Quando e come al CEFALO

« Older   Newer »
  Share  
Rod77
view post Posted on 26/3/2018, 13:19




CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/3/2018, 13:02) 
CITAZIONE (Rod77 @ 26/3/2018, 12:03) 
Ragazzi ne sparo una così:"a ricordi"mi capitò che cambiando tipo di esca a volte miracolosamente incominciavamo a vedere tocche.la pastura era la stessa sfarinati al formaggio ecc ma dal pane o bigattini al pezzetto di polpa di scampo o fieletto di sarda i risultati cambiarono.tentare non nuoce!

Ciao Rod,
Certamente non è una considerazione sbagliata quella che fai te; in diga da me ogni anno c'è un signore che pesca i cefali con la teleregolabile da 10mt e con la canna fissa. Inizia sempre a pescare con la fissa, ma poi poco dopo passa subito alla teleregolabile e prende cefali in continuazione. Io pesco sempre con la bolognese o con la fissa e la differenza in termini di pescato è quasi abissale, nel senso che mi asfalta ogni volta.
Lui ha capito che lì i cefali vanno pescati al tocco con la pastella e non con il galleggiante a pane. Poi, posto che vai, cefalo che trovi. Qua in certe zone la tremolina va per la maggiore.
Secondo me, però, in questo caso non è un problema di esche, presentazione delle stesse o tecnica da utilizzare; semplicemente fa ancora tanto freddo. L'acqua è tanto fredda ancora, ieri che ho provato due ore è stato quasi un trauma bagnare la pastura, mi sono congelato una mano.
La stagione è vicina ma non è ancora arrivata appunto, almeno da me.

vero quest'anno il tempo ha fatto disastri un po'ovunque.e quando il pesce non gira e non è attivo puoi metterci anche una banconota da 500€ come esca.alla fine sono solo tentativi che si fanno aspettando tempi migliori.ma mai dire Mai.poi chiaramente come hai affermato ci sono posti e posti.ad esempio la differenza tra Adriatico e Tirreno è notevole!

Edited by Rod77 - 26/3/2018, 14:32
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 13:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Ve l'ho detto, ci vorranno una ventina di giorni da quando l'acqua comincerà ad acquisire colore normale. Per cui andiamo bene.....io già ho preparato tutto e ho una gran sclero...a voi pisché....se il tempo non fa il matto verso fine Aprile dovrebbe essere pescabile....
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2018, 14:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Aggiorniamo: Puó essere che se il tempo non fa il matto tra 10 giorni già é buona. Io proverò prima....mi prudono le mani....con bigatto però. Se cerchi i cefali secondo me visto il periodo devi andare con della sarda fresca da mettere all'amo. Come pastura unisci alla salamoia della pastura a base di formaggio. La salamoia falla con molto olio di sarda. Normalmente io oltre alla sarda fresca prendo anche una spighetta o sauro che ha la carne un po piú tosta della sarda che ha poca tenuta sull'amo. Pasturi e peschi o dentro i canali o dentro i porti. Il pane dove pescavo iosa ragazzino si usava poco. Questa é la tradizione locale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2018, 10:59
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Tra una decina di giorni si prova ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 11:41

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


Alla grande! Devo giusto giusto sverginare la suprema 2.0 da sei, che verrà montata in questi giorni..non sto nella pelle sebbene non sia la canna più blasonata del momento
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 09:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
185
Location:
Forlì

Status:


Alla fine poi si stanno muovendo i cefali da quelle parti?
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 16:11

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Andrea Pescatoredelladomenica @ 20/5/2018, 10:58) 
Alla fine poi si stanno muovendo i cefali da quelle parti?

Io ho provato tre settimane fa ed era il deserto, ma mi dicono che la situazione sia migliorata. Prime mormore, qualche orata e i cefali in attività...
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Dalle mie parti finalmente il pesce è abbastanza attivo; orate, cefali, spigolotte e seppie il menù offertomi per ora dal mare. Devo dire che in porto i cefali sono più attivi rispetto che in diga, probabilmente perché l'acqua è più calda.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 13:29
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Li stanno prendendo nel porto canale dalle mie parti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2018, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


CITAZIONE (simone100675 @ 21/5/2018, 14:29) 
Li stanno prendendo nel porto canale dalle mie parti.

Volevo provare questo week end che esche mi consigli ?
Parlo del porto di rimini
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 12:59
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Io porterei con me un sauro o spighetta, da mettere a pezzetti a coprire l'amo, qualche gamberetto decongelato, quelli senza testa che trovi in pescheria e un po di bigattini. Poi prevalentemente peschi con le prime due. Ti ho consigliato i bigatti perché se per caso vedi qualcuno che prende qualche spigola con quelli anche tu puoi provare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2018, 19:44
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Com'è andata a cefali Criss? Hai provato?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2018, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


No alla fine son andato in fiume .
Però se riesco mi faccio una sera infrasettimanale
 
Top
view post Posted on 12/5/2019, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Rispolvero questa discussione che avevo già aperto .
Ieri ho deciso complice l' invito di un amico , di farmi una pescata a cefali in porto .
Ora premesso che ne sono uscito con le ossa rotte , la cosa sconcertante è che non ci ho capito
Assolutamente nulla .
Pescando a pane con pasturazione fatta da palle di formaggio e pane grattato , amo del 16 terminale 0,10
Ho visto 150 affondate di cui ne ho sbagliate il 99 °/.
Ora alcuni pescatori più a valle che prendevano di più mi hanno consigliato di ferrare appena il galleggiante segnalava un qualsiasi tipo di affondata o starata ...
Io da ignorante aspettavo di vedere una affondata " normale " ossia che la astina affondasse almeno sotto il pelo dell 'acqua .
Voi uomini di mare come la pensate al riguardo ???
Io alla fine per la disperazione stavo uscendo matto :tongue3:

Ps
Acqua quasi ferma sui 3 metri , linea del 14 piombatura raccolta in 10 cm
Terminale del 0,10 da 20 cm e amo del 16 a gambo sottile
 
Top
view post Posted on 12/5/2019, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


Crisss il cefalo succhia l'esca, va ferrato al sussulto del galleggiante, se aspetti non li freghi! a differenza dell'affondata per esempio dell'orata.
Se continui a sbagliare oltre a piombare secco e ad accorciare i terminali a volte può servire cambiare la dimensione dell'amo.
 
Web  Top
88 replies since 8/3/2018, 17:25   8207 views
  Share