Asparago-mania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2016, 12:50

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


davvero buoni
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 10:45
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mi sfugge una cosa Nico...gli asparagi sono buoni a diversi livelli di cottura, anche crudi volendo, io nei risotto parte sempre con un asparago crudo, però dici che li lasci cuocere nel burro fino a quando il gambo non è tenero, anche se sono asparagi di piccolo diametro con il solo burro non si rischia di farlo arrivare troppo alto di temperatura per arrivare ad avere il gambo tenero? Con i picooli sparagi selvatici ci può stare ma con asparagi commerciali non serve un pò di acqua dopo la prima rosolatura nel burro?
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 14/6/2016, 11:16




Si, per gli asparagi più grossi o comunque quelli che richiedono un tempo di cottura più lungo il solo burro raggiunge una temperatura troppo alta e si "brucia". Meglio quindi aggiungere acqua poco alla volta in piccole dosi.
Ho omesso il passaggio perché io non ne ho mai avuto bisogno.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 11:19
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


a me piace la parte "crunch" nel piatto ma quando sono molto grossi appunto io "snellisco" il gambo con un pela carote oppure gli do un piccolo passaggio a vapore
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 14/6/2016, 11:23




CITAZIONE (sergio62 @ 14/6/2016, 12:19) 
a me piace la parte "crunch" nel piatto ma quando sono molto grossi appunto io "snellisco" il gambo con un pela carote oppure gli do un piccolo passaggio a vapore

Si altra cosa che si può fare è sbollentarli un attimo, non troppo perché perdono succhi, sapore e consistenza
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 11:24

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io li ho fatti più volte
la prima volta la mamma li ha fatti e ha messo acqua (di testa sua) che poi ha fatto evaporare e messo burro
io lo ho sbollentati a vapore la prima volta e la seconda li ho snelliti (col coltello) scegliendo quelli sottili
per me la terza combinazione solo burro è la migliore, ma sono valide pure le altre tanto conta cosa ci metti e quanto è sottile
io facendomi un po di c.. ho sostituto la pancetta, (che trovavo solo agliata) con prosciutto tagliato sottile sottile e messo due uova (per due)
la mamma l'ha fatto pure col prosciutto cotto per lei e dice sia buono lo stesso
 
Top
Nicolo' 99
view post Posted on 14/6/2016, 11:27




Si può fare benissimo con altri salumi ma io, che ho la fortuna di avere una pancetta fatta in casa, posso assicurare rilascia un sapore che quasi non necessita di altri condimenti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 11:40

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


sarò selvaggio ma per me trovando solo pancetta non banale ma con un po di aglio...aglio e asparagi non mi attira più di tanto
una delle sere venture proverò a cuocerli su un letto di salsiccia sbriciolata fine fine
 
Top
22 replies since 16/5/2016, 20:16   353 views
  Share