Daiwa Amorphous Megatop Whip, Nuova fissa Top di Gamma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 19:16

Member

Group:
Member
Posts:
615

Status:


Non è pero del tutto sbagliata come ipotesi secondo me.

In un colpo solo Daiwa ha ampliato la gamma delle bolognesi, e introdotto una nuova fissa.

Nel senso che una volta montata, a causa del diametro più generoso, portebbe scaturirne una light meglio bilanciata della superlight, quest'ultima comunque rimane per gli amanti dei diametri molto sottili.

Due piccioni con una fava!

E' solo la mia impressione.
 
Top
MARCO V. (spigolaccio)
view post Posted on 28/2/2018, 19:22




CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 19:08) 
Per me rompere una fissa è più difficile che rompere una bolo, tralasciamo rotture sul lancio, quasi sempre errori commessi da noi, mi è già successo una volta e penso di aver imparato a non oltrepassare il limite e nemmeno arrivarci vicino (sabato magari ne rompo un'altra)
Mi spiego, il braccio ha il controllo totale, non ho frizione o altro che mi possano ingannare, poi se ho montato il terminale corretto l'unica attenzione la rivolgo all'arretramento della canna cioè in fase di guadinatura sempre in questo caso cerco di scaricare il più possibile la cima, qualche mese fa ho rotto il porta cima della tournament megatop whip 6 poco dopo aver all'amato un bel cavedano superiore al kilo, ma son quasi sicuro che nel punto della rottura ci fosse un segno (sassi, rami e quant'altro) uno: per la posizione della canna, per me più che corretta, due: perchè il terminale era un'undici ma fluorocarbon, tre: perche prendendo dall'acqua il cimino con il pezzo del porta cima rimasto ho recuperato addirittura il pesce ancora all'amato

Davide tutto vero quel che dici però ....
io con la 7mt fortunatamente lo 0,11 fluoro si è spezzato... se avessi avuto uno 0,12 nylon non so se la canna avrebbe retto
avrei dovuto arrendermi col 12 e abbassare la canna, a volte però si vuole anche capire i limiti di un attrezzo
quel giorno mi ha permesso di capire che, almeno con la 7mt lo 0,11 è un terminale bello grosso
con la 8mt, quel metro in più permette una gestione migliore del pesce
per curiosità tu con 5 e 6 mt che terminali massimi hai montato? e che pesci hai tirato?
tra le mie vecchie glorie ho una daiw carbomix 6mt, ed un browning 7mt... la 8 mt fatta in 2 pezzi al garigliano con lo 0,20 ed una carpa da fantascienza ingestibile (enorme)
ma erano altri tempi, altri pesci, altri attrezzi
io con le whip ad es con terminali sottili uso ami fragili (che si aprono con modica forza in caso di incaglio) per non smazzare la canna
questa nuova mi attira ma sembra la whip col vestito rifatto...

Edited by MARCO V. (spigolaccio) - 28/2/2018, 19:31
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 19:27




CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 19:08) 
Per me rompere una fissa è più difficile che rompere una bolo, tralasciamo rotture sul lancio, quasi sempre errori commessi da noi, mi è già successo una volta e penso di aver imparato a non oltrepassare il limite e nemmeno arrivarci vicino (sabato magari ne rompo un'altra)
Mi spiego, il braccio ha il controllo totale, non ho frizione o altro che mi possano ingannare, poi se ho montato il terminale corretto l'unica attenzione la rivolgo all'arretramento della canna cioè in fase di guadinatura sempre in questo caso cerco di scaricare il più possibile la cima, qualche mese fa ho rotto il porta cima della tournament megatop whip 6 poco dopo aver all'amato un bel cavedano superiore al kilo, ma son quasi sicuro che nel punto della rottura ci fosse un segno (sassi, rami e quant'altro) uno: per la posizione della canna, per me più che corretta, due: perchè il terminale era un'undici ma fluorocarbon, tre: perche prendendo dall'acqua il cimino con il pezzo del porta cima rimasto ho recuperato addirittura il pesce ancora all'amato

