Idea per tutti i pescatori

« Older   Newer »
  Share  
ZioBastard
view post Posted on 11/1/2015, 18:07




Ciao a tutti :) girando i vari fiumi , torrenti e canali dall'età di cinque anni ho visto quanto le nostre acque siano belle e quante potenzialità abbiano e in certi casi potrebbero avere; ho visto quanto la natura che fa da cornice a questi corsi sia splendida ma soprattutto di quanto l'uomo, purtroppo, sia ignorante sporcando e lasciando immondizia da ogni parte; personalmente ho adottato ormai da anni una filosofia riguardo , nel mio piccolo, a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente; quando vado a pescare mi porto sempre uno o due sacchetti di quelli neri da giardinaggio, quelli molto grandi, a fine pescata , smetto dieci minuti prima , giro nei pressi della mia postazione e raccolgo tutti i rifiuti di altri, barattoli, lenze arrotolate, sigaretta, bottiglie, plastica, pezzi di ferro, lamiere , marmitte, una volta addirittura sono venuto a casa con una gomma di un motorino; è un'operazione che mi prede 15 minuti neanche e penso , se fatta in massa, possa contribuire a restituire lo splendore della natura, dei nostri fiumi privandola delle eresie dell'uomo.
Io lo faccio, forse non serve a nulla ma almeno cerco di mettere una pezza dove altri non si pongono problemi.
Un invito a farlo a tutti voi, potete seguire il mio consiglio, magari lo fate già e non sto dicendo nulla di nuovo ma credo sia una cosa valida e eticamente corretta perciò ho ritenuto giusto scrivere queste parole.
Un saluto :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:11
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Parole sante!
Sempre lasciare pulito e credimi che mi girano le scayole quando arrivo e trovo resti lasciati da pescatori irrispettosi!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


è un ottima idea che sarebbe bene mettessimo in pratica tutti,compatibilmente con la quantità di spazzatura che si trova.
Un sacchetto con qualche residuo riesco anche a farlo ma a volte ti trovi delle vere e proprie discariche che ti lasciano disgustato.

56sdI0e

W5GjPuz

questa montagna di spazzatura in riva al PO,l'ho trovata a novembre scorso,gentile omaggio di un campeggio settimanale di alcuni personaggi ,"pescatori" di siluri,arrivati in barca(il fiume era in piena e le golene non erano accessibili alle auto)
Naturalmente ora è tutto pulito,il fiume ha provveduto a spazzare via tutto,il mare poi penserà a distribuirlo sulle spiagge adriatiche..
Non so se servirà ma la prossima volta che vedo un campeggio chiamo la Forestale.
 
Top
ZioBastard
view post Posted on 11/1/2015, 18:49




Giusto , l idiozia umana è immensa ; a me non è mai capitato di vedere una cosa del genere , li il mio sacchetto servirebbe a poco ! 😥
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


L' ultima volta che sono venuto in Adda ci voleva un camion...vedere posti cosi' belli e pescosi che andrebbero salvaguardati da balordi e gente di merda invece che ridotti cosi negli anni mi ha fatto girare i coglioni non poco...
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:55
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


È una cosa che faccio anche io di solito, raccolgo anche quello che lasciano gli altri, pescatori e non.......

Certo che per una situazione come nelle foto di Riccardo ci vorrebbe un camion non un sacchetto!
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 21:53
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Pure io porto via anche le immondizie altrui dalla postazione
Ma in certi casi ci vorrebbe il camion dell'Amnu ...... :furious:
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 22:54
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


L'idea è bellissima e io sono già anni che, anche se non sempre, porto via molti rifiuti dal fiume. A volte mi intestardisco, come l'anno scorso quando sono andato in un posto a pescare 4 volte di fila per riuscire a ripulirlo tutto.... :( :wall: :no:
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 18:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


anch'io ho sempre con me un sacco dell'immondizia
di quelli condominiali, nero spesso e resistente, come i tuoi
e ho sempre anche dei guanti in lattice....

l'ultima volta sono stato sull'oglio il sacco l'ho riempito
ci ho messo meno di un minuto, mi sono fatto aiutare, tutto era già ammucchiato in un punto, più o meno come nella foto

basta davvero poco
ogni volta, nonostante tutto, mi stupisco di ciò che trovo sulle rive
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 18:53

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Anch'io a CDR lo facevo........raccattavo parecchia roba non mia ma ultimamente hò cambiato zona di :fishing1.gif: così mi porto via solo la mia (poca sporcizia), in oltre hò notato che non sono i giovani o gli stranieri a lasciare lo sporco ma gente più anziana di mè :dunno:
 
Top
ZioBastard
view post Posted on 12/1/2015, 23:35




Un contributo di tutti può fare tanto per le nostre acque e non solo , parlo di queste perché le frequento spesso ; io non so chi sia che lascia così sporco , l unica cosa che mi chiedo e il perché , che fatica si fa a mettere la bottiglia dentro un sacchetto invece che buttarla sulla sponda ? Bah
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 08:57
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Il perchè è facile....si chiama MALEDUCAZIONE
Chi si porta all'andata kili di pastura, magari i sassi per le retine, kg di cagnotti , bottiglie piene belle pesanti ecc ecc, non ha alcun motivo scusante per non portarsi via al ritorno pochi grammi di sacchetti vuoti o bottiglie vuote
 
Top
nedo
view post Posted on 14/1/2015, 05:24




è una cosa che faccio da anni ma purtroppo il livello medio dell'essere umano è basso :no: ....... e sarà sempre peggio
il non fare certe cose dovrebbe essere un istinto naturale
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 15/1/2015, 22:35




A mio giudizio sarebbe molto utile che il forum pubblicizzasse al massimo questo comportamento, e lo richiedesse (auspicandolo) sin dalla presentazione di chi si vuole iscrivere, trovo la cosa non solo rispettosa nei confronti della natura e degli altri frequentatori del fiume, ma anche di un grosso impatto pratico e morale.

BRAVI!

P.s.

Guanti sempre e magari resistenti, ci sono anche le siringhe oltre vetri e lattine.

Comunque fra i rifiuti (magari non subito notabili) ci sono (specie nei posti più frequentati) Km di nailon...

Per l'uso personale un piccolo sacchetto di nailon infilato nella cintura della tuta, può tornare utile per i terminali sostituiti e altre rimanenza che nella foga del pescare vanno spesso a pasturare acqua e sponde.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 13:42
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


Purtroppo ancora non mi sono organizzato in questo senso ,sicuramente per raccogliere ciò che si trova a giro per le sponde è bene munirsi di guanti in lattice belli spessi...come dice Zac,il pericolo siringhe non è da sottovalutare...Dal canto mio cerco sempre di spargere il meno possibile nylon piombini ed ami vari,tant'è che ogni volta che devo rifare una lenza ,quella dismessa la riavvolgo e la butta nella sacca delle attrezzature,ovviamente a casa la volo nel cassonetto...Una cosa in cui si deve sicuramente migliorare sono i mozziconi di sigaretta, sono una vera indecenza,parlando da ex fumatore mi vergogno di me stesso nel ripensare a quando incautamente li gettavo per terra...mi dispiace molto vedere a volte pescatori (che dovrebbero essere i primi a tutelare l'ambiente del loro sport) gettere i mozziconi nell'acqua... :furious:
 
Top
17 replies since 11/1/2015, 18:07   340 views
  Share