spallinata

« Older   Newer »
  Share  
jolli2
view post Posted on 4/1/2015, 12:50




Ciao a tutti , mi chiamo Franco sono della Basilicata, vorrei accostarmi alla pesca della bolognese ma non so da dove iniziare. Ieri mi son comprato una canna da 6mt trabucco titan ed un mulinello sempre trabucco keiran 3000, ( non so se per iniziare vanno bene) poi ho preso fili di diametro 0,14 e fili dello 0,10 per terminali, poi ho preso una scatolina di piombini spaccati morbidi di varie misure , il negoziante mi ha detto che questi servono per fare la taratura e la SPALLINATA. Gentilmente vorrei sapere se la spallinata va fatta su tutta la lenza, mi spiego se ho un fondo di 3 mt e faccio un terminale di 1 mt ,su quei restanti 2 mt va fatta tutta la spallinata cioè ad iniziare da un pallino appena sotto il galleggiante e finire ad un piombino appena sopra il terminale ? grazie
 
Top
luca-luca
view post Posted on 4/1/2015, 14:44




Ciao Franco,
qual'è la tua esperienza con la pesca in generale? Così magari affrontiamo l'argomento in maniera più efficiente! :thumbup:

Ciao
Luca
 
Top
jolli2
view post Posted on 4/1/2015, 15:04




Ciao, posso solo dirti che a pesca sono andato poche volte con amici di sera in estate alla ricerca di qualche mormora pescando a fondo . Io son convinto che bisogna saper leggere il mare, perche' il pesce secondo me non sa se tu peschi con una canna e mulinello che costano 1000 euro oppure se peschi con un attrezzatura comprata dai cinesi. Io mi voglio accostare alla bolognese perche' ci sta un porticciuolo artificiale dove è frequentato da amici . a riguardo di esperienza sono a zero. leggo tanto sui forum ma quando devo mettere in pratica mi sembra tutto il contrario di quello che ho letto
 
Top
luca-luca
view post Posted on 4/1/2015, 22:47




Con la bolognese puoi fare principalmente 2 montature: galleggiante fisso o scorrevole.

In entrambi i casi i piombi servono per bilanciare il galleggiante. La spallinata è semplicemente l'insieme dei piombi.

La quantità di piombo da mettere sulla lenza dipende dalla misura del galleggiante, dal mare, dal vento e da tanti altri fattori.

Ti parlo della montatura fissa in quanto la scorrevole non la uso quasi mai.

Ti conviene fare una taratura a casa a circa 70% della portata del galleggiante e poi direttamente sul luogo di pesca. Esempio: se hai un galleggiante da 2 grammi metti 1.4 grammi di piombo usando almeno una quindicina di piombini in modo da fare mantenere alla lenza un movimento morbido sott'acqua. Il galleggiante deve stare dritto ma senza affondare da solo.

La montatura fissa ti consente al massimo di pescare ad una profondità pari a circa la lunghezza della canna. Se vuoi pescare a profondità maggiori devi usare uno scorrevole.

I piombi iniziano a circa 10 cm dal terminale e sono posizionati a salire sulla lenza madre.

Per i dettagli su come realizzare le montature ti rimando agli innumerevoli articoli che trovi online e al limite ci risentiamo se hai difficoltà! Guarda anche dei tutorial su Youtube, sono sicuramente utili.

Fammi sapere
Luca
 
Top
jolli2
view post Posted on 4/1/2015, 23:26




Ciao Luca grazie x la pazienza che ti prendi nel rispondermi, la mia domanda era specifica , la spallinata va fatta su tutta la lenza madre cioè dal terminale fino sotto al galleggiante o puo essere pure piu corta? mi spiego meglio , se dal terminale fino a sotto il galleggiante ho 2mt ed io faccio la spallinata di 1 mt e lascio l'altro metro senza mettere un pallino va bene uguale? Poi se a casa su uno spezzone di filo di diametro uguale alla lenza madre faccio una spallinata che mi tara il 70% del galleggiante , quando arrivo sul posto di pesca la posso unire con 2 microgirelline , una alla lenza madre e l'altra al terminale ? se si la vorrei fare in questo modo con un 15 pallini , iniziando dal terminale con pallini piccoli e ben distanziati fino ad arrivare al galleggiante a stringere con i piu grossi , tutto su una lenza di 2 metri. e userei quella specificata con poca corrente . con mare piu mosso la capovolgerei pallini grossi vicino al terminale. Spero di avermi spiegato . Grazie
 
Top
luca-luca
view post Posted on 4/1/2015, 23:37




Fra la spallinata e il galleggiante può tranquillamente esserci un tratto di lenza nuda! Considera che per regolare la profondità di pesca il galleggiante lo devi poter spostare in alto o in basso.
Per il filo con pallini da legare con 2 girelle perché lo vuoi fare? Io personalmente lo vedo come una complicazione...
 
