più piccolo ...
altre pippe? no che poi divento cieco :dunno: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 01:24

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


:ok:
CITAZIONE (silvano47 @ 21/11/2019, 14:23) 
Magari sbaglio, può anche darsi che un terminale più lungo tenga più di uno più corto, sarebbe da vedere quanto, per la maggior elasticità, chiedo, ma non vi basta la frizione,il lavoro della canna, l’elasticita della lenza in bobina?
Considerate solo il terminale?
P.s. Dimenticavo il “manico”

I dettagli e la curiosità per me fanno la differenza fra un pescatore in gamba e uno della domenica.
Perchè allora se tutti avessimo canne fili e mulinelli costosi saremmo tutti ottimi pescatori .
Io ho iniziato con fisse in fibra di vetro e vermi di letame , e da allora se posso migliorarmi in qualcosa lo faccio . Ho sempre un occhio aperto e penso a cosa posso fare per migliorare .
Senza ambizione , solo per dimostrare a me stesso che non son qui solo per fare i cerchi nell ' acqua ma per migliorare e divertirmi :bye1:
Spero di avere risposto alla tua domanda
[/QUOTE]

No, ma la colpa è mia che non ho saputo spiegarmi.
Comunque hai aperto una discussione e da questa scaturiscono opinioni e domande che possono essere condivise o
meno, non c’è motivo o intenzione di offendere nessuno. :ok:
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Certo silvano io penso che questo sia il bello del forum.
Potermi confrontare con persone che altrimenti non avrei mai conosciuto .
Inutile dire che nei pochi anni che sono iscritto qua sono cresciuto molto.
Un mio amico non che grandissimo Pescatore un giorno mi ha detto;
" pescare è semplice prendi una canna ci attacchi una lenza un galleggiante metti un esca e butti "
La verità è che lui le cose le fa davvero con la massima semplicità e sono sempre quelle che funzionano di più .
Ma con una cura dei dettegli massimale , che credo nella pesca faccia tutta la differenza del mondo .
Poi i pesci si prendono anche con un piombo a fondo e un amo e di sicuro spesso si esagera nella ricerca della perfezione .
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 14:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Location:
Orzinuovi BS

Status:


Sempre piombato anche il terminale e mai avuto problemi. Se non casi sporadici molto probabilmente perché pinzato male il piombo oppure provato a spostarli. Ecco questo è forse il limite più grave.
Il terminale più lungo per me tiene di più. Cerco anche di non avere troppa differenza tra madre e finale.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 21/11/2019, 20:30) 
Rilancio dicendo che su terminali corti ed anche capillari (parlo di .08-.07) pesco sempre con madre dello 0.16 e qualche pesciotto lo prendo 😀

Esagerato :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 19:28
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/11/2019, 18:02) 
CITAZIONE (RaiS® @ 21/11/2019, 20:30) 
Rilancio dicendo che su terminali corti ed anche capillari (parlo di .08-.07) pesco sempre con madre dello 0.16 e qualche pesciotto lo prendo 😀

Esagerato :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Con il 14 ho provato ma si sciupa troppo presto 😂
Vero è che il 16 che uso è probabilmente il 14 di molti (che pensano di avere un 14 ma in realtà è un 16 abbondante)
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 22/11/2019, 19:28) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/11/2019, 18:02) 
Esagerato :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Con il 14 ho provato ma si sciupa troppo presto 😂
Vero è che il 16 che uso è probabilmente il 14 di molti (che pensano di avere un 14 ma in realtà è un 16 abbondante)

:ok:
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (barbus istericus @ 22/11/2019, 14:09) 
Sempre piombato anche il terminale e mai avuto problemi. Se non casi sporadici molto probabilmente perché pinzato male il piombo oppure provato a spostarli. Ecco questo è forse il limite più grave.
Il terminale più lungo per me tiene di più. Cerco anche di non avere troppa differenza tra madre e finale.

Ultimamente anche io ho provato a mettere un pallino piccolo sul terminale, specialmente quando mi rendo conto di avere un finale troppo lungo..

Per quanto riguarda il discorso elasticità di un finale lungo non sono molto d'accordo...credo infatti che il pallino posizionato sul terminale(lungo) interrompa l'elasticità delle stesso.

Faccio un esempio : Avendo un terminale di 60 cm e mettendo un pallino a meta finale, l'elasticità del terminale non sarà quella dell'intero terminale di 60 cm ma bensì di 30 perchè il pallino secondo me interrompe l'elasticità.

Non so se mi sono spiegato...e non so neppure se sia così... :bangin: :doh:
 
Top
127 replies since 13/10/2019, 12:01   10990 views
  Share