pesca a galla con il mais, laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 13:40

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


salve,
quest'estate sono andato a pesca in un laghetto in prov. di Salerno dove le uniche esche consentite sono il mais ed il lombrico, visto che vedevo bollare le carpe in superfice ho cercato di stare leggero ed ho innescato lombrichi ma ad abboccare erano solo dei piccoli e voraci pesce gatto. ho quindi innescato il mais usando una spallinata (da un grammo) molto aperta ma non ho avuto attacchi in superfice/calata ma solo un'abboccata sul fondo.
ho impostato la pescata con galleggiante inglese da 6+1 (per raggiungere il centro del laghetto dove erano le bollate), spallinata inizialmente raccolta ma poi aperta su circa 1.5 m e terminale da 30 cm. avevo impostato la profondità così che l'amo pelasse il fondo.
a questo punto mi viene una domanda: è possibile pescare a galla con un'esca come il mais? come bisogna impostare la lenza e l'azione di pesca?

ultimamente ho visto un video di Ferruccio Gabba nel quale pescava con la ruba con una montatura lunga appena 30 cm, potrebbe essere una soluzione anche per l'inglese?

grazie

saluti
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 16:41
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io nei carpodromi la pesca in inglese non la faccio, solo rouba o la "ratto pesca", cannina corta per la pesca sotto riva, comunque la pesca a galla la si fa appunto a galla!
Non dando il fondo giusto ma appunto mezzo metro o giù di li, stai molto leggero e se puoi tara il galleggiante con solo la girella e schiaccia il granturco in modo che cali il più lentamente possibile, stai attento che se sono in frenesia alimentare ti portano via la canna dalle mani!
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 19:41

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


Ciao
Concordo con quello che dice Gianki.
Premetto che non sono un espertone di pesca all’inglese .
Presumo tu abbia pescato con canna fissa, secondo me hai fatto qualche sbaglio .
Tipo pescare con 1 grammo a galla è troppo, di solito pesco al max con 0.70 gr e 60cm di acqua massimo, considera che con la RBS si pesca anche con galleggianti da 0.20 gr e lo svuotamento del mais per non far affondare il galleggiante e rendere la caduta più naturale.
La spallinata va bene ma deve essere adeguata alla profondita di pesca.
Per quando riguarda l’Inglese,secondo me il billy deve essere di una taratura spaccata (non 6+1per intenderci)
Anche qui secondo me hai dato troppa profondità . Avresti dovuto pescare con meno acqua (come sopra detto) e magari fare una montatura senza alcun pallino sulla lenza per far si che il mais scenda il piu naturale possibile.

Mi ripeto non sono un esperto di inglese ma credo che valgano le stesse condizioni della RBS.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 19:52
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Praticamente ti hanno già detto tutto,massimo un mt. o meno di fondo,assoluta assenza di piombi in lenza(potrebbe dare fastidio pure la girella)di conseguenza galleggiante adeguato a raggiungere la zona calda ma tarato senza aggiungere altro in lenza che non sia l'esca.
Mais alleggerito per esca ed è importante riuscire pure a pasturare,pochi chicchi ad ogni lancio mantengono in zona e a galla i pesci
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 08:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Puoi usare tattiche tipo che usano in ambienti tipo Peschiera o in ambienti simili d'estate...

Ti prepari una pastura di solo ttx ben ammollato e fiocchi di mais (usali pure interi) il tutto rappreso alla giusta consistenza da altro ttx, come esca mais schiacciato dal cuore duro

una pastura cosi' concepita crea un alone molto attrattivo nei primi strati e fa partire il pesce, si riesce a lanciare lontano se caso,i fiocchi hanno un ruolo primario volteggiando a calare una volta che la palla scoppia come petali se li lasci interi ammollati e stritolati un poco nelle mani prima di immetterli ( ad aver fatto bollire della canapa potresti usare il liquido di cottura e ne vedresti delle belle ....)

e' una tattica efficace devi essere un po' preciso a lanciare con il tappo gia' in assetto,lenza libera o con un solo pallino piccolo sull'asola il tutto si svolge nei primi metri

ti resta se vuoi girare due esche in lago ( che e' sempre buona cosa) di inserire un po di pellettini preammollati e uno secco in lenza e alternare le due esche
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 09:23
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 17/9/2014, 09:48) 
Puoi usare tattiche tipo che usano in ambienti tipo Peschiera o in ambienti simili d'estate...

Ti prepari una pastura di solo ttx ben ammollato e fiocchi di mais (usali pure interi) il tutto rappreso alla giusta consistenza da altro ttx, come esca mais schiacciato dal cuore duro

una pastura cosi' concepita crea un alone molto attrattivo nei primi strati e fa partire il pesce, si riesce a lanciare lontano se caso,i fiocchi hanno un ruolo primario volteggiando a calare una volta che la palla scoppia come petali se li lasci interi ammollati e stritolati un poco nelle mani prima di immetterli ( ad aver fatto bollire della canapa potresti usare il liquido di cottura e ne vedresti delle belle ....)

e' una tattica efficace devi essere un po' preciso a lanciare con il tappo gia' in assetto,lenza libera o con un solo pallino piccolo sull'asola il tutto si svolge nei primi metri

ti resta se vuoi girare due esche in lago ( che e' sempre buona cosa) di inserire un po di pellettini preammollati e uno secco in lenza e alternare le due esche

Tutto giusto Dan, ma non credo che in laghetto a pago facciano pasturare in questo modo, almeno qua se ti vedono ti buttano fuori a pedate!

Se leggi bene ti dice anche che sono ammessi solo mais e vermi!

Carpodromi dove si fanno gare ovviamente
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 13:37

Member

Group:
utente
Posts:
477
Location:
nocera

Status:


Giusto, niente pastura na solo mais e lombrichi. Se riesco a tornare prima della fine del caldo ci riproverò seguendo i vostri consigli. Credevo che per la pesca a galla si sfruttare la calTa, per questo avevo messo il fondo pari alla profondità del lago.ultima domanda: lasciando 60/100 cm di fondo è necessario rilanciare spesso o si attende la mangiata?
Quello che vorrei provare è la canapa, mischiata al mais o ai biga (in altro laghetto) a casa non dovrebbe destare "sospetti" 😆
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 21:12

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


Ciao di solito a RBS si alza per poi riappoggiare ,all'inglese dovrai recuperare un pochino e poi rilanciare.

In quanto alla canapa non l' ho mai provata ma credo sia un ottima esca. :ok:
 
Top
7 replies since 16/9/2014, 13:40   3207 views
  Share