Ma loro, sono pesci da passata?

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.austral
view post Posted on 23/12/2014, 20:49 by: zaccaria.austral




CITAZIONE (Gianki61 @ 23/12/2014, 19:55) 
Non so se siano pesci da passata o no, sicuramente se ci sono, come dice Riccardo, mangiano anche loro in passata.
Quella che voglio fare è invece un'altra considerazione/riflessione, notate anche voi un rallentamento delle mangiate a cavedani o barbi prima di incocciare la carpa? Perchè quà è la regola, specialmente a barbi o pesce bianco visto che di cavedani ormai qua sono quasi estinti, se notiamo un drastico calo delle mangiate anche se continuiamo a pasturare di solito il motivo è l'entrata in pastura o di una carpa o di un predatore perchè sono gli unici che possono mettersi in competizione alimentare, e ci si comporta di conseguenza aumentando il diametro del terminale e misura di amo, bigatti in colla e un bel fiocco di bachi e stai sicuro che se c'è la prendi! Questa è la prima mossa che faccio poi se invece non arriva si prova a scendere col terminale ma sono rare le volte che ciprinide o glanide non ci siano.........
Questo sia se sei in acque ferme o in corrente, naturalmente parlo dei nostri corsi d'acqua (escluso Peschiera dove le carpe fai fatica a ingannarle anche con lo 0,10 a bolo)

Quando entrano le Carpe sulla scia dei bachi e dei cavedani, visto il numero esiguo e la taglia dei chub è scontato che il cavedano ti trova "la pecca" e ti scansa,( dando l'idea di essere sopraffatto- in realtà sta a predare le rimanenze più "sicure") mentre la carpa va più sincera, sul salire come diametro di terminale, parlando di Serchio e Sieve siamo sul modello Peschiera.
Scrivo questo perchè in Sieve mi è accaduto di vederle più di una volta cibarsi con un corredo di grossi cavedani a rimorchio, che aspettavano che il grosso ciprinide grufolasse alzando i bachi dal fondo, perchè le Carpe sui terminali fini sembra proprio che facciano le "sbadate"di proposito, certe di averla vinta con un po di disturbo, e se accade quello che "pensano loro" dopo aver rotto, tornano pure tranquille in pastura.
Salire in quei casi ad un terminale maggiore, tipo da uno 0,08 ad uno 0,14 (anche l'amo conta) ho visto dei bei rifiuti!
Solo su lenze appoggiate e ferme pagano realmente dazio, in quel caso il terminale può salire decisamente, ma in proporzione accade anche con i cavedani, d'altronde penso si osservino strettamente a vicenda.

Diversamente nei pressi delle tane di una popolazione di qualche decina di carpe, la musica cambia, lì si ha la dominanza del numero e finché stazionano loro non c'è pappa per altri, un po come accade con i branchi di barbi europei di Channel o di Breme... :D

Questo è quello che ho osservato nei miei fiumi appenninici, ben vengano altri esempi. ;)
 
Top
24 replies since 23/12/2014, 15:17   1268 views
  Share