consiglio canna da casting

« Older   Newer »
  Share  
Luca1973
view post Posted on 21/11/2014, 13:47 by: Luca1973
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (Lorenz1989 @ 21/11/2014, 08:53) 
la Corkish da 3oz l'avevo valutata, tu come ti ci trovi in pesca? :D

La Corkish è una 3oz, ma come tutte le canne giapponesi, tende ad essere sovrastimata in quanto a casting dichiarato.
Diciamo che rende al meglio (sul lancio) con grammature attorno alla metà del range dichiarato, più si sale e più bisogna "addolcire" il lancio. Comunque la SPRO BBZ da 6" ad esempio io ce la uso tranquillamente (ripeto, senza frustate secche sul lancio). Per il recupero invece no problem. Anzi, ha una bella azione rotonda che asseconda bene il tipo di recupero che si richiede alle swim.
Tutta anellata doppio ponte, ben bilanciata, si usa abbastanza bene per un pomeriggio intero, senza affaticare eccessivamente (poi è chiaro che se uno va abitualmente a cavedani con cannine da mezza oncia la differenza la sente eccome...)
Io la uso raramente, l'ho presa (usata) esclusivamente per fare il luccio con swimbaits di media grammatura.
Non la userei a Basy o a gomma, troppo esagerata.
La Volkey 70X è un pelino più "secca" nell'azione e può spingere qualcosina in più sul lancio.

CITAZIONE (Lorenz1989 @ 21/11/2014, 08:53) 
diciamo che mi sono espresso male, gomma piombata ne faccio veramente poca (a texas non sono capace :crybaby: ), quindi prevalentemente la userò a jig.

Texas o jig poco cambia.
Io nel corso degli anni ho "alleggerito" sempre più l'attrezzatura per quel tipo di pesca, così come ho alleggerito gli inneschi....da canne 1,5oz....a 1oz.....adesso quelle rare volte che pesco a jig (un pelino più spesso a Texas) lo faccio dividendo i compiti tra un paio di Falcon, da 1oz, ma anche da 3/4....tanto ho visto che negli spot che frequento sono più efficaci inneschi non tanto pesanti (es. jig da 1/4...o bullet per il Texas da 5/16...con relativi trailers arrivi attorno ai 10-12 grammi)

Di canne che possono fare al caso tuo nella fascia media di prezzo ce ne sono tante.....l'ideale sarebbe sentirne con mano il più possibile.
 
Top
3 replies since 20/11/2014, 10:50   596 views
  Share