Ciao Davide non ho capito, perchè si deve sempre rompere qualcosa? Non è ancora uscita che già la vuoi rompere :bangin: Scherzo ovviamente....
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccio) @ 28/2/2018, 19:22) 
CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 19:08) 
Per me rompere una fissa è più difficile che rompere una bolo, tralasciamo rotture sul lancio, quasi sempre errori commessi da noi, mi è già successo una volta e penso di aver imparato a non oltrepassare il limite e nemmeno arrivarci vicino (sabato magari ne rompo un'altra)
Mi spiego, il braccio ha il controllo totale, non ho frizione o altro che mi possano ingannare, poi se ho montato il terminale corretto l'unica attenzione la rivolgo all'arretramento della canna cioè in fase di guadinatura sempre in questo caso cerco di scaricare il più possibile la cima, qualche mese fa ho rotto il porta cima della tournament megatop whip 6 poco dopo aver all'amato un bel cavedano superiore al kilo, ma son quasi sicuro che nel punto della rottura ci fosse un segno (sassi, rami e quant'altro) uno: per la posizione della canna, per me più che corretta, due: perchè il terminale era un'undici ma fluorocarbon, tre: perche prendendo dall'acqua il cimino con il pezzo del porta cima rimasto ho recuperato addirittura il pesce ancora all'amato

Davide tutto vero quel che dici però ....
io con la 7mt fortunatamente lo 0,11 fluoro si è spezzato... se avessi avuto uno 0,12 nylon non so se la canna avrebbe retto
avrei dovuto arrendermi col 12 e abbassare la canna, a volte però si vuole anche capire i limiti di un attrezzo
quel giorno mi ha permesso di capire che, almeno con la 7mt lo 0,11 è un terminale bello grosso
con la 8mt, quel metro in più permette una gestione migliore del pesce

Sono
d'accordo!

CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 19:27) 
CITAZIONE (veerag @ 28/2/2018, 19:08) 
Per me rompere una fissa è più difficile che rompere una bolo, tralasciamo rotture sul lancio, quasi sempre errori commessi da noi, mi è già successo una volta e penso di aver imparato a non oltrepassare il limite e nemmeno arrivarci vicino (sabato magari ne rompo un'altra)
Mi spiego, il braccio ha il controllo totale, non ho frizione o altro che mi possano ingannare, poi se ho montato il terminale corretto l'unica attenzione la rivolgo all'arretramento della canna cioè in fase di guadinatura sempre in questo caso cerco di scaricare il più possibile la cima, qualche mese fa ho rotto il porta cima della tournament megatop whip 6 poco dopo aver all'amato un bel cavedano superiore al kilo, ma son quasi sicuro che nel punto della rottura ci fosse un segno (sassi, rami e quant'altro) uno: per la posizione della canna, per me più che corretta, due: perchè il terminale era un'undici ma fluorocarbon, tre: perche prendendo dall'acqua il cimino con il pezzo del porta cima rimasto ho recuperato addirittura il pesce ancora all'amato

Ciao Davide non ho capito, perchè si deve sempre rompere qualcosa? Non è ancora uscita che già la vuoi rompere :bangin: Scherzo ovviamente....

ahahah, parlavo di fisse in generale
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 19:34
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccionon @ 28/2/2018, 19:00) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 18:46) 
Io come l'ho imbracciata me la sono immaginata montata a barbarina... :bava:

con le bolo light presenti oggi sul mercato, secondo me, sarebbe uno spreco montare una fissa di pregio
le fisse hanno sì dei limiti, ma sono proprio quei limiti a renderle belle, divertenti e di nicchia

CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 19:07) 
Ciao Marco, sono d'accordo, anche per me la barbarina è anacronistica ed è giusto il discorso sulla bellezza delle fisse così come sono

