calamarata al ragù di seppie-branzino con cozze e vongole, mmmhhhh

« Older   Newer »
  Share  
sergio62
view post Posted on 27/11/2014, 21:16 by: sergio62
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MARCO V. (spigolaccio) @ 27/11/2014, 17:23) 
Ciao Sergio i piatti sono stati cotti da uno chef vero!!!!! lo giuro!!!! la foto e le presentazioni non sono all' altezza perché ormai eravamo totalmente ubriachi :P
le cozze, vongole sono state pulite e tenute in acqua di mare per favorire l' espulsione della sabbia... sono state cotte a parte ed aggiunte alla mirepoix di verdure con seppie a fine cotture :P (le seppie sono state aggiunte alle verdure a metà cottura)
nella prima foto è una cozza, messa al centro per la foto.... azione dettata dal tasso alcolico presente ormai nel flusso ematico...
nella ricetta non ci sono calamari :wacko: ma bensì c'è la CALAMARATA che è un tipo di pasta fresca specifica per i primi a base di pesce e non calamari tagliati a cubetti
Per il resto i tuoi appunti sono :ok: tu sei uno che la sa lunga
azz hai ragione ho scritto calamari al posto di seppie :laugh1: ormai sono alla frutta.... ora correggo

tranquillo era solo per fare un pò di "fumetto" sulla discussione... :D

sono sicuro che si tratti di uno chef, altrimenti non parlerebbe di mirepoix che, per i non addetti, è una dadolata di carote, sedano e cipolla che però deve avere la caratteristica di essere tagliata a cubetti da 3mm di diametro, ci si arriva dopo un bel pò di pratica specialmente sulla velocità di taglio, la si usa per i soffritti in genere e, se addizionati di un grasso tipo pancetta, lardo, guanciale si parla di mirepoix grassa...

comunque scherzi a parte bei piatti davvero, specie cozze e vongole nel branzino regalano con il loro liquido un forte sentore di mare...

io stasera ho fatto il marmitako, piatto tipico basco, solo usando la palamite al posto del tonno, ci ho messo prima e dopo una bozza di prosecco...e sono quasi felice :emoticon_cincin.gif:
 
Top
12 replies since 23/11/2014, 18:54   352 views
  Share