Marco Volpi - Come Realizzare l'Asola Aperta | Tutorial, (istruzioni per perfection loop e nodo a 8)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2019, 12:16
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Se non ricordo male, avevo letto da qualche parte qui sul forum, dovrebbe pesare come un pallino del 12. Dovrebbe, comunque è leggerissimo. Io con grammature dal grammo in su non lo calcolo neanche per tarare il galleggiante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:35

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Anch'io non lo considero quasi mai, personalmente lo assimilo ad un pallino del 13, dunque 0,01 gr, servirebbe la bilancia di precisione di Zac, che forse aveva addirittura già effettuato il pesaggio :D

Edited by Gabriele93 - 12/7/2019, 14:09
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 12:54
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 12/7/2019, 13:35) 
Anch'io non lo considero quasi mai, io personalmente lo assimilo ad un pallino del 13, dunque 0,01 gr, servirebbe la bilancia di precisione di Zac, che forse aveva addirittura già effettuato il pesaggio :D

Mi sa che hai ragione :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2019, 13:10

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Ovviamente qui si parla della misura minima, la 1!
Forse le più grandi avranno influenza riguardo al peso della lenza ma non saprei che dirti :crazy.gif:
 
Top
view post Posted on 12/7/2019, 13:15
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 12/7/2019, 14:10) 
Ovviamente qui si parla della misura minima, la 1!
Forse le più grandi avranno influenza riguardo al peso della lenza ma non saprei che dirti :crazy.gif:

Si, si parla del n. 1
Io uso anche il 2 ma solo a barbi, con correnti e terminali sostenuti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2019, 00:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Leggerissimo quindi..
Cmq più che per la taratura totale, è per una questione di equilibratura della lenza, visto che di solito considero il peso dello sgancio come primo pallino.

Altra cosa che mi son dimenticato di chiedervi:
L'avvolgimento è semplice da disfare in caso di cambio di terminale?
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 04:44

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Demix @ 13/7/2019, 01:15) 
Leggerissimo quindi..
Cmq più che per la taratura totale, è per una questione di equilibratura della lenza, visto che di solito considero il peso dello sgancio come primo pallino.

Altra cosa che mi son dimenticato di chiedervi:
L'avvolgimento è semplice da disfare in caso di cambio di terminale?

Abbastanza, bisogna prenderci un po' la mano ma poi lo fai senza forbici o quant'altro, direttamente con le dita; di fatto compi il procedimento dell'avvolgimento ed il gioco è fatto :lol:
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 06:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Per il ferretto non ha senso andarlo a pesare perché non è importante tanto il peso, quanto il peso specifico. Nel senso, anche una pallina di sughero ha un certo peso, ma galleggia. Quindi bisognerebbe vedere con che lega è fatto il ferretto , ma credo che non abbia importanza ai fini della costruzione della lenza ...
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Si era per avere un idea di massima...essendo metallo dovrebbe affondare come tutta la minuteria di questo genere.
Quanta differenza ci sia poi tra le varie leghe non lo so.
Ma come dici , conta poco nella costruzione della lenza.

Visto che è facile sciogliere il nodo lo provo...adesso mi metto alla ricerca :ok:
Mi dispiace non poterlo provare anche con l'inglese...
Li serve per forza una girellina con certe esche.
(Tranne che sia fattibile il poterla montare sull'occhiello lato lenza madre)
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Molto interessante. 30% in più di tenuta con nodo a 8 triplo è tanta roba! Grazie AleFrugo

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 21:01
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 13/7/2019, 21:40) 
Molto interessante. 30% in più di tenuta con nodo a 8 triplo è tanta roba! Grazie AleFrugo

Inviato tramite ForumFree Mobile


:wink3:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2019, 14:24
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Ferretto n°1 intero o modificato che sia non cambia, perchè cambia solo la forma, nel primo caso ci vuole un nodo sulla lenza madre nel secondo caso non ci sono proprio nodi: PESANO: milligrammi 7 un pallino del n°14 pesa mediamente 10 milligrammi

Oltretutto il ferretto intero 1 centimetro il modificato 6-7 millimetri hanno un peso dunque distribuito su di una "lunga superficie" che rompe a volte a difficoltà la tensione superficiale dell'acqua.

