Video montaggio terminale occhiello ferretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2019, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Fino ad adesso come nodo giunzione mi sono sempre servito del clinch semplice. questo perchè in caso di sostituzione finale basta tirare il nodo con unghia e si disfa senza danneggiare troppo l'asola della madre. Certo la sua tenuta non è elevata ma il fatto di non danneggiare l'asola mi ha sempre fatto preferire questo nodo. Ho provato anche con uni e improved clinch ma sono un po troppo laboriosi in pesca. Penso però che il ferretto da ora in poi diverrà un mio fedele compagno di avventure.
Volevo chiedere una cosa a Zaccaria che riguarda invece l'asola su asola(che non faccio più). Tempo fa ti scrissi e mi spiegasti che è l'asola della madre ad entrare in quella del terminale. La cosa che non ricordo è se questo accorgimento aumenta la tenuta o è solo per prevenire che l'asola della madre si tagli? Grazie
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 20:01
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 15/10/2019, 20:11) 
Fino ad adesso come nodo giunzione mi sono sempre servito del clinch semplice. questo perchè in caso di sostituzione finale basta tirare il nodo con unghia e si disfa senza danneggiare troppo l'asola della madre. Certo la sua tenuta non è elevata ma il fatto di non danneggiare l'asola mi ha sempre fatto preferire questo nodo. Ho provato anche con uni e improved clinch ma sono un po troppo laboriosi in pesca. Penso però che il ferretto da ora in poi diverrà un mio fedele compagno di avventure.
Volevo chiedere una cosa a Zaccaria che riguarda invece l'asola su asola(che non faccio più). Tempo fa ti scrissi e mi spiegasti che è l'asola della madre ad entrare in quella del terminale. La cosa che non ricordo è se questo accorgimento aumenta la tenuta o è solo per prevenire che l'asola della madre si tagli? Grazie

:ok:
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 20:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Che risposta strana zacca...il pollice è riferito alla frase sottolineata? :blink:
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 21:00
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 15/10/2019, 21:23) 
Che risposta strana zacca...il pollice è riferito alla frase sottolineata? :blink:

Si mi son risparmiato di scriverlo ... :lol: :lol:


:flowers2: :bye1:
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Infatti il rischio ho visto che si tagli succedeva sia durante la trazione con il pesce ma anche quando per sostituire il finale si si tira il finale per slegarlo dalla madre...

Zacca non sapevo tu fossi Genovese :whistling2: :bleh: :bye1:
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 22:45
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 15/10/2019, 22:23) 
Infatti il rischio ho visto che si tagli succedeva sia durante la trazione con il pesce ma anche quando per sostituire il finale si si tira il finale per slegarlo dalla madre...

Zacca non sapevo tu fossi Genovese :whistling2: :bleh: :bye1:

Addirittura ... dai per una volta che sono ermetico... scrivo decine di pagine dal 2008 a volte penso di essere uno scribano professionista... :D :D

:bye1:
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 08:12
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 15/10/2019, 20:11) 
Fino ad adesso come nodo giunzione mi sono sempre servito del clinch semplice. questo perchè in caso di sostituzione finale basta tirare il nodo con unghia e si disfa senza danneggiare troppo l'asola della madre. Certo la sua tenuta non è elevata ma il fatto di non danneggiare l'asola mi ha sempre fatto preferire questo nodo. Ho provato anche con uni e improved clinch ma sono un po troppo laboriosi in pesca. Penso però che il ferretto da ora in poi diverrà un mio fedele compagno di avventure.
Volevo chiedere una cosa a Zaccaria che riguarda invece l'asola su asola(che non faccio più). Tempo fa ti scrissi e mi spiegasti che è l'asola della madre ad entrare in quella del terminale. La cosa che non ricordo è se questo accorgimento aumenta la tenuta o è solo per prevenire che l'asola della madre si tagli? Grazie

Da quando l'ho provato, non l'ho più mollato :ok:
 
Contacts  Top
51 replies since 22/9/2019, 16:05   1366 views
  Share