Cavedani a spinning nel marecchia

« Older   Newer »
  Share  
jackRSM
view post Posted on 23/12/2014, 22:38




Ebbene si, dopo tanto tempo passato a sognare di provare la tecnica dello spinning mi sono deciso e insieme ad altri due amici siamo pronti a cappottare come non mai :wacko: Sono consapevole che questo non è il periodo migliore per la pesca al cavedano, ma intanto vorrei provare a fare un po' di esperienza e capire un po' questa pesca. Pensavo di iniziare proprio nel marecchia, che non è molto distante da casa, così vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi, sia generale sulla pesca del temibile ciprinide che sugli spot e sugli artificiali teoricamente più adatti. Inoltre in questo bel forum ho notato che c'è tanta gente esperta e se qualcuno fosse interessato a un'uscita di pesca insieme (mi adatto a fare anche il portaborse) sarebbe davvero fantastico.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 02:18
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,423
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (jackRSM @ 23/12/2014, 22:38) 
questo non è il periodo migliore per la pesca al cavedano

...non è detto, il cavedano è un pesce che rimane un po' attivo anche nel periodo più freddo...o perlomeno più di altri predatori.
Di certo iniziarlo a spinning è la strada di gran lunga più in salita.

CITAZIONE (jackRSM @ 23/12/2014, 22:38) 
Pensavo di iniziare proprio nel marecchia

....ecco, più che sul periodo, sarei decisamente più pessimista sullo spot che hai scelto :lol:

CITAZIONE (jackRSM @ 23/12/2014, 22:38) 
vorrei chiedervi se avete qualche consiglio da darmi, sia generale sulla pesca del temibile ciprinide che sugli spot e sugli artificiali teoricamente più adatti

Sicuramente ci sono spinners che a cavedani ne sanno più di me, ma per iniziare potremmo dire che forse il cavedano è quello che a spinning richiede meno varietà di artificiali ed attrezzature di tutti. Direi che la cosa non guasta sotto il profilo economico.


MIO PARERE:
Lungi da me il volerti scoraggiare e/o farti desistere, ma se vuoi iniziare a muovere i primi passi nel mondo dello spinning in questo periodo ci potrebbero essere "palestre" ben più facili per apprendere i fondamentali di questa tecnica. Forse meno affascinanti, ma per prima cosa devi imparare tempismo, riflessi in ferrata e differenti tipologie di recupero.
Imparare lo spinning al cavedano nel Marecchia in questo periodo potrebbe essere un suicidio.....facile che arrivi a primavera ed ancora non hai sentito una mangiata :lol:
 
Top
jackRSM
view post Posted on 24/12/2014, 12:37




Grazie mille Luca per le risposte. Si effettivamente immaginavo la difficoltà di iniziare in acque libere, quindi penso che come mi hai suggerito cercherò di imparare le basi in qualche laghetto a pagamento. Tuttavia mi piacerebbe fare qualche uscita, anche solo per stare in mezzo alla natura, consapevole che il cappotto è quasi scontato. Tu per "palestre" immagino ti riferissi ai laghi a pagamento dove immettono le trote, giusto ? Se così non fosse esistono altri spot oltre al marecchia per pescare a spinning in zona ? (So che comunque in acque libere la difficoltà è sempre più o meno la stessa, quindi la domanda potrebbe essere inutile).
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 15:46
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,423
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (jackRSM @ 24/12/2014, 12:37) 
per "palestre" immagino ti riferissi ai laghi a pagamento dove immettono le trote, giusto ?

Yesss
Per apprendere i primissimi rudimenti potrebbe rivelarsi una soluzione più semplice, ti farebbe avere qualche cattura (il morale non si abbatte) e fai un po' di esperienza in vista della stagione primaverile quando il cavedano in fiume darà sicuramente più soddisfazioni di adesso.
Ovviamente questo è una mia opinione, in quanto tale....opinabile da altri

:D

CITAZIONE (jackRSM @ 24/12/2014, 12:37) 
esistono altri spot oltre al marecchia per pescare a spinning in zona ? (So che comunque in acque libere la difficoltà è sempre più o meno la stessa, quindi la domanda potrebbe essere inutile).

Lascia perdere il Marecchia, a meno che non ti accontenti di cavedani di poco più di una spanna.
Da Cesena in sù ci sono fiumi che possono regalare decisamente più soddisfazioni, sia in numero che (soprattutto) in taglia.
 
