Ma loro, sono pesci da passata?

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.austral
view post Posted on 23/12/2014, 15:17




Ma loro sono pesci da pesca alla passata?




Avevo 16 anni quando in Arno nell'inverno del 1972 una pesa 7 metri fissa di canna dolce firmata sul calcio con il cognome impresso a fuoco dal costruttore fiorentino Arduino, si piegava cigolando sotto la spinta di una Carpa, probabilmente,(non ricordo bene)avevo per terminale uno 0,12-14 -stetti molto in ansia per quel pesce, avevo accanto dei passatisti adulti che commentavano le mia gesta, e fra lui sotto e loro sopra ... ero veramente a disagio su tutta la linea, il pesce comunque si comportava bene, teneva pigro il fondo girando e rigirando quando la pressione della canna si faceva più decisa, a me invece, oltre la canna si piegavano anche le gambe …
Come se non bastasse, mi giunse accanto il Giani Massimo, uno dei più forti agonisti della rappresentativa dell’Oltrarno Colmic dell’epoca, lo conoscevo perché era il fratello maggiore di un mio amico, e al suo cospetto, cercai di darmi un po di contegno, ma non fu facile gestire la situazione mentre intorno sentivo mormorare: “è una Carpa, se la leva è solo perché c’è l’acqua fredda” …
La levai era una specchio di 1,5kg, il più grosso pesce che avessi mai preso con una canna; è da allora che se mi chiedono se la Carpa è un pesce da pesca alla passata, magari con la bolo, rispondo sempre che è una cattura occasionale, e vista la mole che raggiunge, più che occasionale l’incontro, direi che è occasionale averla vinta.
Sono passati 42 anni da quel pesce, e quando 2 sabati fa in Sieve con lo 0,088 e la Bolognese ho levato una Carpa “reina” da 4,4kg - ho scritto di nuovo che sono catture occasionali, che l’acqua fredda e una buona dose di … aiutano; che se si fa un raffronto su quelle che allami e quelle che levi siamo probabilmente sotto il 10% etc. etc.
Tutte “verità”.
Poi sono andato a rivedermi il mio archivio scritto e fotografico, e sono iniziate le riflessioni, e ora sono un po’ meno sicuro di quello che ho sempre pensato …
Tranne rari casi, in pastura su di una passata alimentata da bachi a fionda, in fiume, arrivano Carpe in pastura di taglia medio - piccola per la specie, si tratta di pesci giovani, magari molto reattivi inizialmente, ma anche molto “sbadati” non sono scafati come un pesce adulto, e probabilmente commettono molti errori di valutazione, su come difendersi dall'insidia di una canna con mulinello.
Dal mio archivio fotografico è venuta fuori una bella fila di Carpe tolte con la bolognese da me e da alcuni amici, sono Carpe che veleggiano dai 3,5 a oltre i 10 kg tolte in molte occasioni con terminali dallo 0,08 allo 0,10 in diverse tipologie di passata, di stagione e, di fiumi.
I terminali più grossi tipo lo 0,20 sono stati impiegati in fiumi dove o la ristrettezza dell’alveo o la corrente importante, dopo alcune strappate, sconsigliavano terminali inferiori, la punta massima è stata uno 0,25 impiegato da me in Po con la 6mt. Della Lethal che in mezzo a dei barbi, mi è valsa una Carpa di kg5,2 ma ero in presenza di una pesca in una corrente da 20gr sotto la punta della 6mt e quella Carpa risulta tuttora il ciprinide che più mi ha sfiancato braccia e spalle, visto che sicuro del terminale ho creduto di arrestarne la fuga serrando la frizione e tirando a due mani, cosa che non ha impedito a lei di scendere la corrente per qualche decina di metri, è a me, dopo che l’ho levata, il frutto di un periodo di riposo forzato per il dolore agli arti.
Ecco le foto, non mi interessano i bravo-bis, aspetto invece esperienze, e riflessioni anche vostre per capire se secondo la vostra esperienza, possiamo “eleggere” questo ciprinide a pesce da nassa per i passatisti.
Ripeto, e lo sapete, non sono i pesci che cerco, la mia è sempre stata una sfida ai cavedani e ai barbi, e ad altri pesci che ora nei “miei fiumi” son fossili viventi, o forse solo fossili … la Carpa invece è un pesce che si sta difendendo da quasi tutto da sopra e da sotto, e forse merita un encomio, e una considerazione diversa visto che in tanti posti risulta l’ultimo dei pesci che ancora abboccano … in ogni caso, qualsiasi sia il giudizio finale, mi permetto una considerazione in calce: il pescatore che la considera un pesce alloctono, non avrà mai il mio saluto.

