cambio galleggiante

« Older   Newer »
  Share  
calaea
view post Posted on 26/11/2014, 20:58




Salve volevo sapere voi per cambiare il galleggiante rifate completamente la montatura cioè tagliate e rifatte?
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 21:22
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Bella domanda. Avrai certamente una miriade di risposte diverse!
I sistemi principali sono due:
rifai la lenza completamente;
ti prepari delle lenze già pronte di varie grammature da collegare alla lenza madre del mulinello.
Io nel 90% dei casi uso il primo metodo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 21:40


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Per cambio del galleggiante, intendi solo il modello per variare la forma o la grammatura?
 
Top
calaea
view post Posted on 27/11/2014, 10:01




anche solo per cambiare la forma =).
grazie ragazzi =)
finalmente ho fatto una bella domanda di solito sono domande stupide però sto imparando e voglio sapere più cose possibile
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 10:55
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (calaea @ 27/11/2014, 10:01) 
anche solo per cambiare la forma =).
grazie ragazzi =)
finalmente ho fatto una bella domanda di solito sono domande stupide però sto imparando e voglio sapere più cose possibile

Se la piombatura non e' troppo ''complessa'' puoi anche ovviare mettendo un tubiciono in gomma (fermagalleggiante) della misura dell' astina del galleggiante o dei galleggianti che pensi potresti usare, in questo modo basta togliere il galleggiante e sostituirlo fermandolo anziché' nell' occhiello sulla' astina...
Se la piombatura deve variare notevolmente allora ti consiglio :
1) prepara una seconda canna montata
2) rifai il tutto
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 11:16
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 27/11/2014, 10:55) 
CITAZIONE (calaea @ 27/11/2014, 10:01) 
anche solo per cambiare la forma =).
grazie ragazzi =)
finalmente ho fatto una bella domanda di solito sono domande stupide però sto imparando e voglio sapere più cose possibile

Se la piombatura non e' troppo ''complessa'' puoi anche ovviare mettendo un tubiciono in gomma (fermagalleggiante) della misura dell' astina del galleggiante o dei galleggianti che pensi potresti usare, in questo modo basta togliere il galleggiante e sostituirlo fermandolo anziché' nell' occhiello sulla' astina...
Se la piombatura deve variare notevolmente allora ti consiglio :
1) prepara una seconda canna montata
2) rifai il tutto

Concordo, puoi metterlo tipo stick float anche se a me personalmente è una soluzione che non piace.
 
Top
calaea
view post Posted on 27/11/2014, 12:10




ecco appunto lo stick float è un gallegiante per la pesca a passata con la bolognese? e che differenza ce con un semplicissimo galleggiante?
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 13:35
Avatar

Gianluca

Group:
Member
Posts:
83
Location:
San Donà di Piave (VE)

Status:


Io come tanti altri faccio così: lenze già pronte della lunghezza dai 60cm a 120cm con spallinate differenti a seconda della destinazione, tutte tarate per lo stesso tipo di galleggiante differenti solo per grammatura, e ogni tipo di galleggiante ha le proprie lenze. Succede che a parità di grammatura non tutti i galleggianti si tarano allo stesso modo nonostante siano dello stesso tipo a magggior ragione se di modello differente, avvolgo su rotolini per evitare le pieghe, etichetto e ripongo in scatola che non faccia passare luce. L' applicazione al filo del mulinello la faccio per mezzo di una girella del 24 e l' altra estremità asola per terminale.
 
Contacts  Top
vasko1972
view post Posted on 27/11/2014, 13:58




Personalmente, per come sono fatto, non posso pensare di mettermi a rifare la lenza una volta in pesca. Ritengo che il tempo vada sfruttato pescando, per questo mi preparo lenze già pronte in modo che in 10 min stacco e sostituisco.
Anche a me il sistema stick float non piace..

