Prove di trecciato.....su Bolognese, Bolognese e spigole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2013, 18:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


stò provando il trecciato pescando in porto a spigole con la bolognese

Avevo fatto alcune foto carine...sia sulla montatura che dei pesci,ma ieri notte la macchinetta è rotolata verso lo sgrimolo della banchina ed è andata giù!!,l'avevo appoggiata sulle gambe..stavo legando l'amo.. e con una mossa disgraziata è anadata giù!!era da poco ma il suo lo faceva!!!

stò usando Sunline Super pe 10 libbre......e ovviamente non posso usare finali dello 0,10-0,12

finale del 16 amo del 18-16.....e ragazzi i pesci stanno venendo fuori

usando il trecciato però ci sono delle cose da dire e che mi piacerebbe approfondire con voi

innanzitutto sul trecciato ci deve stare solo il galleggiante seguito poi dal finale molto generoso per contenere la spallinata,qualunque essa sia,

prima di dirvi le mie impressioni mi piacerebbe sapere ,cosa ne pensate...

sentire le capocciate con la bolo,sul trecciato..è bellissimo

un problemino che non sò come risolvere,è tener fermo il galleggiante,perchè tende a scivolare sul trecciato..ho provato con il chicco di riso,ma tende lo stesso a scivolare..e mantenere il fondo è cosa fondamentale..

secondo me è una variante molto interessante,
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 22:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


Beh ...se non fosse solo per la sensazione piu'.."diretta" dei movimenti del pinnuto, direi che potrebbe essere anche inutile ma ognuno di noi, sperimenta , prova e riprova tutto cio' che piu' gli piace e se ci si trova bene, va avanti !!
Ora, venendo al nocciolo del discorso, per cio' che ne so io ( ovviamente), il trecciato l'ho usato pescando a surf , dove credo che poter ridurre ad uno 0,14 o anche meno il diametro in bobina, dia un bel po' di vantaggi per il raggiungimento di distanze piu' elevate e garantisce l'ottimale sensibilita' delle tocche grazie alla sua rigidita' ma, l'assenza di elasticita', puo' essere garantita da quei 12-15 metri di shock-leader in nylon e fin qui siamo a posto !!
Per quanto riguarda la bolognese invece, facendo come dici tu, l'elasticita' dovrebbe essere "garantita" da quello spezzone di x metri (forse 3o 4) diciamo del diametro dello 0,20, su cui pero' ci andrai a pinzare l'intera piombatura , il che...non mi sembra proprio l'ottimale, certo la piega di una bolo non e' certo quella di una canna da surf ma, ecco che si viene all'altro (eventuale) problema del trecciato che molte volte non viene calcolato o che forse molti neanche conoscono: aumenta la velocita'di reazione della canna , ossia, la canna lavorera' molto di piu' e molto piu' velocemente nella sua azione e reazione , il che potrebbe in alcuni casi essere un vantaggio ma il tutto deve essere considerato in totale assenza di elasticita' che di solito e' garantita dal nylon in bobina !
Ecco il motivo per cui non si possono usare terminali troppo sottili ma , attenzione che anche con terminali di maggior diametro c'e' sempre da considerare che tutto il lavoro di assorbire eventuali strappi , sara' a totale carico del tratto di nylon che andremo ad impiegare !!
Questo e' quanto ne so io in materia di multifibre, che ho usato pero' quasi agli albori della sua nascita in cui il fireline la faceva da padrone , ora la tecnologia' e' molto all'avanguardia e potrebbero , anzi sicuramente avranno, trovato nuove tecnologie tali da consentirne un'uso sempre piu' generico ed in un po' tutte, o quasi le tecniche di pesca ( vedi ledgering e spinning e surf in primis) !!
Per quanto riguarda il tuo ...."problemino" del galleggiante che scorre , puoi provare a fermarlo con un pallino del 9 o meno ( a seconda del diametro del multi che usi) ;) :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 07:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


HO GIà PROVATO AD UASARE PALLINI DEL 9 O DELL 8 PER FERMARE IL GALLEGGIANTE MA SCIVOLANO LO STESSO..e da li ho iniziato a usare il chcicco di riso ma solo come riferimento visivo, visto che tende a scivolare anche questo

praticamente Fausto tu diresti di usare il trecciato con il galleggio, spezzone in nylon sulle 10 libbre circa su chi va pinzata la spallinata..e il terminale sempre a decrescere !!

potrebbe essere un'idea !!
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 5/8/2013, 08:00




CITAZIONE (il??merlo @ 4/8/2013, 19:22) 
stò provando il trecciato pescando in porto a spigole con la bolognese....

