Quale filo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2019, 13:02

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io contrariamente a molti ho in bobina solo 12,14 e 16
il 10 l'ho dimesso, pesco poco col 7.....
tutto fluorocoated da pochi euro
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:35

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 20/6/2019, 14:02) 
io contrariamente a molti ho in bobina solo 12,14 e 16
il 10 l'ho dimesso, pesco poco col 7.....
tutto fluorocoated da pochi euro

Anch'io come te, 12 e 16 per la passata da cavedani e barbi, 14 per le trote in torrente....il 10 mi hanno vivamente sconsigliato di imbobinarlo per via della sua finezza!
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 00:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
roma

Status:


Se posso vorrei approfittare della discussione per chiedere una info.. ho sentito parlare molto bene del JTM F1 Bolognese e vorrei imbobinare uno 0,14. Sapete dirmi se per caso risulta maggiorato? Così posso regolarmi. E comunque voi che ne pensate?

Comunque per il discorso terminali.. al momento io mi sto trovando bene con il trabucco fc403 0,08/10/12.. anche la versione SW per il mare.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 07:59

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


il 10 ha un suo perchè se peschi spesso con il 7 o peggio
dura non tanto ma ammortizza tanto
io ormai più che scendere di filo trovo carpe ogni tanto
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 09:16

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 21/6/2019, 08:59) 
il 10 ha un suo perchè se peschi spesso con il 7 o peggio
dura non tanto ma ammortizza tanto
io ormai più che scendere di filo trovo carpe ogni tanto

Con lo 0,7 sinceramente nei miei posti arrovellati di roghi e rami ci pesco poco volentieri, andrei incontro troppo spesso a strappate per via della conformazione del fiume!
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 11:11
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


fendreel gran filo. Lo uso fino al 16.8 e lo alterno al falcun prestige 0.16. Poi sopra arrivo fino al 22 a bolo..ma lì uso un po' quello che trovo, l'importante che abbia bassa memoria. Mi stavo trovando bene anche con lo shimano technium invistec

(mi pare che sia un 20.5)
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 12:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 21/6/2019, 10:16) 
CITAZIONE (sipadan_ @ 21/6/2019, 08:59) 
il 10 ha un suo perchè se peschi spesso con il 7 o peggio
dura non tanto ma ammortizza tanto
io ormai più che scendere di filo trovo carpe ogni tanto

Con lo 0,7 sinceramente nei miei posti arrovellati di roghi e rami ci pesco poco volentieri, andrei incontro troppo spesso a strappate per via della conformazione del fiume!



Giusto Gabriele e ricordiamo ai fichetti dell'ultra ultra ultra light...che ogni volta che strappi, non hai solo perso un pesce, ma soprattutto gli lasci un amo conficcato nella bocca per chissà quanto tempo... :censored:
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 13:17

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 21/6/2019, 13:08) 
CITAZIONE (Gabriele93 @ 21/6/2019, 10:16) 
Con lo 0,7 sinceramente nei miei posti arrovellati di roghi e rami ci pesco poco volentieri, andrei incontro troppo spesso a strappate per via della conformazione del fiume!



Giusto Gabriele e ricordiamo ai fichetti dell'ultra ultra ultra light...che ogni volta che strappi, non hai solo perso un pesce, ma soprattutto gli lasci un amo conficcato nella bocca per chissà quanto tempo... :censored:

Per di più :crazy.gif:
Infatti diciamo che come limite etico mi sono imposto di non scendere sotto lo 0.8 :B):
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 15:29
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 21/6/2019, 14:17) 
CITAZIONE (Artisticando @ 21/6/2019, 13:08) 


Giusto Gabriele e ricordiamo ai fichetti dell'ultra ultra ultra light...che ogni volta che strappi, non hai solo perso un pesce, ma soprattutto gli lasci un amo conficcato nella bocca per chissà quanto tempo... :censored:

Per di più :crazy.gif:
Infatti diciamo che come limite etico mi sono imposto di non scendere sotto lo 0.8 :B):

E se vedi il pesce, ma non mangia? Non provi con uno 0,07?
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 18:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,516

Status:


Io la penso come Danilo,scusatemi se non sono etico al massimo.Quando siamo messi in crisi dai pesci si prova tutto.La mia comunque è solo una battuta ed un mio pensiero.Ognuno giustamente fa come crede.Ci mancherebbe....Sono andato a vedere in negozio il filo dell'Italica.Non sono stato capace di capire la differenza fra la bobina da 100 mt per le lenze e quella da 50 per i finali.Il negoziante era impegnato in una riparazione di un guadino.Mi ha detto solo quello che ho scritto sopra(100 mt e 50 mt...),C'era un nuovo filo Stream con la scatola di confezionamento nera invece che verde/marrone.Lo stesso titolare mi ha detto che la Colmic dice che sia una miglioria mentre lui pensa che sia solo marketing.Il nome aggiuntivo a Stream è "da battaglia",mi pare Tron o roba simile.Ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 19:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


Della Italica mi permetto di straconsigliare per il mulinello l'exxxcelence in bobine da 1000 mt.
Parte da uno 0,10 e rimane molto morbido, non si arriccia e non subisce troppo la pinzatura e lo scorrimento dei pallini .
 