CITAZIONE (gian.73 @ 27/11/2014, 13:35) 
Io come tanti altri faccio così: lenze già pronte della lunghezza dai 60cm a 120cm con spallinate differenti a seconda della destinazione, tutte tarate per lo stesso tipo di galleggiante differenti solo per grammatura, e ogni tipo di galleggiante ha le proprie lenze. Succede che a parità di grammatura non tutti i galleggianti si tarano allo stesso modo nonostante siano dello stesso tipo a magggior ragione se di modello differente, avvolgo su rotolini per evitare le pieghe, etichetto e ripongo in scatola che non faccia passare luce. L' applicazione al filo del mulinello la faccio per mezzo di una girella del 24 e l' altra estremità asola per terminale.

prima facevo come te, ora ogni lenza la preparo già comprensiva di galleggiante ovviamente di adeguata lunghezza, diciamo con uno standard da 3,5 mt. Tutto dipende dalla quantità d'acqua degli spot frequentati.
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 14:28
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io per pura schifosa pigrizia :laugh1: spesso adeguo l'acqua al galleggiante che ho già montato sulla canna e non , come sacrosantamente giusto, il contrario :laugh1:
( giuro, lo faccio veramente , mi sono trovato a pescare recentemente nella Muzza con 1,5 gr per non voler smontare il tappo usato sull'Addetta :wall: :wall: )
Se proprio non ho la minima alternativa e devo per forza cambiare lenza allora la rifaccio tutta al momento
Non mi piace portarmi dietro lenze già fatte sia per via del dover aggiungere nodi alla lenza ( giunzione lenza madre con lenza già predisposta ) sia perchè magari il filo si invecchia o prende la "memoria" dell'asticella su cui è avvolto
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 15:04
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io montature già pronte nelle varie grammature le preparo solo per la pesca in po dove sul mulinello ho del 20/22, con lenza madre del 16 a scendere invece le preparo sul posto, ma solo per non avere troppi nodi in fili di quel diametro, il massimo sarebbe avere una canna per ogni grammatura..........
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 20:04
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Riallacciandomi al discorso, personalmente, ho quasi sempre in uso due canne della stessa misura con due lenze diverse. Rifaccio la lenza anche 5-6 volte a pescata se ritengo necessario e anche oltre. Per principio preferisco prendere 2 pesci in meno ma quelli che prendo li voglio prendere nel modo che ritengo il migliore possibile. Capita anche a me di essere pigro a volte ma in linea di massima mi costa pochissima fatica rifare tutto...."parrucchini" a parte! :furious: :rant: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 20:28
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 27/11/2014, 11:16) 
CITAZIONE (Massi. @ 27/11/2014, 10:55) 
Se la piombatura non e' troppo ''complessa'' puoi anche ovviare mettendo un tubiciono in gomma (fermagalleggiante) della misura dell' astina del galleggiante o dei galleggianti che pensi potresti usare, in questo modo basta togliere il galleggiante e sostituirlo fermandolo anziché' nell' occhiello sulla' astina...
Se la piombatura deve variare notevolmente allora ti consiglio :
1) prepara una seconda canna montata
2) rifai il tutto

Concordo, puoi metterlo tipo stick float anche se a me personalmente è una soluzione che non piace.

E' molto utile, specialmente in certe condizioni, ma anche a me nn piace molto...
 
Top
calaea
view post Posted on 27/11/2014, 23:05




E quali sono le caratteristiche differenti ad un semplicissimo galleggiante normalissimo?
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 09:26
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (calaea @ 27/11/2014, 23:05) 
E quali sono le caratteristiche differenti ad un semplicissimo galleggiante normalissimo?

La forma e il materiale del corpo; il materiale con cui è costruita la deriva ( carbonio, fibra, tronchino e metallo) e il tipo di antenna ( cava, piena in plastica, in carbonio verniciato ecc ecc).
Ci sarebbe da scrivere un libro su tutte le varie combinazioni con cui si può costruire un galleggiante e gli utilizzi più indicati per i vari modelli.
Es. Una deriva in metallo è più stabile in correnti turbolente, un'antenna cava può aiutare in condizioni di scarsa visibilità e, oltretutto, ha una certa portanza che si può sfruttare per tarare il galleggiante in diversi modi....ogni caratteristica ha i suoi Pro e i suoi contro....
 
Top
33 replies since 26/11/2014, 20:58   1155 views
  Share