Devi fare distanza con poco peso ?

Altrimenti io non ci vedo nessun vantaggio .
Già dato... :bye1:
 
Top
Enrico Tiberi
view post Posted on 5/8/2013, 09:42




ciao merlo !

se il problema è fare distanza (sempre relativa a bolognese) direi che ha un senso , altrimenti booo non mi sembra una gran cosa ...

il problema del galleggio io lo risolverei solo in un modo , ossia creare una lenza sotto il trecciato , in pratica al trecciato leghi un 18 20 con un uni to uni o con il tomypegna e poi costruisci tutta la lenza compreso il galleggio sul nylon ....

facci sapere ....
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 21:22

Premium Agonismo Mare

Group:
utente
Posts:
4,930

Status:


Aggiungerei che con i finali capillari e ami piccoli,decisamente con il trecciato vieni a perdere molto in ammortizzazione,ripercuotendosi pericolosamente sugli stessi.Per quanto riguarda il gallo,devi solo avvolgere 2 volte il trecciato sul gambo e inserire il tubicino di mezzo,altre due spire e inserisci il secondo tubicino,possibilmente quest'ultimi in silicone,reggono meglio.
 
Top
rigatino
view post Posted on 8/8/2013, 09:31




Pescando a spigole in diga Porto Corsini, che è pesca molto più pesante in termini di fili e diametri, l'idea del trecciato in bobina è venuta anche a me: a volte controvento fare qualche metro di distanza in più (che serve...), anche con la torpilla secca da 12-16g può diventare difficile.
E la treccia potrebbe anche tornare buona sulla ferrata per la sua risposta più pronta...
Però non so come gestirla con il galleggiante scorrevole, ho paura che lo stopper del galleggiante sia molto più difficile da fermare...o da spostare quando serve!
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 8/8/2013, 09:41




CITAZIONE (rigatino @ 8/8/2013, 10:31) 
Pescando a spigole in diga Porto Corsini, che è pesca molto più pesante in termini di fili e diametri, l'idea del trecciato in bobina è venuta anche a me: a volte controvento fare qualche metro di distanza in più (che serve...), anche con la torpilla secca da 12-16g può diventare difficile.
E la treccia potrebbe anche tornare buona sulla ferrata per la sua risposta più pronta...

Ecco, veloce come ti è venuta in mente, vedi di fartela passare quest'idea.
Il multifibre non è una cima in quanto a resistenza all'abrasione, pertanto fai veloce a capire il perchè di quanto sopra.
A porto Corsini, con quei tripodi in acqua, l'idea è alquanto malsana...
La soluzione più indicata per questo spot, a mio parere, è un buon fluorcarbon da bobina, che rispetto a qualsiasi altro monofilo è quello dotato di maggior resistenza all'abrasione.

Riguardo alla maggior rigidità, si è vero che sei più rapido....ma se non stai attento rischi anche di strappare sulla ferrata, se usi attrezzi molto rigidi e dalla parte opposta c'è un catamarano.
I nylon da bobina di ultima generazione (per esempio i nostri, della linea NXGen e suppongo anche altri di marchi differenti) sono già molto più rigidi rispetto al passato, quindi non è necessario il cavetto di acciaio per garantirsi una risposta pronta...

Poi fai tu, io ti ho detto la mia .
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


IL TEST

trecciato su bolognese...più i lati negativi dei benefici, !! comunque per chi vuol provare,PROVATECI è fattibile
, e le sensazioni sono completamente diverse !!! :) ...c'ho rimesso 2 galleggianti e quache amo :ok:

le accortezze vi verranno da soli in pesca !!

Scuro..se fatto con cognizione tutto è possibile !! la pesca non è catalogabile

comunque c'ho provato e passerò al buon vecchio nylon...però c'ho provato e a Viareggio qualche bel pesce è uscito..soprattutto la notte !!

ora aspetto le seppie :bye1:
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 8/8/2013, 12:13




CITAZIONE (il??merlo @ 8/8/2013, 12:23) 
......Scuro..se fatto con cognizione tutto è possibile !! la pesca non è catalogabile...

Sono io il primo a dirlo, merlo.
Ma il test l'ho fatto prima di te, diciamo più di 15 anni fà.

