All'università di Peschiera, Il confronto è uno strumento per imparare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2019, 06:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Bel video.
Il Fattori ha impostato la pescata come avrei fatto io.
Questa è la riprova che non ci cava una sega :rolleyes:
Scherzi a parte, devo riflettere sulle considerazioni riguardo alla tua lenza Massimo, credo che riguarderò quella parte.

In sostanza, tu preferisci non costruire una lunga spallinata per conferire morbidezza (come Silvio) ma pallini in meno lenza e un finale un po' più lungo?
 
Web  Top
solobolo
view post Posted on 15/7/2019, 23:15




CITAZIONE (PioCane87 @ 15/7/2019, 07:50) 
Bel video.
Il Fattori ha impostato la pescata come avrei fatto io.
Questa è la riprova che non ci cava una sega :rolleyes:
Scherzi a parte, devo riflettere sulle considerazioni riguardo alla tua lenza Massimo, credo che riguarderò quella parte.

In sostanza, tu preferisci non costruire una lunga spallinata per conferire morbidezza (come Silvio) ma pallini in meno lenza e un finale un po' più lungo?

Nel video mi sembra che Massimo lo spiega bene: per pescare sotto sponda come Silvio, in quella circostanza avrebbe usato una lenza ancora più leggera come grammatura, quindi sotto al grammo, ma avrebbe racchiuso di più la piombatura, questo perchè una lenza più chiusa, anche se più leggera di peso trasmette meglio la mangiata e poi chiaramente stando molto leggeri se apri troppo la spallinata la lenza non entra mai in pesca correttamente o cmq impiega troppo tempo a farlo......mi viene da pensare.
Si parla comunque di lenze sotto al grammo in una corrente che ne richiederebbe 3 se non ho capito male.....farle anche aperte sarebbe eccessivo.
Il finale lo fa sui 40 cm senza pallini sopra per mantenere cmq una certa morbidezza nel basso di lenza.
A me sembrano fondamentalmente due metodi diversi di affrontare la cosa per arrivare ad un risultato tutto sommato abbastanza simile.....cioè far viaggiare l'esca insieme alla scia delle altre date sfuse.
La mangiata in teoria può arrivare in qualsiasi momento......sia nei pressi del fondo che staccati.....una classico del cavedano in molte situazioni.
Dalle immagini comunque mi sembra che le mangiate siano molto nette anche sulla lenza di Fattori

La mia curiosità invece è un altra: come si trasformerà quel fiume nella stagione invernale?
E' un fiume pescabile o diventerà uno di quei posti da due tre mangiate al massimo se va bene e soprattutto......che tipo di approcci saranno a grandi linee quelli che pagano di più?
Per pescare sotto ad esempio occorreranno lenze abbastanza pesanti da trattenere forte utilizzando l'incollato o sempre lenze adeguate ad una pesca comunque abbastanza a scorrere con un controllo molto blando.
Mi da l'idea di un fiume che d'inverno diventi un brutto cliente.

Per Massimo:
questi video sono fantastici, da enciclopedia della pesca.....all'inizio però, nell'introduzione, a dire la verità per un attimo ho temuto che i postumi del pranzo avrebbero avuto il totale sopravvento :lol:
Poi vi siete sciolti molto bene.....è stata davvero una pescata digestiva
Qui da noi si dice che non è tanto il male di mangiare o di bere.......il problema è il ri-mangiare e il ri-bere :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 06:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Grazie di aver specificato che nel video lo spiega bene :hmm:
Non capisco come si possa dare morbidezza ad una lenza con il piombo non distribuito, anche se la corrente richiede un peso maggiore. Capisco che possa entrare prima in pesca, ma per essere morbida non sarebbe meglio un approccio diverso?
 
Web  Top
solobolo
view post Posted on 16/7/2019, 07:12




L'importante è che la tua esca vada con le altre.
Una lenza molto sottodimensionata come peso,pur chiusa viene spinta molto di più dalla massa d'acqua che si sposta
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 07:27
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Bravo Massimo, bel video come sempre :clap1:
Ci stava uno "sfidino" dopo pranzo :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2019, 09:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 16/7/2019, 00:15) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 15/7/2019, 07:50) 
Bel video.
Il Fattori ha impostato la pescata come avrei fatto io.
Questa è la riprova che non ci cava una sega :rolleyes:
Scherzi a parte, devo riflettere sulle considerazioni riguardo alla tua lenza Massimo, credo che riguarderò quella parte.