Ecco quelle uscite dal mio archivio.

Fine Aprile 2010 Sieve non ho segnato il peso, ma a ricordo ho messo il rullino del Fluorine dello 0,083



Novembre 2013 Sieve siamo sui 3,5Kg



Questa l'avete già vista almeno un paio di volte-Serchio estate del 2004



Leo la solita estate ,... siamo sui 9kg terminale 0,20



Direi che merita un'altro scatto



Ferruccio nel Serchio il 24 di Dicembre del 2008



Serchio Novembre 2009 kg6,3 terminale 0,09





Serchio Febbraio 2011 Kg5 scarsi terminale 0,09



Serchio Agosto 2007 pescando a barbi col terminale dello 0,18



Po Novembre 2007 Kg5,2 terminale dello 0,25



Leo Arno Kg7,010 terminale 0,10



Sieve canna fissa terminale 0,10 Kg1,950



Ho anche altri scatti, e altre note, ma queste che sono quasi tutte punte alte, certificano che di esemplari di peso più contenuto ne vengono fuori regolarmente, ma quanto regolarmente?

Tanto da certificare questo pesce come uno da passata a Bolo o no?

:bye1:
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 16:58
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Bello spunto di riflessione Zac !
io sinceramente ho sempre ritenuto la Reina ,alias carpa , come pesce da passata...non è sicuramente la cattura che prediligo e spesso in certe piane della Sieve risulta essere di disturbo alla classica passata al Cavedano o Barbo.
Certo ,come hai evidenziato, comincia ad essere una di quelle specie che resistono all'invasione di siluri e channel nonchè agli attacchi dei cormorani , in alcune giornate possono essere un buon ripiego se i Nostri prediletti (chub&barbel) non si fanno vivi...
Queste sono le mie più recenti catture che ho fotografato,entrambe catturate in Greve cercando cavedani con assetto 0,09 e tiemco del 28...una di 3,150 e l'altra 2,950
carpa3150
hosting immagini

carpa2950
free image hosting
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 23/12/2014, 18:00




Ma in quella valle di lacrime che stanno diventando i fiumi nella nostra provincia direi che se di ripiego si vuol parlare e' un gran ripiego . Certo con lo 0,09 la storia specie nelle stagioni calde si fa improba ma specialmente pescando i barbi con montature un po' + toste la carpe o le carpe , perche' quando entrano almeno nel mio ciottolino si suona a morto , e' un bel divertimento. Non gode di una gran nomea e nn ha gradi di nobilta' ma e' un gran pesce da passata , e se pescata ad armi pari ,( senza esagerare nei canapi ) a me da un gran godimento . Come si dice : chi vuol esser lieto sia ......
P.S. L' attacco del pezzo e' da lucciconi , falla finita di ricordare quel che era e nn sara' mai piu' ...... :cry: :cry: :sick:
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 18:40
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