Top
solobolo
view post Posted on 21/6/2019, 20:56




Come limite etico ci sarebbe il non pescare.

Vi rammento che sotto lo 0,07 esiste anche lo 0,06 :D
Molto raramente.....ma in alcune occasioni tocca provare anche con quello.
Certamente capisco e sono daccordo che è anche una questione di buon senso.....per pescare vicino alle tante o agli ostacoli non va bene.....con un po' di spazio e la dovuta calma..... può avere invece un senso.....specie in inverno con l'acqua fredda e chiara....alle volte te la giochi con un paio di mangiate o forse meno,in quel caso può essere giustificabile anche provare l'estremo.
Capisco anche che bisogna sentirsela non è certamente sempre indispensabile e necessario .....detto da uno a cui, fino a pochi anni fa,spesso scocciava pescare anche con lo 0,08.
Chiaramente tutto deve essere ben dimensionato.....a partire dal diametro della lenza madre...... fino a finire alla canna che deve avere una sensibilità adeguata a fare certi lavori.
Provate a pescare sottile nelle condizioni giuste e in casi estremi.....non fate il mio stesso errore per anni e anni.....quello che frena gli scettici è la paura....quando non si vede una pinna vale la pena tentare....tanto male che vada di sicuro non potrà andare peggio
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 21/6/2019, 16:29) 
CITAZIONE (Gabriele93 @ 21/6/2019, 14:17) 
Per di più :crazy.gif:
Infatti diciamo che come limite etico mi sono imposto di non scendere sotto lo 0.8 :B):

E se vedi il pesce, ma non mangia? Non provi con uno 0,07?

Se si pesca con il 7 significa che si sta usando i biga...(anche se poi sulla questione visbilità/presentazione ci sarebbe da aprire un capitolo a parte ...con trucchetti vari)..quindi prima di scendere a finali da pircing sicuro, a quel punto cambio approccio visto che non sono bigadipendente.
;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 23:13
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,472
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 21/6/2019, 21:56) 
Come limite etico ci sarebbe il non pescare.

Vi rammento che sotto lo 0,07 esiste anche lo 0,06 :D
Molto raramente.....ma in alcune occasioni tocca provare anche con quello.
Certamente capisco e sono daccordo che è anche una questione di buon senso.....per pescare vicino alle tante o agli ostacoli non va bene.....con un po' di spazio e la dovuta calma..... può avere invece un senso.....specie in inverno con l'acqua fredda e chiara....alle volte te la giochi con un paio di mangiate o forse meno,in quel caso può essere giustificabile anche provare l'estremo.
Capisco anche che bisogna sentirsela non è certamente sempre indispensabile e necessario .....detto da uno a cui, fino a pochi anni fa,spesso scocciava pescare anche con lo 0,08.
Chiaramente tutto deve essere ben dimensionato.....a partire dal diametro della lenza madre...... fino a finire alla canna che deve avere una sensibilità adeguata a fare certi lavori.
Provate a pescare sottile nelle condizioni giuste e in casi estremi.....non fate il mio stesso errore per anni e anni.....quello che frena gli scettici è la paura....quando non si vede una pinna vale la pena tentare....tanto male che vada di sicuro non potrà andare peggio

Quoto in toto :thumbup:
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 00:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 21/6/2019, 21:56) 
Come limite etico ci sarebbe il non pescare.

Vi rammento che sotto lo 0,07 esiste anche lo 0,06 :D
Molto raramente.....ma in alcune occasioni tocca provare anche con quello.
Certamente capisco e sono daccordo che è anche una questione di buon senso.....per pescare vicino alle tante o agli ostacoli non va bene.....con un po' di spazio e la dovuta calma..... può avere invece un senso.....specie in inverno con l'acqua fredda e chiara....alle volte te la giochi con un paio di mangiate o forse meno,in quel caso può essere giustificabile anche provare l'estremo.
Capisco anche che bisogna sentirsela non è certamente sempre indispensabile e necessario .....detto da uno a cui, fino a pochi anni fa,spesso scocciava pescare anche con lo 0,08.
Chiaramente tutto deve essere ben dimensionato.....a partire dal diametro della lenza madre...... fino a finire alla canna che deve avere una sensibilità adeguata a fare certi lavori.
Provate a pescare sottile nelle condizioni giuste e in casi estremi.....non fate il mio stesso errore per anni e anni.....quello che frena gli scettici è la paura....quando non si vede una pinna vale la pena tentare....tanto male che vada di sicuro non potrà andare peggio

...Per noi sicuramente no....
 
Top
45 replies since 25/2/2019, 14:59   2152 views
  Share