Galleggianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2018, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


CITAZIONE (veerag @ 8/5/2018, 07:28) 
Bel racconto, la pesca non è solo pesce, ma tutto quello che ci sta intorno, la Vincent a sede a pochi km da casa mia, non è la prima volta che passandoci davanti mi viene la tentazione di entrarci

Gia fatto :bangin:
Non vendono ai privati pur troppo ...
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 06:12

Junior Member

Group:
utente
Posts:
35
Location:
Albenga

Status:


I galleggianti in rohacell sono circa 3 anni che li uso. Il fatto e che di rohacell esistono circa una decina di qualità diverse e il tipo migliore per essere usato nella pesca ha a sua volta 4 modelli diversi dovuti alla sua densità. Per le sue caratteristiche fisiche,è un materiale isotropo, il caso di forme allungate deve avere un rinforzo interno, penne o altro, come deriva passante o asta infilata fino al punto più spesso per evitare che sforzi anche in pesca sviluppino una rottura nel punto piu sottile. All'estero sopratutto in Olanda e paesi nordici sono circa dieci anni che li usano piccoli produttori artigianali come il nitinol su cui fanno prove da circa 5 anni. Ultima cosa ma non meno importante è il costo circa $ 10.000 al metrocubo per il rochell di qualità adatta ai galleggianti. Vantaggi prodotto qualità sempre costante uso perfetto in anche in carpodromo si può anche non verniciare,non "beve" mai, non paragonabile a nessuna altra "schiuma" tipo eva o poliuretani .
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 08:04

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Trovo ottimo il rohacell nelle misure piccole mentre non mi piace per i galleggianti da passata di grammature significative dove non ha la stabilità necessaria. Il nitinol mi risulta che sia una lega metallica e non una schiuma, ho visto che alcune aziende come Manni e Maver gia lo usano per le derive che sono una via di mezzo tra carbonio e acciaio. Mi pare una novità interessante ma ancora non ho avuto il piacere di provarlo

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 08:09

Junior Member

Group:
utente
Posts:
35
Location:
Albenga

Status:


Il nitinol flexiwire ecc ecc è una lega cosiddetta a memoria di forma ha un peso specifico inferiore di poco rispetto all'acciaio e può essere usato per le derive. Il vantaggio è che se anche piegato ad 8 ritorna dritto. Siccome la memoria di formaa dipende dalla temperatura in inverno bisogna usare quello -15 altrimenti se si immerge in acqua a zero gradi si corre il rischio di vederlo piegarsi...
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:49

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Ancora non li ho usati i galleggianti con questa deriva quindi non posso portare un'esperienza diretta. Manni fa un modello molto interessante e appena lo trovo lo prendo. Sulla carta è una gran bella novità

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 11:51

Junior Member

Group:
utente
Posts:
35
Location:
Albenga

Status:


Vanno molto bene acqua ferma o leggera corrente io li uso da 2 anni...non l'ho mai provato in forte corrente anche perché diciamo più morbido rispetto inox...
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 12:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Ultimamente in negozio ho trovato questi tappi della >Maver...Non so il nome...mi sembrava si chiamassero Maver pisa ma non sono sicuro...sono a filo interno(con il foro laterale nella balsa)..

La forma è pallina di rugby, colore verde intenso e collarino nero

Ci pesco in acque tranquille ..il più delle volte limitandomi a sorreggere quel tanto che serve il filo...mi trovo abbastanza bene anche come stabilità.. e l'antenna è ben visibile ..

Qualcuno li conosce o li usa?


lIMG_20210124_111237IMG_20210124_111148
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 12:26
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Dovrebbe essere l’ “ufo pisa” con antenna cava, fatto per pesche gravose, ma forse quello è più “snello”, io non li ho mai usati....
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 12:33

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Il "nocciolino" come viene chiamato da noi e' il top per correnti medie e forti
Oltre che segnalare benissimo le asperita' del fondale e le mangiate in starata
Io in corrente ho sempre usato questa forma
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 13:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 24/1/2021, 12:26) 
Dovrebbe essere l’ “ufo pisa” con antenna cava, fatto per pesche gravose, ma forse quello è più “snello”, io non li ho mai usati....

