Fiume Rabbi, Piccolo fiume, grandi pesci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2005, 11:36

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Lunghezza in chilometri: 63
Regioni bagnate: Emilia Romagna, Toscana
Province bagnate elenchi: Forlì-Cesena, Firenze

Il Fiume Rabbi nasce da Monte Falco (massiccio del Monte Falterona) e confluisce dopo un percorso di circa 63 Km nel Fiume Montone nei pressi di Forlì.
I principali centri che si incontrano risalendo la vallata sono Predappio e Premilcuore.
Dopo circa 20 Km incontriamo il primo e maggiore abitato, Predappio, centro industriale e agricolo posto a 133 mt sul livello del mare.
La strada è tortuosa senza forti pendenze fino a Strada San Zeno (mt 281 slm.). Da qui partono due importanti collegamenti con le vallate parallele del Montone e del Bidente: per raggiungere Rocca San Casciano in 10,7 Km tramite il colle delle Cento Forche (mt. 551); per Galeata in 7 Km per il passo di Monte delle Forche (mt. 444).
Proseguendo sulla statale, che si mantiene tortuosa, in 10 Km si raggiunge il centro turistico di Premilcuore, (mt 459 slm).
Superato Premilcuore, in 5 Km si giunge al bivio per Fiumicello, da qui in 10,7 Km di strada in gran parte a fondo naturale, si può raggiungere la vallata del Bidente a Corniolo tramite il passo della Braccina (mt. 960).
Proseguendo per la strada provinciale sempre più stretta e tortuosa, si raggiunge in 10 Km il Colle Tre Faggi (mt. 990) e il crinale dell'Appennino.
Sulla nostra destra si scorge il Poggio degli Orticati (mt 1032), sulla sinistra Poggio Usciaioli (mt 1093)
Superata la Collina dopo circa 3 Km, la strada si congiunge con la Statale 67 della Valle del Montone.

Edited by giorg70 - 15/12/2005, 15:24
 
Web  Top
buddapest
view post Posted on 3/1/2006, 17:57




mmm .. Firenze ??
nn l'ho mai sentito dire sto fiume ... sai mika da che parte di firenze ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2006, 18:14

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Nasce in provincia di Firenze, ma penso che sia proprio sul confine
 
Web  Top
buddapest
view post Posted on 3/1/2006, 18:30




bho ..
 
Top
danilo.d
view post Posted on 11/1/2006, 13:28




...la cosa certa è una: ottimo spot nel tratto cittadino di predappio per catturare carpe e cavedani col pane
 
Top
view post Posted on 11/1/2006, 13:56

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


... e coi bigatti
 
Web  Top
danilo.d
view post Posted on 11/1/2006, 14:00




la tecnica che rende per la maggiore è il BOLOLEDGERING.... e se volete sapere di cosa si tratta chiedetelo con GIORG che pur di prendere dei pesci si inventa di tutto.......
 
Top
view post Posted on 7/2/2006, 18:22
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Chi conosce la pozza di vecchiazzano sotto al ponte vecchio, mi può dare qualche consiglio su come pescarci d'estate?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2006, 18:33
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Cava888 @ 7/2/2006, 18:22)
Chi conosce la pozza di vecchiazzano sotto al ponte vecchio, mi può dare qualche consiglio su come pescarci d'estate?
Grazie

Non la conosco, ma una capatina possiamo farcela! E' a 3 minuti da casa mia....

Da quì all'estate il tempo lo troveremo, cosa dici?!? biggrin.gif biggrin.gif
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 7/2/2006, 18:34




CITAZIONE (barbus1 @ 7/2/2006, 18:33)
CITAZIONE (Cava888 @ 7/2/2006, 18:22)
Chi conosce la pozza di vecchiazzano sotto al ponte vecchio, mi può dare qualche consiglio su come pescarci d'estate?
Grazie

Non la conosco, ma una capatina possiamo farcela! E' a 3 minuti da casa mia....

Da quì all'estate il tempo lo troveremo, cosa dici?!? biggrin.gif biggrin.gif

abiti a Ca Ossi?!
 
Top
view post Posted on 7/2/2006, 18:39

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Dipende un pò dalla conformazione del posto e da quali pesci ci nuotano abitualmente. Se ci sono dei grossi e grassi cavedani ti consiglio di provare la pesca a galla con il caster oppure la pesca con il mais (anche a mezz'acqua). Se ci sono delle carpe, la pesca più indicata è con il mais oppure con il pasterello con un'attrezzatura robusta.

Per il cavedano l'attrezzatura deve essere al limite dell'impossibile per quanto riguarda la leggerezza.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2006, 18:46
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Simo555 @ 7/2/2006, 18:34)
abiti a Ca Ossi?!

No, abito a Forlì, tra via Ca' Rossa e via Campo degli Svizzeri...
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2006, 19:24
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Ah ok... grazie per i consigli!!!! Quest'estate proverò ad andarci.... per adesso mi procuro la licenza di pesca che dovrei fare in queste settimane...
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2006, 20:03
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Mi piacerebbbe davvero tanto prendere un bel pesce in quella pozza visto che fin'ora ci ho preso solo alborelle ed è a due minuti in bici da casa mia!!!!! Comunque quando saranno finiti i lavori al ponte proverò ad andare nella sponda opposta a quella dove andavo di solito perchè ci sono molte canne basse e sembra un bel posto per le carpe...................................... però sembra piacere anche alle nutrie visto che ne ho avvistata una!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Web  Top
Simo555
view post Posted on 8/2/2006, 20:14




CITAZIONE (Cava888 @ 8/2/2006, 20:03)
fin'ora ci ho preso solo alborelle ed è a due minuti in bici da casa mia!!!!! Comunque quando saranno finiti i lavori al ponte proverò ad andare nella sponda opposta a quella dove andavo di solito

ma se ci siamo andati solo una volta e per 2 ore e non potevamo neanche lanciare da quella sponda! biggrin.gif è ovvio che abbiamo preso solo piccoli cavedani (non sono alborelle!)...

Edited by Simo555 - 8/2/2006, 20:22
 
Top
21 replies since 11/12/2005, 11:36   1529 views
  Share