Piombi sul terminale

« Older   Newer »
  Share  
solobolo
view post Posted on 13/8/2021, 00:56




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/8/2021, 12:56) 
Abbi pazienza ma i forum di solito li intendo per condivisione di informazioni e/o semplice confronto tra idee.

E' già difficile sopportare il marasma di merda che trabocca dalla sezione attrezzatura dove ogni 3x2 si coglie l'occasione per buttarla in polemica gratuitamente e facendo per altro disinformazione, figurati se riesco a dedicare attenzione a dei rebus.

Se hai voglia di condividere la cosa bene, te ne sarà grato qualcuno e da qualcun'altro subirai delle critiche, altrimenti stiamo tutti ugualmente bene.

PS per tua info esiste anche questo e pare che funzioni discretamente .

261_sronfo-levapiombo-g

Il levapiombo lo conosco, ce l'ho e ogni tanto lo uso (usavo) quando ne avevo più necessità.
Come tutti gli oggetti di Stonfo è fatto molto bene e funziona davvero discretamente, specie con i pallini da una certa misura in su.
Ogni tanto però anche con quello il filo si può segnare, ma è del tutto normale visto che togliere un pallino dal filo è sempre un operazione delicata che espone a quel rischio, qualsiasi sia il metodo o l'attrezzo che usiamo per farlo.

I forum sono pieni di persone che nella maggioranza dei casi aspettano le idee e le soluzioni ai problemi dagli altri....non si sforzano minimamente di trovarle da soli e neppure in collaborazione con gli altri a quanto pare
Il rebus provocatorio infatti non ha generato alcuna domanda intelligente da parte di nessuno.....ma solo richieste sbrigative tipo....dicci la soluzione....altrimenti ne facciamo anche a meno....o domande dirette a trovare subito la soluzione senza ragionarci prima su.

Tra l'altro la soluzione al rebus è molto semplice:

per quanta cura uno possa mettere nello stringere un pallino su una lenza di nylon, e verificare che lo stesso al momento in cui si applica, non la schiacci all'atto di essere spostato, dopo un oretta e mezzo / due di pesca, non è detto, ma sarà altamente probabile che la cosa si verifichi comunque.
Questo molto probabilmente (è una mia idea basata su prove empiriche) perchè il nylon è un materiale igroscopico, che assorbendo acqua, se pur in minima parte, aumenterà di volume quel tanto che basta perchè il pallino precedentemente fissato su di esso, all'atto di essere spostato lo schiacci producendo quella fastidiosa brillatura.
Quindi trucchi definitivi che risolvono il completamente il problema non ce ne sono
Si può solo trovare un compromesso migliore di quelli trovati fino ad ora, che ritardi il più possibile questo evento.
Oppure, nel caso del terminale, quando si usa un fluorocarbon ( che in teoria se di qualità non assorbe acqua ), il problema è molto mitigato.
Il filo che si schiaccia può anche non rappresentare un grosso problema in molti casi, da un punto di vista della sua tenuta, come facevi notare anche te.
Però bisogna riconoscere che è molto fastidioso a vedersi e su una lenza particolarmente sottile o ancora di più su un terminale non è il massimo.
E sopratutto a me fa quell'effetto sgradevole di non avere la lenza apposto al meglio delle sue caratteristiche di tenuta e di presentazione.
Può essere solo una menata mia....sicuramente è così, ma a me da fastidio e mette ansia :D

Ps: la maggior parte dei problemi che si generano nella sezione attrezzature io, che sono meno furbo di tanti altri , li risolvo alla vecchia maniera.
Mettendo mano al portafoglio,pagando, e affidandomi al mio negoziante di fiducia che in cambio mi offre un servizio che mi evita un sacco di fastidi.
Sono contento di andare da lui e pagare qualcosa in più perchè così facendo, visto che è anche un amico, sostengo la sua attività e spero di evitare, un giorno, di dover fare un ora di macchina, magari in mezzo al traffico, per poter comprare un kilo di bigatti o peggio ancora se si va avanti così, di dovermeli far spedire da Amazon.
Lui, se mai mi dovessero capitare, mi risolverà tutti i problemi che possono avere una ragionevole soluzione e in più quando ne abbiamo voglia ci andiamo anche a mangiare una pizza insieme ad altri amici pescatori.
Inoltre quando vado in negozio,molto spesso, mi sconta 50 cent/ 1 euro sulle cose che prendo.....di sicuro non ci rimette....ma non ci rimetto tanto neanche io a non risparmiare (apparentemente) due spicci acquistando certe cose su internet, rischiando, se qualcosa va storto, di infilarmi in qualche ginepraio.

E' sempre un piacere
A presto.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 01:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 13/8/2021, 01:56) 
I forum sono pieni di persone che nella maggioranza dei casi aspettano le idee e le soluzioni ai problemi dagli altri....

Mi (e ti) chiedo allora: Che ce stai a fa qui sopra? :lol: I forum nascono proprio per confrontarsi con altri e non è vero che, come dici tu, la gente non si sforza di ragionare. Tante volte manca l'esperienza per cui a determinati concetti/idee/soluzioni non si arriva. Ma ciò non vuol dire che non si ha voglia di pensare e ragionare.


Pertanto lo scopo di un forum è questo, se a qualcuno non sta bene che si aprisse un sito autogestito in cui divulgare il sommo verbo.

Senza rancore ;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 13:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 13/8/2021, 01:56) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 11/8/2021, 12:56) 
Abbi pazienza ma i forum di solito li intendo per condivisione di informazioni e/o semplice confronto tra idee.

