Marco Volpi - Come Realizzare l'Asola Aperta | Tutorial, (istruzioni per perfection loop e nodo a 8)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2019, 09:18
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 22/9/2019, 06:37) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2019, 05:02) 
Il fillo sale verso l'occhiello, poi scende verso il ricciolo

Non mi sono spiegato forse -_- ...intendo dire che comunque sono sempre e comunque due fili diversi anche di diametro e non lo stesso...altrimenti non avrebbe senso!

Ovvio... l'ho specificato solo perchè sono l'unico che lo fa, anche quei pochi che usano il ferretto modificato, continuano a doppiare i fili e poi ad avvolgerli, ed è un grosso impaccio e errore, perche in un tratto di filo di ferro di pochi millimetri saranno 2 mm sia a dx che a sx dell'occhio centrale, doppiare due fili vuol dire fare massimo 2 giri e creare delle sovrammettiture, e anche se non danneggi la tenuta, nel 3 occhi hai sempre da far scattare 2 fili dentro il falso occhio e con quei pochi spazi si rischiano errori, cioè che ne entri uno e l'altro magari rimanga parzialmente incastrato ... oltretutto se strappi e devi svolgere il finale per montarne uno nuovo, due fili accavallati si svolgono male, perchè vanno svolti in sincrono. Fanno tutti questo perchè hanno paura che un filo singolo si sciolga, niente di più sbagliato, il nailon singolo ha sufficiene spazio per almeno 4-5 avvolgimenti e basta farne 2 a monte e 4 a valle dell'occhio che col cazzo si scioglie, e tutto è più pulito, e se strappi il nailon residuo lo togli in due secondi.

Ho scritto un'enciclopedia quando ad usare il 3 occhi in Italia saranno in 5 o 6 e magari nessuno di loro legge questo post :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Grande Zacca sei meglio dell'Utet.... :lol: l'uomo che sussuravva ai Ferretti ;) :bye1:
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 18:33
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


salve una curiosità qualcuno ha usato o usa questa asola ? io la provai anni fà ma la bocciai immediatamente per via del carico di rottura , forse sbagliavo io qualcosa perchè se la consiglia il Volpe vuol dire che è sicuramente valida .......non me ne voglia zac !
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 19:15
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Omino @ 1/2/2020, 18:33) 
salve una curiosità qualcuno ha usato o usa questa asola ? io la provai anni fà ma la bocciai immediatamente per via del carico di rottura , forse sbagliavo io qualcosa perchè se la consiglia il Volpe vuol dire che è sicuramente valida .......non me ne voglia zac !

Anche io ricordo di averla scartata per una difficoltà nell'eseguire asole piccole, invece Volpi mi ha aperto un mondo con lo stuzzicadenti 😂😂
Fidati che regge alla grande!
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Omino @ 1/2/2020, 18:33) 
salve una curiosità qualcuno ha usato o usa questa asola ? io la provai anni fà ma la bocciai immediatamente per via del carico di rottura , forse sbagliavo io qualcosa perchè se la consiglia il Volpe vuol dire che è sicuramente valida .......non me ne voglia zac !

Si l'ho usata, secondo me che venga bene o male dipende da come si chiude il nodo
a volte, facendo le cose in fretta, mi è sembrato che il filo subito sotto si segnasse
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 23:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


Funziona benissimo ma almeno per me da fare rigorosamente a casa, bello comodo,se l'asola vuoi farla piccola perché ci devi montare l'amo, soprattutto in inverno, con le dita intorpidite dal freddo e ami microscopici é un delirio. Se l'asola ti serve solo come congiunzione del terminale, é abbastanza semplice in ogni condizione,ma per quella preferisco la classica col nodo a 8 doppiato due volte.
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 09:33
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


ieri sera mi sono messo mezz'oretta a provare di nuovo , si sa mai che sia cambiato qualcosa , ma dopo vari tentativi e verifiche il risultato è sempre quello di anni fà , asola a 8 vince contro il perfet loop . non me ne voglia Marco ma continuerò a usare l'asola a 8 e l'asola a 8 con due giri
aggiungo anche che per fare le asole spesso mi aiuto con un ago da boiles , mi permette di fare asole con pochissima porzione di filo o di crearle piccolissime con pochissimo sforzo


2020-02-01_21


 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:35
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Omino @ 2/2/2020, 09:33) 
ieri sera mi sono messo mezz'oretta a provare di nuovo , si sa mai che sia cambiato qualcosa , ma dopo vari tentativi e verifiche il risultato è sempre quello di anni fà , asola a 8 vince contro il perfet loop . non me ne voglia Marco ma continuerò a usare l'asola a 8 e l'asola a 8 con due giri
aggiungo anche che per fare le asole spesso mi aiuto con un ago da boiles , mi permette di fare asole con pochissima porzione di filo

Con l'asola ad 8 mi riesce difficile fare micro asole (contrariamente al perfect loop una volta imparato a tirare il capo che andrà tagliato prima di assuccare il nodo) c'è un "trucco" anche in questo caso? E sopratutto senza rovinare il filo?
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 12:59
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 18:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Omino @ 2/2/2020, 09:33) 
ieri sera mi sono messo mezz'oretta a provare di nuovo , si sa mai che sia cambiato qualcosa , ma dopo vari tentativi e verifiche il risultato è sempre quello di anni fà , asola a 8 vince contro il perfet loop . non me ne voglia Marco ma continuerò a usare l'asola a 8 e l'asola a 8 con due giri
aggiungo anche che per fare le asole spesso mi aiuto con un ago da boiles , mi permette di fare asole con pochissima porzione di filo o di crearle piccolissime con pochissimo sforzo


2020-02-01_21

Perchè Ti trovi meglio facendo due passaggi per l'asola a otto invece di tre?
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 18:29
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 2/2/2020, 18:22) 
Perchè Ti trovi meglio facendo due passaggi per l'asola a otto invece di tre?

per un semplice motivo : la tenuta è sufficiente in + il nodo non è così voluminoso , per dire sulla madre faccio il nodo a 8 mentre sul terminale lo giro due volte ,

poi concordo che in ordine di tenuta il + debole sia il nodo a 8 , a seguire a 8 con 2 giri e in fine con 3 giri

queste considerazioni sono ovviamente frutto delle mie esperienze e delle prove fatte a "secco"
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Omino @ 2/2/2020, 18:29) 
CITAZIONE (Artisticando @ 2/2/2020, 18:22) 
Perchè Ti trovi meglio facendo due passaggi per l'asola a otto invece di tre?

per un semplice motivo : la tenuta è sufficiente in + il nodo non è così voluminoso , per dire sulla madre faccio il nodo a 8 mentre sul terminale lo giro due volte ,

poi concordo che in ordine di tenuta il + debole sia il nodo a 8 , a seguire a 8 con 2 giri e in fine con 3 giri

queste considerazioni sono ovviamente frutto delle mie esperienze e delle prove fatte a "secco"

Io l'ho sempre fatto in maniera semplice con una sola torsione(insomma il modo classico) e non ho mai avuto rotture sull'asola! il finale lo collego spesso invece con il clinch
 
Top
41 replies since 10/7/2019, 13:32   3734 views
  Share