CAVEDANI SUL SILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2016, 14:19

Member

Group:
utente
Posts:
359
Location:
bresciano doc - importato a Borgo San Giacomo

Status:


Bello il video, il posto lo conosco, e bravo Massimo.
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Massimo per far procedere il tappo con l'asta senza che si inclini verso valle a causa della corrente superficiale che forme preferisci.?
So che è anche una questione di piombatura, ma anche la forma del tappo è determinante...
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 22:01
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Visto adesso !
Davvero molto bello, il posto lo conosco bene...ha ragione Cristian, è dove litigo sempre con Massimuccio :lol: :lol: :lol: :lol: ...da un certo giorno col pane :rolleyes:
Scherzi a parte provate voi a stare in due fianco a fianco con le 7 mt e quasi 6 mt di fondo in un canneto largo 3/4 metri con le piante sopra la testa a pelo cimini, dovendo lanciare fuori ma senza possibilità di arretrare le canne per la vegetazione.... noi l'abbiamo fatto più volte e non ci siamo mai sbacchettati le canne :ok:
I nostri sono finti litigi, per spaventare chi passa e ci sente , così non si fermano a rompere .... :D :D :D
In realtà ci siamo divertiti parecchio lì e ci abbiamo preso dei gran bei pesci
Ottima la notizia confermata del calo delle bavose
Bel video e notevole voglia di ritornarci !
Bravo grizzly ! :clap1: :clap1:

Edited by sandro-mi - 21/12/2016, 09:57
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 22:36
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Well done, Massimo! :clap1:
Me lo sono gustato tutto.
Come potrai immaginare mi è scesa una lacrimuccia....
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2016, 22:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


Anch'io me lo sono gustato tutto , bello veramente..complimenti

Certo Massimo che sei bello piazzato, ...oltre al calcio hai fatto anche rugby ?? :ok:
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 23:44
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (il??merlo @ 20/12/2016, 22:52) 
Anch'io me lo sono gustato tutto , bello veramente..complimenti

Certo Massimo che sei bello piazzato, ...oltre al calcio hai fatto anche rugby ?? :ok:

No pugilato.
Mi alleno ancora, è uno dei pochi sport che mi è sempre piaciuto
 
Top
51m0
view post Posted on 23/12/2016, 15:59




CITAZIONE (Artisticando @ 19/12/2016, 18:14) 
Ad un certo punto iserisci sulla madre una girella con sgancio rapido a cui poi attacchi uno spezzone che presumo sia la spallinata che avevi già pronta giusto?(dal video non ho capito questo passaggio) e poi come connessione con il finale vai di non nodo.
A questo punto con il non nodo risparmi un nodo nel basso di lenza ma ne fai due a monte della spallinata " il clinch per la girella a sgancio rapido e il nodo dell'asola che ne consegue per attaccare la spallinata". Questo presumo non infici sulla tenuta perchè la lenza della spallinata presumo sia leggeremente maggiore di diametro.
Un altra cosa c'è un motivo particolare per cui tieni la bobina del mulo leggermente scarsa di filo?

Attendendo la risposta di Massimo, chiedo anche il parere in merito all'uso della spallinata già pronta o in alternativa di tutta la linea già pronta anche con il galleggiante, come ho visto fare da altri. Cosa é meglio tecnicamente, oltre al gusto personale. Chi usa la linea intera con il galleggiante mette molto più filo nello spezzone che collega al mulinello. Può essere meglio? Che tipo di nodi é meglio fare? Ho idea che in un combattimento con pesci di taglia la resistenza ne risenta, in particolare con fili sottili anche in bobina.
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 22:57
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Difficile che possa bagnarci le lenze, grazie di avermelo fatto ri-vedere il Sile e i suoi pesci, davanti alla telecamera sei molto professionale, mi piacerebbe che girassi un filmato anche meno standard, tipo come quando si va a pesca di solito, qualche biiip, lo "slang" tipico di un misto regionale come te, etc. etc. magari se c'è Sandrino ti viene ancora meglio ... :lol: per me renderebbe.

Sulle spiegazioni tecniche niente da dire, conosciute, ma non banali.
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 23:23
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 23/12/2016, 22:57) 
Difficile che possa bagnarci le lenze, grazie di avermelo fatto ri-vedere il Sile e i suoi pesci, davanti alla telecamera sei molto professionale, mi piacerebbe che girassi un filmato anche meno standard, tipo come quando si va a pesca di solito, qualche biiip, lo "slang" tipico di un misto regionale come te, etc. etc. magari se c'è Sandrino ti viene ancora meglio ... :lol: per me renderebbe.

Sulle spiegazioni tecniche niente da dire, conosciute, ma non banali.

Si, sarebbe proprio bello :fishing_h4h.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2016, 08:25
Avatar

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente. (Izaak Walton)

Group:
utente
Posts:
361
Location:
Prato

Status:


Complimenti...ottimo lavoro...posto fantastico....
Ps Massimo potresti alternare il pugilato e MMA ( arti marziali miste) saresti un bel peso massimo :ok:
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 24/12/2016, 09:16




Bravo massimo e complimenti al/ai cameramen
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 12:05
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Bella Massimo! Il posto mi sembra di conoscerlo, se è quello adesso è un po' più difficile arrivarci con l'auto!

CITAZIONE (zaccaria.australi @ 23/12/2016, 22:57) 
Difficile che possa bagnarci le lenze, grazie di avermelo fatto ri-vedere il Sile e i suoi pesci, davanti alla telecamera sei molto professionale, mi piacerebbe che girassi un filmato anche meno standard, tipo come quando si va a pesca di solito, qualche biiip, lo "slang" tipico di un misto regionale come te, etc. etc. magari se c'è Sandrino ti viene ancora meglio ... :lol: per me renderebbe.

