Da dove INCOMINCIARE, Dilettante allo sbaraglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 18:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Salve a tutti mi chiamo Mattia e sono un Pescatore Romagnolo della domenica.
Da un pò di tempo mi sono appassionato alla pesca con la Roubasienne.......ma non so proprio da dove incominciare!
Ho tutto l'occorrente per praticare questa tecnica tranne la canna....per la quale aspettavo magari qualche vostro consiglio essendo ignorantissimo in materia ed avendo un baget limitato. A me piacerebbe la Invicible della Maver (visto il tipo di pesce che voglio insidiare) ma guardando il catalogo tra Kit , Drill e Slot, ci capisco ben poco ! 😅😅
Vi ringrazio già per le risposte e per il vostro aiuto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 09:55

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


auguri.....
hai un mondo davanti
se fai le carpe serve una canna
se fai il bianco o la pesca invernale ne serve un'altra
poi preparati che serve
panchetto con pedana
due rulli dietro
un qualsiasi appggio davanti (il rullo del panchetto o altro secondo che è ammesso)
due o tre appoggi per mettere i pezzi quando smonti (ottime le reticelle)
nassa
portanassa da panchetto
portavaschette
fionde

ultima domanda quanto lunga?
credo che in gara sia a 13 adesso, prima era 14,50 ma tante società o laghetti hanno limiti diversi
a 11,5 costa MOLTO MENO
da carpa costa MOLTO MENO
se non arriva proprio a 13 costa meno (pompe, pompini, pompette) per arrivare a 13 costano
quante cime vuoi
quanti portacima
ovvero a quanto dividi la canna (1 metro, 2 metri, 3 metri, 5 metri...)
ovvero dove vuoi pescare?

io inizierei con una usata da poco
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 11:55
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
580
Location:
rovigo

Status:


CITAZIONE (Il Bomberino @ 28/12/2017, 18:23) 
Salve a tutti mi chiamo Mattia e sono un Pescatore Romagnolo della domenica.
Da un pò di tempo mi sono appassionato alla pesca con la Roubasienne.......ma non so proprio da dove incominciare!
Ho tutto l'occorrente per praticare questa tecnica tranne la canna....per la quale aspettavo magari qualche vostro consiglio essendo ignorantissimo in materia ed avendo un baget limitato. A me piacerebbe la Invicible della Maver (visto il tipo di pesce che voglio insidiare) ma guardando il catalogo tra Kit , Drill e Slot, ci capisco ben poco ! 😅😅
Vi ringrazio già per le risposte e per il vostro aiuto.

L'invincibile é una roubaisienne molto potente e affidabile. È strettamente da carpa e ci puoi pescare sia carpe di piccole dimensioni che carpe molto grosse utilizzando gli appositi kit.
È quindi un attrezzo che ha un certo peso. A 10 mt é ottima. A 11.5 è pescabile ma a 13 mt. è pesante.
Innanzi tutto tieni presente che le 13 mt da carpa pesano.
Ci soni delle ottime allround
che possiedono un fusto meno specimen e sui quali puoi montare kit carpa o da bianco.
Per la lunghezza considera i posti che intendi frequentare e in che periodo.
Nel mio caso non pescando in inverno e frequentando laghetti con prof. Max di 3 mt. Non ho l' esigenza di canne oltre gli 11.50.
Tieni presente che d'estate le carpe di avvicinano molto alla sponda e pesco solo con i kit maver di 3.3 mt.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 12:17

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


non pensare di gestire carpe con canne da bianco per diversi motivi
1 si rompono e costano
2 se non si rompono su carpe grosse costringono ad essere lentissimi nel recuper

il contrario è possibile, sono canne più pesanti e meno reattive ma portano magari cime delicate che consentono di fare il bianco o l'inverno

come detto tutte le canne "decenti" a 10 metri sono buone, a 11,50 diventano più complesse, a 13 pese
salvo non investire qualche mila euro e rompere lo stesso la canna con le grosse carpe

io pescavo le carpe con una fly grossa e pesante e il bianco con una piu leggera da bianco
il problemanasce si carpe di 7-8 etti ma con le mani adeguate e una buona scelta di elastici e punte si va
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 21:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Allora , Per prima cosa vi volevo ringraziare per le risposte......comunque si come prima Roubasienne sarei orientato sulla Maver Invinvible visto la sua robustezza e anche per il costo non troppo eccessivo.
Io , che non sono interessato alle competizioni, opterei per una 10 m !
Per il pacchetto e gli accessori sono a posto ( mi manca solo il Rullo :D ).
Per i Kit invece cosa mi consigliate ( Io andrei ad insidiare Carpe da un minimo di 2kg un massimo di 12kg) ? Scusate per la domanda sicuramente stupida....ma con una Roubasienne di 10m ......si può pescare anche a 3/4/5 metri ??
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 22:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
580
Location:
rovigo

Status:


Io , che non sono interessato alle competizioni, opterei per una 10 m !

Tieni presente che la canna misura 10mt o 10.50 non ricordo con la pompa che se non ricordo male é biconica cioè la puoi mettere sotto i nel penultimo pezzo. A me non piace e quindi preferisco la 11 mt e la uso senza la pompa che dovrebbe essere circa 80cm. ( informati bene).


Per i Kit invece cosa mi consigliate ( Io andrei ad insidiare Carpe da un minimo di 2kg un massimo di 12kg)

L'invincibile è molto potente e ci puoi montare elastici pieni di oltre 2 mm e cavi anche di 3mm. Puoi usare fili oltre lo 0.22.

