tournament pro bolo power vs tournament bigfish

« Older   Newer »
  Share  
Giuliacci89
view post Posted on 25/9/2014, 16:37




salve ragazzi, spero che la domanda non sia troppo banale, però sui forum e su internet in generale la big fish è la canna di cui si parla meno e meno blasonata rispetto alle altre 2 nuove! inoltre mancando la recensione di Massimo Zelli, di cui mi fido ciecamente quando mi voglio documentare su di una bolognese, ho un po' di dubbi, e non so se farebbe al caso mio.
Mi chiedevo e mi domandavo ( compatitemi un po' sono a casa con l'influenza e mi faccio più sege mentali del solito) la big fish può essere paragonata alla ormai fuori produzione pro bolo power? o addirittura ne è la erede? in questo senso ha apportato migliorie rispetto alla pro power? oppure stiamo parlando di 2 canne diverse e non si possono fare paragoni?
Mi faccio queste domande perché vorrei prendermi una canna un po' più tostarella, e mi piace molto la pro power per il suo fusto molto potente e la cima molto sensibile ed una prontezza veramente eccezionale, che mi potrebbe essere utile anche nelle gare di canna da riva. quest'ultima potrei comprarla usata, tuttavia se la big fish mantiene caratteristiche simili, con qualche miglioria ci farei un pensierino!
avanti ragazzi parliamone un po' ed alleviate la mia sofferenza e la mia noia dovuta allo stare a casa influenzato! :sick:
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 16:42
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Se leggi la recensione della Pro power è come se leggessi quella della big fish.
E quella l'ho fatta, sono sicuro (Avendola avuta)

La big fish è soltanto 5 cm più lunga, fine delle differenze.

Sono due ottime canne, un po' particolari; entrambe molto ma molto rigide per essere tutto sommato canne leggere.
 
Top
Giuliacci89
view post Posted on 25/9/2014, 16:53




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 25/9/2014, 17:42) 
Se leggi la recensione della Pro power è come se leggessi quella della big fish.
E quella l'ho fatta, sono sicuro (Avendola avuta)

La big fish è soltanto 5 cm più lunga, fine delle differenze.

Sono due ottime canne, un po' particolari; entrambe molto ma molto rigide per essere tutto sommato canne leggere.

Grazie Massimo, è quello che volevo sapere. Quindi a questo punto se trovo un buon usato sulla pro power o qualche rimanenza in qualche negozio, evito di spendere soldi in più per la nuova versione!
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 08:55
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Giuliacci89 @ 25/9/2014, 17:53) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 25/9/2014, 17:42) 
Se leggi la recensione della Pro power è come se leggessi quella della big fish.
E quella l'ho fatta, sono sicuro (Avendola avuta)

La big fish è soltanto 5 cm più lunga, fine delle differenze.

Sono due ottime canne, un po' particolari; entrambe molto ma molto rigide per essere tutto sommato canne leggere.

Grazie Massimo, è quello che volevo sapere. Quindi a questo punto se trovo un buon usato sulla pro power o qualche rimanenza in qualche negozio, evito di spendere soldi in più per la nuova versione!

A mio avviso la Big Fish ha un azione leggermente diversa dalla Power.. La Power in piega sembra più' ''morbida'', la Big Fish sembra anche leggermente piu' bilanciata.
Potrebbe essere frutto di una ''lieve rivisitazione del carbonio''?... Qua' potrebbe essere più' informato e preparato Zelli che potrebbe togliermi il dubbio..
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 10:44
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


In realtà non credo si tratti di quello.

Il bilanciamento deriva dal fatto che per allungare il pedone devono stratificare di più il pezzo per renderlo ugualmente rigido. ( non dimentichiamo che è' la leva che fa iniziatore per tutti gli sforzi e dove i fulcri giacciono)

Quanto al morbido .... Ho due x arancio che non sembrano una sorella dell 'altra spero che come risposta chiarisca la tua osservazione. Ad un occhio attento può capitare di vedere che due canne con materiali identici e disegno identico (anche stesso modello) hanno delle lievi differenze. Dipende dalla lavorazione del carbonio, ci sono delle tolleranze sulla presenza di resina che si esprimono rendendo un pezzo più rigido o meno o rigido. E questo genere di differenza non è per il momento tecnologicamente eliminabile (sugli sci ad esempio compiono una selezione: tipo prima scelta , seconda scelta etc.... Al mercato normale arriva di tutto mentre le prime scelte vanno a clienti particolari).