è una domanda che ha una risposta scontata(secondo me)...qualunque pesce affamato che trova una scia o una zona dove alimentarsi diventa un cliente della tecnica che sta portando l'inganno,pesca a passata o carpfishing che sia.
Come è usuale prendere cavedani a passata è normale prenderli pure a feeder o a carpfishing,se entrano siluri mangiano pure quelli....penso si possa parlare di catture occasionali solo in rapporto alla quantità presente di una certa specie.
Occasionale secondo me sarebbe prendere un luccio con esche naturali,a volte succede ma di certo non è la norma,un ciprinide onnivoro come la carpa quando trova da mangiare l'attacchi,poi riuscire a vederla dipende da come siamo attrezzati

nb: purtroppo sono pesci da passata pure le breme :cry:
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 19:55
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Non so se siano pesci da passata o no, sicuramente se ci sono, come dice Riccardo, mangiano anche loro in passata.
Quella che voglio fare è invece un'altra considerazione/riflessione, notate anche voi un rallentamento delle mangiate a cavedani o barbi prima di incocciare la carpa? Perchè quà è la regola, specialmente a barbi o pesce bianco visto che di cavedani ormai qua sono quasi estinti, se notiamo un drastico calo delle mangiate anche se continuiamo a pasturare di solito il motivo è l'entrata in pastura o di una carpa o di un predatore perchè sono gli unici che possono mettersi in competizione alimentare, e ci si comporta di conseguenza aumentando il diametro del terminale e misura di amo, bigatti in colla e un bel fiocco di bachi e stai sicuro che se c'è la prendi! Questa è la prima mossa che faccio poi se invece non arriva si prova a scendere col terminale ma sono rare le volte che ciprinide o glanide non ci siano.........
Questo sia se sei in acque ferme o in corrente, naturalmente parlo dei nostri corsi d'acqua (escluso Peschiera dove le carpe fai fatica a ingannarle anche con lo 0,10 a bolo)
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 23/12/2014, 19:58




CITAZIONE (rikkiB @ 23/12/2014, 18:40) 
è una domanda che ha una risposta scontata(secondo me)...qualunque pesce affamato che trova una scia o una zona dove alimentarsi diventa un cliente della tecnica che sta portando l'inganno,pesca a passata o carpfishing che sia.
Come è usuale prendere cavedani a passata è normale prenderli pure a feeder o a carpfishing,se entrano siluri mangiano pure quelli....penso si possa parlare di catture occasionali solo in rapporto alla quantità presente di una certa specie.
Occasionale secondo me sarebbe prendere un luccio con esche naturali,a volte succede ma di certo non è la norma,un ciprinide onnivoro come la carpa quando trova da mangiare l'attacchi,poi riuscire a vederla dipende da come siamo attrezzati

nb: purtroppo sono pesci da passata pure le breme :cry:

Considerazioni giuste, ma il mio "pesce da passata" era riferito al rapporto all'amata/salpata che se scarso come spesso mi ricordavo risultare con Carpe di taglia, su terminali fini, può far pendere la bilancia verso un "non merita", nel senso che per rispetto del pesce e convenienza nostra, se ne entrano un buon numero e non si cavano, è bene reputarla fuori scala e dirigersi verso altri lidi.
Solo che ultimamente, ma anche in passato a riguardare l'archivio, ne son venute fuori diverse, e visto che la presenza di altri ciprinidi scarseggia, forse ... :D
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 20:47


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Opinione di un passatista "sbarbato":
come è stato detto, qualsiasi pesce che abboccha all'inganno è un pesce da passata.
Però io non mi immagino di andare sul fiume e fare una pesca selettiva alle carpe, lo potevo fare quando mi cimentavo nel ledgering che adesso ho completamente abbandonato per mancanza di feeling, ma a passata ci vado a barbi, cavedani e pighi (e mi piacerebbe pure andarci a savette). E come se un carpista producesse boiles mirate al cavedano (attenzione non ho detto che non si possano fare boiles da cavedano, ma che non ce lo vedo un carpista ad utilizzarle con il solito assetto).
Non l'ho mai fatto ma giudico corretto il metodo di Gianki, li si che allora si fa di necessità virtù.
Alla luce delle precedenti considerazioni dico no, la carpa non è pesce da passata come la intendo io.
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 23/12/2014, 20:49




