Mettiamo il dito nella piaga..., UNA TINOZZA DI ACQUA BUONA

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.austral
view post Posted on 12/9/2014, 20:46 by: zaccaria.austral




L'altro giorno guardando un video artigianale fatto da Gaetano(MrHANGOVER68) in una ex fogna dove lui da da mangiare dei bachini a dei cavedani "famelici" mi sono trovato a chiedermi cosa può "partorire" un po di acqua dolce lasciata in santa pace...niente inquinanti primari- un flusso appena decente-niente o pochi predatori ittiofagi-bipedi compresi...

Così in pausa lavoro (tanto la decido io... :D ) sono andato in una pianetta di un torrentello che attraversa FIRENZE

Vi do alcuni dati: il tratto è si e no 50 mt di lunghezza, ha un alveo largo dai 3 ai 4mt. con una profondità media di 15 cm!!!

Fatto salvo un tratto circoscritto intorno ad un pilone di una passerella sotto cui i pesci hanno la tana, che presenta una profondità intorno ai 60cm! :woot:

Praticamente una tinozza di acqua buona!

Ci sono ovviamente Germani, un Airone bianco Maggiore ( o forse era una Garzetta) e una Nitticora.

Il video è pessimo con una macchina fotografica da 6 mt di altezza con i piccioni che mi svolazzavano intorno, la gente che passeggiava sul marciapiede e scuoteva il capo, perché mentre buttavo i bachi, riprendevo e farneticavo ad alta voce... :sick: e con la mia esperienza è grasso che cola... :D

Ho fatto altre riprese (ancora peggiori :sick: ) ma due dati li posso dare, in quella tinozza, non ci sono meno di ...500 cavedani, visti pure una dozzina di barbi e qualche raro, ne ho visti 3, Carassi.
Il pesce ha mantenuto una diffidenza elevata sui bachi, praticamente si sono avvicinati solo i pesci nei pressi e con un certo nervosismo... :dunno:

La taglia va da pesci di un dito (ma c'era anche molto molto getto) a cavedani da 700-800 grammi.

Il pensiero è andato subito a come erano Arno e Sieve...

Buona visione


Video

Edited by zaccaria.austral - 12/9/2014, 22:09
 
Top
20 replies since 12/9/2014, 20:46   655 views
  Share