pesca a galla in fiume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2018, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 5/8/2018, 21:46) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 5/8/2018, 21:16) 
Io oggi ho provato anche con i riti vodoo....i pesciolini mangiavano anche il mais. Roba da matti.

Quando sento quelli che dicono basta buttare tanti bigatti per sfamare i pesciolini mi verrebbe voglia di troncargli sulla schiena il picchetto in acciaio inox!!!! etchiuuuù scusa Pio Cane sono allergico alle stronzate!!!
Dopo un po ci si rende conto che il 90 /95 per cento delle volte la differenza tra una pescata mediocre e una buona pescata la fa lo spot di pesca, punto e basta!!!! ...la differenza in questi casi non la fa ne il pescatore(perchè dopo un certo livello e nemmeno troppo elevato, è lo spot che decide!!!) ne il parco canne blasonato!!...a tutti noi piacerebbe pescare con il bigatto in passata, ma c'è la fortuna di chi lo può fare tutto l'anno, e chi solo in inverno(quando gli va bene)...tutto il resto sono stronzate e chiacchiere da pescatori professori di tastiera!!!!

Pure io sono contrario ad usare quintali di bachi per allontanare i pesciolini. In teoria non è che si allontanano perchè si sono saziati, ma perchè (sempre in teoria) dovrebbero arrivare quelli grossi.
Oggi ho pescato dalle dalle 17 alle 20. Sono partito con 100 grammi di bachi perchè ero sicuro che non avrei potuto usarli.
Ho iniziato con i bachi ma, come pronosticato, era veramente impossibile a causa dei pescetti.
Ho cambiato spot ma niente.
Ho innescato il mais e ho preso un barbo ma comunque 9 volte su 10 i pesciolini mi disturbavano ugualmente.
Il signore vicino a me usava il pellet e 3-4 pesciolini sono usciti...non era giornata :bye1:
Ps: ancora non riesco a digerire il fatto che abbiano distrutto il mio spot preferito. In acqua è pieno di foglie e rami...
GOPR0213

GOPR0212
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2018, 22:32

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Ma mi chiedo....la pesca a galla la fate per principio o quando vedete il pesce in superficie???

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 07:44
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 5/8/2018, 23:32) 
Ma mi chiedo....la pesca a galla la fate per principio o quando vedete il pesce in superficie???

Inviato tramite ForumFree Mobile


Per principio a pesca non si fa niente. Bisogna sempre un po' adattarsi alle condizioni che troviamo.
Io personalmente, se quando arrivo nello spot, noto cavedani sotto il pelo dell'acqua, provo ad insidiarli a galla; ho notato oltretutto che quando i cavedani stazionano in superficie, anche i barbi risalgono dal fondale per accaparrarsi i (pochissimi) bigattini che sfiondo molto di frequente.
In sintesi, ci devono essere le condizioni giuste.
Però come ben saprai, nella pesca non esistono vere e proprie regole, quindi nulla vieta di tentare la pesca a galla anche quando l'acqua è più torbida oppure non si nota pinnuti.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2018, 08:21

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Ognuno può fare ciò che vuole, però se non c'è attività a galla, ti metti a pescare con mezzo metro di fondo e prendi un alborella dopo l'altra, è inutile chiedersi come fare a tagliare fuori la minutaglia. Se i cavedani sono in superficie e vanno attivamente sui bigattini che butti, la pesca a galla/vista è la tecnica adatta e ben difficilmente le alborelle o i piccoli cavedani saranno della partita

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 6/8/2018, 09:21) 
Ognuno può fare ciò che vuole, però se non c'è attività a galla, ti metti a pescare con mezzo metro di fondo e prendi un alborella dopo l'altra, è inutile chiedersi come fare a tagliare fuori la minutaglia. Se i cavedani sono in superficie e vanno attivamente sui bigattini che butti, la pesca a galla/vista è la tecnica adatta e ben difficilmente le alborelle o i piccoli cavedani saranno della partita

Inviato tramite ForumFree Mobile


Infatti ho specificato che "...noto cavedani sotto il pelo dell'acqua, provo ad insidiarli a galla", altrimenti no.
Poi ripeto, tentare non nuoce mai.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2018, 18:52
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Secondo me è questione di spot. Io per esempio ne ho un paio con fondale importante dove i pesci mangiano tra i 40 e gli 80 cm dalla superficie, comunque rigorosamente appena sotto il limite di visibilità umana. Non chiedetemi come facciano a saperlo, fatto sta che loro non si vedono mai ma sono li, "appena appena più sotto".
Ps. Dimenticavo, in quegli spot sul fondo mangiano solo i piccoli.