CITAZIONE (Gianki61 @ 23/12/2014, 19:55) 
Non so se siano pesci da passata o no, sicuramente se ci sono, come dice Riccardo, mangiano anche loro in passata.
Quella che voglio fare è invece un'altra considerazione/riflessione, notate anche voi un rallentamento delle mangiate a cavedani o barbi prima di incocciare la carpa? Perchè quà è la regola, specialmente a barbi o pesce bianco visto che di cavedani ormai qua sono quasi estinti, se notiamo un drastico calo delle mangiate anche se continuiamo a pasturare di solito il motivo è l'entrata in pastura o di una carpa o di un predatore perchè sono gli unici che possono mettersi in competizione alimentare, e ci si comporta di conseguenza aumentando il diametro del terminale e misura di amo, bigatti in colla e un bel fiocco di bachi e stai sicuro che se c'è la prendi! Questa è la prima mossa che faccio poi se invece non arriva si prova a scendere col terminale ma sono rare le volte che ciprinide o glanide non ci siano.........
Questo sia se sei in acque ferme o in corrente, naturalmente parlo dei nostri corsi d'acqua (escluso Peschiera dove le carpe fai fatica a ingannarle anche con lo 0,10 a bolo)

Quando entrano le Carpe sulla scia dei bachi e dei cavedani, visto il numero esiguo e la taglia dei chub è scontato che il cavedano ti trova "la pecca" e ti scansa,( dando l'idea di essere sopraffatto- in realtà sta a predare le rimanenze più "sicure") mentre la carpa va più sincera, sul salire come diametro di terminale, parlando di Serchio e Sieve siamo sul modello Peschiera.
Scrivo questo perchè in Sieve mi è accaduto di vederle più di una volta cibarsi con un corredo di grossi cavedani a rimorchio, che aspettavano che il grosso ciprinide grufolasse alzando i bachi dal fondo, perchè le Carpe sui terminali fini sembra proprio che facciano le "sbadate"di proposito, certe di averla vinta con un po di disturbo, e se accade quello che "pensano loro" dopo aver rotto, tornano pure tranquille in pastura.
Salire in quei casi ad un terminale maggiore, tipo da uno 0,08 ad uno 0,14 (anche l'amo conta) ho visto dei bei rifiuti!
Solo su lenze appoggiate e ferme pagano realmente dazio, in quel caso il terminale può salire decisamente, ma in proporzione accade anche con i cavedani, d'altronde penso si osservino strettamente a vicenda.

Diversamente nei pressi delle tane di una popolazione di qualche decina di carpe, la musica cambia, lì si ha la dominanza del numero e finché stazionano loro non c'è pappa per altri, un po come accade con i branchi di barbi europei di Channel o di Breme... :D

Questo è quello che ho osservato nei miei fiumi appenninici, ben vengano altri esempi. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Se consideriamo il barbo europeo come pesce da passata, allora anche la carpa lo è. In Serchio quando ti entrano i grossi barbi europei è come quando ti entra un branco di carpe in Sieve.

E' chiaro che la passata non è la classica, diciamo più una specialistica.. però è sempre passata.



p.s: tutte le volte che vedo la 10Kg al salice salto dalla sedia :o:
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 22:14


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


C' è da fare un distinguo. La carpa da 5 kg è ancora una carpetta se consideriamo la taglia alla quale può arrivare, un barbo da 3 kg è già roba oversize .
In genere prendo barbi fino al kilo e mezzo a passata, e li si riesce a gestire se alternati a cavedani, e sicuramente non è come quando si fanno sotto le carpe che ti sbobinano il filo e tac! Certo prendi il barbo da 3 e passa kili e con lo 0, 10 è quasi utopia, però diciamo che è il picco della taglia.
Fare i barbi in Po è un altro discorso, sarà sempre passata ma e come se fosse un altro tipo di pesca, forse è per quello che non riesco a farlo più di 4 o 5 volte l'anno... :sick:
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 23:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (mauro-91 @ 23/12/2014, 22:14) 
C' è da fare un distinguo. La carpa da 5 kg è ancora una carpetta se consideriamo la taglia alla quale può arrivare, un barbo da 3 kg è già roba oversize .

