Dalla loro prospettiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2018, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 7/11/2018, 17:05) 
No non ti preoccupare Federico è già tanto se trovo qualche ora libera per un uscita vicino casa.......tieniti care le tue mormore che se lo meritano.

Anche se la mormora come anche l'ombrina ad esempio sono pesci meno scontati delle "solite" orate, spigole....ecc
Per molti il sogno è l'oratona o la spigolona......ma anche queste altre specie hanno il suo fascino.
Il mare è stato troppo depredato per sognare certi pesci.
Quante specie sono al collasso.....pensiamo anche a tutti i vari saraghi......anche nei luoghi d'elezione oggi prendere un bel faraone è come trovare il sacro graal

Mormora, ombrina, corvina... tutti pesci più "rari" da catturare rispetto alle ormai padrone dei mari orate e anche rispetto alla spigola. Non solo sono specie che hanno un loro fascino dal punto di vista alieutico (comportamento, forza ecc) ma sono anche deliziose a tavola! :essen:
Comunque è vero, la pressione di pesca è stata talmente elevata fa abbassare lo stock ittico della specie, anche se io aggiungo come teoria quella secondo la quale sia stata anche colpa dell'orata.
L'orata è più forte e meno delicata di una mormora e per me per questioni comunque legate al numero ma anche alla "territorialità", l'orata ha spodestato quelle poche mormore che giravano ancora nel sottocosta.

Ora, ripeto, almeno dalle mie parti sembra che le mormore siano tornate, anche se non in gran quantità; la cosa, però, fa ben sperare!
Aggiungo inoltre che prendere una mormora non è così semplice come si potrebbe pensare... non intendo recuperarla bensì farla cadere nella trappola... :fishing1.gif: :shifty:

CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/11/2018, 17:06) 
Bellissime Fede, aspetto i video

Grazie Danilo!
Visto che hai tirato fuori la questione video :D... come cavolo si fa a caricarlo?
Ho provato in tutti i modi ma non c'è l'opzione come per le foto. :unsure:
L'unica è postarli prima su YouTube e poi mettere il link?
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 17:42
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 7/11/2018, 17:40) 
postarli prima su YouTube e poi mettere il link?

Io faccio così :ok:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


Non vale cosi!!!!
Sai già dove sono, cosa mangiano e come :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:22

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 7/11/2018, 17:40) 
CITAZIONE (solobolo @ 7/11/2018, 17:05) 
No non ti preoccupare Federico è già tanto se trovo qualche ora libera per un uscita vicino casa.......tieniti care le tue mormore che se lo meritano.

Anche se la mormora come anche l'ombrina ad esempio sono pesci meno scontati delle "solite" orate, spigole....ecc
Per molti il sogno è l'oratona o la spigolona......ma anche queste altre specie hanno il suo fascino.
Il mare è stato troppo depredato per sognare certi pesci.
Quante specie sono al collasso.....pensiamo anche a tutti i vari saraghi......anche nei luoghi d'elezione oggi prendere un bel faraone è come trovare il sacro graal

Mormora, ombrina, corvina... tutti pesci più "rari" da catturare rispetto alle ormai padrone dei mari orate e anche rispetto alla spigola. Non solo sono specie che hanno un loro fascino dal punto di vista alieutico (comportamento, forza ecc) ma sono anche deliziose a tavola! :essen:
Comunque è vero, la pressione di pesca è stata talmente elevata fa abbassare lo stock ittico della specie, anche se io aggiungo come teoria quella secondo la quale sia stata anche colpa dell'orata.
L'orata è più forte e meno delicata di una mormora e per me per questioni comunque legate al numero ma anche alla "territorialità", l'orata ha spodestato quelle poche mormore che giravano ancora nel sottocosta.

Ora, ripeto, almeno dalle mie parti sembra che le mormore siano tornate, anche se non in gran quantità; la cosa, però, fa ben sperare!
Aggiungo inoltre che prendere una mormora non è così semplice come si potrebbe pensare... non intendo recuperarla bensì farla cadere nella trappola... :fishing1.gif: :shifty:

CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/11/2018, 17:06) 
Bellissime Fede, aspetto i video

Grazie Danilo!
Visto che hai tirato fuori la questione video :D... come cavolo si fa a caricarlo?
Ho provato in tutti i modi ma non c'è l'opzione come per le foto. :unsure:
L'unica è postarli prima su YouTube e poi mettere il link?

Crazy parli per il mar Adriatico vero???
Perchè per il poco bechledgering e PAF che faccio io in estate nel tirreno maremmano, la maggior parte delle abboccate riguarda mormore, ombrine e molte meno orate e spigole, forse anche per via della stagione non adattissima alle seconde, ma questa è la mia esperienza al riguardo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 7/11/2018, 17:42) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 7/11/2018, 17:40) 
postarli prima su YouTube e poi mettere il link?

Io faccio così :ok:

Okay, grazie Ale! :ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (veerag @ 7/11/2018, 18:16) 
Non vale cosi!!!!
Sai già dove sono, cosa mangiano e come :roflmao: :roflmao:

:roflmao: :roflmao: invece sai che soddisfazione nel prendere un pesce dopo queste ore di osservazioni, riflessioni e test su esche!