Edited by Rumagnulaz - 6/8/2018, 20:30
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 06:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 5/8/2018, 21:46) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 5/8/2018, 21:16) 
Io oggi ho provato anche con i riti vodoo....i pesciolini mangiavano anche il mais. Roba da matti.

Quando sento quelli che dicono basta buttare tanti bigatti per sfamare i pesciolini mi verrebbe voglia di troncargli sulla schiena il picchetto in acciaio inox!!!! etchiuuuù scusa Pio Cane sono allergico alle stronzate!!!
Dopo un po ci si rende conto che il 90 /95 per cento delle volte la differenza tra una pescata mediocre e una buona pescata la fa lo spot di pesca, punto e basta!!!! ...la differenza in questi casi non la fa ne il pescatore(perchè dopo un certo livello e nemmeno troppo elevato, è lo spot che decide!!!) ne il parco canne blasonato!!...a tutti noi piacerebbe pescare con il bigatto in passata, ma c'è la fortuna di chi lo può fare tutto l'anno, e chi solo in inverno(quando gli va bene)...tutto il resto sono stronzate e chiacchiere da pescatori professori di tastiera!!!!

Ahahahahahhh, Ogni spot è diverso, ad esempio in Santerno non nella pescaia ma nella piana con acqua lenta da 0,20 a metà Luglio in 4 abbiamo fatto 3 ore senza vedere il tappo scendere pescando a bigattini nessun pesce nemmeno un'alborella, quindi il problema di evitare le alborelle in quello spot non esiste
conosco alcuni spot dove attirando i grossi le alborelle quasi spariscono (Bidente), ed infine ci sono gli spot dove puoi fare quello che vuoi ma le alborelle arrivano sempre prima e non ce verso di tagliarle fuori (Candigliano)
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 07:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (veerag @ 7/8/2018, 07:20) 
CITAZIONE (Artisticando @ 5/8/2018, 21:46) 
Quando sento quelli che dicono basta buttare tanti bigatti per sfamare i pesciolini mi verrebbe voglia di troncargli sulla schiena il picchetto in acciaio inox!!!! etchiuuuù scusa Pio Cane sono allergico alle stronzate!!!
Dopo un po ci si rende conto che il 90 /95 per cento delle volte la differenza tra una pescata mediocre e una buona pescata la fa lo spot di pesca, punto e basta!!!! ...la differenza in questi casi non la fa ne il pescatore(perchè dopo un certo livello e nemmeno troppo elevato, è lo spot che decide!!!) ne il parco canne blasonato!!...a tutti noi piacerebbe pescare con il bigatto in passata, ma c'è la fortuna di chi lo può fare tutto l'anno, e chi solo in inverno(quando gli va bene)...tutto il resto sono stronzate e chiacchiere da pescatori professori di tastiera!!!!

Ahahahahahhh, Ogni spot è diverso, ad esempio in Santerno non nella pescaia ma nella piana con acqua lenta da 0,20 a metà Luglio in 4 abbiamo fatto 3 ore senza vedere il tappo scendere pescando a bigattini nessun pesce nemmeno un'alborella, quindi il problema di evitare le alborelle in quello spot non esiste
conosco alcuni spot dove attirando i grossi le alborelle quasi spariscono (Bidente), ed infine ci sono gli spot dove puoi fare quello che vuoi ma le alborelle arrivano sempre prima e non ce verso di tagliarle fuori (Candigliano)