In sostanza, tu preferisci non costruire una lunga spallinata per conferire morbidezza (come Silvio) ma pallini in meno lenza e un finale un po' più lungo?

Nel video mi sembra che Massimo lo spiega bene: per pescare sotto sponda come Silvio, in quella circostanza avrebbe usato una lenza ancora più leggera come grammatura, quindi sotto al grammo, ma avrebbe racchiuso di più la piombatura, questo perchè una lenza più chiusa, anche se più leggera di peso trasmette meglio la mangiata e poi chiaramente stando molto leggeri se apri troppo la spallinata la lenza non entra mai in pesca correttamente o cmq impiega troppo tempo a farlo......mi viene da pensare.
Si parla comunque di lenze sotto al grammo in una corrente che ne richiederebbe 3 se non ho capito male.....farle anche aperte sarebbe eccessivo.
Il finale lo fa sui 40 cm senza pallini sopra per mantenere cmq una certa morbidezza nel basso di lenza.
A me sembrano fondamentalmente due metodi diversi di affrontare la cosa per arrivare ad un risultato tutto sommato abbastanza simile.....cioè far viaggiare l'esca insieme alla scia delle altre date sfuse.
La mangiata in teoria può arrivare in qualsiasi momento......sia nei pressi del fondo che staccati.....una classico del cavedano in molte situazioni.
Dalle immagini comunque mi sembra che le mangiate siano molto nette anche sulla lenza di Fattori

La mia curiosità invece è un altra: come si trasformerà quel fiume nella stagione invernale?
E' un fiume pescabile o diventerà uno di quei posti da due tre mangiate al massimo se va bene e soprattutto......che tipo di approcci saranno a grandi linee quelli che pagano di più?
Per pescare sotto ad esempio occorreranno lenze abbastanza pesanti da trattenere forte utilizzando l'incollato o sempre lenze adeguate ad una pesca comunque abbastanza a scorrere con un controllo molto blando.
Mi da l'idea di un fiume che d'inverno diventi un brutto cliente.

Per Massimo:
questi video sono fantastici, da enciclopedia della pesca.....all'inizio però, nell'introduzione, a dire la verità per un attimo ho temuto che i postumi del pranzo avrebbero avuto il totale sopravvento :lol:
Poi vi siete sciolti molto bene.....è stata davvero una pescata digestiva
Qui da noi si dice che non è tanto il male di mangiare o di bere.......il problema è il ri-mangiare e il ri-bere :lol: :lol:

Si vero brutto cliente d 'inverno essendo un ambiente vasto e per altri motivi, ma mille volte tardo autunno e inverno che estate piena :sick:
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 13:05
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 16/7/2019, 00:15) 
Per Massimo:
questi video sono fantastici, da enciclopedia della pesca.....all'inizio però, nell'introduzione, a dire la verità per un attimo ho temuto che i postumi del pranzo avrebbero avuto il totale sopravvento :lol:
Poi vi siete sciolti molto bene.....è stata davvero una pescata digestiva
Qui da noi si dice che non è tanto il male di mangiare o di bere.......il problema è il ri-mangiare e il ri-bere :lol: :lol:

Tieni conto che mentre facevo i bigatti incollati m'è venuto l'affanno.

Pescare dopo pranzo è come fumare un buon sigaro o prendere una buona grappa.

Ci si concentra solo sul piacere di quello che si sta facendo, va da se, che fare un video è un'altra faccenda e non ti nascondo, non del tutto facile.

CITAZIONE (PioCane87 @ 15/7/2019, 07:50) 
Bel video.
Il Fattori ha impostato la pescata come avrei fatto io.
Questa è la riprova che non ci cava una sega :rolleyes:
Scherzi a parte, devo riflettere sulle considerazioni riguardo alla tua lenza Massimo, credo che riguarderò quella parte.

In sostanza, tu preferisci non costruire una lunga spallinata per conferire morbidezza (come Silvio) ma pallini in meno lenza e un finale un po' più lungo?

Una lenza per pescare staccati dal fondo è una faccenda che va approfondita e non può essere liquidata con facilità facendo riferimento a degli standard.