A parte questo aspetto, sotto certi profili hai ragione e te lo spiego il perché; ogni volta che entravo in acqua i pesci mi venivano dietro da quanto avevo pasturato... mi riconoscevano! :roflmao:

CITAZIONE (Gabriele93 @ 7/11/2018, 18:22) 
Crazy parli per il mar Adriatico vero???
Perchè per il poco bechledgering e PAF che faccio io in estate nel tirreno maremmano, la maggior parte delle abboccate riguarda mormore, ombrine e molte meno orate e spigole, forse anche per via della stagione non adattissima alle seconde, ma questa è la mia esperienza al riguardo!

Sì sì Gabri parlo per le mie zone certamente!

Anzi a dirla tutta da me si prendono a beachledgering più orate che altro; magari spigole (salvo posti particolari)!

Ombrine, corvine e spigole ci sono ma bisogna andare a prenderli in altri spot, soprattutto in barca o in diga; le nostre spiagge sono come un tavolo... piatte! Non ci sono buche, secche o canaloni; spiaggia prevalentemente a fondale assai basso, a fondo aperto (per lo più) quindi per me quello che fa la differenza è una pasturazione preventiva, cosa che da chi pratica surf casting/beachledgering non fa e non ci ha quasi mai pensato!
Io invece lo faccio regolarmente, mi coltivo i miei spot pasturando pure!
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
177
Location:
Modena

Status:


Per pescare sfrutti l'imprinting sui pesci ,li hai adottati in pratica :laugh1:

Belle immagini :ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:51
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 7/11/2018, 17:42) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 7/11/2018, 17:40) 
postarli prima su YouTube e poi mettere il link?

Io faccio così :ok:

Penso sia l'unico modo
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Pescaduret @ 7/11/2018, 18:48) 
Per pescare sfrutti l'imprinting sui pesci ,li hai adottati in pratica :laugh1:

Belle immagini :ok:

Abbondante pasturazione :D

Però non ho pescato molto in questi posti; mi sono tolto alcune soddisfazioni, tra l'altro praticando il C&R, però mi fa quasi peccato andare lì e disturbarli!
Questi spot me li tengo per passarmi via a fare foto e video. :ok:

CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/11/2018, 18:51) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 7/11/2018, 17:42) 
Io faccio così :ok:

Penso sia l'unico modo

:ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

CURIOSONE! :thumbup:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (G|O @ 7/11/2018, 20:12) 
Ciao.

CURIOSONE! :thumbup:

Ciao.
Gio

:D :D :D :D

Grazie Gio!
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Ferrara

Status:


Ombrina,corvina,mormora,gallinella,scorfano e mostella....i pesci che da una vita mi hanno tenuto attaccato al salso...poi in poki anni e' cambiato tutto...sempre piu' rari...posti magnifici rovinati dai pescherecci...e la taglia del pesce in calo drastico mi ha fatto perdere l' entusiasmo fino a mollare tutto.....peccato
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:42
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Stefanobe @ 7/11/2018, 21:36) 
Ombrina,corvina,mormora,gallinella,scorfano e mostella....i pesci che da una vita mi hanno tenuto attaccato al salso...poi in poki anni e' cambiato tutto...sempre piu' rari...posti magnifici rovinati dai pescherecci...e la taglia del pesce in calo drastico mi ha fatto perdere l' entusiasmo fino a mollare tutto.....peccato

Giusta osservazione Stefano quella sulla taglia del pesce; magari il pesce c'è pure però il più delle volte è sotto misura o comunque molto piccolo rispetto alla media.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 21:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Ferrara

Status:


Crazy,gallinelle e scorfani da 2/3 kili su certe tegnue fuori 20 miglia ad inciku, fino a 5 anni fa erano all'ordine del giorno...nel mio forno ne son passati abbastanza,ora anche le tenute sono state spianate....kilometri di tramagli calati attorno a quel che e' rimasto di quelle tenute...e ruscati su anche i poki e piccoli riboni che eran riusciti a salvarsi....e lo so bene...perche' la sopra a quei sassoni avevo la mia seconda casa....anche i calamari negli ultimi anni son drasticamente calati
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 11:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Stefanobe @ 7/11/2018, 21:50) 
Crazy,gallinelle e scorfani da 2/3 kili su certe tegnue fuori 20 miglia ad inciku, fino a 5 anni fa erano all'ordine del giorno...nel mio forno ne son passati abbastanza,ora anche le tenute sono state spianate....kilometri di tramagli calati attorno a quel che e' rimasto di quelle tenute...e ruscati su anche i poki e piccoli riboni che eran riusciti a salvarsi....e lo so bene...perche' la sopra a quei sassoni avevo la mia seconda casa....anche i calamari negli ultimi anni son drasticamente calati

Pensa te... :doh: che schifo.
 
Top
32 replies since 6/11/2018, 23:52   529 views
  Share