CONSIGLIO BOLOGNESE

« Older   Newer »
  Share  
TREMOLINA
view post Posted on 8/10/2016, 08:43




Buongiorno ragazzi chiedo scusa se ripropongo un argomento trattato in precedenza su questo forum ma ho alcuni quesiti da porvi
premetto come ho detto nella mia breve presentazione io pescavo circa 30 anni fa ed ho ripreso ora per cui la mia attrezzatura è di quel tempo, non ho mai provato una canna al carbonio quello che ho appreso l'ho appreso soprattutto su questo fantastico forum dove ci sono veramente molti esperti.
Andiamo al dunque la canna verrà utilizzata in porti e scogliere la misura della canna(bolognese) per il momento l'ho scelta 7 metri è un buon compromesso e dovrei riuscire a pescare un po' in tutti i posti almeno per ora...
Come diametro del filo intendo pescare mediamente con un diametro 0.12-0.14 e in casi eccezionali scendere allo 0.10 e come galleggianti pescare leggero intorno a 1-2 grammi chiaramente alcune volte può capitare di spingermi fino a 5-6 grammi.
Ho visto la presentazione delle ultime canne della Daiwa Amorphous di cui mi sono innamorato sono andato da un negoziante in zona per vederle e ho allungato la rossa la Power da PROFANO ho chiesto al venditore quanto può sollevare di peso e lui mi ha risposto un alborella
non contento ho telefonato in Daiwa e mi hanno confermato il tutto che anche un pescetto di 100 grammi sollevandolo può rompere la canna che giustamente le canne sono nate per il combattimento in acqua.
Quello che VI chiedo non è che voglio un argano ma pensavo che pescando con lo 0.12 un pescetto di 100-150 grammi se ritengo di voler rischiare di slamarlo posso anche non guadinarlo e alzarlo di peso,le canne al carbonio di fascia alta sono piu' delicate delle altre?
Sento che si possono rompere a lanciare contro vento che basta un piccolo graffio di uno scoglio che a breve la canna presto in quel punto si romperà a questo punto non avendole mai provate mi viene da pensare di prendere una economica anche se un po' pesotta ma forse piu' robusta non so.
Mi hanno parlato bene dell'Invincibile della Maver ci si può pescare con fili dello 0.10-0.12?
Come economica dla Sinfony Ml della Milo qualcuno l'ha provata?
Scuandomi se l'ho fatta troppo lunga riepilogandovorrei una canna non troppo delicata
grazie a tutti anticipatamente
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 09:12

Ci siamo quasi..

Group:
utente
Posts:
980
Location:
La "Romagna Toscana"

Status:


Buongiorno. Sarò breve ma voglio fugarti alcuni dubbi pratici visto che chi ti ha risposto mi pare non lo abbia fatto "da pescatore". Per la pesca che vuoi fare, se ti è piaciuta, la Amorphous regular ti copre pienamente ed è nel suo migliore range di utilizzo. Parlo da possessore della 6 e della 7.
Pesci da 150 grammi ce li alzi tranquillamente, io lo faccio con la x rossa che è molto più delicata. Il problema nell'alzare i pesci senza guadino è legato più a come lo fai che alla canna, vetta e sottovetta sono comunque delicati. Bisogna saperlo fare.
Se invece vuoi spendere qualcosa meno, sempre volendo rimanere su Daiwa e considerando il tuo utilizzo, ti consiglio di cercare un buon usato, una "vecchia" aw v, super, x arancio o anche pro strong o evo. Ne vedo in vendita parecchie a prezzi ottimi e in condizioni pari al nuovo.
Spero di esaerti stato utile. Buon nuovo inizio
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 09:33

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Ciao penso che tu abbia beccato un negoziante abbastanza catastrofico :wacko:
Io fossi in te per riprenderci la mano andrei su un ottimo usato tipo quelli che ti ha consigliato il Cecco
Pesci da 150g con un minimo di accortezza li fai volare tranquillamente se nn usi la bolo tipo come fosse un badile il carbonio nn e' cosi cattivo anzi ! ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 10:54
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Certo e' ovvio che Daiwa ti ha detto quello che ha detto ed ha ragione aggiungo...
Pensa se a tutti dicesse che si può' fare senza problemi...
Immagini il risultato?
Io si e trovo solo quello di CATASTROFICO...


Mentre il negoziante potrebbe aver avuto le sue ragioni x dirti ciò'... E più' di una...
O semplicemente, nella "peggiore" delle ipotesi nn capisce una sega.

Il gesto di sollevare un pesce, pur piccolo che sia può' nn essere cosi semplice e scontato come sembra...
Certo che pesci da 100 gr con canne Power diciamo che ti lasciano del margine di errore a favore.

Comunque, x quanto riguarda la bolo, essendo la 7 mt una canna un poco "impegnativa" x chi nn ne ha confidenza o deve riprenderla (diciamo così) deve essere perlomeno il più' bilanciata possibile...
L' utilizzo che vuoi farci potrebbe valere una canna Top come l' Amorphous che ti e' piaciuta oppure anche una più economica, dipende da quanto vuoi spendere.

Il discorso delicatezza e' corretto fino ad un certo punto.

Se prendiamo una panda normale e ci andiamo al Safari magari dopo qualche mese si "sfonda" ma se la usiamo x quello che è concepita ... Io ne vedo tante in.giro del 1978...
Come vedo in giro, a pesca, canne del 1986...
 