Top
jackRSM
view post Posted on 24/12/2014, 18:31




Perfetto, grazie mille. Ma anche se ormai ti ho già rotto le :censored: abbastanza, ti vorrei fare un'altra domanda. Guardando in giro per internet ho visto l'esistenza di posti come i laghi della cina o il rabbi a forlì, se esistono ancora come posti pescabili, possono essere migliori al marecchia o siamo sempre lì ?
Ne approfitto per farti gli Auguri di Natale e ringraziarti per la tua gentilezza.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 13:08
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,423
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


Grazie degli auguri che ovviamente ricambio

:) :)
;) ;)

Il Rabbi è sicuramente il fiume romagnolo che conosco meno, ci ho solo pescato qualche volta a passata.
Conosco solo un paio di posti, non mi sono mai uscite pescate memorabili, ma i cavedani ci sono eccome (o perlomeno c'erano)

I laghi della Cina erano due, uno è stato completamente ripulito e svuotato, il pesce trasferito da altre parti. L'altro è da un paio di stagioni che è un po' avaro di catture, complice lavori di contenimento argine che rendono anche l'acqua costantemente torbida in una metà del lago.

Sono due laghi dati in gestione ai cacciatori per le postazioni di caccia, ci fanno spesso i lavori.
Si spera che un giorno possano tornare ai fasti di un tempo (la speranza c'è....la fiducia un po' meno...)


 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


auguri in primis :-)
io premetto non ho mai pescato a spinning ma nel marecchia a rimini sotto il ponte dello scout dove il fiume esce dal gorgo pero so che in estate fanno belle pescate di cavedani con artificiale a forma di apetta ... io li per certo vi dico che i cavedani di taglia ci sono ... poi come fare a cavarli e il problema grosso :-)

altri li ho visti prendere sempre a spinning a ponte santa maria maddalena
 
Top
jackRSM
view post Posted on 26/12/2014, 13:39




Dopo questi giorni di festa e essermi sentito più gonfio di una carpa over 30 mi fa sempre piacere leggere i vostri messaggi. Adesso ne parlo con i soci di pescata e decidiamo, sempre che il tempo aiuti .... (cosa improbabile)
 
Top
jackRSM
view post Posted on 27/12/2014, 23:42







Questa è la foto più realistica della giornata che ho scattato : il socio alle prese con il classico luccio dell'alta valmarecchia con a fianco ripamonti incredulo per la cattura.
No dai a parte gli scherzi, siccome aveva messo pioggia abbiamo deciso di fare dei sopralluoghi nel marecchia per vedere la situazione e provare a fare qualche lancio. Il cappotto era assicurato (e con il freddo che faceva non si butta via niente :cold: ) ma diciamo che mi sarei accontentato di vedere un pesce :nono2: Ma per scendere dal ponte di santa maria maddalena c'è solo il passaggio alla fine del ponte che va giù o ci sono altri posti di discesa ? Vabbè comunque sono soddisfatto di aver passato mezza giornata in mezzo alla natura e in pace, poi con tanto tempo e pazienza chissà un giorno affineremo pure la tecnica.
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 00:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


devi passare il ponte, subito dopo girare nella stradina a destra li ce un ristorante segui le indicazioni per spiga doro da li vai in varie belle buche
 
Top
jackRSM
view post Posted on 28/12/2014, 22:04




perfetto grazie mille !
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


:fishing1.gif: prego facci sapere come va se vai :D
 
Top
jackRSM
view post Posted on 1/1/2015, 19:02




Siamo andati a fare un sopralluogo senza canne e il posto che hai consigliato crissss è davvero bello, in futuro ti saprò dire se è anche pescoso :unsure: nel frattempo pochi giorni fa siamo stati in un laghetto della zona e abbiamo preso : ........ FREDDO ! Come dimostra la veritiera foto qui sotto
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Hahahah grandi ragazzi ;-)

Il posto e bello e i cavedani ci sono di discreta pezzatura
 
Top
jackRSM
view post Posted on 16/1/2015, 18:58




Stiamo riempiendo gli armadi di CAPPOTTI. L'unico fatto che mi consola è che almeno siamo in periodo di saldi. :woot: Vabbè però pian piano si sta migliorando
 
Top
15 replies since 23/12/2014, 22:38   840 views
  Share