Comunque si tratta di differenze non marcate al punto che un ridotto numero di pescatori le percepiscono
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 21:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
377

Status:


Uso la Pro Power da un bel po' e dopo varie valutazioni e svariate pescate in posti e a pesci diversi ti posso dire che è più ferma della Big Fish. La vetta ed il sottovetta sono più pronti, reattivi e scattanti nella Pro Power piuttosto che nella Big Fish. In merito alla potenza credo che non ci sia differenza e dal terzo pezzo in poi sono pressoché identiche. La Big Fish che ho provato mi ha dato la sensazione di avere uno stacco più netto tra i pezzi di cima e il resto della canna, mentre la Pro Power è più "armonica". Pur avendo la cima quasi gentile la potenza del fusto si fa sentire subito sotto insieme all'impressione che la canna stessa si inchiodi opponendo resistenza al pesce, anche di grossa taglia. Per quanto possa esserti stato d'aiuto con queste poche righe ti consiglierei la Pro Power, ma se vuoi avere ulteriori info leggiti la recensione di Massimo e poi decidi in tutta tranquillità in base alle tue esigenze ed al tuo modo di pescare e di intendere lo stile di comportamento della canna.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 09:08
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Giusto per mostrare quanta differenza può esserci tra canne uguali

L'untente A dice


CITAZIONE (Massi. @ 28/9/2014, 09:55)
CITAZIONE (Giuliacci89 @ 25/9/2014, 17:53) 
Grazie Massimo, è quello che volevo sapere. Quindi a questo punto se trovo un buon usato sulla pro power o qualche rimanenza in qualche negozio, evito di spendere soldi in più per la nuova versione!

A mio avviso la Big Fish ha un azione leggermente diversa dalla Power.. La Power in piega sembra più' ''morbida'', la Big Fish sembra anche leggermente piu' bilanciata.
Potrebbe essere frutto di una ''lieve rivisitazione del carbonio''?... Qua' potrebbe essere più' informato e preparato Zelli che potrebbe togliermi il dubbio..

L'utente B dice

CITAZIONE (darmas67 @ 29/9/2014, 22:39)
Uso la Pro Power da un bel po' e dopo varie valutazioni e svariate pescate in posti e a pesci diversi ti posso dire che è più ferma della Big Fish. La vetta ed il sottovetta sono più pronti, reattivi e scattanti nella Pro Power piuttosto che nella Big Fish. In merito alla potenza credo che non ci sia differenza e dal terzo pezzo in poi sono pressoché identiche. La Big Fish che ho provato mi ha dato la sensazione di avere uno stacco più netto tra i pezzi di cima e il resto della canna, mentre la Pro Power è più "armonica". Pur avendo la cima quasi gentile la potenza del fusto si fa sentire subito sotto insieme all'impressione che la canna stessa si inchiodi opponendo resistenza al pesce, anche di grossa taglia. Per quanto possa esserti stato d'aiuto con queste poche righe ti consiglierei la Pro Power, ma se vuoi avere ulteriori info leggiti la recensione di Massimo e poi decidi in tutta tranquillità in base alle tue esigenze ed al tuo modo di pescare e di intendere lo stile di comportamento della canna.

Hanno entrambe ragione secondo me, ma hanno avuto in mano canne diverse. \

Io continuo a sostenere che si tratti di attrezzi identici a meno della lunghezza e di piccole differenze di lavorazione .
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 12:14
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Penso che sia l' unica spiegazione...
Perche tra la mia Power e la mia Big delle differenze, seppur lievi, ci sono.
Come dicevo sopra, concordo pero' sul fatto che la Power con il pesce allamato sia piu' "armonica" ma nn sul fatto che sia piu' pronta..
Comunque, gia' la messa in spina in modo diverso potrebbe gia' creare differenze.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 12:33
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
Come dicevo sopra, concordo pero' sul fatto che la Power con il pesce allamato sia piu' "armonica" ma nn sul fatto che sia piu' pronta..

Io delle due avrei detto il contrario pensa te.

