Trabucco Energhia 2KS Allround

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2015, 21:04
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


TRABUCCO ENERGHIA 2K S ALLROUND



Quando penso alla 2K S Allround il paragone lo faccio istintivamente con la XPS Allround – a suo tempo acquistata su ottimo consiglio di Maurizio Fedeli come prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo - che ho tuttora e che è una più che buona canna che ho usato con successo tanto con lo 0,09 nell’ Adda lodigiano a cavedani ( anche se il suo range più corretto verso il basso credo sia da 0,010 ) quanto a Trezzo con lo 0,12 e 0,14 dove, nelle misure più lunghe, è una canna che “abita” in molti foderi e che ha fatto molte vittime fra i big cavedani e soprattutto fra i barbosauri del Campo Gara
Nel contempo con lo 0,16 l’ho spesso usata in Po a barbi con ottimi risultati ( vedi recensione fatta nel 2011)
La XPS è stata seguita dalla TXL Allround sempre sulla stessa linea e con medesime caratteristiche
Ora abbiamo questa 2K S Allround che non sostituisce la TXL ma gli si affianca
Anche questa nuova canna è costruita in carbonio CX2, quindi in materiale pregiato
Prima di tutto va detto che anche se si chiama 2K(S) questa canna si differenzia dalle altre sorelle della serie perché ha i pezzi “regolari”, nel senso che sono nello stesso numero della metratura ( la Extreme 2K e la 2KS Competition ne hanno uno in meno )
Ovviamente la 2KS Allround, sia per questo motivo che per la maggior quantità di materiale da cui è composta visto il diverso utilizzo a cui è destinata, pesa più delle altre 2 K ed ha un diametro di base leggermente più abbondante, pur rimanendo nel campo delle “magre”
Gr 246 per la 6 mt e gr 318 per la 7mt, pronta pesca con anelli, castelletto e tappo, questi sono i dati salienti della Allround.
Già impugnandola si capisce che si ha a che fare con un attrezzo tosto, abituato a comandare e non ad essere comandato dal pesce del momento
Chi ama “ sentire in mano la canna “ sicuramente si troverà bene
Una sorpresa che mi ha davvero colpito molto favorevolmente l’ho avuta quando ho misurato la lunghezza delle 6 e 7 mt, che si è rivelata quasi reale , quando sappiamo bene tutti che nella stragrande maggioranza dei casi la misura “vera” è piuttosto diversa da quella che è scritta sul calcio delle canne
Si parla di cm 591 per la 6 mt e di cm 693 per la 7 mt
Serigrafie, componentistica, montaggio , castelletto , rispecchiano lo stile delle altre Energhia 2K ( la Extreme e la Competition ) , coi medesimi pregi e difetti anche se a dire il vero le legature originali di questa Allround le ho trovate migliori di quelle della Competition.
Con questa canna i finali dello 0,14 non dovrebbero essere tabù, anzi……
Diciamo che se verso il basso il giusto “di base” potrebbe essere uno 0,10 ( quindi si presta cmq ad una pesca abbastanza fine ) andando verso l’alto ci si può tranquillamente fidare ad andare in cerca di barbi con tappi sostenuti e finali dello 0,14 ( io preferisco sempre stare dalla parte della prudenza però la canna è probabilmente in grado di reggere anche lo 0,16 senza troppa paura )
Le foto seguenti sono la sequenza della cattura di un bel barbo nei 6 metri di fondo dell’Adda a Trezzo , con terminale 0,10 e amo del 25








Come ben si vede l’azione è molto di punta e per diventare progressivamente semiparabolica richiede veramente pesci ben cresciuti !!
E’ molto pronta e rapidissima nelle ferrate anche a notevole distanza e con molta profondità.
Questo barbo sui 2 kg è stato agganciato ad almeno 25/30 mt di distanza , sempre su oltre 6 mt di fondo e con lo 0,10 ( la foto rende poco perché, appena entrato in guadino, ha cominciato a piovere e ci siamo dovuti vestire e fare la foto di premura )




Mi ha davvero dato un sacco di filo da torcere e qui si vede meglio la canna veramente sotto sforzo, nel momento di cercare di staccarlo dal fondo






Tanto per inquadrarla nei suoi contesti più adatti mi vengono in mente appunto Trezzo e Peschiera fra i più conosciuti, ma anche tanti altri posti di Adda, Ticino, Oglio , Piave , Sile che ben conosco e dove una canna muscolosa ma che allo stesso tempo sappia “lavorare” per bene con uno 0,11 – 0,13 è necessaria per sfruttare al meglio le situazioni
E’ proprio con questi utilizzi che ci si gode per bene questa canna
Questa Allround va a completare la serie delle 2K nel senso che , partendo dallo 0,06 / 011 della Extreme, passando allo 0,08 – 0,11 della Competition e arrivando allo 0,10-014 di questa , si ha praticamente a disposizione una serie di canne che copre il 90% delle situazioni tipiche della pesca a bolognese
Rimangono fuori solo le pesche “estreme” tipo carpe e barbi di Po con lo 0,18 - 20 di finale, dove ci si potrebbe orientare ad esempio sulla TXL Power che pare fatta apposta per questo “duro” compito.
Il fusto sottile, la sensazione costante di sicurezza che si ha , l’azione marcatamente iniziale di punta che poi , in caso di big , tende a diventare progressiva ,tipica delle ammazzapesci, la possibilità di confrontarsi con grossi pesci usando finali adeguati , fanno della 2K Allround un attrezzo molto divertente da usare e adatto a parecchie situazioni “decise” .
La robustezza pare che ci sia tutta anche se, come per tutte le canne di cui si fa la recensione appena uscite, una valutazione corretta di affidabilità la si potrà fare fra un annetto, con un bel po’ di pescate sulle spalle e , si spera, un buon numero di bei pesci da mettere al suo attivo
Le 6 e 7mt 2K Extreme che ho ed uso appunto da un anno hanno già superato brillantemente questo test di affidabilità e mi hanno dato e mi danno tuttora moltissime soddisfazioni
Ora è la volta della 2KS Competition e della 2KS Allround, le nuove nate in casa Trabucco
Se è vero il detto che “buon sangue non mente ……” :ok:

Edited by sandro-mi - 9/6/2015, 18:34
 
Top
0 replies since 8/6/2015, 21:04   3766 views
  Share