Gli amici del Serchio, Lettera aperta alle Istituzioni.

« Older   Newer »
  Share  
vasko1972
view post Posted on 13/2/2015, 22:02




CITAZIONE (france.bonu @ 13/2/2015, 21:28) 
Che occhio ;) si a feeder forcemaster 12' da 90 grammi sverginata per bene , amo del 18 Preston e pasturatore 50 grammi

:ok:
Bravo!
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 00:39

Carpe diem

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Pontedera Pisa

Status:


Bravo Francesco vedo segnali positivi speriamo in bene. Appena rientro in Italia mi rifarò anche io.Per il resto speriamo che si trovi la soluzione, voglio essere ottimista :B):
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 09:18
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Di seguito il testo della mail, scritto da Pierluigi ed inviato ai destinatari di seguito indicati :


Gli Amici del Serchio

Spettabile Provincia di Lucca
Servizio difesa del suolo
Via della Quarquonia, 1
55100 LUCCA
Alla c.a. Responsabile Idraulica Dr. Ing. Costabile
[email protected]

p.c. Autorità di Bacino fiume Serchio
Via V. Veneto, 1
55100 LUCCA
[email protected]

p.c. U. O. Risorse faunistiche Provincia di Lucca
Alla c.a. Antonio Bertolucci
[email protected]

p.c. Ufficio caccia e pesca Regione Toscana
Alla c.a. dott. Paolo Banti
[email protected]



OGGETTO: Parco fluviale fiume Serchio, località Monte San Quirico – Risposta a protocollo n. 0011902/15
del 20/01/2015.

Egregio Ing. Costabile,

la ringraziamo per la risposta fattaci pervenire. Prendiamo atto delle sue considerazioni che riteniamo
giuste e condivisibili, il nostro intento non è contestare la realizzazione delle opere a difesa del territorio,
ci mancherebbe altro: l’ incolumità pubblica è e deve essere la priorità principale.

Tuttavia, da semplici cittadini in primis e da pescatori poi, le rinnoviamo la domanda, alla quale nella sua
precedente non abbiamo trovato risposta soddisfacente: nell’ ambito della realizzazione dell’ opera in
oggetto, quali misure sono state prese per la salvaguardia della fauna ittica ovvero, qualora nessuna
azione di salvaguardia sia stata intrapresa, qual’ è l’ammontare degli obblighi ittiogeni corrisposti alla
provincia di Lucca , in merito a quanto previsto dalla legge regionale 7/2005 – Gestione delle risorse
ittiche e regolamentazione della pesca nelle acque interne – art. 14 comma 2, 3 e 4 ?

Cordialmente

Gli amici del Serchio




Ed ecco finalmente la risposta del Presidente della sezione FIPSAS di Lucca, dopo che gli ho inoltrato tutti i documenti fino ad oggi prodotti:

Cari amici pescatori e non, su questo fiume ho trascorso buona parte della mia vita, da 11 anni in poi (poi significa fino a 65 anni attuali) quindi ritengo di essere a buon titolo, fra coloro che hanno il Fiume Serchio nel cuore. Detto ciò, vi assicuro che sarò sempre disponibile a fare tutto quello che possa essere utile e necessario a farlo "vivere di più e meglio". Però ho bisogno di capire bene le vs. idee in merito a ciò, di toccarle quasi con mano, per non cadere, come troppe volte è successo, in contraddizioni o in assurde richieste che sortirebbero a mio parere l'effetto rovescio. Attenzione, come vi ho detto sono un pescatore e quindi suppongo che su molti aspetti del problema potremo essere in netto disaccordo, ma lo suppongo e quindi avrei bisogno di un confronto guardandoci negli occhi! Su quanto leggo e vedo nella vs. mail niente da dire, ma è ciò che non leggo e non vedo che mi preoccupa! Faccio il Presidente della Sezione Provinciale della Federazione Italiana Pesca Sportiva e quindi il mio preciso intento è quello di far sposare l'attività di pesca sportiva con l'ambiente dove tale pratica viene svolta.
Concludo allegandovi copia del contenuto della mail inviata a Arianna Chines, poco tempo fa.

Il sottoscritto E' SEMPRE DISPONIBILE A DARE CIO' CHE PUO', per ricercare una soluzione realistica e sostenibile! Fammi sapere se e quando ci sarà un EVENTUALE incontro. A margine vorrei segnalarti che in questo periodo dell'anno, ogni mattina, i cormorani frequentatori dei laghetti di Lammari, "si pappano" una quantità notevole di pesce (carassi e carpette, immessi da qualche mese) oltre a ucciderne altri perchè di taglia medio/grossa. Questi li troviamo con un grosso buco sulla pancia che li trapassa da parte a parte!!! Ai petardi ormai si sono abituati e non sappiamo più che fare!
Ciao Fabio

Credo di essere stato chiaro e vorrei che ciò non venisse mal interpretato! Qualora i ns. obiettivi coincidessero avrete sicuramente il mio appoggio e quello della Sezione che rappresento.

Cordiali saluti.

Fabio Lamioni


Edited by massimo.magrini - 15/2/2015, 18:16
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:30
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


meglio tardi che mai, se fosse vero ciò che asserisce se ne potrebbe discutere anche con la fipsas, sarebbe ora che facessero qualcosa di concreto per le attività extra gare
 
Top
france.bonu
view post Posted on 17/2/2015, 23:31




Una cosa che c'entra poco con il serchio ,comunque per far vedere come ai lucchesi o in generale all amministrazione i corsi d acqua siano poco importanti , queste sono le condizioni del fosso che attraversa Lucca ,normalmente popolato da cavedani e carpe ,oggi i pesci erano ammassati in piccole buche e se non versano acqua probabilmente muoiono ,io ho chiamato due volte oggi pomeriggio il comune non mi hanno saputo dire nulla

Attached Image: image%3A10002

image%3A10002

 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 20/2/2015, 20:48




Non c'è nemmeno più gusto ad inca@@arsi!!! :furious:
 
Top
france.bonu
view post Posted on 20/2/2015, 21:07




Più che più gusto mi sono messo a piangere nel momento che vedevo i pesci boccheggiare e ho visto alcuni morire :'(
 
Top
vasko1972
view post Posted on 20/2/2015, 21:36




Vergogna ..e sempre più Vergogna ...di essere italiano
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 15:06

Member

Group:
utente
Posts:
278
Location:
MOntopoli in val d'arno

Status:


La faccnda fa veramente schifo!!! Leggo e vedo questo post mentre camino sui navigli a Milano e penso: che bello sarebbe vedere tanti bimbi che provano a catturare qualche pesciolino sotto casa... mentre la mamma li guarda dalla finestra... poi torno alla realtà e invece di un cavedano o di una carpa intravedo, fra le zozze acque, una bella lavatrice!!! Oramai incazzari o indignarsi non serve più: o troviamo delle soluzioni o qui la faccenda si fa dura :crybaby:
 
Top
69 replies since 9/11/2014, 09:55   1414 views
  Share