Nuove amorphous, Anticipazioni sulle nuove canne Daiwa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2021, 10:40

Member

Group:
Member
Posts:
306
Location:
Brescia

Status:


Grazie del suggerimento, l'indecisione resta per il fatto che con questa cifra si compra già anellato e di buona fattura di altre marche
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 11:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Piombino

Status:


Proprio da una settimana ho acquistato una amorphous regular bi60, pagata 230 euro nuda. La devo ancora montare perché ho cercato ovunque una scalata decente per gli usi che ne faccio, cosa non semplice, visti i nuovi anelli Fuji che proprio non digerisco, ma che ho dovuto ingoiare perché di meglio.....Le power sul sito le vendeva a 250 nude in offerta, su altri siti il miglior prezzo che ho trovato 342 anellate Fuji bcklag. Non so se esiste qualcosa di meglio delle daiwa amorphous a questi prezzi, ma non credo. La mia scelta è stata la amorphous regular perché avendo già la laser, mi serviva una canna per finali sottili da utilizzare a spigole di media taglia, mentre la laser rimarrà una all round con cui pesco spesso dalla spiaggia con tranci di seppia e vermi lunghi finali 0.12 a salire 0.17. Per pesche più pesanti ho la Shakespeare, canna economica,pesantuccia, ma qualita/ costo ottima e i pesci di 2.5kg li tira su senza problemi, almeno orate e spigole e gestisce finali dallo 0.10 allo 0.20 ottimamente, cosa che ad esempio la LASER non fa. Penso che la power sia una gran bella canna, se non avevo la Shakespeare l' avrei presa, voleva 250 euro nuda
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 17:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
734

Status:


Buonasera,si può avere un paragone tra la ags limited Power 6 metri e la nuova amorphous Power bi 6 metri ? Bilanciamento, diametro,potenza e azione .
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 18:07
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Michele Paini @ 16/9/2021, 12:19) 
nuovi anelli Fuji che proprio non digerisco, ma che ho dovuto ingoiare perché di meglio.....

Il prezzo della canna è buono :ok:
Quanto agli anelli Fuji personalmente li ho abbandonati da anni per i Pacific Bay e ti assicuro che l'unico rimpianto che ho è non averlo fatto prima
I nuovi Fuji non mi piacciono come continuano a non piacermi ad es gli AGS

I Pac Pay costano molto meno, hanno un sacco di combinazioni diverse ( sia estetiche che di modelli )li trovo meno "massicci" dei Fuji )ma, soprattutto, non mi hanno mai dato il minimo problema
- come estetica personalmente li trovo meno "massicci" dei Fuji alconite
I Fuji Sic per la pesca in passata erano semplicemente inutili, costosissimi ma del tutto inutili.
O meglio era inutile lapietra Sic che serve a dissipare il calore ....ma quando mai una lenza dello 012 - 014 - 016 ma fai anche 018 o 020 , coi nostri pesci, sviluppa un calore tale da richedere un Sic per smorzarlo ?
Parlassimo di bonito a traina, o lecce o simili allora ci sarebbe sicuramente un valido motivo ma entrano in gioco anche le canne e le lenze non solo gli anelli. ma parlando di canne tipo quella che citi, la regular, non vedo come tu possa arrivare ad avere gli anelli surriscaldati

Per i materiali da pesca non fermiamoci sempre solo ai soliti nomi che spesso si seguono solo per consuetudine

Se ci si guarda un pochettino intorno si possono scoprire tante belle cose anche se hanno nomi diversi
Anni fa è vero che se volevi pescare con roba bella eri limitato a 3 - 4 nomi ma ora di tempo ne è passato tanto ed il mercato offre veramente tantissimi prodotti validi che hanno il solo torto di non avere un nome "famoso "
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 19:35

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,009

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 19/10/2021, 19:07) 
CITAZIONE (Michele Paini @ 16/9/2021, 12:19) 
nuovi anelli Fuji che proprio non digerisco, ma che ho dovuto ingoiare perché di meglio.....