..ma con una Roubasienne di 10m ......si può pescare anche a 3/4/5 metri ??
[/QUOTE]

Come kit monta dei cimoni se non ricordo male di 2 pezzi lunghi poco più di 3 mt.
Credo ci siano anche kit di 3 pezzi.
I kit strippa ti servono quando peschi carpe oltre i 4kg per avere un elastico più lungo. Quando fai il tira tira con carpe fino a 2/3kg monti un elastico lungo circa un metro e 30 che va poi teso.
Normalmente nelle canne carpa tutti i pezzi sono impugnabili. Ovvio che si devono usare le dovute cautele in quanto non hanno la robustezza delle impugnature.
Trovi buone canne anche in colmic e TUBERTINI.
Una maver che mi piaceva molto è stata la E River Carp.
Per mini competizioni amatoriali in carpodromo mi erano sufficienti 3 kit.
Ne possiedo 3 più uno strippa che comunque può essere sostituito da un pullakit tipo quello della Preston.
D'estate le Carpotte vengono a riva per cui puoi eventuamente usare delle spondine che costano meno dei kit.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 23:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok allora ho capito in parte.....😅😅
Visto che non ho mai tenuto in mano una Roubasienne e parto proprio da zero ......in alcuni punti mi perdo...
CITAZIONE
con la pompa che se non ricordo male é biconica cioè la puoi mettere sotto i nel penultimo pezzo

Non ho capito perché la 11 metri sarebbe meglio della 10 ?

CITAZIONE
D'estate le Carpotte vengono a riva per cui puoi eventuamente usare delle spondine che costano meno dei kit.

...Cosa sono le spondine?

CITAZIONE
I kit strippa ti servono quando peschi carpe oltre i 4kg per avere un elastico più lungo. Quando fai il tira tira con carpe fino a 2/3kg monti un elastico lungo circa un metro e 30 che va poi teso.

quindi visto che andrei ad insidiare Carpe dai 2 kg in su ......dovrei avere tutti Kit strippa?

CITAZIONE
Trovi buone canne anche in colmic e TUBERTINI.
Una maver che mi piaceva molto è stata la E River Carp.

Non so a me piaceva la Maver ma se ci sono altre Roubasienne valide che si aggirano sui 250-300 € che sono migliori per il mio tipo di pesca accetto ben volentieri i vostri consigli ! 😄😊
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 00:01
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Le “spondine” sono canne corte e robuste fatte apposta per pescare sotto riva d’estate.
Se non farai gare puoi stare su una canna specifica da 9/10 mt, ma se intendi invece farle devi quasi obbligatoriamente dotarti di una 13 mt per poter pescare sulla stessa linea degli altri, ovvio che nulla ti vieta poi di accorciarti visto che basta togliere le basi!
Per quanto riguarda le punte ogni azienda ha i suoi kit da carpodromo, però se farai anche pesca invernale servono elastici meno “potenti” per poter gestire terminali di diametro minore!
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 09:22

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io andrei a vedere due o tre gare per farmi una idea...che è meglio
così vedi che usano e come
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 12:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok grazie mille !

CITAZIONE
io andrei a vedere due o tre gare per farmi una idea...che è meglio
così vedi che usano e come

Certo appena posso andrò a vedere qualche gara così da vedere come si utilizza l'attrezzo !
Oltre alla Maver Invicible c'è tra le altre aziende una canna robusta per NOVELLINI, così da poter imparare senza fare danni irreparabili alla Roubasienne?
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 13:18

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


robusta vuol dire pesante
pensaci...
io avevo per le carpe la fly hulk e mai rotta
ma dire che era leggera...no!
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 13:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE
robusta vuol dire pesante
pensaci...
io avevo per le carpe la fly hulk e mai rotta
ma dire che era leggera...no!

No hai ragione 😅😅 forse non mi sono spiegato bene.....per il tipo di pesca che vorrei fare io ( insiadiare carpe dai 2 ai 12 kg ) quale potrebbe essere una Roubasienne che può fare al caso mio ?
Io non ho esperienza infatti accetto ben volentieri le vostre critiche e i vostri consigli .
Io avrei optato per la Maver Invicible perché pensavo fosse adatta alla mio tipo di pesca ( visto anche il costo non proibitivo) .
Ma se mi dite che ci sono attrezzi migliori per NEOFITI allo stesso prezzo ben venga. SONO TUTTO ORECCHIE. 😁
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 14:03

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io è tanto che non faccio carpe..vai a vedere che usano nei laghetti per lo più
una canna pesante ed economica a 7 metri è perfetta oltre è lenta (di norma!)
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 14:14
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 30/12/2017, 14:03) 
io è tanto che non faccio carpe..vai a vedere che usano nei laghetti per lo più
una canna pesante ed economica a 7 metri è perfetta oltre è lenta (di norma!)

Nei laghetti ormai se fai gare usano tutti, e ripeto TUTTI, rouba a 13 mt, quindi quella ti serve, inutile prendere una canna più corta perché, specialmente in questo periodo, altrimenti guardi gli altri prendere pesci e te passare 3 ore con le mani in tasca!
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 14:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Mmmmm......io non vorrei fare gare con la Roubasienne !
Per me la pesca deve essere divertimento e un momento per rilassarmi senza pensare ai vari problemi......se dovessi incominciare a fare delle gare saprei già come va a finire, vista la mia estrema competitività!! 😅
Non so sono un pò confuso... 🤔🤔🤔
 
Top
47 replies since 28/12/2017, 18:23   3163 views
  Share