Aguglie: pesca con bombarda, Aiut

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2012, 22:27

Member

Group:
Member
Posts:
125

Status:



Ciao a tutti.

Questo fine settimana vorrei tentare la pesca con la bombarda. Di questa tecnica non conosco nulla! So solo che per sbaglio ho una canna da bombarda da 5 mt 10/30 gr :D

C'è qualcuno che pratica questa tecnica e che sa darmi qualche consiglio?
Vorrei provare a recuperare delle aguglie. Sapete dirmi se ce ne sono ancora in giro (alto adriatico)?

La mia attrezzatura è molto semplice. Come dicevo prima, canna da 5 mt e filo in bobina del 18 o 20.

Non so che bombarda prendere e come costruire tutto il sistema pescante e che esca usare (immagino bigattini possano andare).

Poi ho un'altra domanda da farvi, precisamente sulle aguglie. Quelle poche volte che mi è capitato di prendere, le ho viste solo sul cambio di luce (alba o tramonto). Appena tramontato il sole, sparite del tutto (forse è stato solo un caso). Girano anche dopo il tramonto oppure si rischia di restare a pesca a perder tempo?

Grazie infinite :prega:
F.
 
Top
19bassman86
view post Posted on 17/9/2012, 23:50




La montatura per pescare le aguglie è molto semplice.

Infila sulla lenza madre una bombarda galleggiante da 15-20 grammi; in seguito inserisci un salvanodo in gomma e poi lega una girella (meglio se tripla).

Alla girella colleghi un finale dello 0,12-0,14 lungo un paio di metri al quale legherai un amo del n°16-18.

Inneschi due bigattini, uno calzato sull'amo ed uno appeso, lanci e recuperi.
Altre esche molto efficaci sono il coreano e la matassina (meciuda).


L'aguglia, come tutti i rostrati, spesso attacca l'esca "in due tempi": solitamente da una prima beccata per stordire la preda e poi ingoia.
Quindi, al primo attacco, smetti di recuperare per un attimo ed attendi che l'aguglia ritorni sull'esca.


Di notte non ne ho mai prese.
L'alba è sicuramente il momento migliore, ma si possono catturare durante qualsiasi ora della giornata.


Buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 14:04

Member

Group:
Member
Posts:
125

Status:


Grazie bass!

Una domandina: mi è parso di vedere in qualche video che la bombarda va riempita con dell'acqua, mi sbaglio? E' stata un'allucinazione ottica? :blink:

Grazie.
F.
 
Top
19bassman86
view post Posted on 18/9/2012, 14:08




Ci sono alcune bombarde che hanno questa prerogativa; si possono riempire con una certa quantità di acqua così da farle lavorare a differenti profondità.

Se le lasci vuote, lavorano in superficie; più acqua aggiungi, più ti sposti verso il fondo.

Ma, per le aguglie, sono inutili; il piccolo rostrato caccia a galla quindi, una normalissima bombarda galleggiante è quella che fa al caso tuo. ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 10:20

Member

Group:
Member
Posts:
125

Status:


Auè, io c'ho provato, ma era freddo e il cappotto era dovuto :P
L'info che mi mancava era "come recuperare", se lentamente, se velocemente, se a scatti, etc.
Le ho provate di tutti i colori, ho avuto qualche attacco ma devo dire che mi sono scappate tutte, non sapendo come ferrare :(
Come esca ho usato il bigattino (4/5 sull'amo) e amo il gamakatzu della serie 120N del numero 16 (quello per cefalo insomma). L'amo era idoneo? Il terminale era lungo un paio di metri ma forse un altro metro non gli avrebbe fatto male, che ne dici?

Grazie mille.
F.

Edited by santana.rulez - 24/9/2012, 11:52
 
Top
19bassman86
view post Posted on 24/9/2012, 12:23




Il "come recuperare" dipende dalla giornata...
Solitamente inizio con un recupero lento e lineare; poi, se non vedo attacchi, cambio stile di recupero.

Sulla ferrata bisogna fare un po' di attenzione, è vero.
Se l'aguglia non rimane allamata al primo attacco, prova a fermare il recupero... molto probabilmente l'amica tornerà alla carica per l'attacco definitivo.

L'amo va bene; io uso sia il 120N che il 142N.
Ottimi anche il 410N ed il 6314B.

Prova con due bigattini, uno calzato ed uno appeso.

Terminale da un paio di metri va bene; ma, volendo, puoi anche allungarlo...
Non c'è una regola fissa; l'importante è che l'esca stia a galla.


In bocca al lupo per il prossimo tentativo! ;)
 
Top
mjeshtri
view post Posted on 24/9/2012, 20:31




a volte fano le furbe ,quindi quando senti il toco fermati vedrai che mangia .a volte bisogna tirare molto piano o quasi fermo speccialmente con un po di ondine ,se no con mare calmo un po piu veloce...prova anche la bombarda mexo afondante a volte funsiona meglio..
 
Top
maik09
view post Posted on 3/9/2014, 18:48




posso fare una domanda? ma attaccando un pezzo di sarda invece del bigattino puo funzionare lo stesso?
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 20:48
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
215

Status:


Funziona, ma a mio parere non ti conviene perché la sarda tente a staccarsi dall'amo.Invece col bigattino e ancor meglio la camola puoi fare tanti lanci senza problemi.
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 10:54
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


discussione un po' vecchiotta ma fa' sempre piacere essere d'aiuto ;)
le aguglie mangiano o meglio si buttano a mangiare qualsiasi cosa che si muove
basta usare degli ami non esagerati coprire l'amo ed il gioco e' fatto.
esche: bigattino, lombrico, matassa ecc. (sconsiglio il coreano perche' costoso e non vale la pena visto che l'aguglia fa' poca differenza).
p.s. quest'anno ancora si sono viste solo piccole/piccolissime :(
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 21:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
215

Status:


Anche se un po' vecchiotta la discussione ogni anno in questo periodo viene rispolverata.
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 22:29
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


CITAZIONE (giovann @ 4/9/2014, 22:04) 
Anche se un po' vecchiotta la discussione ogni anno in questo periodo viene rispolverata.

si , la differenza e' che quest'anno le aguglie ancora niente :( :(
e ormai vista la stagione penso proprio che :nono2: :doh:
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 15:22
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
215

Status:


Anche l'anno scorso se ricordi e' stato poco felice, erano e sono tutte piccole, tre anni fa si facevano belle catture erano belle cicciotte.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 15:34
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


CITAZIONE (giovann @ 5/9/2014, 16:22) 
Anche l'anno scorso se ricordi e' stato poco felice, erano e sono tutte piccole, tre anni fa si facevano belle catture erano belle cicciotte.

si in effetti e' sempre peggio :doh:
 
Top
13 replies since 17/9/2012, 22:27   3729 views
  Share