Pesca con la canna fissa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2019, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,824

Status:


La canna fissa..solo bei ricordi,dalle prime arborelline in acqua ferma da bambino, per poi passare ai primi vaironi nei correntini e via via affinando la tecnica e passare ai pesci più "grossi".
Ricordo la mia prima pescata memorabile da solo,avrò avuto 10/11 anni,col sambuco,avevo pasturato per 2 giorni di fila,pescavo con una browning da 5 metri,presi 16 cavedani di 20/25 cm e un vairone,quelli più grossi,non molti per la verità li persi tutti.
Quella notte non dormii dall' eccitazione della pescata.
La fissa...che bella pesca.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 17:09
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Penso che quasi tutti noi di una “certa età” abbiamo cominciato con le fisse, io con la mia 9 mt, che solo a guardarla adesso mi viene l’ernia al disco, ci ho fatto di quelle pescate di cavedani in Po e Mincio a garolda che a ricordarlo mi viene ancora il magone!
Canna che piega come un’esile stelo di grano sotto al vento e il filo che fischiava, anzi urlava alle sfuriate del pesce! Preghiere perché non si rompesse e bestemmie quando succedeva.......
Ultima volta che ho rispolverato una fissa, 6 mt veret in Oglio, qualche settimana fa ma la mano non è più quella di una volta, manca allenamento!

Grazie Massimo!
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 18:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Complimenti a Massimo che ci regala questi splendidi video realizzati a regola d'arte, immagini perfette e raffinatezze tecniche, chiediamo solo di averli più spesso, grazie.
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 10:39
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,595
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Per quanto mi riguarda la canna fissa sta alla pesca come il Karting (in particolar modo il 100 a presa diretta) sta all'automobilismo sportivo e alla F1 in particolare. Pesco al 99% a fissa sia mare che acque interne inclusi fondo e trota torrente. È l'essenza stessa della pesca con la canna. Ho un sogno: mi piacerebbe pescarci nei fiordi norvegesi dove con papà, impiegando rozze canne in vtr, prendevamo pesci enormi. Come quella volta che, in attesa del traghetto, lui tirò fuori 11 rombi di 1-1,2 kg ciascuno.

Edited by Kodiak2 - 15/11/2019, 22:40
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2019, 22:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Busnago

Status:


E beh allora mi fate scendere i lacrimoni!
Circa 30 anni fa in adda a trezzo c'erano tante savette io ero alle prime armi e pescavo con una fissa di 8 m in fibra sbilanciata che faceva paura ma all' epoca non lo sapevo x me era bellissima verso sera venivano sottoriva le savette e agganciare certe bestie mai dome da oltre un kg era una cosa che mi ha segnato un giorno dissi al mio piu caro amico di pesca lo sai che questa cosa sarà la passione di tutta una vita vero .
Quei ricordi ancora oggi a 53 anni mi fanno compagnia quando faccio cappotto e tutto sembra andare storto
Lunga vita alla fissa!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 09:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Arrivo tardissimo.......La fissa fa parte della storia della pesca,dai nostri antenati.....per loro era pesce da magiare mentre per noi,per fortuna e solo divertimento per il contatto diretto col pesce.Sul video me lo guardo con tempo a casa.L'ho scoperto solo ora ma non dubito che come tutto ciò che firma Massimo sia interessantissimo.Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 19:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Mi associo ai complimenti che ti hanno fatto tutti Massimo.Diciamo che ho notato di più,fra tutti,quelli di Federico e Cristian,due Pescatori che pescano in ambienti diversi,uno in posti simili a quello del tuo video mentre Cristian in posti tipo quelli da me una volta frequentati.Pesca di ricerca,bellissima sempre,da te attuata in estate cercando naturalmente pesci a mezz'acqua che d'inverno mi immagino in codesto splendido posto non stiano a quelle profondità.A quello che penso io,ma il Professore Ingegnere sei te.Bellissima e da sottoscrivere l'ultima tua frase del video,una verità assoluta....Complimenti,mi ripeto,ma sono veramente meritati per tutto e dettati dalla sincerità.Poi dire che sei grande te lo diranno tanti pescatori più forti di me... :D :D :) :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2019, 19:40
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Ti rispondo con una foto ricordo da libro cuore...


Sieve_2009_Canna_fissa

Bella Max! :ok:
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 16:12
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


arrivata testè la 9 andrà ad affiancarsi alla italica spark e maver freccia sl stessa misura :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 17:04

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Grande Davide....In netto ritardo Zaccaria ti faccio i complimenti per la foto a Massimo.P.s. per Davide bellissimo il tuo scritto evidenziato.Non te lo avevo mai detto ma sono Parole Sante....
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:41
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 4/2/2020, 17:04) 
Grande Davide....In netto ritardo Zaccaria ti faccio i complimenti per la foto a Massimo.P.s. per Davide bellissimo il tuo scritto evidenziato.Non te lo avevo mai detto ma sono Parole Sante....

grazie
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 15:43
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Mariopoggibonsi60 @ 4/2/2020, 17:04) 
Grande Davide....In netto ritardo Zaccaria ti faccio i complimenti per la foto a Massimo.P.s. per Davide bellissimo il tuo scritto evidenziato.Non te lo avevo mai detto ma sono Parole Sante....

Mario quello in foto sono io... :D :D in didascalia ho scritto "BELLA MAX" in riferimento all'apertura della discussione. ;)

Niente di male eh, solo una precisazione.

Quella che ho in mano è la 8 mt dalla AW1030 l'unica fissa che ogni tanto ancora rispolvero, anche facendo il cretino a mollo fino alle orecchie... :lol: :lol: ( è di prima che mi operassi alla spalla...)


Fissa


:bye1:
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 16:36
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Grande Zac
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 12:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Scusami Zaccaria ma avevo "padellato",pensavo a Massimo Magrini. Grazie della precisazione...e grazie della foto acclusa,da sogno.... :) :) :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 15:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


Bellissimo racconto che leggo solo ora sul forum. Anche se il video lo vidi appena uscito su YouTube.

Posso associare la mia esperienza. Una canna Shimano di 3 mt regalata mi da mio padre a fine anni 90-inizi 2000 in un brico di Torino. Usata poi presso il laghetto di mio zio a Reggio Emilia, e via di pesci gatto e carassi. :)

Ricordi più vividi lì ho, naturalmente negli anni 2002-2005 dalle mie parti, in mare. Con una Globe fishing diamond 8 Mt color verde acido dalla banchina di un porticciolo pescavo, all'incirca di questi tempi fino all'inizio dell'estate, molti cefali da 1 o 2 etti. Pesca divertentissima con lo 0.08! E quando capitava l'oratella di turno il gioco finiva appena, da inesperto, il pesce mi costringeva a mettere la canna in acqua. E spesso mi spezzava il terminale. :lol:
Il ricordo più bello con la canna fissa è certamente la cattura di una di quelle orate malefiche, da circa 2 etti. Per un bambino di 9-10 anni è un'emozione unica. :wub:

Altri tempi, altri pesci, altre pesche. Mi avete messo una dolce nostalgia ragazzi..
 
Top
30 replies since 21/8/2019, 15:23   2013 views
  Share