Già. Anche in Arno è così.
Come dice Artista c'è chi usa la tecnica dei quintali di biga incollati. A me proprio non piace però secondo alcuni funziona.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2018, 14:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 7/8/2018, 08:25) 
CITAZIONE (veerag @ 7/8/2018, 07:20) 
Ahahahahahhh, Ogni spot è diverso, ad esempio in Santerno non nella pescaia ma nella piana con acqua lenta da 0,20 a metà Luglio in 4 abbiamo fatto 3 ore senza vedere il tappo scendere pescando a bigattini nessun pesce nemmeno un'alborella, quindi il problema di evitare le alborelle in quello spot non esiste
conosco alcuni spot dove attirando i grossi le alborelle quasi spariscono (Bidente), ed infine ci sono gli spot dove puoi fare quello che vuoi ma le alborelle arrivano sempre prima e non ce verso di tagliarle fuori (Candigliano)

Già. Anche in Arno è così.
Come dice Artista c'è chi usa la tecnica dei quintali di biga incollati. A me proprio non piace però secondo alcuni funziona.

Da noi è vietato, più di 1 kilo di bigatti non si può avere
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (veerag @ 7/8/2018, 15:05) 
CITAZIONE (PioCane87 @ 7/8/2018, 08:25) 
Già. Anche in Arno è così.
Come dice Artista c'è chi usa la tecnica dei quintali di biga incollati. A me proprio non piace però secondo alcuni funziona.

Da noi è vietato, più di 1 kilo di bigatti non si può avere

Io qui ho visto gente incollare 5 chilogrammi di bachi con la ghiaia con successiva pasturazione selvaggia. Una cosa che, ripeto, non mi piace per nulla.
Come ha fatto notare Artist, secondo alcuni funziona e manda via i pesciolini dopo un po'.
Io preferisco o cambiare spot, oppure esca.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2018, 16:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
767
Location:
Marche

Status:


5 chili di bachi più la ghiaia ci vuole lo sherpa per scendere al fiume :roflmao:
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 7/8/2018, 17:23) 
5 chili di bachi più la ghiaia ci vuole lo sherpa per scendere al fiume :roflmao:

:roflmao: :roflmao: :laugh1:
Inoltre aggiungo se per togliermi di mezzo questo maledetto pesciolame devo spendere una fortuna in biga, allora tanto vale quei soldi spenderli in benzina e levarsi di 'ulo per andare altrove in posti meno invasi di alborelle fameliche!
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 7/8/2018, 18:33) 
CITAZIONE (gnaghy @ 7/8/2018, 17:23) 
5 chili di bachi più la ghiaia ci vuole lo sherpa per scendere al fiume :roflmao:

:roflmao: :roflmao: :laugh1:
Inoltre aggiungo se per togliermi di mezzo questo maledetto pesciolame devo spendere una fortuna in biga, allora tanto vale quei soldi spenderli in benzina e levarsi di 'ulo per andare altrove in posti meno invasi di alborelle fameliche!

Vero!
Io ho un collega che ha questa convinzione....valangate di bachi e grammature molto pesanti inchiodato nel fondo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2018, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Ritornando al tema dello post della pesca a galla...ora me ne è venuta in mente un'altra :lol:
da provare..so che viene usato espressamente in lago per la pesca a galla a carpe ecc....oppure in mare per pescare pesci di mezz'acqua..e comunque dove la corrente non è eccessiva...insomma stavo pensando di provare in fiume con il floating feeder sia quello a bachi che quello con pastura...che ne dite?? :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 20:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 7/8/2018, 20:51) 
Ritornando al tema dello post della pesca a galla...ora me ne è venuta in mente un'altra :lol:
da provare..so che viene usato espressamente in lago per la pesca a galla a carpe ecc....oppure in mare per pescare pesci di mezz'acqua..e comunque dove la corrente non è eccessiva...insomma stavo pensando di provare in fiume con il floating feeder sia quello a bachi che quello con pastura...che ne dite?? :whistling2: :whistling2:

Già comprato e provato :D
Ormai le tue idee sono superateeeeee :laugh1: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
Scherzi a parte, secondo me è divertente come pesca, ma non ti salvi dai pescetti...ce ne sono due tipi: uno per i bachi e uno per la pastura.
 
Web  Top
55 replies since 3/9/2014, 20:37   2493 views
  Share