Top
jolli2
view post Posted on 5/1/2015, 00:59




per una questione di praticità ,specialmente quando sul posto di pesca si arriva al buio
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 15:13

De omnibus dubitandum est

Group:
utente
Posts:
262
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (jolli2 @ 4/1/2015, 23:26) 
si la vorrei fare in questo modo con un 15 pallini , iniziando dal terminale con pallini piccoli e ben distanziati fino ad arrivare al galleggiante a stringere con i piu grossi , tutto su una lenza di 2 metri. e userei quella specificata con poca corrente . con mare piu mosso la capovolgerei pallini grossi vicino al terminale. Spero di avermi spiegato . Grazie

Ciao, questo che descrivi è il metodo che uso anche io, ho costruito diverse spallinate con girella sopra e sotto di varie grammature, principalmente uso due tipi di geometrie ovvero, equidistante e con pallini a scalare così da poterla girare nei due versi a seconda delle esigenze, uso l'equidistante quando ho bisogno di una lenza lenta che funzioni bene in calata e l'altra per correnti superficiali o di fondo, io le faccio lunghe 150cm quindi come vedi avrò, a seconda della profondità, una parte di lenza tra il gallegiante è la spallinata priva di peso, questo si rende necessario per poter variare l'altezza del galleggiante se hai bisogno di pescare a mezz'acqua o se vuoi usare le spallinate in spot differenti.
Io per le spallinate utilizzo in genere un filo in fluorocarbon che essendo più rigido mi evita garbugli vari.
Le mie sono tutte su filo asso di cuori 0.17
 
Top
jolli2
view post Posted on 5/1/2015, 15:52




Ciao grazie x la risposta. vorrei sapere quanto fai lungo il terminale e poi siccome io in bobina ho lo 0,14 , mettendoci lo 0,17 fluoro come fai te va bene lo stesso?
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 20:10

De omnibus dubitandum est

Group:
utente
Posts:
262
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (jolli2 @ 5/1/2015, 15:52) 
Ciao grazie x la risposta. vorrei sapere quanto fai lungo il terminale e poi siccome io in bobina ho lo 0,14 , mettendoci lo 0,17 fluoro come fai te va bene lo stesso?

Ciao, il finale lo fai lungo in base alle condizioni ed alla preda, mi spiego meglio, se la preda è sospettosa magari un finale lungo aiuta ad ingannarla, però se peschi con molta corrente rischi dei grovigli, io in generale se cerco la spigola faccio un finale di 50cm magari può aiutare fare una piccola brillatura di 5cm per irrigidire la parte iniziale del finale, ti consiglio di fare qualche prova, io come lenza in bobina in genere ho 0.16 o 0.18 per questo uso un fluorocarbon 0.17 tu magari puoi scendere un po' per non sbilanciare il tutto
 
Top
luca-luca
view post Posted on 5/1/2015, 20:19




Concordo sulla lunghezza del terminale. Se c'è corrente gia con un metro rischi l'ingarbuglio!
Facci sapere!
Luca
 
Top
erik 399
view post Posted on 5/1/2015, 21:58




vorrei fare una domanda anche io sulla spallinata, indipendentemente da mare che sbatte, mare calmo, foce dei fiumi, tranne il porto che non ho mai provato, il mio galleggiante fa sempre i cazzi suoi cioè nel senso non segue una passata corretta o non sta fermo se l'acqua corre poco, ecco vorrei sapere come faccio a capire come spostare la mia piombatura o perlomeno una montatura più stabile delle mie
 
Top
jolli2
view post Posted on 6/1/2015, 15:54




Ciao daanil , quando fai la spallinata a scalare usi una geometria ben precisa sulle distanze da pallino a pallino ? Mi è venuto un dubbio ; se faccio una spallinata leggera sia con pallini a scalare e sia con pallini equidistanti e alla fine mettendoci una microgirellina del 22 per legare lenza e terminale questa ( microgirellina ) non mi sballa la lenza essendo piu' pesante dell'ultimo pallino ? spero di essermi spiegato .
 
Top
Bixio68
view post Posted on 6/1/2015, 20:50




Ciao Franco, se utilizzi il tasto "cerca" proprio con il termine di spallinata ti vengono fuori delle discussioni di Alessio (Lo Scuro) che sono l' enciclopedia della pesca da riva.
Poi se ci dici dove peschi (riva, porto, scogliera) possiamo essere più precisi.

Biagio
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 10:37

De omnibus dubitandum est

Group:
utente
Posts:
262
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (jolli2 @ 6/1/2015, 15:54) 
Ciao daanil , quando fai la spallinata a scalare usi una geometria ben precisa sulle distanze da pallino a pallino ? Mi è venuto un dubbio ; se faccio una spallinata leggera sia con pallini a scalare e sia con pallini equidistanti e alla fine mettendoci una microgirellina del 22 per legare lenza e terminale questa ( microgirellina ) non mi sballa la lenza essendo piu' pesante dell'ultimo pallino ? spero di essermi spiegato .

La distanza tra i pallini dipende da quanto è lunga la spallinata è da quanti pallini vuoi usare, molti piccoli o pochi più grandi, fai delle prove per vedere nei tuoi spot come reagiscono i pesci a varie presentazioni dell'esca. Per quanto riguarda il peso della girella, devi considerare che la spallinata non deve tarare completamente il peso del galleggiante ma un 80% proprio per considerare il peso delle girelle e dell'esca.
 
Top
16 replies since 4/1/2015, 12:50   1518 views
  Share