Esatto Gianki Ufo Pisa ora ricordo...le sai tutte :lol:

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 24/1/2021, 12:33) 
Il "nocciolino" come viene chiamato da noi e' il top per correnti medie e forti
Oltre che segnalare benissimo le asperita' del fondale e le mangiate in starata
Io in corrente ho sempre usato questa forma

La forma però non la vedo particolarmente indicata a trattenere...alla fine questa forma è una via di mezzo tra il goccia e il carota
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 14:08

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


le resine da modellisti sono simili, sempre uguali e se li fai simili vengono simili. la balsa non ha queste caratteristiche salvo scegliersi i listelli uno per uno in base a densità colore e peso. io per altri usi (segnalatori da tenkara) sto usando il silicone dei tappi da vino. anche qui vanno scelti i modelli - non tutti i tappi sono uguali - ma a paruità di tappi si fanno galleggianti meravigliosi migliori della resina per modellisti. grande difetto non si riesce realisticamente a metterci un anellino sul corpo che risolvo con deriva intera passante ed anellino sopra e sotto. difficile da verniciare, non impossibile ma difficile. altro buon materiale il polistirene duro (di solito a protezione dei parabrezza) anche questo non verniciabile facilmente
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 19:48
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 24/1/2021, 13:20) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 24/1/2021, 12:26) 
Dovrebbe essere l’ “ufo pisa” con antenna cava, fatto per pesche gravose, ma forse quello è più “snello”, io non li ho mai usati....

Esatto Gianki Ufo Pisa ora ricordo...le sai tutte :lol:

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 24/1/2021, 12:33) 
Il "nocciolino" come viene chiamato da noi e' il top per correnti medie e forti
Oltre che segnalare benissimo le asperita' del fondale e le mangiate in starata
Io in corrente ho sempre usato questa forma

La forma però non la vedo particolarmente indicata a trattenere...alla fine questa forma è una via di mezzo tra il goccia e il carota

Infatti Artista non è il tipo di galleggiante ideale x pescare in trattenuta diciamo più o meno costante.
Ma la sua forma si usa principalmente per pescare "a passare", in corrente con richiami o leggere trattenute, però questa in foto è piuttosto una forma "tranquilla" , ce ne sono di più indicate x quello..
La usi sicuramente bene in acque tranquille e tarato alla perfezione

Edited by Massi. - 25/1/2021, 19:51
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 25/1/2021, 19:48) 
CITAZIONE (Artisticando @ 24/1/2021, 13:20) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 24/1/2021, 12:26) 
Dovrebbe essere l’ “ufo pisa” con antenna cava, fatto per pesche gravose, ma forse quello è più “snello”, io non li ho mai usati....

Esatto Gianki Ufo Pisa ora ricordo...le sai tutte :lol:

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 24/1/2021, 12:33) 
Il "nocciolino" come viene chiamato da noi e' il top per correnti medie e forti
Oltre che segnalare benissimo le asperita' del fondale e le mangiate in starata
Io in corrente ho sempre usato questa forma

La forma però non la vedo particolarmente indicata a trattenere...alla fine questa forma è una via di mezzo tra il goccia e il carota

Infatti Artista non è il tipo di galleggiante ideale x pescare in trattenuta diciamo più o meno costante.
Ma la sua forma si usa principalmente per pescare "a passare", in corrente con richiami o leggere trattenute

Esatto Massi lo impiego proprio come hai detto...e il suo porco lavoro lo fa bene :ok:
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 10:32

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 25/1/2021, 19:48) 
CITAZIONE (Artisticando @ 24/1/2021, 13:20) 
La forma però non la vedo particolarmente indicata a trattenere...alla fine questa forma è una via di mezzo tra il goccia e il carota

Infatti Artista non è il tipo di galleggiante ideale x pescare in trattenuta diciamo più o meno costante.
Ma la sua forma si usa principalmente per pescare "a passare", in corrente con richiami o leggere trattenute, però questa in foto è piuttosto una forma "tranquilla" , ce ne sono di più indicate x quello..
La usi sicuramente bene in acque tranquille e tarato alla perfezione

Non sapevo pescassi pure a passata..
Comunque fermo restando che il gallo si sceglie anche in base a come uno pesca in fiume quello in foto e' ottimo in passate anche medio veloci sovratarando leggermente
Poi se si vuole pescare in trattenuta costante o molto in trattenuta in correnti molto veloci allora meglio la stessa forma ma un po' piu panciuta
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 31/1/2021, 10:32) 
CITAZIONE (Massi. @ 25/1/2021, 19:48) 
Infatti Artista non è il tipo di galleggiante ideale x pescare in trattenuta diciamo più o meno costante.
Ma la sua forma si usa principalmente per pescare "a passare", in corrente con richiami o leggere trattenute, però questa in foto è piuttosto una forma "tranquilla" , ce ne sono di più indicate x quello..
La usi sicuramente bene in acque tranquille e tarato alla perfezione

Non sapevo pescassi pure a passata..
Comunque fermo restando che il gallo si sceglie anche in base a come uno pesca in fiume quello in foto e' ottimo in passate anche medio veloci sovratarando leggermente
Poi se si vuole pescare in trattenuta costante o molto in trattenuta in correnti molto veloci allora meglio la stessa forma ma un po' piu panciuta

Ciao ;)

Eccetto quando pesco nei raschi dove la corrente tira forte, quasi mai pesco in trattenuta.

Quando posso preferisco la pesca a lunga distanza, e la sovrataratura la evito anche per questo.

:bye1:
 
Top
61 replies since 6/5/2018, 19:22   3777 views
  Share