Piombi sul terminale

« Older   Newer »
  Share  
barbo77mn
view post Posted on 5/8/2021, 09:53 by: barbo77mn
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 5/8/2021, 10:39) 
CITAZIONE (solobolo @ 5/8/2021, 01:30) 
Più che altro, leggendo questa discussione e tutte le decine di altre simili sull'argomento che si trovano qua dentro, mi rendo conto che nessuno da più di dieci anni a questa parte abbia cercato di capire meglio il motivo per quale il filo si rovina spostando i pallini....sia sulla madre lenza o finale che sia

anche usando tutte le cautele del caso.....indipendentemente dal numero/taglia/qualità dei pallini....del filo....dalle pinze ecc

Ci sono delle pesche, specie quelle pesanti, dove viene molto meno l'esigenza di spostare i pallini....anzi....più fermi stanno e meglio è.....al limite il cambiamento, se necessario, si traduce nel cambiare propio lenza di sana pianta.
Invece in altre situazioni poter spostare i pallini, anche tutti, sia sulla madre che sul finale è fondamentale.
E si deve fare tante tante volte durante una pescata
Soprattutto quelli sul finale
Non esiste quasi mai iniziare di una pescata e finire con i pallini nella stessa posizone....pur lasciando la stessa lenza....almeno per me

Nessuno ha cercato di capire il problema fino in fondo e ha provato a cercare una soluzione, alternativa e migliore alle solite che spesso funzionano così così

Siamo fermi ai consigli e ai trucchetti di dieci e passa anni fa
stringerli piano.....con cautela :D......la candela....il filo doppiato....i pallini morbidi.....le tacche sul filo con le pinzette e farci scorrere i pallini sopra.....

Credo che avrete ancora una lunga strada da fare....solo per arrivare a capire il vero problema.....figuriamoci una parvenza di soluzione :lol: :lol:

oppure come fate da anni a questa parte vi potrete accontentare del compromessino "meglio di così non si può" e sudare freddo tutte le volte che dovrete spostare un pallino....magari su uno 0,08 :lol:

Buona fortuna
:lol: :lol: :lol:

La ragione per la quale un pallino può rovinare un finale risiede nel fatto che stringendolo, i bordi del taglio possono incidere il nylon (non tutti i pallini e non tutti i nylon).

Spostandolo un pallino, il nylon risulta schiacciato e/o pelato.

Ma mentre uno schiacciamento non riduce tutto sommato drammaticamente il carico di rottura, una spellatura può togliere l'80-90% del carico .

Sinceramente io i pallini li sposto sia in lenza che in finale e mi capita raramente di far danni.

A riguardo di una soluzione definitiva, non ne ho mai sentito il bisogno, ma basterebbe eliminare la causa alla radice: non usare pallini sul finale come fanno molti.

Potresti persino limare i bordi affilati del pallino con una lima da orefice :roflmao: oppure spruzzarli di grasso al teflon prima di chiuderli :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Insomma, avendo fantasia, una soluzione la si trova.

Ma ti do ragione, siamo fermi ad anni fa.

Te pensa che io vado ancora a pesca con la bolognese come probabilmente si iniziò a fare negli anni 60, e questo nonostante ci siano sicuramente cose più moderne e soluzioni più funzionali.

Buona fortuna.

:clap1: :clap1: :clap1:

Stai zitto Zelli che poi ci sono quelli che ci credono e li trovi a pesca con il beauty come le estetiste con pinzette e limette varie :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
127 replies since 13/10/2019, 12:01   11053 views
  Share