Aperitivo, ...in Bisenzio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2015, 06:42
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Allora bimbi ci si trova alle 7 al solito posto per l’ aperativo e…”

quante volte ho sentito questa frase da giovani e meno giovani Dio solo lo sa! Sembra essere diventato una sorta di rituale dell’ età moderna, per lo meno da quanto percepisco dai ragazzi in palestra, dai colleghi a lavoro e dalla mia figlia più grande; oggi le uscite funzionano così, poi magari ci scappa talvolta la cena fuori e la discoteca, ma l’ aperitivo rimane l’unica certezza.

Non mi è mai appartenuto, ai miei tempi non usava, non esisteva: ci si trovava al bar preferibilmente al biliardo a giocarsi il caffè e poi si decideva in quale locale andare a far danni (intento talvolta disatteso, ma tant’è!); mi sarà capitato una volta, forse due, con quella sensazione di “ma che cazzo ci stai a fare qui” che forse a quest’ età non dovrei avere, ma così è.

Tuttavia ci sono modi e modi di intendere il pre cena, e visto che adesso le giornate sono lunghe, le bimbe sono sistemate rispettivamente ai campi estivi ed allo stage dopo scuola, la signora lavora fino a tardi… La telefonata è brevissima: “Gaia (la mia compagna) senti ma tenuto conto che…” :hypocrite1:
non mi fa aggiungere altro e risponde con un benevolo “vai vai, ci si vede a casa…” . Per purissimo caso, avevo già canne stivali e gilet in macchina e qualche etto di bachi ben riposti nel frigo dell’ ufficio :rolleyes: :dev:

Parlavo giusto domenica mattina con Gianni del posto a cui volevo far visita, un posto che in questo periodo mi piace perché si pesca a vista e, se le cose vanno bene, si riesce ad ottimizzare il poco tempo a disposizione; ovviamente non può andare tutto per il verso giusto ci mancherebbe (A dirla tutta niente nei giorni precedenti era andato nel verso giusto ma questa è un’ altra storia)! Tempo di fare capolino e arriva la prima sorpresa: hanno rifatto l’argine in tutto il tratto modificando il fiume, che adesso si presenta come una buca raddoppiata rispetto a prima con zero corrente e sabbie mobili sul fondo, tanto che entrare e non schizzare in acqua non è affatto scontato. :doh:

Ormai sono qui, sono le 18 e non ho voglia di rimontare in macchina, vediamo di capirci qualcosa. Mi volto di nuovo verso l’acqua, sulle prime non c’avevo fatto caso intento a vedere i lavori fatti, puntuale la seconda sorpresa: per pescare a vista penso che sia necessario vedere qualcosa ed infatti l’acqua è… torba, ma torba che con l’acqua sotto il ginocchio non mi vedo i piedi! Il signore che pescava nella pianetta di sopra mi dirà poi che stanno facendo lavori a monte, sabato andrò a dare un’ occhiata. Le foto le ho fatte quando sono venuto via e non rendono l’idea, complice anche una fotocamera che devo decidermi a cestinare, delle condizioni dell’ acqua. :cry:





Vabbeh vada come vada! Mi accendo la cicca di concentrazione per montare il 4x10, più che altro per vedere i pallini del 13 che mi sembrano ogni giorno più piccoli, e nel mentre tiro alcuni pizzichi di bachi in acqua per vedere se qualcosa si muove… ed in effetti qualcosa si muovo, almeno sembra! Insomma di pescare a vista non se ne parla, e dire che ne avevo voglia; dico fra me e me proviamo a galla, diciamo su un metro o poco più di calata perché so che quando ci sono queste condizioni al calasole sopra stanno i grandi, e sotto i piccoli. Fortunatamente il Bisenzio si dimostra benevole, come a voler farsi perdonare di essersi fatto trovare in mutande e canotta piuttosto che con un bel paio di leggins attillati…





In poco più di due ore un po’ di pesci entrano in nassa, compreso qualche pezzo carino anche se non eclatante





Ovviamente lisci e slamate non si contano. Va bene così, chiedere di più col poco tempo a disposizione sarebbe troppo. Salgo sull’argine, mi volto come sempre faccio per salutare il fiume e, come nella migliore delle tradizioni



