pesca a galla in fiume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2018, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Riaccendo questa discussione...dunque vorrei fare una pesca galla / calata in uno spot con acqua quasi ferma ma non con il biga (anche per stare con un finale un poco più sostenuto)...la presenza di cavedani è appurata...avevo pensato ad utilizzare sia come pasturazione che come innesco del mais schiacciato praticamente la buccia...che ne pensate? :bye1:
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Ciao artista
Mais perché i pesciolini rompono i cosiddetti 00? ☺
Non ho mai volutamente pescato a galla/calata con mais però alcune volte,con montature non per pescare a galla (1 - 1.5 grammi) in calata ho preso dei cavedani.
Fai bene a schiacciare il mais altrimenti affonderebbe troppo velocemente.
Sentiamo la voce di chi è un abitué di tale tecnica 😀😀
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2018, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Grazie Pio...stò provando un alternativa al biga... :thumbup:
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 07:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Sambuco....
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 28/6/2018, 08:51) 
Sambuco....

Quello non mi manca barbus in quel posto è pieno, ma senza schiacciarlo non cala troppo velocemente??
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 17:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 27/6/2018, 20:57) 
Riaccendo questa discussione...dunque vorrei fare una pesca galla / calata in uno spot con acqua quasi ferma ma non con il biga (anche per stare con un finale un poco più sostenuto)...la presenza di cavedani è appurata...avevo pensato ad utilizzare sia come pasturazione che come innesco del mais schiacciato praticamente la buccia...che ne pensate? :bye1:

Tieni la piombatura vicina al galleggiante, non schiacciarlo, deve cadere alla stessa velocità degli altri
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/6/2018, 18:47) 
CITAZIONE (Artisticando @ 27/6/2018, 20:57) 
Riaccendo questa discussione...dunque vorrei fare una pesca galla / calata in uno spot con acqua quasi ferma ma non con il biga (anche per stare con un finale un poco più sostenuto)...la presenza di cavedani è appurata...avevo pensato ad utilizzare sia come pasturazione che come innesco del mais schiacciato praticamente la buccia...che ne pensate? :bye1:

Tieni la piombatura vicina al galleggiante, non schiacciarlo, deve cadere alla stessa velocità degli altri

Grazie Danilo pensavo addirittura di non fare nessuna piombatura e pescare con un piombatino..ma forse così facendo è difficile da lanciare bene.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 28/6/2018, 20:40) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 28/6/2018, 18:47) 
Tieni la piombatura vicina al galleggiante, non schiacciarlo, deve cadere alla stessa velocità degli altri

Grazie Danilo pensavo addirittura di non fare nessuna piombatura e pescare con un piombatino..ma forse così facendo è difficile da lanciare bene.. :unsure:

Quindi Artista, se tu dovessi fare una piombatura, con quanto pescheresti e come disporresti la zavorra?
Non è valido rispondere "a cazzo di cane".
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2018, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Se dovessi e volessi farla Pio opterei per una a camicia di bottone equidistante e con pallini dello stesso peso pallini piccoli e piuttosto raggruppata, anche in caso di corrente scarsa a me piace pescare sempre con il terminale un po più corto rispetto alla piombatura, se ci fosse da comandare mi piace farlo a me :ph34r:
Nello spot che ho trovato c'è una bella buca di 4 metri ma calcolando la corrente quasi nulla e volendo pescare con max un metro e mezzo di profondità uno o.50(che poi io modifico e diventa uno 0.30) secondo me potrebbe andare..se non ho necessità quando pesco con esche che hanno già un certo peso e dovendo pescare in calata o a galla quando posso non faccio nessuna piombatura ovviamente con i pro e i contro che ogni nostra scelta comporta. :B): perchè alla fine tanto è sempre una questione di trovare il giusto compromessso :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 29/6/2018, 13:27) 
Se dovessi e volessi farla Pio opterei per una a camicia di bottone equidistante e con pallini dello stesso peso pallini piccoli e piuttosto raggruppata, anche in caso di corrente scarsa a me piace pescare sempre con il terminale un po più corto rispetto alla piombatura, se ci fosse da comandare mi piace farlo a me :ph34r:
Nello spot che ho trovato c'è una bella buca di 4 metri ma calcolando la corrente quasi nulla e volendo pescare con max un metro e mezzo di profondità uno o.50(che poi io modifico e diventa uno 0.30) secondo me potrebbe andare..se non ho necessità quando pesco con esche che hanno già un certo peso e dovendo pescare in calata o a galla quando posso non faccio nessuna piombatura ovviamente con i pro e i contro che ogni nostra scelta comporta. :B): perchè alla fine tanto è sempre una questione di trovare il giusto compromessso :emoticon_cincin.gif:

Vero.
Poi i pesci, in fin dei conti, decido se mangiare o meno.
Io, pescando a galla, ho preso quasi esclusivamente barbi - anche di una certa stazza - e qualche sporadico cavedano :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2018, 06:34
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
25
Location:
legnago

Status:


Nessuno ha mai considerato vista l'esiguità dei fili usati di fare una montatura diretta senza terminale?altra cosa,considerando che si cerca la discesa naturale e l'amo seppur piccolo qualcosa pesa,buona pratica sarebbe rendere i bigattini galleggianti inoltre consiglio pallini di ugual misura per non creare sbilanciamenti
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 10:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


Ciao immagino che usare una lenza diretta sia difficile io per pescare a galla uso solitamente dei terminali dal 10 all 8 in prevalenza del 09 che mi garantisce un pelo di resistenza in più e non mi penalizza troppo nelle abboccate. Ora mettere dello 09 sul mulinello e andare diretto con quello non mi pare una buona idea e sarebbero più le volte che perdi galleggiante e /o piombatura che il vantaggio che avresti ( i miei terminali sono peraltro lunghetti quando pesco a galla). Sul bigatto annegato che galleggia non so forse da vantaggi ho provato una volta sola senza vedere differenze abissali ma potrebbe essere un caso. Io tendo a fare la classica spallinata con i piombi piu piccoli vicino al terminale e a cresce anche pescando a galla mi pare l esca cali e si comporti meglio però..è questione di gusti e provando anche una spallinata di piccoli pallini equidistanti non ho provaro differenze abissali...( parlo sempre di tarare un 0,10g di galleggiante)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2018, 19:40
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Una variante è innescare il mais tagliato a metà.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,766
Location:
Toscana

Status:


Io oggi ho provato anche con i riti vodoo....i pesciolini mangiavano anche il mais. Roba da matti.
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2018, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 5/8/2018, 21:16) 
Io oggi ho provato anche con i riti vodoo....i pesciolini mangiavano anche il mais. Roba da matti.

Quando sento quelli che dicono basta buttare tanti bigatti per sfamare i pesciolini mi verrebbe voglia di troncargli sulla schiena il picchetto in acciaio inox!!!! etchiuuuù scusa Pio Cane sono allergico alle stronzate!!!
Dopo un po ci si rende conto che il 90 /95 per cento delle volte la differenza tra una pescata mediocre e una buona pescata la fa lo spot di pesca, punto e basta!!!! ...la differenza in questi casi non la fa ne il pescatore(perchè dopo un certo livello e nemmeno troppo elevato, è lo spot che decide!!!) ne il parco canne blasonato!!...a tutti noi piacerebbe pescare con il bigatto in passata, ma c'è la fortuna di chi lo può fare tutto l'anno, e chi solo in inverno(quando gli va bene)...tutto il resto sono stronzate e chiacchiere da pescatori professori di tastiera!!!!
 
Top
55 replies since 3/9/2014, 20:37   2493 views
  Share