Top
TREMOLINA
view post Posted on 8/10/2016, 11:48




scusatemi ragazzi ma non ho scritto mai in un forum prima avevo risposto ma si sa che non sono riuscito grazie a tutti qualche dubbio me lo sto togliendo dicevo una cosa secondo voi con la amorphous power non so se la grigia o la rossa (penso la rossa) con accuratezza riesco a pescare anche con lo 0.10?
Ma le canne al carbonio di fascia alta oltre che essere piu' bilanciate e leggere sono piu' delicate?
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 12:30

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 8/10/2016, 11:54) 
Certo e' ovvio che Daiwa ti ha detto quello che ha detto ed ha ragione aggiungo...
Pensa se a tutti dicesse che si può' fare senza problemi...
Immagini il risultato?
Io si e trovo solo quello di CATASTROFICO...


Mentre il negoziante potrebbe aver avuto le sue ragioni x dirti ciò'... E più' di una...
O semplicemente, nella "peggiore" delle ipotesi nn capisce una sega.

Il gesto di sollevare un pesce, pur piccolo che sia può' nn essere cosi semplice e scontato come sembra...
Certo che pesci da 100 gr con canne Power diciamo che ti lasciano del margine di errore a favore.

Comunque, x quanto riguarda la bolo, essendo la 7 mt una canna un poco "impegnativa" x chi nn ne ha confidenza o deve riprenderla (diciamo così) deve essere perlomeno il più' bilanciata possibile...
L' utilizzo che vuoi farci potrebbe valere una canna Top come l' Amorphous che ti e' piaciuta oppure anche una più economica, dipende da quanto vuoi spendere.

Il discorso delicatezza e' corretto fino ad un certo punto.

Se prendiamo una panda normale e ci andiamo al Safari magari dopo qualche mese si "sfonda" ma se la usiamo x quello che è concepita ... Io ne vedo tante in.giro del 1978...
Come vedo in giro, a pesca, canne del 1986...

Stiamo parlando di 150gr !
Penso che con un minimo di accortezza siano alla portata di molte bolo :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 12:34
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,515
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 8/10/2016, 13:30) 
CITAZIONE (Massi. @ 8/10/2016, 11:54) 
Certo e' ovvio che Daiwa ti ha detto quello che ha detto ed ha ragione aggiungo...
Pensa se a tutti dicesse che si può' fare senza problemi...
Immagini il risultato?
Io si e trovo solo quello di CATASTROFICO...


Mentre il negoziante potrebbe aver avuto le sue ragioni x dirti ciò'... E più' di una...
O semplicemente, nella "peggiore" delle ipotesi nn capisce una sega.

Il gesto di sollevare un pesce, pur piccolo che sia può' nn essere cosi semplice e scontato come sembra...
Certo che pesci da 100 gr con canne Power diciamo che ti lasciano del margine di errore a favore.

Comunque, x quanto riguarda la bolo, essendo la 7 mt una canna un poco "impegnativa" x chi nn ne ha confidenza o deve riprenderla (diciamo così) deve essere perlomeno il più' bilanciata possibile...
L' utilizzo che vuoi farci potrebbe valere una canna Top come l' Amorphous che ti e' piaciuta oppure anche una più economica, dipende da quanto vuoi spendere.

Il discorso delicatezza e' corretto fino ad un certo punto.

Se prendiamo una panda normale e ci andiamo al Safari magari dopo qualche mese si "sfonda" ma se la usiamo x quello che è concepita ... Io ne vedo tante in.giro del 1978...
Come vedo in giro, a pesca, canne del 1986...

Stiamo parlando di 150gr !
Penso che con un minimo di accortezza siano alla portata di molte bolo :fishing_h4h.gif:

Tutte, se non si tira troppo forte
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 12:35

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/10/2016, 13:34) 
Tutte, se non si tira troppo forte

:roflmao:
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 13:08
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 8/10/2016, 13:30) 
Stiamo parlando di 150gr !
Penso che con un minimo di accortezza siano alla portata di molte bolo :fishing_h4h.gif:

Eppure nn mi sembra incomprensibile ciò che ho scritto.......
 
Top
TREMOLINA
view post Posted on 8/10/2016, 13:11




Ragazzi a prete la blanosata Daiwa tra le economiche tanto per rendermi conto come sono queste canne al carbonio cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 14:48

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 8/10/2016, 14:08) 
Eppure nn mi sembra incomprensibile ciò che ho scritto.......

Certo massi chiarissimo e anche giusto solo un tantino eccessivo secondo me parlando di 150 g :ok:
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 16:04
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 8/10/2016, 15:48) 
Certo massi chiarissimo e anche giusto solo un tantino eccessivo secondo me parlando di 150 g :ok:

No evidentemente nn sono stato chiaro almeno x te.
Vabbe'...
 
Top
TREMOLINA
view post Posted on 8/10/2016, 16:12




scusate vi avevo fatto un altra domanda ma va bene che sono nuovo però.....
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 16:12

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Evidentemente .. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 18:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,515
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 8/10/2016, 13:35) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 8/10/2016, 13:34) 
Tutte, se non si tira troppo forte

:roflmao:

Ovviamente sto parlando di canne sane, non di quello che nascono fragili e si rompono con un'alborella.
CITAZIONE (TREMOLINA @ 8/10/2016, 17:12) 
scusate vi avevo fatto un altra domanda ma va bene che sono nuovo però.....

Non ho provato la Regular, ma da come se ne parla dovrebbe poterlo fare. Sentiremo anche l'Ingegnere che è quello che le ha avuto in mano più di tutti.
 
Top
19 replies since 8/10/2016, 08:43   876 views
  Share