Il prezzo della canna è buono :ok:
Quanto agli anelli Fuji personalmente li ho abbandonati da anni per i Pacific Bay e ti assicuro che l'unico rimpianto che ho è non averlo fatto prima
I nuovi Fuji non mi piacciono come continuano a non piacermi ad es gli AGS

I Pac Pay costano molto meno, hanno un sacco di combinazioni diverse ( sia estetiche che di modelli )li trovo meno "massicci" dei Fuji )ma, soprattutto, non mi hanno mai dato il minimo problema
- come estetica personalmente li trovo meno "massicci" dei Fuji alconite
I Fuji Sic per la pesca in passata erano semplicemente inutili, costosissimi ma del tutto inutili.
O meglio era inutile lapietra Sic che serve a dissipare il calore ....ma quando mai una lenza dello 012 - 014 - 016 ma fai anche 018 o 020 , coi nostri pesci, sviluppa un calore tale da richedere un Sic per smorzarlo ?
Parlassimo di bonito a traina, o lecce o simili allora ci sarebbe sicuramente un valido motivo ma entrano in gioco anche le canne e le lenze non solo gli anelli. ma parlando di canne tipo quella che citi, la regular, non vedo come tu possa arrivare ad avere gli anelli surriscaldati

Per i materiali da pesca non fermiamoci sempre solo ai soliti nomi che spesso si seguono solo per consuetudine

Se ci si guarda un pochettino intorno si possono scoprire tante belle cose anche se hanno nomi diversi
Anni fa è vero che se volevi pescare con roba bella eri limitato a 3 - 4 nomi ma ora di tempo ne è passato tanto ed il mercato offre veramente tantissimi prodotti validi che hanno il solo torto di non avere un nome "famoso "

A parte i pac bay che non ho mai provato non posso che abbracciare tutti i concetti!
Ciao Sandro :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 17:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Qjoto in pieno, cmq provata non va male, ancora non ho agganciato un pesce decente. Mi sono fermato perché mi hanno operato un braccio. Spero di riprendere presto
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 18:34
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
734

Status:


ma come potenza è di molto superiore all ags power 6 metri?
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 20:03

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 19/10/2021, 19:07) 
CITAZIONE (Michele Paini @ 16/9/2021, 12:19) 
nuovi anelli Fuji che proprio non digerisco, ma che ho dovuto ingoiare perché di meglio.....

Il prezzo della canna è buono :ok:
Quanto agli anelli Fuji personalmente li ho abbandonati da anni per i Pacific Bay e ti assicuro che l'unico rimpianto che ho è non averlo fatto prima
I nuovi Fuji non mi piacciono come continuano a non piacermi ad es gli AGS

I Pac Pay costano molto meno, hanno un sacco di combinazioni diverse ( sia estetiche che di modelli )li trovo meno "massicci" dei Fuji )ma, soprattutto, non mi hanno mai dato il minimo problema
- come estetica personalmente li trovo meno "massicci" dei Fuji alconite
I Fuji Sic per la pesca in passata erano semplicemente inutili, costosissimi ma del tutto inutili.
O meglio era inutile lapietra Sic che serve a dissipare il calore ....ma quando mai una lenza dello 012 - 014 - 016 ma fai anche 018 o 020 , coi nostri pesci, sviluppa un calore tale da richedere un Sic per smorzarlo ?
Parlassimo di bonito a traina, o lecce o simili allora ci sarebbe sicuramente un valido motivo ma entrano in gioco anche le canne e le lenze non solo gli anelli. ma parlando di canne tipo quella che citi, la regular, non vedo come tu possa arrivare ad avere gli anelli surriscaldati

Per i materiali da pesca non fermiamoci sempre solo ai soliti nomi che spesso si seguono solo per consuetudine

Se ci si guarda un pochettino intorno si possono scoprire tante belle cose anche se hanno nomi diversi
Anni fa è vero che se volevi pescare con roba bella eri limitato a 3 - 4 nomi ma ora di tempo ne è passato tanto ed il mercato offre veramente tantissimi prodotti validi che hanno il solo torto di non avere un nome "famoso "

