esche alternative

« Older   Newer »
  Share  
Sps Castellammare
view post Posted on 18/5/2015, 19:36




Ho sempre pescato in passata con i bigattini ma mi sono accorto andando sempre sullo stesso spot che il pescedopo 3/4 pescate non mangia piu come le prime volte come vi comportate in questi casi ??cosa potrei usare oltre hai biga ? :huh:
Ciao
 
Top
fishermania
view post Posted on 22/5/2015, 19:04




Ti consiglio di cambiare spot
Il bigattino è il top ma dopo alcune catture ripetute è normale che il pesce sia più diffidente o si sposta.Magari ci pesca anche altra gente...
 
Top
Sps Castellammare
view post Posted on 23/5/2015, 12:42




Esatto infatti volevo sapere siccome dalle mie parti non si usa com'è per esempio la pesca con il baco.....
 
Top
gattoribes_
view post Posted on 23/5/2015, 21:23




CITAZIONE (Sps Castellammare @ 18/5/2015, 20:36) 
Ho sempre pescato in passata con i bigattini ma mi sono accorto andando sempre sullo stesso spot che il pescedopo 3/4 pescate non mangia piu come le prime volte come vi comportate in questi casi ??cosa potrei usare oltre hai biga ? :huh:
Ciao

Per i ciprinidi in generale; Vermi da trota, larve di friganera, Gatos, mais, camole in generale pasturando con bigattini e mais, pastura ....per solo cavedani bacche tipo le more o il sambuco, tutta la frutta che dà sul dolce, pastarello, bigattini a fiocco o incollato (che sono esche diverse dal bigattino singolo),

CITAZIONE (fishermania @ 22/5/2015, 20:04) 
Ti consiglio di cambiare spot
Il bigattino è il top ma dopo alcune catture ripetute è normale che il pesce sia più diffidente o si sposta.Magari ci pesca anche altra gente...

E'il Top? In stagione delle more o delle ciliegie posso anche lanciarti una sfida con 1000 euro in palio in spot con tanti cavedani
 
Top
Sps Castellammare
view post Posted on 29/5/2015, 20:18




Che mi dite del baco ??
dalle mie parti mai visto......
 
Top
fishermania
view post Posted on 2/6/2015, 20:42




E'il Top? In stagione delle more o delle ciliegie posso anche lanciarti una sfida con 1000 euro in palio in spot con tanti cavedani
[/QUOTE]

La frutta è un esca da pensionati e di antica origine quando ancora i bigattini non esistevano. Per sportività preferisco altre esche come il pane o larve di vario tipo,vermi etc. spero hai capito cosa cosa intendo.
La frutta è meglio mangiarla.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 21:55
Avatar

Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

Group:
Member
Posts:
3,923
Location:
Bologna

Status:


Qualche anno fa, un vecchietto mi disse che un'esca valida è il sambuco che è molto apprezzata dai cavedani e che si trova facilmente vicino al corso dei fiumi
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 3/6/2015, 12:36




visto che entriamo nella stagione appoggio per la frutta ;) tipo fichi, albicocche, ciliege, more, uva,
oltre a mais, canapa, lupini, arachidi, vermi di terra o dei comuni veronesi del negozio di pesca, vermi di letame, camole, pane (mi raccomando che sia fresco e non essiccato, a meno che non lo usi per la pastura) oppure il pan bauletto del mulino bianco, carne in scatola, tonno, filettino di sarda,

se vuoi insidiare le tinche dei bei vermoni ;) è un classico ;)

se consentito fegato o interiora,
non da tutte le regioni o provincie sono consentiti, o da certe parti non sono manco espressamente vietate, ma si va ad interpretazione del sangue e derivati....insomma la classica storia all'italiana, quindi ripeto, se consentiti usali,

per le budella di pollo mettile ad asciugare dentro della farina (ache del farinaccio grossolano va bene) di granturco,
per il fegato a pezzetti basta andare in supermercato ed usarlo cosi com'è, cioè senza fargli trattamenti con farine o altro, ma basta tirarlo fuori dalla confezione e tagliarlo a pezzettini, striscioline per l'innesco, e per la pasturazione puoi lanciarlo in acqua se ferma o quasi, oppure veicolarlo con del pane oppure con della pastura
magari se trovi nei negozi di carpfishing della farina di fegato aggiungila alla pastura ;)
 
Top
Sps Castellammare
view post Posted on 5/6/2015, 18:23




Dalle mie parti niente fegatini.......volevo provare il baco non ci ho mai pescato dove potrei reperirlo ??
Meglio l etate o l inverno ? ?
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 6/6/2015, 14:00




per il baco intendi la crisalide?
io l'ho visto da un mister fish della mia zona, spesso tengono le stesse cose, puoi vedere se c'è un mister fish anche dalle tue parti, sennò da altri negozi di pesca
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 16:28
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Tutti ottimi consigli, poche aggiunte: segui le stagioni e guarda i frutti maturi sugli alberi; la carne (leggesi bigattini, interiora e varie) è prediletta nei mesi freddi; per quanto riguarda la crisalide la trovo ottima sfarinata in pastura, ottima come innesco (naturalmente intera) se preventivamente utilizzata come pasturazione (almeno alcuni giorni), meno buona per i lunghi periodi, pessima per la puzza se preparata in casa.
 
Top
Sps Castellammare
view post Posted on 6/6/2015, 17:41




CITAZIONE (xxxgrimox @ 6/6/2015, 15:00) 
per il baco intendi la crisalide?
io l'ho visto da un mister fish della mia zona, spesso tengono le stesse cose, puoi vedere se c'è un mister fish anche dalle tue parti, sennò da altri negozi di pesca

Non lo so....non ho mai visto un baco !!!
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 6/6/2015, 21:18




in teoria quando si dice baco, si intende la crisalide del baco da seta, penso che tu intenda quello
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 10:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
442
Location:
Toscana

Status:


Quando nel mio fiume c'èrano i cavedani, li pescavo con le api. Prendevo una lumaca e con un bastoncino, stimolandola un pò, lo inzuppavo del muco. Poi con il bastoncino andavo vicino ai fiori e quando vedevo un'ape posata la catturavo appiccicandola al bastoncino con la colla lumacosa, puntando alle ali. Mettevo in una scatoletta e andavo a pesca con una decina di api. Si muovono ma non volano. Per innescarle usavo delle pinzette. Ricordo che erano fatali, ci facevo delle belle catture
 
Top
Ultras.Granata
view post Posted on 17/8/2015, 11:04




CITAZIONE (fishermania @ 2/6/2015, 21:42) 
E'il Top? In stagione delle more o delle ciliegie posso anche lanciarti una sfida con 1000 euro in palio in spot con tanti cavedani

La frutta è un esca da pensionati e di antica origine quando ancora i bigattini non esistevano. Per sportività preferisco altre esche come il pane o larve di vario tipo,vermi etc. spero hai capito cosa cosa intendo.
La frutta è meglio mangiarla.
[/QUOTE]

Allora per i prossimi 3 anni devo solo usare i bigattini e le esche animali? Scordatelo!
 
Top
27 replies since 18/5/2015, 19:36   1740 views
  Share