Quanti di voi mangiano i pesci d'acqua dolce che pescano?

« Older   Newer »
  Share  
fishermania
view post Posted on 21/2/2015, 19:19




Bisogna distinguere il reale bisogno dalla mentalità oramai radicata in certe persone. Chi preferisce il ragù di passerotto (gratis) da quello del supermercato che devi pagarlo !
Non c'è bisogno di aver fatto la guerra x capire certi appetiti.
 
Top
Motonick
view post Posted on 9/3/2015, 18:32




Io francamente negli anni ne ho assaggiato qualcuno... :whistling2: ma perchè avevo chi li puliva e comunque, ho sempre trattenuto pochi esemplari e possibilmente di mare.
 
Top
jack-1982
view post Posted on 16/3/2015, 18:31




Dopo avere visto la puntata di ieri sera di Presadiretta mi è quasi passata la voglia di mangiare anche i pesci di mare.... :toobad:
 
Top
bull-dozer
view post Posted on 18/3/2015, 11:34




non mi vergogno di ammettere che ho mangiato (e con molto gusto) delle belle padellate di acquadelle pescate con una montatura con galleggiante, piombino e 4 ami (pescavo dalla barchina di mio zio direttamente a distanza canna), ma stiamo parlando di pesca in Po e di tanto tempo fa quando c'erano i branchi di acquadelle che se ti assalivano non avevi altra scelta che metterti a fare l'acquadella perché non riuscivi a far arrivare in fondo l'esca... detta oggi sembra una storia di " c'era una vota... "
 
Top
ManuelePaso
view post Posted on 18/3/2015, 12:06




CITAZIONE (fishermania @ 18/2/2015, 19:03) 
Personalmente solo le trote che prendo in laghetto le mangio, il resto tutto torna in acqua vivo e vegeto.
Purtroppo c'e' gente e non poca i cosidetti padellari che arrivano come mosche appena vedono o sentono che qualcuno prende pesce e lo rilascia.
Puntualmente ci litigo con questi loschi personaggi a volte insospettabili : non siamo in tempo di guerra per mangiare carpe o cavedani , non ce' giustificazione.
L'ambiente va protetto, poi se uno vuole mangiare pesce ci sono quintali di carassi, breme e siluri a disposizione.

:bangin:

Certo, perchè mangiare carassi breme e siluri è moralmente meno scorretto del mangiare altri pesci autoctoni, il ragionamento fila no?

Bha, io non mi vergogno di dire che quando vado ad anguille con la mazzacchera una grigliata o un brodetto non mi dispiace.

Venire a dire che mangiare carassi breme e siluri è moralmente corretto mi fa sorridere, davvero.
 
Top
fishermania
view post Posted on 18/3/2015, 12:29




Non hai capito il senso..lascia stare.
 
Top
icon14  view post Posted on 18/3/2015, 12:31
Avatar

Canna fissa

Group:
utente
Posts:
1,593
Location:
Guidonia (Roma)

Status:


CITAZIONE (jack-1982 @ 16/3/2015, 18:31) 
Dopo avere visto la puntata di ieri sera di Presadiretta mi è quasi passata la voglia di mangiare anche i pesci di mare.... :toobad:

Ti riferisci al servizio sul pesce decongelato rivenduto come fresco?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:33

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Io tanti ma tanti anni fà le acquadelle prese nell'Idice me le sono mangiate :dunno: Adesso mi mangierei una bella padellata di vaironi
 
Top
ManuelePaso
view post Posted on 18/3/2015, 15:56




CITAZIONE (fishermania @ 18/3/2015, 12:29) 
Non hai capito il senso..lascia stare.

Bhè spiegamelo, tanto meglio io abbia frainteso :D
 
Top
Ricca65
view post Posted on 18/3/2015, 18:06




Dico la mia, brevemente , solo CeR, (ho rilasciato anche due glani) , L unico ricordo che ho ancora vivo risale a circa 35 anni fa, quando, ho mangiato e con moltissimo gusto, un sugo fatto con le teste di tre carpe a specchi , e il restante alla griglia...pensa te! (pescate e lavorate da un amico di mio padre) . Per il resto sono daccordo con chi dice che mangiarli o no basta avere buon senso e se faccio 20 barbi e ne porto a casa due ogni tanto (non potrei mai! ma ho rispetto per per chi rispetta l ambiente) , va bene. Le cause e i rimedi per "salvare il savabile" non sono da ricercare in queste situazioni........(forse non ce ne accorgiamo, ma , quanti pesci muoiono dopo essere stati "nassati " e liberati..........................) ma queste sono comunque briciole, a confronto delle vere calamità, e lo sappiamo tutti , spacialmente noi che spesso le vediamo ...dal vivo. Ciao . Riccardo.
 
