Feeder al cefalo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2017, 19:00

Member

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Pianura Padana

Status:


Per il feeder di norma si usano mulinelli almeno di taglia 4000. Poi se tu già possiedi i mulinelli del 2500 puoi benissimo pescarci
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


Si siccome è una pesca che non conosco e che non ho mai praticato mi peserebbe un po' sulla tasca dolente dovermi fare due mulini classe 4000 nuovi di pacca :) Provo con i due 2500 per adesso... Poi se inizia a piacermi credo passerò ai 4000 (Ultegra FB, serie che gia possiedo e con cui mi son trovato DA DIO!)...

Per i fili? Treccia da 0.09mm potrebbe bastare per i cefali no?! Dovrebbe avere un carico di rottura di 12lb... Terminalino in fluorocarbon del 0.16 può starci?

Le canne invece le ho comprate: Shimano Forcemaster AX Commercial 11ft. (canne che in ogni caso riesco a riusare nel ledgering a galleggiante, pesca che adoro e pratico abbastanza spesso!)
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:11

Member

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Pianura Padana

Status:


Occhio agli incagli che col trecciato rischi di giocarti lo spot. Se vuoi fare method il terminale del 16 va bene, fallo massimo 15 cm però
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 11:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (Il Pescatore Anonimo @ 3/10/2017, 11:11) 
Occhio agli incagli che col trecciato rischi di giocarti lo spot. Se vuoi fare method il terminale del 16 va bene, fallo massimo 15 cm però

Il fondale è "melmoso" senza rocce sommerse... Quindi pericolo incagli pari a 0! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 14:34
Avatar

Un Maiale Che Non Vola E' Solo Un Maiale!

Group:
utente
Posts:
172
Location:
Cremona

Status:


Io ho provato in una lanca di Po. Greys prodigy txl 1.0 lb, Rarenium 4000 caricato con technium 0.24, method 30g e finale 0,20 fluorocarbon. Ho innescato cagnotti bianchi su Preston PR38 mis.10 e pastura Tubertni fondo mare. La risposta è stata buona anche se non solo di Cefali... leggasi bream :crazy.gif:
Come diceva Sergio il difficile è capire quando ferrare. Ne ho lisciati molti e molti mi si sono slamati. Ciò mi fa pensare che oltre all’errore umano :bangin: il Preston PR38 ( che adoro in laghetto) non sia il più indicato a cefali.
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (M@rc0! @ 3/10/2017, 15:34) 
Io ho provato in una lanca di Po. Greys prodigy txl 1.0 lb, Rarenium 4000 caricato con technium 0.24, method 30g e finale 0,20 fluorocarbon. Ho innescato cagnotti bianchi su Preston PR38 mis.10 e pastura Tubertni fondo mare. La risposta è stata buona anche se non solo di Cefali... leggasi bream :crazy.gif:
Come diceva Sergio il difficile è capire quando ferrare. Ne ho lisciati molti e molti mi si sono slamati. Ciò mi fa pensare che oltre all’errore umano :bangin: il Preston PR38 ( che adoro in laghetto) non sia il più indicato a cefali.
Ciao

Ottimo... Anche io ho preso la pastura da fondo mare al formaggio e aglio.... Da mischiare con una normale pastura al gusto pellet specifica per feeder... Pensavo di montare 3 ami per pasturatore... Uso ami tubertini del 10 o del 12 (ora non ricordo).... Finale 0.16 può andare bene?

Per le ferrate.... Sei sicuro che non si autoferrino? DFa me se li peschi a fissa e galleggiante muori per capire quando ferrare... A fondo invece sembra che si prendano da soli (come una scardola per intenderci)
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 15:28
Avatar

Un Maiale Che Non Vola E' Solo Un Maiale!

Group:
utente
Posts:
172
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Michele PDB @ 3/10/2017, 15:44) 
Per le ferrate.... Sei sicuro che non si autoferrino? DFa me se li peschi a fissa e galleggiante muori per capire quando ferrare... A fondo invece sembra che si prendano da soli (come una scardola per intenderci)

Solitamente si, ma il cefalo mi è sembrato particolarmente bastardo.... :D
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,710
Location:
Collinare

Status:


CITAZIONE (M@rc0! @ 3/10/2017, 16:28) 
CITAZIONE (Michele PDB @ 3/10/2017, 15:44) 
Per le ferrate.... Sei sicuro che non si autoferrino? DFa me se li peschi a fissa e galleggiante muori per capire quando ferrare... A fondo invece sembra che si prendano da soli (come una scardola per intenderci)

