Galleggianti

« Older   Newer »
  Share  
sergio62
view post Posted on 18/9/2006, 11:52 by: sergio62
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 7/4/2006, 12:32)
Vi aggiungo un galleggiante molto particolare, scoperto da Piero per la pesca con la bolognese nelle acque molto correnti del Po e dell'Adda. Il modello si chiama "Bolo" e lo produce la ditta Tubertini.

(IMG:http://img124.imageshack.us/img124/7602/bolo7gf.jpg)

Peccato non si veda bene la forma, è a cucchiaio. Tra gli accessori notiamo diversi tipi di antenne e 2 aggeggi che servono per la direzione della corrente.

...la forma somiglia ad una grossa pera tagliata a metà nel senso verticale, è bombato da una parte e leggermente concavo dall'altra, i due accessori vanno montati in relazione alla corrente se spinge sul galleggiante da sx o da dx, le astine si montano in relazione alla distanza di pesca e/o alla turbolenza dell'acqua. Io li uso in Po ed in Drava in condizioni di corrente estreme, sono molto stabili, reggono bene anche una trattenuta particolarmente accentuata, normalmente ti fanno guadagnare un 30% abbondante sul peso di passata ideale, se la corrente è da 12 gr con questo gallegiante puoi mettere tranquillamente un 8 gr, hanno un solo difetto...il costo che si aggira sugli 8 euro l'uno per il kit completo.....per gli altri gallegianti scegli le due o tre forme base senza farti abbagliare da verniciature ultra moderne nelle grammature che servono per le acque che frequenti normalmente, dai la sua importanza anche al colore ed al materiale dell'astina (io il giallo proprio non lo vedo) e tiene un pennarello nero indelebile a portata di mano quando hai il riflesso del sole in acqua, nonchè al materiale della deriva, che può essere in tonchino, carbonio o metallo per avere, in relazione al tipo, maggiore stabilità o sensibilità; per le piombature opta per la scalata di pallini + il bulk fino ai gallegianti di 4/5 gr., poi vai di torpille per tre/quarti della portata con i tappi + pesanti...spero di esserti stato utili anche se l'argomento richiederebbe un libro....sulle montature c'è un bellissimo articolo di massimo Zelli su Pescare On Line, si chiama "insostenibile leggerezza" (mi sembra),
ciao
 
Top
34 replies since 6/4/2006, 16:34   1972 views
  Share