Attrezzatura, quante e quali

« Older   Newer »
  Share  
mastroPC
view post Posted on 30/3/2006, 13:06




CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 29/3/2006, 01:51)
lascio aperto un quesito , vediamo come vi comportate voi, ad una certa distanza di pesca con l'inglese pescate , con più piombo di quel che serve , con la giusta quantità di piombo oppure osate , forzate il lancio con la minima quantità di piombo per arrivare a quela distanza?

NOTTE A DOMANI

dipende tutto da come è maglio pescare in quel canale
...se è pressochè obbligatorio lanciare a ridosso della sponda opposta per stanare i pesci tra le cannette opterei per una lenza pressochè spiombata, con tutto il peso vicino al waggler...unica zavorra in lenza una microgirella, più che sufficiente a far affondare la lenza in poca acqua.questa è la classica situazione in cui ritengo ottimale trovare un peso in grado di arrivare ove desiderato e non oltre,assolutamente.
...preferisco invecie eccedere col peso del bodied quando l' area che decido di pasturare si trova all' incirca a 3/4 della larghezza totale del canale...o comunque quando non sono costretto ad incollarmi alla sponda opposta. in qusti casi un bel lancio oltre misura mi consente di recuperare a sufficienza per affonare il filo perfettamente, posso distendere la lenza senza rischi di ingarbugli semplicemente frenando leggermente la fuoriuscita del filo con l' indice e, quindi, eventualmente, aggiungo anche un piccolo bulk sulla lenza, aderente alla girella se voglio entrare subito in pesca ed appoggiare al fondo, oppure 40 cm sopra essa se semplicemnte mi servono per bucare un po' di minutaglia (quando pesco a sfiorare)...
non è una regola, ma così non mi complico la vita e non mi creo problemi, magari non sarà il massimo in gara, ma preferisco pescare sereno e prendere un pesce in meno...
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 20:26
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
dipende tutto da come è maglio pescare in quel canale
...se è pressochè obbligatorio lanciare a ridosso della sponda opposta per stanare i pesci tra le cannette opterei per una lenza pressochè spiombata, con tutto il peso vicino al waggler...unica zavorra in lenza una microgirella, più che sufficiente a far affondare la lenza in poca acqua.questa è la classica situazione in cui ritengo ottimale trovare un peso in grado di arrivare ove desiderato e non oltre,assolutamente.
...preferisco invecie eccedere col peso del bodied quando l' area che decido di pasturare si trova all' incirca a 3/4 della larghezza totale del canale...o comunque quando non sono costretto ad incollarmi alla sponda opposta. in qusti casi un bel lancio oltre misura mi consente di recuperare a sufficienza per affonare il filo perfettamente, posso distendere la lenza senza rischi di ingarbugli semplicemente frenando leggermente la fuoriuscita del filo con l' indice e, quindi, eventualmente, aggiungo anche un piccolo bulk sulla lenza, aderente alla girella se voglio entrare subito in pesca ed appoggiare al fondo, oppure 40 cm sopra essa se semplicemnte mi servono per bucare un po' di minutaglia (quando pesco a sfiorare)...
non è una regola, ma così non mi complico la vita e non mi creo problemi, magari non sarà il massimo in gara, ma preferisco pescare sereno e prendere un pesce in meno...

Mastro ti premetto che non ne faccio una questione di lenza (che se no solo per un elenco delle principali mi ci vuole un forum) è solo una questione di peso...

cioè in un ipotetica situazione normale di pesca qual'è la scelta più istintiva che vi viene , un peso elevato rispetto alla distanz a, un peso che sia il minimo oppure una buona via di mezzo?
Tieni conto che non voglio considerare situazioni limite con acqua edi un metro di profondità ....