Solitamente si, ma il cefalo mi è sembrato particolarmente bastardo.... :D

Sabato scendiamo al mare e vi farò un piccolo reportino :) Vediamo che succede ;)
 
Web  Top
fishermania
view post Posted on 21/11/2017, 15:15




Voglio iniziare la pesca al cefalo a feeder, le abboccate sono evidenti o solo piccole tocche?
La maggior parte li pesca a fondo con cannacce e tremolina senza pasturare o impasti vari e vedo che le catture non mancano.
A feeder voglio vedere se più facile o meno, sicuramente la canna è più divertente.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 17:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (fishermania @ 21/11/2017, 15:15) 
Voglio iniziare la pesca al cefalo a feeder, le abboccate sono evidenti o solo piccole tocche?
La maggior parte li pesca a fondo con cannacce e tremolina senza pasturare o impasti vari e vedo che le catture non mancano.
A feeder voglio vedere se più facile o meno, sicuramente la canna è più divertente.

Ma in acqua dolce in fiume?
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,686
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (fishermania @ 21/11/2017, 15:15) 
Voglio iniziare la pesca al cefalo a feeder, le abboccate sono evidenti o solo piccole tocche?
La maggior parte li pesca a fondo con cannacce e tremolina senza pasturare o impasti vari e vedo che le catture non mancano.
A feeder voglio vedere se più facile o meno, sicuramente la canna è più divertente.

Ho provato giusto un paio di volte a method con il doppio amo. Ho preso una cefalo bosega di circa 1kg e ne ho slamato uno più bello... in entrambi i casi sulle mangiate la canna faceva "il ballo di san vito" :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2017, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Quando vado a cefali con la tecnica del feeder, il pane è l'esca e la pastura che utilizzo. Spesso utilizzo un complesso pescante intercambiabile; prima pasturo la zona mediante un cage, poi metto un match cube e pesco. Altre volte pesco direttamente con il cage feeder. Mi sono trovato molto bene con il bread punch per quanto riguarda l'innesco.

IMG_1073_1

Le catture non mancano di certo e se peschi in mare o in foce ogni tanto abbocca anche qualche orata. Per me l'abboccata del cefalo varia a seconda dell'esca. Se si pesca con il pane, la mangiata non è netta, il cimino vibra e poi piano piano si piega; se si pesca con la tremolina, la mangiata è più netta.

IMG_1541

Attached Image: IMG_1073

IMG_1073

 
Top
fishermania
view post Posted on 21/11/2017, 20:08




Siccome nel tratto basso del fiume ci sono pure alborelle, triotti e compagnia credo che il 🍞 non sia molto indicato.
Magari innesco una tremolina e metto pastura nel method o feeder. Mi piacerebbe anche con il pellet bisogna provare differenti esche e vedere cosa gradisce questo pesce.

CITAZIONE (barbo77mn @ 21/11/2017, 17:34) 
CITAZIONE (fishermania @ 21/11/2017, 15:15) 
Voglio iniziare la pesca al cefalo a feeder, le abboccate sono evidenti o solo piccole tocche?
La maggior parte li pesca a fondo con cannacce e tremolina senza pasturare o impasti vari e vedo che le catture non mancano.
A feeder voglio vedere se più facile o meno, sicuramente la canna è più divertente.

Ma in acqua dolce in fiume?

Verso la foce, immagino acqua dolce mescolata al salmastro.
 
Top
Anglerr
view post Posted on 13/12/2017, 17:40




Io ho buoni risultati con il feeder a cefali. E' una pesca molto facile e molto divertente.
Ne prendo sempre 4- 5 chili. Da noi sono buonissimi da mangiare (uguale alla spigola), perche' l'acqua e' molto pulita.
Uso canne feeder di Tubertini (Galaxy e Concept light), hanno vette sensibilissime.
Io metto 2 terminali di 10 cm nella pastura (la faccio da solo) nel method (0.13 amo 16) e il terzo finale di 20 cm fuori con 1,2 bigatti o un pezzetto di pollo (0.11 amo 18).
Prima del pasturatore metto uno stopper. 90% si ferrano da soli. Quando entrano in pastura, non hai tempo piu' di pescare con 2 canne:)
 
Top
fishermania
view post Posted on 13/12/2017, 18:54




Io vedo tanti che pescano alla foce dei fiumi, a fondo con 100gr due o tre braccioli con tremolina. Rude ma efficace.
 
Top
30 replies since 19/8/2016, 14:33   2983 views
  Share