L'approccio di Silvio si basa sulla morbidezza della lenza, una morbidezza estrema che merita inviti e controllo millimetrici.

La lenza di cui parlavo, che non è necessariamente quella che uso sempre, ma quella che uso a Peschiera per quel tipo di pesca, è una lenza molto secca, fatta in 30-40 cm o meno e che porta finali medi o anche molto corti (10 cm).

Mandare in modo naturale la prima è abbastanza complicata e richiede molto controllo.

La seconda è una lenza che non deve far altro che bucare una "fumata" di bigattini e starci nel mezzo.

In tal caso, seconda ipotesi, è più importante come fiondi.

Nel secondo approccio le mangiate sbagliate le puoi portare quasi a zero.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 13:08
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 16/7/2019, 14:05) 
Tieni conto che mentre facevo i bigatti incollati m'è venuto l'affanno.

Ad un certo punto del video si sente l'affanno :lol: :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2019, 07:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 16/7/2019, 14:05) 
CITAZIONE (solobolo @ 16/7/2019, 00:15) 
Per Massimo:
questi video sono fantastici, da enciclopedia della pesca.....all'inizio però, nell'introduzione, a dire la verità per un attimo ho temuto che i postumi del pranzo avrebbero avuto il totale sopravvento :lol:
Poi vi siete sciolti molto bene.....è stata davvero una pescata digestiva
Qui da noi si dice che non è tanto il male di mangiare o di bere.......il problema è il ri-mangiare e il ri-bere :lol: :lol:

Tieni conto che mentre facevo i bigatti incollati m'è venuto l'affanno.

Pescare dopo pranzo è come fumare un buon sigaro o prendere una buona grappa.

Ci si concentra solo sul piacere di quello che si sta facendo, va da se, che fare un video è un'altra faccenda e non ti nascondo, non del tutto facile.

CITAZIONE (PioCane87 @ 15/7/2019, 07:50) 
Bel video.
Il Fattori ha impostato la pescata come avrei fatto io.
Questa è la riprova che non ci cava una sega :rolleyes:
Scherzi a parte, devo riflettere sulle considerazioni riguardo alla tua lenza Massimo, credo che riguarderò quella parte.

In sostanza, tu preferisci non costruire una lunga spallinata per conferire morbidezza (come Silvio) ma pallini in meno lenza e un finale un po' più lungo?

Una lenza per pescare staccati dal fondo è una faccenda che va approfondita e non può essere liquidata con facilità facendo riferimento a degli standard.

L'approccio di Silvio si basa sulla morbidezza della lenza, una morbidezza estrema che merita inviti e controllo millimetrici.

La lenza di cui parlavo, che non è necessariamente quella che uso sempre, ma quella che uso a Peschiera per quel tipo di pesca, è una lenza molto secca, fatta in 30-40 cm o meno e che porta finali medi o anche molto corti (10 cm).

Mandare in modo naturale la prima è abbastanza complicata e richiede molto controllo.

La seconda è una lenza che non deve far altro che bucare una "fumata" di bigattini e starci nel mezzo.

In tal caso, seconda ipotesi, è più importante come fiondi.

Nel secondo approccio le mangiate sbagliate le puoi portare quasi a zero.

Grazie per la spiegazione. Ora mi è più chiaro.
La prossima volta però ti vogliamo vedere ubriaco in atteggiamenti molesti con i passanti :clap1:
Se devo essere sincero, mi sei parso più sciolto che in altri video, dove sei molto tecnico ma troppo serio.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2019, 04:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


Video interessante, ma quella musica e'come una zanzara nell'orecchio.
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 09:00
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Fishermania1 @ 25/7/2019, 05:26) 
Video interessante, ma quella musica e'come una zanzara nell'orecchio.

Mettiti l’autan!
 
Top
gianlucabonitta
view post Posted on 16/9/2019, 05:55




CITAZIONE (AleFrugo @ 16/7/2019, 14:08) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 16/7/2019, 14:05) 
Tieni conto che mentre facevo i bigatti incollati m'è venuto l'affanno.

Ad un certo punto del video si sente l'affanno :lol: :ok:

Senza fisico ......
 
Top
26 replies since 12/7/2019, 17:05   1233 views
  Share