La mia scelta è una scelta che privilegia la precisione:
n°1 usare un galleggiante troppo leggero rende il lancio soggetto alle mani del vento ad esempio , una lenza pesante in questo ci rende più stabili in traiettoria.
Forzando un lancio teso (utile con molto vento perchè mettiamo poco filo in bando ...) un galleggiante leggero tende a cabrare ed a virare dove tira il vento.....uno pesante non accorge di nulla .

n°2 Un lancio con un galleggiante che ci consente di arrivare come distanze massima nostra zona di pesca è un galleggiatne che va forzato a dogni tiro , questo inficia la precisione, con uno un po sovraddimensionato l'azione di pesca è più precisa , più sciolta meno faticosa e consete di calibrare meglio il tiro anche per il sottocanna (io sul brian pesco a 50 metri con 22 grammi , ne bastano 14 -16 ma con 16 se c'è vento devi forzare tanto e qualche volta siccome va a raffiche si finisce dentro le canne , con 22 che ci siano raffiche bora e fulmini vai sempre tranquillo e lanci nello stesso punto sempre )

Il discorso si ricollega alle canne identiche...l'accuratezza del pescatore è importante ma la ripetibiltà in ogni condizione climatica è quello che insieme ci da la precisione in pesca.
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 21:38
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Concordo... salvo cavedani... la perenne tendenza ad usare galleggianti leggermente maggiori, di circa un 20% nei pesi rispetto al necessario per i soliti motivi:

- lancio in assetto piu stabile
- lancio meno forzato ed accompagnato con minor vigore
- minor lenza rubata in bando dal vento
- maggior stabilità sul punto di pesca
- maggior possibilità di stare attaccati alla sponda opposta

a tutto questo comunque, vanno aggiunte variabili di impostazione di lancio e di assetto durante l'attimo del "fermo" dato dal mulinello... tutte ampiamente soggettive e che è piu facile mostrare in azione che non su internet.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2006, 22:27
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


ecco questa è una risposta ottima

CITAZIONE
maggior stabilità sul punto di pesca
- maggior possibilità di stare attaccati alla sponda opposta

queste le avevo date scontate......ma non sono per nulla banali.

Vedamo quest'altra situazione , pesca con il pallettone a 30 metri da riva con acqua moderatamente corrente e stessa situazione cona acqua ferma.
In quale delle due usate un galleggiante spiombato (tipo il victory di colmic o i casini ) del tipo 2+6 3+8 etc.... ed in quale usate un 16 grammi a cui potete togliere 6-8 grammi di rondelle?

Edited by HARRY LA CAROGNA - 30/3/2006, 23:42
 
Top
mastroPC
view post Posted on 31/3/2006, 00:21




voto per la prima soluzione (galleggiante tipo spiombato o quasi) in acqua che si muove (chiedi a Jader se funziona) la seconda più classica per la pesca scorrevole in acqua ferma...

ho vinto qualche cosa?
 
Top
view post Posted on 31/3/2006, 13:31
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


HAI VINTO UN UN MUNGO!!!!!!!!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 13:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Palazzo, Umbria

Status:


Buon giorno a tutti cerco una canna daiwa power mesh Light (quella blu) se c'è qualcuno che la vende io sono molto interessato. Grazie
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 21:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Oh Fava tu hai sbagliato posto dove postare :roflmao: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 15:59
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,513
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 27/11/2018, 21:56) 
Oh Fava tu hai sbagliato posto dove postare :roflmao: :laugh1:

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ha la febbre
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/11/2018, 15:59) 
CITAZIONE (Artisticando @ 27/11/2018, 21:56) 
Oh Fava tu hai sbagliato posto dove postare :roflmao: :laugh1:

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ha la febbre

No Danilo non è colpa del mercurio che sale ma dei neuroni che se ne vanno ahah :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 01:53
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,513
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 28/11/2018, 18:05) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/11/2018, 15:59) 
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ha la febbre

No Danilo non è colpa del mercurio che sale ma dei neuroni che se ne vanno ahah :laugh1: :laugh1: :laugh1:

:laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
25 replies since 27/3/2006, 10:15   1477 views
  Share