Dicevano gli antichi "de gustibus non est disputandum", ovvero i gusti non si discutono. Però qui si parla non solo di gusti, o meglio non unicamente di gusti, in quanto alcuni degli oggetti di cui si parla presentano caratteristiche tecniche che vanno aldilà del gusto personale. I nuovi fuji posso piacere oppure no, ma liquidare gli Ags con un "non mi piacciono" mi sembra un gesto che denota una certa superficialità nel giudizio.
Sicuramente a pesca ci si può andare benissimo anche con gli anelli cinesi da 4 euro a scalata e concesso pure il fatto che un fuji sic sia anche troppo per una normale pesca a bolognese, ciò non significa necessariamente che si sia fatto un passo in avanti con i pac bay minima. Se ci fossero ancora in commercio dei normalissimi Fuji alconite ( ma anche Oring)serie Y io non mi porrei nemmeno il dubbio tra quelli ed i minima che non arrivano ad avere un apicale decente, hanno pieghe improbabili e non c'è n'é uno uguale all'altro, in particolar modo nelle misure più piccole. Ma la cosa principale, a mio avviso, é che rovinano il nylon. Almeno pescando con diametri sottili, tipo 0.12, perfino un TiBlack mi pare snervi il filo molto prima di un anello con la pietra.
Poi ripeto, sicuramente per andare a pesca e divertirsi l'anello é l'ultimo problema ma anche fare del benaltrismo non serve.
Quando l'onda lunga di questo "va bene tutto" sarà arrivato all'estremo, quando un'azienda non investirà più nello sviluppo per la pochezza del nostro mercato, quando le industrie dirotteranno il settore ricerca verso comparti più remunerativi, ci troveremo a pescare con attrezzi fermi a 20 anni prima. Ci sono state ditte che hanno sviluppato tecnologia e brevettato soluzioni che erano frutto dello studio dei loro progettisti, fino a quando lo faranno? Ma tanto pare vada bene tutto e quindi, avanti così
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 17:47
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 21/10/2021, 21:03) 
Dicevano gli antichi "de gustibus non est disputandum", ovvero i gusti non si discutono. Però qui si parla non solo di gusti, o meglio non unicamente di gusti, in quanto alcuni degli oggetti di cui si parla presentano caratteristiche tecniche che vanno aldilà del gusto personale. I nuovi fuji posso piacere oppure no, ma liquidare gli Ags con un "non mi piacciono" mi sembra un gesto che denota una certa superficialità nel giudizio.
Sicuramente a pesca ci si può andare benissimo anche con gli anelli cinesi da 4 euro a scalata e concesso pure il fatto che un fuji sic sia anche troppo per una normale pesca a bolognese, ciò non significa necessariamente che si sia fatto un passo in avanti con i pac bay minima.

Mai sostenuto che i pac bay siano un passo avanti a nessuno
Semplicemente per pescare bene a bolognese bastano e avanzano


Ma la cosa principale, a mio avviso, é che rovinano il nylon. Almeno pescando con diametri sottili, tipo 0.12, perfino un TiBlack mi pare snervi il filo molto prima di un anello con la pietra.

A me non succede ed i iei amici te lo possono confermare
Le mie bobine montano 012 - 014 - 016 e quando vado pesante in Ticino o Muzza o Po anche 018
Non è che hai qualche anello o l'apicale segnato ?


Poi ripeto, sicuramente per andare a pesca e divertirsi l'anello é l'ultimo problema ma anche fare del benaltrismo non serve.


Non è questione di benaltrismo ma solo di oggettività
Semplicemente pescare a bolo con un pac bay, un Fuji o un ags è esattamente la stessa cosa ( con anelli in ordine ovviamente )
Poi hai perfettamente ragione a dire che ognuno ha il suo preferito e, sacrosantamente giusto, ci investe quanto ritiene opportuno
Per me se una persona spende 1000 € di canna e 500 di anelli fa solo bene se è contenta
La pesca è divertimento e si sa che nei divertimenti ci si investe anche solo per puro piacere
Però pensa quanti soldi sono stati buttati ad es. coi costosissimi Fuji Sic che a bolo non servono una mazza ( ho scritto che non servono, non che se uno li compera fa male )
Sono due concetti ben differenti, il piacere e l'utilità effettiva
Io dopo avere percorso decenni di piacere ( praticamente collezionismo di canne e mulinelli top ) ora sono arrivato a prediligere l'utilità effettiva e mi guardo intorno senza più il paraocchi che avevo ( tradotto scopro con picere che al mondo non ci sono solo i soliti nomi noti che fanno belle cose ma tanti altri )
E per fortuna, questo vuol dire che la pesca è ancora viva.
Cmq ripeto che il mio non è un giudizio ( non ho nessun titolo per farlo ) ma una semplice constatazione su cui chiunque può essere o non essere d'accordo


