Galleggianti

« Older   Newer »
  Share  
barbus1
view post Posted on 25/4/2007, 15:26 by: barbus1
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Faccio alcune premesse: i pescatori sono un po' come i bambini, che quando entrano in un negozio di giocattoli vorrebbero comprarli tutti, e a noi, coi galleggianti in esposizione, succede la stessa cosa (salvo poi trovarci ad utilizzare sempre quei 5-6 modelli, pur possedendone centinaia).
I galleggianti, però, bisognerebbe provarli in pesca, perchè l'aspetto, pur accattivante, potrebbe essere ingannevole.
Solo provandoli potremo sapere se sono ben tarabili, ben visibili e soprattutto stabili.
Il precedente post di Toscoromagnolo è molto azzeccato: " Io nn dimenticherei poi il materiale di costruzione dell'astina sia dell'antenna complice di +/- stabilita' in pesca e soprattutto in fase di trattenuta e dell'entrata in pesca.
Aggiungo che, come sottolineato da Aris, personalmente amo molto i galleggianti in cui il filo passa all'interno...
Ultima premessa: il galleggiante ideale non esiste!
O meglio, esistono galleggianti che meglio di altri si adattano a particolari condizioni di pesca e.... di pescatore!
Si, perchè è perfettamente inutile che io usi un tappo con una micro-astina se poi non la vedo!!!!
Quindi un galleggiante in teoria perfetto potrebbe andar bene per tanti ma non per tutti, perciò possiamo parlare di valutazioni soggettive.
Insomma, sta al pescatore "leggere" l'acqua (valutare profondità, eventuali ostacoli, giri d'acqua, forza della corrente, specie di pesci presenti) e quindi decidere di volta in volta quale strategia di pesca adottare e di conseguenza scegliere il galleggiante più adatto alla situazione specifica.
Solo con l'esperienza si possono sciogliere certi dubbi.... e nemmeno tutti, poi!!!

Detto questo rispondo a Ettore, ribadendo che le mie sono solo sensazioni: "a naso" opterei per i numeri 1-4-8-14-18-21 per un utilizzo misto.
 
Web  Top
34 replies since 6/4/2006, 16:34   1972 views
  Share