Il Volpi grande pescatore e anche grande comunicatore può fare tutte le asole del mondo, io le ho testate tutte anche la sua "asola aperta" che somiglia molto all'asola a 9 degli alpinisti ( che ci affidano la vita considerandola la migliore come "tenuta residua", perchè né hanno riprova - fanno ovviamente le prove a confronto con il carico lineare senza nodi-, non vanno a sensazione ... ma tutte, ripeto tutte, tutte: hanno un nodo e si rompono prima di avvolgimenti che si vanno solo a stringere su di un filo tondo di ferro.



Io dal 2018 ormai solo, sempre, l'ultima versione a ricciolo, non doppio più il filo, entro ed esco con 1 filo solo: LUI


Per i cavedani Ricavato dall' articolo 435 Stonfo misura n° 1 ( mm7)

ricciolo


riccilo_cavedani

Per carpe e barbi ( pesci di taglia xxl anche orate o Spigole se volete ... :D ) roba da 3/ 4 kg in su, uso modificare ( magrini) il no-nodo taglia S della Colmic ma non per un problema di tenuta, ma semplicemente perchè usando nailon di spessore maggiore, 6-7 millimetri di ferro non consentirebbero un buon ancoraggio delle spire, allora meglio 1 cm. e dal filo più robusto: LUI


DSCN7204_0



Per l'Artista... l'asola del Volpi (quella aperta) è ottimale -per il tuo giochino con l'amo ad occhiello dentro -( di Molinari memoria ) in alternativa quella a 9( anche chiamata ad 8 ribaltato) : LEI


nodo_a_9_0


Sto seriamente pensando di darmi alla loro costruzione industriale ... :lol: :lol: :lol:


anche dei mini-ami ad occhiello che non si trovano più e che tutte le casi madre fly stanno cessando di costruire perchè non ne conoscono le potenzialità residue in altre tecniche di pesca: passata fiume/ mare ledgering etc.


Statemi bene

:bye1:
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Caro Zacca se non ci fosse il Magrini che ti modifica i ferretti saresti perduto ahah :lol:

L'asola a otto a tre giri poi l'ho vista nel vdeo ed è tutto chiaro grazie...

Non ho capito però una cosa che dici te sul ferretto modificato...cosa significa entri con un filo ed esci con un filo...sicuramente il filo sopra sarà sarà la madre e quello sotto il finale anche se il ferretto è modificato...giusto? :bye1:
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 04:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 21/9/2019, 21:02) 
Caro Zacca se non ci fosse il Magrini che ti modifica i ferretti saresti perduto ahah :lol:

L'asola a otto a tre giri poi l'ho vista nel vdeo ed è tutto chiaro grazie...

Non ho capito però una cosa che dici te sul ferretto modificato...cosa significa entri con un filo ed esci con un filo...sicuramente il filo sopra sarà sarà la madre e quello sotto il finale anche se il ferretto è modificato...giusto? :bye1:

Il fillo sale verso l'occhiello, poi scende verso il ricciolo
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 05:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 22/9/2019, 05:02) 
CITAZIONE (Artisticando @ 21/9/2019, 21:02) 
Caro Zacca se non ci fosse il Magrini che ti modifica i ferretti saresti perduto ahah :lol:

L'asola a otto a tre giri poi l'ho vista nel vdeo ed è tutto chiaro grazie...

Non ho capito però una cosa che dici te sul ferretto modificato...cosa significa entri con un filo ed esci con un filo...sicuramente il filo sopra sarà sarà la madre e quello sotto il finale anche se il ferretto è modificato...giusto? :bye1:

Il fillo sale verso l'occhiello, poi scende verso il ricciolo

Non mi sono spiegato forse -_- ...intendo dire che comunque sono sempre e comunque due fili diversi anche di diametro e non lo stesso...altrimenti non avrebbe senso!
 
Top
41 replies since 10/7/2019, 13:32   3734 views
  Share