E' già difficile sopportare il marasma di merda che trabocca dalla sezione attrezzatura dove ogni 3x2 si coglie l'occasione per buttarla in polemica gratuitamente e facendo per altro disinformazione, figurati se riesco a dedicare attenzione a dei rebus.

Se hai voglia di condividere la cosa bene, te ne sarà grato qualcuno e da qualcun'altro subirai delle critiche, altrimenti stiamo tutti ugualmente bene.

PS per tua info esiste anche questo e pare che funzioni discretamente .

(IMG:www.cacciaepescatognini.it/art-img...evapiombo-g.jpg)

Il rebus provocatorio infatti non ha generato alcuna domanda intelligente da parte di nessuno....

Perdonami, Ma cosa ti aspettavi,dopo i modi che hai usato?!
Il giochino non ha funzionato per questo motivo principalmente...
E in tutta onestà ,forse hai fatto passare anche la voglia di fare qualche domanda, visto che hai detto in partenza di arrangiarsi,e che non avresti mai svelato il tuo "trucco".
non credi?!
(ammesso che poi interessi a tutti, visto che si può continuare a pescare benissimo anche senza saperlo).

Non critico chi si tiene per sé certi trucchi, perché ognuno ha la propria visione della cosa.
Però mi rincuora vedere che non tutti la pensano allo stesso modo al giorno d'oggi.
Fortuna che nel corso del tempo ci sono stati maestri che hanno condiviso e tramandato le loro conoscenze, che sono state utili, e vengono ricordate ancora da tanti pescatori.

P.s.
conoscenze di cui stai, o hai usufruito sicuramente anche tu! ;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 16:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Caro Franco anche a me piace ingegnarmi come te, trovo sia una delle tante cose belle della Pesca.

Sto seguendo questa discussione da alcuni giorni, ho visto che qualcuno non ha apprezzato quello che hai detto o forse il come lo hai detto.

A me invece quello che hai detto è piaciuto. :clap1:

------

Questo invece l'ho ricavato oggi tagliando un ramoscello di una siepe e nastrando le due estremità(ovviamente per la pesca)....

A cosa serve??....

Rimarrà un mistero :lol: chissà....

Ciao :bye1:

IMG_20210813_094345

 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 16:12
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
398

Status:


Volevo ringraziare pubblicamente Zaccaria.Australi perché solo grazie ai suoi sapienti,puntigliosi e disinteressati interventi sono riuscito ad iniziarmi al no nodo ed amo ad occhiello.
I suoi interventi sono stati per me molto preziosi e mi hanno migliorato come pescatore.
Volevo ringraziare Danilo59 per i sapienti consigli in merito alle attrezzature.
I suoi consigli sono stati per me preziosi e mi hanno migliorato come pescatore.
Se dovessi proseguire l’elenco dovrei citare millemila utenti che con i loro contributi hanno migliorato le mie conoscenze e mi hanno reso un pescatore più informato e sicuramente più evoluto.
Mi hanno reso anche un pescatore più povero perchè la conoscenza del forum ha innescato un processo di acquisto attrezzature imprevisto :lol: :lol: ed ancora in fase evolutiva.
Di questo devo ringraziare il forum tutto ed in particolare chi interviene con spirito di collaborazione e mi rende partecipe delle sue esperienze e dei progetti futuri.
Secondo me è questo lo spirito che dovrebbe animare i rapporti tra i componenti del forum.
Un caro saluto da Carlo.

Edited by Carlobrianza - 13/8/2021, 17:31
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 23:38

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Carlobrianza @ 13/8/2021, 17:12) 
Volevo ringraziare pubblicamente Zaccaria.Australi perché solo grazie ai suoi sapienti,puntigliosi e disinteressati interventi sono riuscito ad iniziarmi al no nodo ed amo ad occhiello.
I suoi interventi sono stati per me molto preziosi e mi hanno migliorato come pescatore.
Volevo ringraziare Danilo59 per i sapienti consigli in merito alle attrezzature.
I suoi consigli sono stati per me preziosi e mi hanno migliorato come pescatore.
Se dovessi proseguire l’elenco dovrei citare millemila utenti che con i loro contributi hanno migliorato le mie conoscenze e mi hanno reso un pescatore più informato e sicuramente più evoluto.
Mi hanno reso anche un pescatore più povero perchè la conoscenza del forum ha innescato un processo di acquisto attrezzature imprevisto :lol: :lol: ed ancora in fase evolutiva.
Di questo devo ringraziare il forum tutto ed in particolare chi interviene con spirito di collaborazione e mi rende partecipe delle sue esperienze e dei progetti futuri.
Secondo me è questo lo spirito che dovrebbe animare i rapporti tra i componenti del forum.
Un caro saluto da Carlo.

Bravo e saggio Carlo! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 10:20
Avatar

Bruno66

Group:
Member
Posts:
3
Location:
liguria

Status:


Io sul terminale metto una spirale con tubicino interno, quelle che si usano per trota torrente, la taglio al peso che mi serve la fisso con due stoper o anche uno a volte e non danneggia nulla.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2024, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Bruno Oda @ 29/1/2024, 10:20) 
Io sul terminale metto una spirale con tubicino interno, quelle che si usano per trota torrente, la taglio al peso che mi serve la fisso con due stoper o anche uno a volte e non danneggia nulla.....

Ciao Bruno Bruno Oda, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum
Grazie
 
Top
127 replies since 13/10/2019, 12:01   10990 views
  Share