Help consiglio bolognese

« Older   Newer »
  Share  
Pierluigi Contemori
view post Posted on 21/9/2014, 10:35 by: Pierluigi Contemori
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (vasko1972 @ 20/9/2014, 13:06) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 20/9/2014, 10:21) 
Francesco mi trovi perfettamente concorde, io in Serchio a barbi uso generalmente la awv, sei o sette metri secondo il posto, ma negli spot più probanti tipo raschi apro direttamente la formula 300 da Po!
Se hai la super hh secondo me sei più che a posto, non cercherei altro per i dinali sostenuti; come dice gaetano magari come terza canna prenderei qualcosa più da cavedano, diciamo così!

ritenevo essere eccessiva come potenza e maneggevolezza la super HH in caso di barbi xl, anche se per ora non ho avuto il piacere di incontrarli :wub:, di solito la apro quando vado a carpe.

È tosta tosta come diametro all'impugnatura (pedone) e ha una vetta molto generosa, avrai avuto modo di provarla e vederla.

Pensavo ci fosse la possibilità di valutare una via di mezzo ma se mi dici che per i "barbonzoli" ci vuole ciccia, quella ne ha da vendere, inutile fare acquisti superflui.

La formula 300 da Po, vi si avvicina?

per me francesco formula 300 e super hh sono perfettamente sovrapponibili e, se la memoria non mi inganna, sono anche molto simili, con forse a favore della daiwa una migliore bilanciatura che comunque, data la tipologia di attrezzo, gia sulla colmic è davvero buonissima: in mano ovviamente poggiatta in vita (parlo sempre di 7 metri) si sente pochissimo e c'ho retto 12 ore filate in Po senza tornare a casa col deambulatore! :P
c''è da dire francesco che ognuno ha i propri gusti ed i propri credo in fatto di pesca, e quando si parla dei nostri fiumi molti fior di pescatori hanno un approccio molto "appenninico", passami il termine: una bestemmia usare galleggianti sopra due grammi, un' eresia salire a finali maggiori dello 0.12, inconcepibile usare canne nate per orizzonti più ampi...
io da questo punto di vista sono di ampie vedute, non ho lesinato tappi da 15 grammi in certi posti del Serchio e finali da Po, questo perchè troppe volte mi sono trovato nella condizione di essere impossibilitato a fronteggiare correnti e prede per manifesta inferiorità, ed è una condizione che non mi piace ;)
tornando al discorso canne la formula 300 è si molto potente ma anche estremamente progressiva, sempre nell'ambito di utilizzo di cui stiamo parlano. questo secondo il mio punto di vista e secondo il mio modo di pescare si sposa perfettamente col binomio barbo di taglia / forte corrente, sia che si parli di serchio che di acque ben più "importanti"*: io non sono amante delle canne molto rigide, quantomeno non si sposano col mio braccio, mi trovo meglio con attrezzi che, seppur con valori di carico importanti, consentano una certa risposta elastica... anche perchè rimango dell' avviso che un barbo che passa una certa stazza in una corrente importante non si stoppa con niente e, almeno la prima fuga, con cautela ma gli è dovuta.
Perchè presi la formula 300? per mera questione economica: alla fine della fiera la colmic mi piaceva e soddisfaceva (anche adesso a distanza di tempo) appieno, e mi ha fatto risparmiare circa 120 130 euro al momento dell' acquisto... basta chiudere gli occhi su un montaggio decoroso ma non non proprio entusiasmante, diciamo così :D
p.s. se dicessi che nonostante la piena soddisfazione il desiderio di passare alla super hh non ce l'ho mai avuto mentirei :whistling2:

*al solito opinione personalissima, dal mio punto di vista il nostro serchio, almeno in determinati tratti, per portata d'acqua è assolutamente da annoverare tra le acque "importanti"
 
Top
16 replies since 19/9/2014, 21:38   620 views
  Share