Mi dispiace che non si veda una sega o poco più, ma credetemi se vi dico che c’era uno stormo di pesci a pochi micron dal pelo dell’ acqua. Penso che mi abbian fatto intendere qualcosa del tipo “Allora bischero ci si trova alle 7 al solito posto per l’ aperativo e…” :bye1:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 06:45
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Mi fa piacere che anche tu a pescare non scherzi..... :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 07:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Hai mai provato coi salatini? Hahaah grande!
Bel report bel fiume e bei pesci.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 07:21
Avatar

Lorenzo

Group:
utente
Posts:
921
Location:
Scandicci(FI)

Status:


ganzo 'sto report Pier... hai messo su una bella compagnia per l'aperitivo...gran pescatore :clap1: :clap1: :clap1: :prega: :prega: :prega:
Ps. il posto non lo riconosco :hmm: quando mi ci porti ??? :camb:
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 19/6/2015, 08:06




Il posto è cambiato ma rimane lo spot migliore per pescarci a galla/vista e di pesci c'è ne sono tanti ma fare una bella nassa non è poi così facile

Grande Pier
 
Top
giannim77
view post Posted on 19/6/2015, 08:18




Ciao Pier...
Ti avevo già fatto i complimenti ieri....ma ribadisco GRANDE PESCATA :clap1: :clap1:

Dimenticavo....
Ho uno spot nuovo ancora più bello dove ci sono dei bug big fisch...poi ci andiamo
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 09:00
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


per puro caso avevi le canne in macchina :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 10:34

Elsaiolo

Group:
utente
Posts:
808

Status:


CITAZIONE
per vedere i pallini del 13 che mi sembrano ogni giorno più piccoli,

a me per metterli mi ci vuole la lente d'ingrandimento, m'è toccato cambiare pesca...
Bella nassa Pierluigi
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 11:42

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Bel colpo..... :thumbup: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Pier,Pier :doh: :nono2: la donna di un pescatore non deve aver tempo per rispondere e' rischioso, si va anche con lo " sgric" ;) e si fa la 'frittata" poi dopo.... :flowers2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:16

Carpe diem

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Pontedera Pisa

Status:


Il posto della strinata a dicembre scorso, è cambiato ma vedo che te sei sempre il solito! Mi avevi già aggiornato ma vedere cosa combini in due ore è un altra cosa. Sei proprio il mostro del Bisenzio! !! :thumbup: :prega: :prega:
 
Top
Simone1975
view post Posted on 19/6/2015, 12:47




CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 19/6/2015, 07:42) 
Tuttavia ci sono modi e modi di intendere il pre cena, e visto che adesso le giornate sono lunghe, le bimbe sono sistemate rispettivamente ai campi estivi ed allo stage dopo scuola, la signora lavora fino a tardi… La telefonata è brevissima: “Gaia (la mia compagna) senti ma tenuto conto che…” :hypocrite1:
non mi fa aggiungere altro e risponde con un benevolo “vai vai, ci si vede a casa…” . Per purissimo caso, avevo già canne stivali e gilet in macchina e qualche etto di bachi ben riposti nel frigo dell’ ufficio :rolleyes: :dev:

Pier lavoriamo in fotocopia!!!!ieri ho fatto la stessa cosa,con un unica differenza,io non ho fatto la telefonata di rito ma un sms..."...non e' per per caso posso andare a finire i bigatti a Sasso,verso le 21.30 sono a casa..ciao!"
complimenti per la pescata! :clap1:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 13:16
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Gran buhaiolo, non c'e' che dire :ok:

Ho letto ed apprezzato: bel report frizzante, come un prosecco fresco :D

Per l'abitudine all'aperitivo, mi sa che ti tengo compagnia... consumati meno di zero, non c'ho proprio l'abitudine, meglio un calasole ;)

CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 19/6/2015, 07:42) 
... ma credetemi se vi dico che c’era uno stormo di pesci a pochi micron dal pelo dell’ acqua. Penso che mi abbian fatto intendere qualcosa del tipo “Allora bischero ci si trova alle 7 al solito posto per l’ aperativo e…” :bye1:

Troppo forte questa :laugh1:

Alla salute Pier, alla nostra amico mio... cin cin :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 15:14

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


Nassa spettacolare! in Bisenzio non e' mai facile (io ne so qualcosa...) ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 16:39
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,515
Location:
Brescia

Status:


Bella pescata. Beato tu che riesci ad usare i pallini del 13. Purtroppo, per me, sono solo vecchi ricordi glasses2
 
Top
28 replies since 19/6/2015, 06:42   717 views
  Share