Edited by sandro-mi - 23/10/2021, 22:37
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 09:25
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,475
Location:
Littoria

Status:


Secondo me invece i Minima ( riprendendo un vecchio concetto) hanno innovato il mercato degli anelli, proponendo un giusto compromesso fra leggerezza/resistenza/prezzo, facendo comprendere si può anche senza pietra.
Gli stessi AGS, Torzite e Seaguide RS non sarebbero poi così belli ed "innovativi" senza le loro pietre assottigliate :B): .
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 23:40

Junior Member

Group:
utente
Posts:
14

Status:


Buonasera a tutti, rispolvero la discussione. Mi volevo regalare la mia prima Daiwa e sono indeciso sul da farsi, sulla versione per intenderci.
Io solitamente pesco con lo 0.10/0.12 in ambito portuale, mentre in scogliera a saraghi vado di 0.14/0.16. Premesso che l’utilizzo principale della suddetta sarebbe per i fili più sottili, ogni tanto mi piacerebbe anche stressarla sugli scogli. Ebbene, regular o pro power? Purtroppo non ho venditori Daiwa nel raggio di km e km e non posso sbacchettarle dal vivo. Prezzo giusto per 6 metri anellata fazlite, a quanto siamo arrivati?
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 18:01
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
734

Status:


io ho la nuova power 60 bi, l'ho testata per bene e posso dirti che secondo me è una canna perfetta con finali dallo 0,16 in su,per pescare con il 14 ho la ags limited power testata anche lei con bei pesci ,con l ags ci pesco anche con lo 0,12 e va benissimo .
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 18:13
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (green0boy @ 30/1/2022, 23:40) 
Buonasera a tutti, rispolvero la discussione. Mi volevo regalare la mia prima Daiwa e sono indeciso sul da farsi, sulla versione per intenderci.
Io solitamente pesco con lo 0.10/0.12 in ambito portuale, mentre in scogliera a saraghi vado di 0.14/0.16. Premesso che l’utilizzo principale della suddetta sarebbe per i fili più sottili, ogni tanto mi piacerebbe anche stressarla sugli scogli. Ebbene, regular o pro power? Purtroppo non ho venditori Daiwa nel raggio di km e km e non posso sbacchettarle dal vivo. Prezzo giusto per 6 metri anellata fazlite, a quanto siamo arrivati?

Avendo sia la regular che la power in versione BI a 6 e 7 mt ti do la mia impressione:
010 - 014 è perfetta la regular
Però parli anche di stressarla sugli scogli e allora via la regular e sotto con la power
Personalmente con la 6 e 7 delle power BI ho pescato dallo 010 alo 016 e non ho avuto il minimo problema
Se parli di scogli immagino che parlerai anche di pesci da tana e lì è meglio avere la schiena della power.
La regular è ottima ma solo se hai spazio per lasciar stancare il pesce, altrimenti in ambienti troppo ristretti o con tane vicine concede troppo
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 18:33

Junior Member

Group:
utente
Posts:
14

Status:


Grazie per le info. È che per il range 0.14 in su in sacca da 6 metri ho già la maver superpotente, che comunque è una signora canna (233 gr montata, castelletto compreso). Effettivamente cerco proprio una allround 0.10/0.16 e una 6 metri da tenere sempre in mano, perché a 7 ho la fiume 180. Invece già mi immagino sui moli, fondali da 3/4 mt e la mia bella canna leggera leggera in mano 😬 diciamo che l’indecisione nasceva dalla possibilità di spingere la pro power anche ai fili sottili (0.10/0.11) ma penso ci voglia anche polso, che ahimè penso ancora di non avere e la canna mi deve dare una mano a correggere qualche errorino. Dai diciamo che ho scelto, penso 😝
Da quanto ho capito si parla di 300 eurini e qualcosa, bell’investimento
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 19:18
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


La power BI con lo 010 la usi senza problemi, con un minimo di attenzione.
Ma visto che parlavi di una allround 010-016 ed hai citato che hai la 7 della Fiume 180, perchè non prendi la 6 sempre della 180 ?
Per me è tuttora una delle migliori allround in circolazione ( per quel range di finali )
Personalmente ho 6 e 7 della 180 prima generazione e me le tengo ben strette fra le "incedibili"
 
Top
345 replies since 30/7/2016, 21:34   48452 views
  Share