Fiume PO domandina

« Older   Newer »
  Share  
ZioBastard
view post Posted on 15/3/2015, 15:36




Ciao a tutti :))

Ieri sono andato in Po , zona Pontelagoscuro, ho pescato con una sola canna piuttosto fine perché a me piace così; pastura rossa con qualche bigatto; risultato solo breme ; è da un po' di tempo che in quella zona mi escono solo delle breme, ho una teoria, il barbo se c'è non si mette a pasto con loro e non riesce ad arrivare all' esca a causa della presenza numerosissima di queste ultime ; ho visto che voi usate selezionare il pesce con pellets e boiles, sono avverso a queste esche, non mi piacciono, continuando ad usare il bigattino come potrei selezionare di più ? spostare la pesca nella corrente più fuori? amo più grosso con fiocco di bigatti o lombrichi?.
Avevo pensato di provare anche con la crisalide, non l'ho mai usata, va pasturato lo spot oppure basta metterla nella pastura??
:clap2:
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 17:28
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Frequentiamo le stesse acque(prov. di MN-FE-RO).....posso tranquillamente affermare che tranne qualche raro caso nella giusta stagione(autunno inverno) con il bigattino non c'è verso di evitare le blicche-bremette o fare una qualsivolglia selezione...ci si adatta a forare centinaia di pescetti e qualche sparuto barbetto che riesce a farsi largo.
Abbiamo provato pure con esche alternative tipo lombrichi-mais-crisalide e pure soft pellet...poi sono passato alla pesca a feeder con pellet e boilies con belle soddisfazioni.
Nel tratto di PO cremonese la situazione è molto diversa,tanto da sembrare un altro fiume....
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 18:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
510
Location:
bassa bolognese mezza ferraerese

Status:


Concordo con Riccardo, e come non potrei visto che è espertissimo del Po, se si vogliono evitare le Breme bisogna passare a feeder con Boiles o Pellet, se no fai come me a Bolognese, che per altro mi piace molto, dobbiamo penare per cercare qualche bel barbo, ma quando saltano fuori è una bella soddisfazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2015, 19:28
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


abbiamo fatto diverse pescate in posti anche molto diversi e diversificando anche la pasturazione,pescate con solo bigattini(6 kg. in due) con bigattini misti a pastura(10 kg. e passa in due di rossa al formaggio+ tre kg. di bigattini)...anche quando entrano i barbi ne prendi un paio poi ricominciano le blicche....
La situazione sembra migliorare quando il pesciolame rallenta l'attività sia per il troppo caldo che ai primi freddi seri, c'è da dire che non tutti i posti sono ben popolati di barbi,ci sono posti difficilmente affrontabili a bolognese che vogliono la pesca a feeder con i bigattini e in un paio di occasioni non abbiamo preso breme ma solo barbi....
 
Top
ZioBastard
view post Posted on 15/3/2015, 20:37




Anni fa con il bigattino prendevo dei bei barbi intercalati ovviamente alle breme ! Ieri in sei ore di pesca in solitaria avrò pteso 60 breme circa con una canna ; nemmeno un barbo ; è andata bene , sono stato bene ugualmente ma mi piacerebbe riprovare la partenza di un bel barbo del po ;)
La crisalide va pasturata prima o basta metterla nella pastura ?
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 20:57

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Anni fa era un'altra storia. Mi ricordo nel 2003-04 quando si arrivavano a prendere 90 barbi col bigattino una giornata di pesca, e non esagero. Lo so pare impossibile ma è così, con l'avvento delle "bavose" (dio stramaledica chi le ha portate e fortemente volute in Italia) il modo di pescare è cambiato totalmente. Prima abbiamo iniziato con le pastelle poi siamo passati a pellets e boilies.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2015, 23:03
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 15/3/2015, 20:57) 
Anni fa era un'altra storia. Mi ricordo nel 2003-04 quando si arrivavano a prendere 90 barbi col bigattino una giornata di pesca, e non esagero. Lo so pare impossibile ma è così, con l'avvento delle "bavose" (dio stramaledica chi le ha portate e fortemente volute in Italia) il modo di pescare è cambiato totalmente. Prima abbiamo iniziato con le pastelle poi siamo passati a pellets e boilies.

il problema è stato proprio l'avvento delle bavose....ancora si salva il tratto dal piacentino in sù,sento che pescano col bigattino addirittura con ami del 20...e fanno signori barbi...quando raccontavo al Depa dei miei finali da 25lb. con ami del 5 e innesco doppio 12 mi guardava incredulo...per fortuna poi Sergio gli ha confermato le stesse cose :D

La crisalide bollita deve essere usata pure per pasturare inserendola nella pastura,utilizzando l'acqua di bollitura per impastarla,ne tieni da parte una parte che ti servirà come innesco(un bel gancio...)
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:30
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


L'unica forse è quando il freddo dice sul serio,ma non è detto che le breme si fermano con il forte freddo,comunque un pochino va meglio e si prendono quelle più belle...se questo può consolare. :dunno:
 
Top
ZioBastard
view post Posted on 16/3/2015, 13:41




Proverò con la crisalide dato che non l ho mai usata ;) ma andare verso francolino ; ostiglia cambia qualcosa ??
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 17:22
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (ZioBastard @ 16/3/2015, 13:41) 
Proverò con la crisalide dato che non l ho mai usata ;) ma andare verso francolino ; ostiglia cambia qualcosa ??

Cambia poco anche qua sul mantovano........
L'unica è cercare di insidiarli in punti con forti correnti e molto profondi, dove devi avere zavorre da 200 gr. per restare in pesca tanto per intenderci, ma le grosse breme sono anche li!
Lo so che il pellet non ti aggrada ma devi fartene una ragione, col caldo è una valida alternativa per selezionare la specie che vuoi insidiare.
 
Top
Daviduck78
view post Posted on 16/3/2015, 18:14




Cambia tipo di pesca e vai a spinning :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 19:25
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 16/3/2015, 17:22) 
CITAZIONE (ZioBastard @ 16/3/2015, 13:41) 
Proverò con la crisalide dato che non l ho mai usata ;) ma andare verso francolino ; ostiglia cambia qualcosa ??

Cambia poco anche qua sul mantovano........
L'unica è cercare di insidiarli in punti con forti correnti e molto profondi, dove devi avere zavorre da 200 gr. per restare in pesca tanto per intenderci, ma le grosse breme sono anche li!
Lo so che il pellet non ti aggrada ma devi fartene una ragione, col caldo è una valida alternativa per selezionare la specie che vuoi insidiare.




Se ci vuoi pescare con la bolognese non cambia niente....trovi meno breme dove la corrente tira forte ma non sono posti da bolognese...semmai devi salire verso le zone Piacentine-Cremonesi
 
Top
ZioBastard
view post Posted on 16/3/2015, 20:57




Sono passato per andare in adda sul ponte del po che porta dentro a Cremona , e lì il famoso spinadesco ??
 
Top
12 replies since 15/3/2015, 15:36   668 views
  Share