Io ammiro chi sa pescare con la canna fissa. Io non sono capace :dunno:
Di conseguenza quello è stato il mio pensiero. De gustibus... :wink3:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 19:34) 
CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccionon @ 28/2/2018, 19:00) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 18:46) 
Io come l'ho imbracciata me la sono immaginata montata a barbarina... :bava:

con le bolo light presenti oggi sul mercato, secondo me, sarebbe uno spreco montare una fissa di pregio
le fisse hanno sì dei limiti, ma sono proprio quei limiti a renderle belle, divertenti e di nicchia

CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 19:07) 
Ciao Marco, sono d'accordo, anche per me la barbarina è anacronistica ed è giusto il discorso sulla bellezza delle fisse così come sono

Io ammiro chi sa pescare con la canna fissa. Io non sono capace :dunno:
Di conseguenza quello è stato il mio pensiero. De gustibus... :wink3:

Se ti può consolare io non so pescare a bolo!!!

CITAZIONE (etrusc @ 28/2/2018, 19:16) 
Non è pero del tutto sbagliata come ipotesi secondo me.

In un colpo solo Daiwa ha ampliato la gamma delle bolognesi, e introdotto una nuova fissa.

Nel senso che una volta montata, a causa del diametro più generoso, portebbe scaturirne una light meglio bilanciata della superlight, quest'ultima comunque rimane per gli amanti dei diametri molto sottili.

Due piccioni con una fava!

E' solo la mia impressione.

Se poi ne uscisse una bella canna addirittura a 8 i piccioni presi salirebbero a 3
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 19:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


Compra compra Davide, che rivendi le altre a me e mi insegni pure a pescare con la fissa :roflmao:

Edited by andryy - 28/2/2018, 20:11
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Io ho visto prendere a davide carpe e barbi molto grossi ,
Stopparli prima delle tane o quanto meno provarci ...
Se devi pescare con una canna con la paura di romperla non vale la pena comprarla .
Ma se la si utilizza nei contesti per cui è nata la vecchia megatop per mè era una canna difficile da rompere .
Quando si è rotta a davide era bella verticale e la trazione del carico nella curvatura corretta ..
Io ero li e sono rimasto sbalordito perché gli ho visto levare carpe o barbi molto più grossi di quel pesce.
Quindi anche per me aveva una crepa che per una canna usata decine e decine di volte per duelli corpo a corpo puó succedere si apra per maldestria .
Parliamo comunque di canne dalla cima super sottile che non è adatta a tutte le mani per me , facile romperla anche nel chiudere semplicemente la canna ( chi non lo ha mai provato con la fissa sulla sua pelle pur troppo )
Quindi per me se usata correttamente e aperta e richiusa con cautela é davvero una bella canna la megatop vecchio modello .
Spero di vedere all ' opera presto la sorella
 
Top
Rod77
view post Posted on 28/2/2018, 20:54




Per rompere una canna fissa in trazione(correttamente)ce ne vuole.poi se usi lo 0,20 di finale o sei una testa di c...come a volte lo sono stato pure io allora...
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/2/2018, 21:39




CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 19:34) 
CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccionon @ 28/2/2018, 19:00) 
CITAZIONE (AleFrugo @ 28/2/2018, 18:46) 
Io come l'ho imbracciata me la sono immaginata montata a barbarina... :bava:

con le bolo light presenti oggi sul mercato, secondo me, sarebbe uno spreco montare una fissa di pregio
le fisse hanno sì dei limiti, ma sono proprio quei limiti a renderle belle, divertenti e di nicchia

CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 19:07) 
Ciao Marco, sono d'accordo, anche per me la barbarina è anacronistica ed è giusto il discorso sulla bellezza delle fisse così come sono

Io ammiro chi sa pescare con la canna fissa. Io non sono capace :dunno:
Di conseguenza quello è stato il mio pensiero. De gustibus... :wink3:

Ti confesso Ale che anche io ho sempre avuto paura con la fissa classica per questo la montavo con l'elastico :P adesso solo bolo. Per i puristi (come i due Davidi :D ) questo è un sacrilegio e infatti hanno ragione perchè come diceva Spigolaccio una fissa di pregio come questa merita di rimanere così com'è. La barbarina non mi piace perchè è più macchinosa della fissa per via del recuperino e non puoi lanciare e allungare la passata come con la bolo. Quando fu concepita le canne non erano così maneggevoli come oggi e quindi anche risparmiare qualche grammo sul montaggio era importante. Adesso per me è superata, ma come dici tu degustibus :ok:
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:14
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