CITAZIONE
Comunque, gia' la messa in spina in modo diverso potrebbe gia' creare differenze.

Ci sono canne poco sensibili alla spina e canne molto sensibili, la pro power /big fish rientra in quel tipo di strumenti dove mettere in spina è fondamentale , non per affidabilità ma proprio per armonia della curvatura (trattandosi di strumenti molto più rigidi della media)

cmq a titolo del tutto personale e fuori dalla discussione, visto che a te piacciono certe azioni molto nette mi pare di capire, vai a vederti la NEX GEN ... non c'è scritto daiwa sopra, ma mi pare sia l'unico difetto che ha , al momento.

E' una canna che mi ha sorpreso, ricordandomi molto le Pro power ma con una armonia di curvatura che è tutt'altra cosa
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 20:30
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 30/9/2014, 13:33) 
CITAZIONE
Come dicevo sopra, concordo pero' sul fatto che la Power con il pesce allamato sia piu' "armonica" ma nn sul fatto che sia piu' pronta..

Io delle due avrei detto il contrario pensa te.

CITAZIONE
Comunque, gia' la messa in spina in modo diverso potrebbe gia' creare differenze.

Ci sono canne poco sensibili alla spina e canne molto sensibili, la pro power /big fish rientra in quel tipo di strumenti dove mettere in spina è fondamentale , non per affidabilità ma proprio per armonia della curvatura (trattandosi di strumenti molto più rigidi della media)

cmq a titolo del tutto personale e fuori dalla discussione, visto che a te piacciono certe azioni molto nette mi pare di capire, vai a vederti la NEX GEN ... non c'è scritto daiwa sopra, ma mi pare sia l'unico difetto che ha , al momento.

E' una canna che mi ha sorpreso, ricordandomi molto le Pro power ma con una armonia di curvatura che è tutt'altra cosa

Con orate sui 2 kg la Power piega il 5° pezzo, la Big si "ferma" al 4°.
Comunque questo esempio puo' voler dire tanto e niente... Nn voglio soffermarmi oltre xche' x il mio stile di pesca ho gusti e vedute "personali".
Per quanto riguarda la NXGEN l' avevo aperta prima dell' estate e mi aveva dato una buona impressione anche se mi sembra che la trovai un po' sbilanciata, ma nn ricordo bene.
Sicuramente la riprovero' meglio...
 
Top
Cecco89
view post Posted on 25/11/2014, 17:33




Buona sera a tutti.

Non mi permetto di entrare nel merito della discussione per limitazioni conoscitive e tecniche ma avrei bisogno di un'informazione.
Visto che è una semplice domanda non me la sono sentita di aprire un nuovo topic e ho sfruttato il presente.

In particolare mi servirebbe sapere quanto è lunga la vetta della Daiwa tournament pro bolo power da 6 metri.
Ho comprato la canna usata in internet e qualche anomalia mi ha fatto venire il dubbio che possa mancare qualche centimetro di vetta...
Se riuscite a togliermi il dubbio ve ne sarei grato.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


83 cm sfilata dalla canna

a canna aperta dovrebbe uscire 80-80,5
 
Top
Cecco89
view post Posted on 1/12/2014, 10:15




Ok! Grazie mille!
 
Top
picchi
view post Posted on 24/1/2015, 08:50




Mi inserisco anch'io senza aprire un topic. Ho confrontato la cima della pro power 6mt con quella della x blu 6mt, praticamente identiche, pertanto penso di poter scendere come terminale anche allo 0,10 senza spezzare sulla ferrata e di recuperare pesci sui 400 gr senza problemi di rottura cosí come faccio con la x blu.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 09:56
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (picchi @ 24/1/2015, 08:50) 
Mi inserisco anch'io senza aprire un topic. Ho confrontato la cima della pro power 6mt con quella della x blu 6mt, praticamente identiche, pertanto penso di poter scendere come terminale anche allo 0,10 senza spezzare sulla ferrata e di recuperare pesci sui 400 gr senza problemi di rottura cosí come faccio con la x blu.

Sia con la Power sia con la Big mi e' capitato di pescarci con lo 0,10 e di prendere pesci sul kg..
Ma nn direi che sono canne da 0,10...
 
Top
31 replies since 25/9/2014, 16:37   3200 views
  Share