Ci sono delle cose che possono essere senz'altro catalogate, tipo appunto questa faccenda del multifibre.
Il sangue dalle rape, caro il mio compaesano, hai voglia a dire, non ce lo levi nemmeno a morire.
Pertanto è inutile pensare che un multifibre sia adeguato ad un certo utilizzo quando in realtà non lo è.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare...

E ora se non ti dispiace, per completezza e per quest'invito a provarlo che hai fatto, dovresti approfondire e dire a tutti quali sono i reali vantaggi di cui parli, come lo hai adoperato ed esattamente in quali circostanze, altrimenti la discussione rimane fine a se stessa.

CITAZIONE (il??merlo @ 4/8/2013, 19:22) 
.....prima di dirvi le mie impressioni mi piacerebbe sapere ,cosa ne pensate...

Noi abbiamo parlato, chi più chi meno...ora tocca a te :ok:

Grazie .

P.S. Se il galleggiante ti scorre, senza ricorerre a particolari stratagemmi, prova a fare un finto nodo con il nylon (o asola inversa) attorno all'antenna del galleggiante, tipo quello che si fà quando s'innesca il codino di sarda.

Edited by Lo scuro - 8/8/2013, 13:43
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


la penso come te !!...


i vantaggi, ovviamente secondo le mie impressioni

- sensibilità ottima,forse esagerata,su tutto l'assetto in pesca

-con il trecciato, le scodate del pesce in canna ti fanno morire dal piacere

-controllo eccezionale del galleggiante sulla trattenuta-rialscio-trattenuta

-se uno decide di uasare questa pesca il filo in bobina ti dura anni senza il minimo cedimento

-mai i fastidiosi impicci del nylon sull'apicale della canna..

-bisogna essere molto delicati,ma quando ci si prende la mano viene naturale

svantaggi

-bisogna usare canne relativamente morbide,pena la rottura sulla ferrata del galleggio o peggio ancora dell'amo se rimane incagliato sul fondo,a me è successo

-abbastanza spesso bisogna rimisurare il fondale

-il gallegiante tende a scivolare sul trecciato,sulle ferrate--io alla fine ho provato con chicco di riso con 2 pallini del 9 appinzati appena sotto,anche se gli scoby-do tendevano a scivolare sull'astina del galleggiante..comunque con piano piano le cose migliorano

-almeno che uno non faccia uno spezzone di nylon per concentrare la spallinata,il nodo che congiunge trecciato e finale (come ho fatto io),anche se fatto bene...è molto a rischio

-io ho usato trecciato da 10 libbre,avevo quello,e finale del 16...decisamente troppo per una pesca a passata, ma dipende anche dai pesci che girano !!

aggiungo altro se mi viene in mente qualcosa
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 13:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
564
Location:
Roma

Status:


Dunque, io credo che il multifibre, trecciato o chiamatelo come volete e di qualunque marca esso sia, sia nato secondo certe esigenze e per determinate tecniche di pesca che richiedono alta tenuta, diametro contenuto e ...zero alasticita' ! In primis mi sembra di ricordare il bolentino di profondita' ( e qui si parla dai 100 metri in su) , poi la traina d'altura ai rostrati o piu' in generale alla traina ai grandi predatori di profondita' ( anche se li poi viene usato il monel)o di superficie, come i rostrati !! Ovviamente poi , la mente umana che quando in un negozio vede un qualcosa di nuovo, anche che sia dedicato esplicitamente ad altre e ben determinate tecniche ( come quelle citate), deve necessariamente elaborare un sistema per trarne dei vantaggi ( o presunti tali) anche dove e' veramente inutile, se non addirittura deleterio, usare quella novita'! Ecco che il surfista si inventa un diametro dello 0,12 da mettere in bobina invece di uno 0,20 , pensando che riducendo il diametro in bobina , le distanze di lancio aumentino ! Beh....in teoria ed in parte anche in pratica, tutto cio' accade ma,si accorge presto che deve pagare l'aumento di distanza e di sensibilita' alle mangiate, con qualche bel solco negli anelli ( se non erano in sic ovviamente) o la rottura di svariati pesci su terminali dello 0,18 a 100 metri, a causa appunto della elasticita'assente in tali trecciati, o peggio ancora, con il crack di sottovette o altri elementi, dovuti al piu' rapido carimento delle canne con il multifibre !! Personalmente, sono del parere, che tutto vada considerato e anche provato ma, sempre entro certi limiti di reale utilita' !
Agli albori del kevlar, quando una bobina da 10 metri dello 0,06, costava appena 18 mila lire o giu' di li', dalle mie parti , se ne usavano piccoli spezzoni di 30 cm , pescando a bolognese, su madre lenza in bobina dello 0,20-0,22 ma appoggiando gli stessi sul fondo, per cercare di tirar fuori le orate o le salpe oversize , che altrimenti avrebbero tagliato qualsiasi nylon allora in commercio !! Fu abbandonato come metodo , in quanto , puntualmente spesso e volentieri era il nodo ( fatto alla chi lo sapeva fare meglio) tra nylon e kevlar ad avere la peggio :cry: ....ovviamnete li regnava sovrana la scarsa conoscenza di nodi ma, quello che fece demordere fu appunto il fatto che per tentare la cattura di un paio di pesci si e no in un'intera nottata e dopo aver fatto 200 km con la macchina, non ne valeva la pena !! Risultato: ad oggi mio padre possiede ancora una bobina di quel filo , ma che puntualmente , quando gli mangiano le orate, e' talmente nasconsto nei meandri di un gilet stracolmo di cose, che diventa praticamente impossibile ricordarsi addirittura di averlo :P
Ergo, a mio personalissimo modo di vedere , ben vengano le prove che ognuno ritiene opportuno fare ma, lascio volentieri fuori dal gilet da bolognese qualunque palliattivo che non centri con tale tecnica, mettendo invece sempre meno materiale che alla fine , oltre ad alleggerire il tutto, aguzza l'ingegno in caso di necessita' ;)
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 8/8/2013, 14:27