Sulle spiegazioni tecniche niente da dire, conosciute, ma non banali.

Condivido, così non sei come molti qua ti conoscono, ma non so se poi passi la censura......... :laugh1:
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 15:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


dategli da mangiare a quei poveri cavedani sono rachitici :fish_h4h: :roflmao:
scherzi a parte altro bel video complimenti
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 07:11
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (51m0 @ 23/12/2016, 15:59) 
CITAZIONE (Artisticando @ 19/12/2016, 18:14) 
Ad un certo punto iserisci sulla madre una girella con sgancio rapido a cui poi attacchi uno spezzone che presumo sia la spallinata che avevi già pronta giusto?(dal video non ho capito questo passaggio) e poi come connessione con il finale vai di non nodo.
A questo punto con il non nodo risparmi un nodo nel basso di lenza ma ne fai due a monte della spallinata " il clinch per la girella a sgancio rapido e il nodo dell'asola che ne consegue per attaccare la spallinata". Questo presumo non infici sulla tenuta perchè la lenza della spallinata presumo sia leggeremente maggiore di diametro.
Un altra cosa c'è un motivo particolare per cui tieni la bobina del mulo leggermente scarsa di filo?

Attendendo la risposta di Massimo, chiedo anche il parere in merito all'uso della spallinata già pronta o in alternativa di tutta la linea già pronta anche con il galleggiante, come ho visto fare da altri. Cosa é meglio tecnicamente, oltre al gusto personale. Chi usa la linea intera con il galleggiante mette molto più filo nello spezzone che collega al mulinello. Può essere meglio? Che tipo di nodi é meglio fare? Ho idea che in un combattimento con pesci di taglia la resistenza ne risenta, in particolare con fili sottili anche in bobina.

Allora, la faccenda è questa.

La lenza per sottile che sia è almeno uno 0,14 (per lenze sopra al grammo, quelle sotto al grammo non le preparo mai prima) il finale è nella peggiore delle ipotesi un 12 ma più speso tra 8 e 10.

Il vero punto debole è la connessione lenza finale tenendo conto che in bobina ho un filo che va dal 14 al 16 (0,20-22 per i barbi ma è un'altra storia)

Solo nel caso utilizzi un 12 in bobina, la lenza resta sempre sullo 0,14 (per motivi di precisione costruttiva preferisco un filo grossetto) il finale non supera mai lo 0,09-10

per 51mo


l'uso di lenze pronte è una cosa che sto facendo con un gruppo di amici da qualche anno.

Da quando ho ricominciato ad andare al mare, la trovo molto pratica per lo stivaggio di una grande quantità di lenze senza occupare troppo volume.

Inoltre la lenza su una ruzzola non ha stress e non si segna. Su una scaletta il rischio di averla stirata ai bordi è alto: nulla di così dannoso , ma su una lenza fine e leggera può creare qualche problema, specie sulle prime passate.

Usare lenze sottili in bobina non crea problemi con le connessioni, basta fare pochi nodi e fatti bene.

La girella a sgancio rapido mi permette di cambiare in corsa una lenza da 3 grammi con un'altra differente da 3 grammi.

Il fatto di separare lenza e galleggiante, mi permette di usare galleggianti diversi per la stessa lenza.

Non ultimo (Questo vale più per il mare) dal momento in cui apro la canna a quando ho finito la lenza non passa più di un minuto e mezzo ed è molto più semplice che fare una lenza.

Rispetto all'uso di linee con galleggiante incorporato oltre ai due vantaggi sopra c'è anche la connessione: nel caso della sola lenza questa è sotto al galleggiante nel caso contrario è sopra ed il nodo rientra negli anelli della canna con tutte le conseguenze del caso.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 17:46
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 20/12/2016, 17:58) 
Massimo per far procedere il tappo con l'asta senza che si inclini verso valle a causa della corrente superficiale che forme preferisci.?
So che è anche una questione di piombatura, ma anche la forma del tappo è determinante...

Se la corrente è molto lineare quelli a "carota" sono i miei preferiti.

Se invece ho bisogno di più portanza uso i goccia che sono di certo più "galleggianti" (resistono di più all'affondamento)

Riguardo alla tua domanda è l'insieme di due cose che c'entrano poco sia con la piombatura sia col tappo: è dato da come entri in pesca e come lo tieni e da quanto vicino al fondo sei con i piombi

CITAZIONE (Artisticando @ 19/12/2016, 18:14) 
Un altra cosa c'è un motivo particolare per cui tieni la bobina del mulo leggermente scarsa di filo?

Si.

O meglio no.

Un motivo c'è ma non è una cosa voluta.

Quando ho fatto il tagliando di fine anno ai mulinelli su quello c'era una lenza del 22 che adopero per andare a barbi.

Quando l'ho imbobinato di nuovo non me ne sono ricordato e ci ho messo sopra dello 0,14: risultato , il fondo era ovviamente insufficiente.

Finito il lavoro mi sono accorto della cappella ma non avevo voglia di cambiare.

Poco male funzionano ugualmente bene quei mulinelli, hanno un rilascio del filo grazie a come compattano le spire che è fenomenale (Ed è lo stesso motivo per il quale pescando a filo lento può cadere il filo sotto la bobina se non si usa un po' di attenzione... pregi e difetti).
 
Top
50 replies since 19/12/2016, 17:10   2580 views
  Share