[QUOTE=AleFrugo,28/2/2018, 19:34 ?t=75424489&st=30#entry618926969]
CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccionon @ 28/2/2018, 19:00) 
CITAZIONE (solobolo @ 28/2/2018, 19:07) 
Ciao Marco, sono d'accordo, anche per me la barbarina è anacronistica ed è giusto il discorso sulla bellezza delle fisse così come sono

Io ammiro chi sa pescare con la canna fissa. Io non sono capace :dunno:
Di conseguenza quello è stato il mio pensiero. De gustibus... :wink3:

Non è vero che non sei capace hai solo paura di andare in "fissa" e venderti tutte le bolo :roflmao:
Ma ormai è troppo tardi l'hai sbacchettata e una vocina continua a dirti comprala comprala
Penserai di poter resistere ma ormai il tarlo e' li e' solo questione di tempo
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:31
Avatar

C'è chi và a pesca e chi sà pescare. La canna fissa è la capostipite di ogni pesca... la sua concezione è così aderente alla realtà della pesca da poter continuare tutta la vita a servirsene con successo senza bisogno di altre attrezzature

Group:
Member
Posts:
1,433
Location:
Stato Pontificio Roma

Status:


Una fissa di questo livello se la fai lavorare in modo giusto un cavedano da un kg te lo stronca in 30 secondi
30 secondi di paradiso ogni testata la senti salire su per il braccio fino al cervello sei tu e il pesce senza frapposizioni il braccio accompagna la canna in modo istintivo adrenalina pura
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:35
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Chi è stato battezzato al fiume con una canna fissa in mano è difficile che la tolga dalla sacca.... io almeno non ci riesco... pur sapendo di essere “ felicemente” penalizzato.....

La “vecchia” Whip mi ha sempre attirato anche se, per me, nell’Adda di oggi non riuscivo a vederla.....
Questa ... data anche per i cefali quindi per pesci cazzuti .... mah attizza non poco.... Nel periodo estivo oppure su spot più a monte della diga potrebbe essere molto divertente....

Vedremo.... qualche bel report arriverà.
 
Top
MARCO V. (spigolaccio)
view post Posted on 28/2/2018, 23:07




CITAZIONE (bluesboyking @ 28/2/2018, 22:35) 
Chi è stato battezzato al fiume con una canna fissa in mano è difficile che la tolga dalla sacca.... io almeno non ci riesco... pur sapendo di essere “ felicemente” penalizzato.....

La “vecchia” Whip mi ha sempre attirato anche se, per me, nell’Adda di oggi non riuscivo a vederla.....
Questa ... data anche per i cefali quindi per pesci cazzuti .... mah attizza non poco.... Nel periodo estivo oppure su spot più a monte della diga potrebbe essere molto divertente....

Vedremo.... qualche bel report arriverà.

Anche con la vecchia si cavano i cefali poiché vanno pescati con fluorocarbon dello 0,96 o dello 0,11
la canna a 8 e 9mt non è mai a rischio con questi finali
cavati anche cefali vicino a 1,5 kg in mare con lo 0,11
i grossi se ne vanno con la fissa ma con la bolo è una pesca che a me non piace, anzi la odio
Davide leggendo i dati a catalogo a me sembra la stessa canna
pesi,sezioni, misure... praticamente identiche alla vecchia megatop whip
può darsi che mi sbagli ma siccome tutte, come ha affermato Massimo, derivano dal disegno della 1030.... 2+2 fa sempre 4
io mi sarei aspettato almeno la 10 mt... invece hanno riproposto la stessa linea...
A 10mt ho la tubertini... meglio così... il portafogli ringrazia
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Scusate mi sono perso che misure sono disponibili...
 
Top
323 replies since 27/2/2018, 21:34   40511 views
  Share