CITAZIONE (fausto70 @ 8/8/2013, 14:57) 
Dunque, io credo che il multifibre, trecciato o chiamatelo come volete e di qualunque marca esso sia, sia nato secondo certe esigenze e per determinate tecniche di pesca ....! In primis mi sembra di ricordare il bolentino di profondita' ( e qui si parla dai 100 metri in su) .....

Vertical, Inciku, Kabura, vari aspetti dello spinning, schock leader nel surfcasting ed in altre tecniche, in bobina idem come prima, etc.etc.

Nelle prime discipline elencate il multifibra è veramente inarrivabile, proprio perchè grazie alla sua estrema rigidità, riesce a trasmettere inequivocabilmente le toccate (ed i movimenti impressi all'artificiale) che ci giungono da grandi profondità, ma anche perchè ci consente d'imbobinare con diametri molto più sottili, rispetto ad un nylon tradizionale.

Per lo stesso motivo, molti lo apprezzano in versione schock leader, nel surfcasting, sia per il fatto che non ci sono "perdite" di potenza durante la fase di precarico e carico dell'attrezzo, prima e durante il lancio, ed anche perchè si ritiene che questa maggior rigidità faccia pervenire le tocche quasi in tempo reale e con una minor perdita di tensione sull'impianto in pesca, data la notevole distanza da riva.
Su quest'ultimo caso, le voci ed i pareri sono molto discordanti, ma per quanto riguarda la mia esperienza ed il mio modo di lanciare, vi garantisco che qualche vantaggio ce l'ho avuto, pur non essendomi legato in maniera così stretta al suo utilizzo in continuo.

Ad onor del vero, la tendenza ad utilizzare nylon più rigidi rispetto al passato è evidente, ed i motivi sono anche abbastanza ovvi, ma da questo al passare ad una completa assenza di elasticità, ce ne passa, lasciatemelo dire ....
Io penso, facendo riferimento alla proverbialfilosofiaitalica, che i famosi "la virtù stà nel mezzo" e "ad ogni piede la sua scarpa", siano propriamente le citazioni più azzecate :ok:

I multifibre (più pregiati, morbidi e meno deleteri per l'anellatura, quelli con intreccio a più fili) sono senz'altro impareggiabili per certi utilizzi, ma bisogna anche ammettere la loro inadeguatezza in taluni ambiti.

Concludendo, direi che sono MOLTO contento del fatto che il multifibre esista, ma un po' come tutte le cose, devo sapere quando e come utilizzarlo, per poterne sfruttare a pieno le reali potenzialità, senza che queste diventino degli handicap.

E qui metto il punto, imho :yes:

Edited by Lo scuro - 8/8/2013, 16:02
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


no aspetta stasera metto 2 fotine
 
Top
46 replies since 4/8/2013, 18:22   6162 views
  Share