Montatura acque profonde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2019, 21:54
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,593
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Se ci si riferisce alla cosiddetta "correntina", cioè a una lunga lenza innescata con un'acciuga freschissima, è vero. È una lenza senza piombo dello 0.22/0.30 con amo 14 o 16. Si può fare anche con la canna.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2019, 21:55

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


No kodiak quella e' una pesca che si fa' ..peppe si riferiva al bigatto
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 22:17
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,593
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


Ah, va bene.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2019, 00:12

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Nelle mie zone (Calabria tirrenica )non mi è capitato mai, e nemmeno mai visto prendere una spigola con bigattino in questi spot così profondi...
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 19:59
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Roccos22 @ 26/3/2019, 00:12) 
Nelle mie zone (Calabria tirrenica )non mi è capitato mai, e nemmeno mai visto prendere una spigola con bigattino in questi spot così profondi...

E con altre esche?
 
Top
Rod77
view post Posted on 26/3/2019, 22:07




CITAZIONE (Roccos22 @ 26/3/2019, 00:12) 
Nelle mie zone (Calabria tirrenica )non mi è capitato mai, e nemmeno mai visto prendere una spigola con bigattino in questi spot così profondi...

ho dei bellissimi ricordi!ci sono stato in vacanza per un paio d'anni da ragazzo.ma ero con lo zio sbagliato per quanto riguarda la pesca.pero'giravamo parecchio!posti magnifici,spiaggie ed acque spettacolari.È li come anche nel Cilento che imparai a nuotare e prendere bene confidenza con l'acqua,su fondali notevoli.ad ogni modo credo che in alcuni casi i posti profondi affrontati adeguatamente rendano bene.poi chiaramente tutto può essere.ma perché prendere specie di diversa forma dalla spigola fosse cosa da niente in quegli abissi?la parte che ho pescato con più fondale con un tappo c'ero quasi in Calabria.erano 18 metri.mezzo in più,mezzo in meno.pesante sia d'incollato che di lenza o col pasturatore in linea.i fondali elevati spesso scoraggiano perché sono troppo impegnativi,difficili.quindi si volge altrove.ma le condizioni che vanno bene per la spiaggia ad esempio non vanno bene per il porto o una scogliera in esso.O viceversa.una cosa valida è che ci si dovrebbe adattare ad un periodo o una condizione meteo/marina.Esca giusta.notte o giorno! senza sacrificare troppo la pelle.gli alti fondali vanno affrontati con la consapevolezza di essere per forza di cose in modo mirato:più ignorante,rozzo.bisogna provare.le soddisfazioni capitano di sicuro sia in posti Adriatici che Tirrenici su fondali non proprio da bolo classica.poi se ci si accontenta di provare a mezz'acqua o in calata...
Ma Le correnti giù in prossimità del fondo ma anche più alte a volte sono anche difficili da interpretare,ingannevoli.ripeto bisogna adattarsi alla situazione.arrivare a capire il fondale giusto soprattutto. sperando con meno incagli possibili.assetto e pasturazione!
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 22:29

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Io per questo tante volte preferisco pescare abbastanza leggero nonostante questi fondali non sì mai con la sua lenta discesa frego la regina..... e pure ci sono si vedono ogni tanto passare
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 23:09

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Ho sentito dire che L hanno presa a Spinning
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 23:47
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Con quale setup le insidi?
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 01:25

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Esca sempre e solo bigattino,ho provato un paio di volte con il gambero vivo ma nulla....come montature a coda di topo,equidistante e terminale usati quasi sempre 0,10 max 0,12 Fluorocarbon,ultimamente sto pescando fisso con la foce nx 300 e a dire la verità bei saraghi e belli marzapane escono,ma il mio obbiettivo è la spigola in questo spot perché so che ci sono
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 08:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Roccos22 @ 21/3/2019, 12:45) 
A me non piace pescare con queste grammature visto che non pesco in trattenuta so che ci mette di più ad arrivare nel fondo ma almeno mantengo la naturalezza

almeno dalla mia piccola esperienza su questi fondali la naturalezza è controproducente avendo testato le due montature nella stessa sessione con due canne diverse... 1/2 grammi va bene su fondali medio/bassi max 5 metri.....in questi spot cosi profondi è piu facile trovare le orate saraghi (cefali anche a mezz'acqua di giorno) che le spigole..le spigole non so perchè preferiscono fondali non troppo alti
 
Top
Rod77
view post Posted on 28/8/2020, 12:21




CITAZIONE (sevenn77 @ 28/8/2020, 09:46) 
CITAZIONE (Roccos22 @ 21/3/2019, 12:45) 
A me non piace pescare con queste grammature visto che non pesco in trattenuta so che ci mette di più ad arrivare nel fondo ma almeno mantengo la naturalezza

almeno dalla mia piccola esperienza su questi fondali la naturalezza è controproducente avendo testato le due montature nella stessa sessione con due canne diverse... 1/2 grammi va bene su fondali medio/bassi max 5 metri.....in questi spot cosi profondi è piu facile trovare le orate saraghi (cefali anche a mezz'acqua di giorno) che le spigole..le spigole non so perchè preferiscono fondali non troppo alti

se il fondale è profondo e pulito dovrai provare sempre a pelare il fondo, pescare a terra o molto appoggiato.a mezz'acqua ci pesco solo col gambero.se si dovesse cercare la naturalezza su fondali importanti e magari soggetti a correnti, bisogna innanzitutto aumentare inevitabilmente il peso del galleggiante.provare più o meno con una lenza aperta e morbida ed un finale lungo...

P.S.modificabile in azione all'occorrenza!
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 14:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


si più o meno è cosi anche se dalle mie parti i big (parlo di orate saraghi) mi riferisco alla pesca con il galleggiante sempre con il coreano e piombatura raccolta in 30/40 cm e finale sui 80 cm (scorrevole o inglese) sempre sui fondali over 7 metri per la spigola si col gambero vivo si ottengono i risultati migliori i cefali con il pane/tremolina.... molti ho sentito che pescano con i filetti di sarda e alici per le spigole per prendere un pò di tutto ma sinceramente ancora non ci ho provato
 
Top
27 replies since 20/3/2019, 13:24   2105 views
  Share