Top
fishermania
view post Posted on 18/3/2015, 18:43




In breve voglio dire che se uno vuole mangiare pesce di fiume o mare d'accordo, non sono vegetariano nemmeno io però come detto sopra ci vuole Buon senso senza voler riempire il freezer a tutti i costi. Due o tre pesci sono sufficienti e non 20 kg come spesso ho visto fare tra cavedani carpe etc..È vero l'inquinamento , la siccità, il bracconaggio fanno danni enormi però se cominciamo a prelevare pesce in quantità , già ce ne poco figuriamoci che cazzo peschiamo alla fine? Ripopolamenti di pesce a parte scardole e carassi ne vedo ben pochi e tutto è affidato a madre natura che si è rotta i coglioni. Concludo dicendo che il Padellaro x me è colui che porta a casa qualsiasi cosa prende, senza limite di peso
Senza guardare i divieti e la misura minima etc. E non chi mangia 3 pesci ogni tanto.
Io vado a pesca x divertirmi e chi va a pesca solo x mangiare questa è la differenza, poi la cultura del no Kill è dura da imparare per certe persone non c'è niente da fare! Capisco gli anziani ma non sempre..poi è normale che faccio differenze tra un pesce come il cavedano o la tinca sempre più rari e da salvaguardare e la breme che riempie qualsiasi pozza d'acqua con milioni di esemplari.
 
Top
Ricca65
view post Posted on 18/3/2015, 19:54




Beh, dalle mie parti, nei fiumi che un tempo regalavano .....emozioni a non finire....non ci pescano più nemmeno i padellari e i bracconieri.......che peccato, a volte mi dico che sarebbe stato meglio non aver ri-scoperto il piacere di andare a pesca...
 
Top
ManuelePaso
view post Posted on 18/3/2015, 23:03




CITAZIONE (fishermania @ 18/3/2015, 18:43) 
In breve voglio dire che se uno vuole mangiare pesce di fiume o mare d'accordo, non sono vegetariano nemmeno io però come detto sopra ci vuole Buon senso senza voler riempire il freezer a tutti i costi. Due o tre pesci sono sufficienti e non 20 kg come spesso ho visto fare tra cavedani carpe etc..È vero l'inquinamento , la siccità, il bracconaggio fanno danni enormi però se cominciamo a prelevare pesce in quantità , già ce ne poco figuriamoci che cazzo peschiamo alla fine? Ripopolamenti di pesce a parte scardole e carassi ne vedo ben pochi e tutto è affidato a madre natura che si è rotta i coglioni. Concludo dicendo che il Padellaro x me è colui che porta a casa qualsiasi cosa prende, senza limite di peso
Senza guardare i divieti e la misura minima etc. E non chi mangia 3 pesci ogni tanto.
Io vado a pesca x divertirmi e chi va a pesca solo x mangiare questa è la differenza, poi la cultura del no Kill è dura da imparare per certe persone non c'è niente da fare! Capisco gli anziani ma non sempre..poi è normale che faccio differenze tra un pesce come il cavedano o la tinca sempre più rari e da salvaguardare e la breme che riempie qualsiasi pozza d'acqua con milioni di esemplari.

Questo lo condivido in pieno, ti chiedo scusa se ho franteso :emoticon_cincin.gif:
 
Top
jack-1982
view post Posted on 24/3/2015, 18:41




CITAZIONE (Kodiak2 @ 18/3/2015, 12:31) 
CITAZIONE (jack-1982 @ 16/3/2015, 18:31) 
Dopo avere visto la puntata di ieri sera di Presadiretta mi è quasi passata la voglia di mangiare anche i pesci di mare.... :toobad:

Ti riferisci al servizio sul pesce decongelato rivenduto come fresco?

In realtà pensavo a tutta la plastica che si trova nella pancia dei pesci....
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 15:51
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,573
Location:
Forlì

Status:


Se capitano trote (ma non piu' di un paio e in laghetto non vado) o bass (sono alloctoni), il forno si scalda. Persici reali qua non ce ne sono quasi piu'(in cer 20 anni fa era pieno). Dalla zona C quasi B in giu' in fiume rilascio tutto. In cave (bass appunto) vedo un po' che condizioni ci sono.
 
Top
29 replies since 18/2/2015, 18:36   3242 views
  Share