Travi e calamenti indispensabili per l'inverno

« Older   Newer »
  Share  
topoloide
view post Posted on 10/11/2014, 10:33 by: topoloide
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (Carlo Coppola @ 10/11/2014, 10:11) 
Fantastici i concetti che si possono richiamare grazie all'uso del latino antico :D
Comunque a parte l'idea del porta CD che non mi piace tanto (preferisco usare i rotolini in EVA del diametro più grande che mi pare sia il 7 cm) era proprio il genere di risposta che speravo di ricevere. Ora pescando esclusivamente con mulinelli fissi io sono abituato a utilizzare travi massimo del 50, secondo te mi conviene salire al 60? e perchè? è una scelte solo in relazione ai piombi?
Infine (prometto che è l'ultima cosa) io per gli snodi sui travi fino a 0.50 uso gli stopper in gomma, per penso che col 60 sia impossibile perchè già con il diametro che sono solito usare li vedo al limite. tu che soluzione sei solito adottere con calamenti così massicci?
Grazie di tutto, Carlo.

Il diametro del trave non è in funzione del tipo di mulo che si utilizza, almeno per me, ma del piombo e delle condizioni in cui si pesca.

Questione piombo: è chiaro che un conto è lanciare 100gr, un conto 150 e un conto sono 200gr. L'utilizzo di uno 0,60 copre un pò tutte queste situazioni a patto che di non essere dei lanciatori esperti, in grado di spremere a fondo una ripartita da 8Oz. in questo caso, quelli che conosco che sono in grado di sfruttare completamente una ripartita, salgono allo 0,70 e a volte allo 0,80. Diciamo che volendo uno potrebbe usare i travi diversificati in funzione del piombo ma volendo compattare l'attrezzatura preferisco un solo trave dimensionato per il massimo carico.

Questione condizioni marine e tipologia di spot: è chiaro che se peschi in piena mareggiata devi considerare che il filo sarà "consumato" anche dal fondo e dagli elementi che grazie alle onde saranno in sospensione. sassi, legni e anche la stessa sabbia, operano sul filo una constante "erosione". NE consegue che al termine della tua pescata ti troverai il trave "abraso". Ora un trave da 0,60 sarà comunque in condizioni migliori di uno 0,40 o 0,50.

Tutto questo è vero in condizioni standard ma non è la verità assoluta.

Ho visto fior di pescatori e lanciatori, montare un 0,40 di shock e trave per lanciare 200gr. Ma in quel caso lanciavano sotto i piedi per pescare nel primo canalone, a 15mt dalla battigia. Lo scopo era stare in pesca con elevata corrente laterale. Ricordati che per stare bene in pesca devi trovare il miglior compromesso tra piombo e diametro del filo. Uno 0,70 lungo 15mt ( tra shock e trave ) ha un effetto vela molto importante che può portarti a sovradimensionare il piombo rispetto alle reali necessità. Riducendo il diametro, potresti renderti conto che basta molto meno piombo a patto di lanciare sotto i tuoi piedi.

Insomma avrai capito che molto dipende da come e dove vuoi pescare. Non c'è una verità assoluta. Certo se vuoi sparare 150gr a 100mt da riva, è meglio che tu monti uno 0,70 per l'incolumità tua e di chi ti sta accanto.

Quanto agli stopper, se guardi le foto che ho messo nella discussione che ti ho linkato, notarai che io non uso degli stopper in gomma, ma dei crimp metallici, con interno in silicone riposizionabile.

Costano certamente più dei classici stopper in gomma, ma sono, a mio avviso, di gran lunga migliori. ;)
 
Top
16 replies since 5/11/2014, 10:39   467 views
  Share