Hai perfettamente ragione, avevo sottinteso ma hai fatto bene a specificare: barbi xxl a passata in fiume appenninico.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 08:41
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Innanzitutto direi di partire da un concetto di "distribuzione" della specie: la carpa è un ciprinide che vive bene e popola quasi tutte ( se non tutte ) le piane di un corso d'acqua, dalla medio/alta collina fino alla foce.

Numericamente parlando, è una specie in aumento soprattutto se consideriamo la rapida crescita degli esemplari più giovani che raggiungono una taglia difficilmente "cacciabile" dai flagelli alati, in tempi molto più brevi rispetto ad altre specie.

Non è da trascurare nemmeno la longevità dei soggetti più anziani, che garantiscono la "genia" della razza per un arco di tempo assai più lungo.

Secondo me questi fattori ( complice il calo notevole della popolazione delle altre specie ) hanno portano ad un aumento esponenziale nelle probabilità di avere le carpe come clienti abituali nella pesca alla "passata" tradizionale.

Giustamente c'e' da considerare che il rapporto tra allamate / salpate non è dei migliori, perchè ci vuole veramente tanto manico per portarle a guadino con fili che spesso sono al massimo 0,098 mm. di diametro, però è anche vero che l'impiego di attrezzature più toste mirate per la pesca al barbo europeo, hanno portato all'asciutto esemplari che una volta si vedevano in nassa solo tra coloro che pescavano a fondo con i "lancini" ed il mais.

Secondo me la carpa ha tutte le caratteristiche necessarie per essere considerata anche un pesce da passata :yes:

Ecco un paio di scatti dal mio archivio personale:

Carpa "reina" Kg.2,320 fiume Serchio - Aprile 2012 con SLR Maver 0,088:



Carpa "reina" Kg.4 circa fiume Serchio - Maggio 1996 con filo generoso cercando ( mio suocero ) i primissimi barbi europei:



Personal best Carpa "reina" Kg.4,950 fiume Serchio - Aprile 2008 con filo generoso cercando barbi europei:



Pesce finito in forno ( del suocero ) anzichè in acqua.

Grazie per lo spunto Zaccaria... mai banale.

:prega:

Edited by massimo.magrini - 24/12/2014, 09:36
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 09:07
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Secondo me la carpa in fiume è tranquillamente un pesce da passata
Lo dicono quelle agganciate in Muzza ( parecchie - corrente sempre veloce) , in Adda ( poche ) , in Po ( parecchie ) e le ultime 4 agganciate venerdì scorso in Piave ( e tutte finite sotto le piante della sponda opposta :furious: )
Il problema vero è il rapporto allamate/catturate nettamente devastante :wall:
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 14:25
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Prima di tutto complimenti all' autore di questo ''racconto'' che ha messo immagini stupende ed anche tanto ''manico'' x tirar su' quelle bestie con un ''capello''...
GRANDE !!!
A mio avviso il pesce da passata e' tutto quello che noi andiamo ad insidiare ''a passata''... ... !
;)
 
Top
fishermania
view post Posted on 26/12/2014, 14:20




Anche secondo me la carpa è un pesce che puoi catturare a passata ma se non hai un set up adeguato sono più quelle perse.
Un tempo era diffusa la pesca a galleggiante a questo ciprinide ora per lo più viene insediato a fondo con attrezzature robuste.
È un potente combattente, superiore al barbo se catturato nella stagione calda. È sempre una grande sorpresa quando arriva, in fiumi di medie o grandi dimensioni non è per nulla facile incontrarla..ma Lei c'è sempre come un fantasma.Sono grossi branchi che girano continuamente su e giù, non gli piace l'esca che corre via ma deve essere ben bloccata se non ferma. D'inverno fino a 6 gradi è attiva mentre un tempo si pensava che andava in una sorta di letargo. Gran pesce!
Bello da pescare in tutte le maniere.
 
Top
24 replies since 23/12/2014, 15:17   1265 views
  Share