Reno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2014, 23:01

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Oggi sono andato a Porretta Terme e hò fatto il tratto nuovo della Porrettana quello che passa sul fiume e hò visto parecchi bei posti tra Marano fino a dove c'è la discarica, c'è qualcuno che mi sà dire se c'è anche del :fish_h4h:
Grazie
 
Top
Corini Luca
view post Posted on 10/8/2014, 08:24




Barbi gardon qualche raro pigo vaironi alborelle cavedani e qualche carpa. Pesce ce ne fin che ne vuoi ma non e' facile da prendre
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 10/8/2014, 08:36




I pighi nel reno?
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Io da sopra nel paese ne vidi veramente tanti di pesci, cavedani e barbi

però ti parlo di diversi anni fa
 
Top
Corini Luca
view post Posted on 10/8/2014, 17:22




Ho preso un pigo settimana scorsa e due eranodue ibridi pighi incrociati con gardoni praticamente pighi con le pinne rosse.

Barbi se ne prendono se becchi la giornata buona ne prendi cmq minimo quattro o cinque li prendi sui venti cm. Io giovedi ne ho preso uno di un kg a riola e alrri otto belli cmq tirano come tori e' uno spettacolo prenderli

Non e' cmq un posto facile da pescare io ci vado tanto e certe volte cappotti non e' facile bisogna pescare leggero leggero e capire bene come mangiano
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


se mi ricordo bene il tratto di Reno che attraversa il Paese di Porretta è molto regolamentato....mi sembra mezzo chilo di bachini + altre cose che non ricordo............I miei Nonni avevano la casa a Fossato..un paesino sperduto.....vicino a Porretta....e ricordo da bambino quando mi affacciavo dai ponti in Paese grossi bozzi con 5-6 persone stivali e pescioni in canna.....
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 10/8/2014, 19:58




CITAZIONE (Corini Luca @ 10/8/2014, 18:22) 
Ho preso un pigo settimana scorsa e due eranodue ibridi pighi incrociati con gardoni praticamente pighi con le pinne rosse.

Pighi nel Reno non ce ne sono mai stati. Sono gardon
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 20:25
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Corini Luca @ 10/8/2014, 18:22) 
Ho preso un pigo settimana scorsa e due eranodue ibridi pighi incrociati con gardoni praticamente pighi con le pinne rosse.

Barbi se ne prendono se becchi la giornata buona ne prendi cmq minimo quattro o cinque li prendi sui venti cm. Io giovedi ne ho preso uno di un kg a riola e alrri otto belli cmq tirano come tori e' uno spettacolo prenderli

Non e' cmq un posto facile da pescare io ci vado tanto e certe volte cappotti non e' facile bisogna pescare leggero leggero e capire bene come mangiano

Bene, visto che nessuno crede ai Pighi nel Reno, non ti rimane altro che farli una foto!...fosse vero che ci sono!!! :o: :rolleyes:
 
Top
Corini Luca
view post Posted on 10/8/2014, 21:38




Sono pighi si hanno i bitorzuli sul dorso nel periodo di frega. Ci sono anche a suviana sono rari da prendere ma puo' capitare.
 
Top
Riminin Castagna
view post Posted on 10/8/2014, 22:43




Anche le rovelle hanno i tubercoli nuziali ma non sono pighi
Hai fatto delle foto?
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 07:22

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


CITAZIONE (il??merlo @ 10/8/2014, 19:23) 
se mi ricordo bene il tratto di Reno che attraversa il Paese di Porretta è molto regolamentato....mi sembra mezzo chilo di bachini + altre cose che non ricordo............I miei Nonni avevano la casa a Fossato..un paesino sperduto.....vicino a Porretta....e ricordo da bambino quando mi affacciavo dai ponti in Paese grossi bozzi con 5-6 persone stivali e pescioni in canna.....

Marco il tratto in centro a Porretta è ancora zona nò kill e dai ponti ( in partcolare quello pedonale vicino all'ospedale ) si vedono ancora certi barboni pinneggiare in corrente :wub: I

Il tratto che a mè ispira è più a valle e spreo presto di farci una :fishing1.gif: :ok: :bye1:
 
Top
Corini Luca
view post Posted on 11/8/2014, 12:36




No foto non ne ho fatte era di 15 16 cm le rovelle non credo ci siano da noi. Per me era un pigo
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 14:11
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Corini Luca @ 11/8/2014, 13:36) 
No foto non ne ho fatte era di 15 16 cm le rovelle non credo ci siano da noi. Per me era un pigo

Mi sembra di averle prese le rovelle in Reno, ma 15 -16 cm di pesce non è una rovella!
Ti dicevo delle foto perchè sarebbe bello documentare una cosa non proprio scontata.

Pensa, per curiosità, che sono state pescate con l'elettrostorditore, per un censimento, alcuni esemplari di Savetta nel fiume Savio, sopra a Cesena (primi anni 2000?!?). Ci sono anche documenti ufficiali a testimoniare la cosa. Quindi, mai dire mai! Io credo di averne pescata una in Montone di Savetta ma penso che nessuno mai mi crederebbe.... :lol: Fatto sta che negli anni ottanta ci furono alcuni ripopolamenti "selvaggi" nei fiumi Romagnoli. Si parlò anche di alcune savette e questa sarebbe una spiegazione. Due anni fa ho pescato una Scardola in Bidente. Quest'ultimo ciprinide non è autoctono in zona ma ricordo che, come per i carassi, vennero immesse quando ero più un bambino che un ragazzino. Non è comunque la prima che prendo.
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 13:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
510
Location:
bassa bolognese mezza ferraerese

Status:


Mi sono ripromesso di fare un giro finchè sono in ferie, spero di riuscirci. Non ho mai pescato in alto Reno, sarà bello provarci
 
Contacts  Top
Amleto Antonelli
view post Posted on 12/8/2014, 15:43




anch io sto aspettando le ferie per poter andare nel reno...però i pighi non li ho mai presi
 
Top
18 replies since 8/8/2014, 23:01   676 views
  Share