Nodo ad 8 vs. ferretto: la sconfitta del ferretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2014, 14:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Era da tempo che ci pensavo, ma la comodità e soprattutto la grossa scorta fatta di ferretti mi ha sempre fatto desistere dall'impiegare un'intera giornata di pesca per poter fare un confronto serio ed accurato. Ho sottolineato il precedente passaggio perché credo che la prova pratica in diverse occasioni sia quella da preferire, senza tanti marchingegni e con poche pippe mentali :D

Dunque, giorno 28/6/14 scelgo il mio amato Serchio, chi sennò, per fare questa sfida, prendendo diversi contesti: dalla forte corrente, al correntino, alla piana larga e lenta, alla passata radente alla vetrice.
Le condizioni dell'acqua sono al limite, buona trasparenza per cui pesca molto difficile e tecnica, considerando anche la giornata soleggiata che certo non agevola nel prendere pesci.

Vi anticipo che i risultati saranno, in un certo senso, sorprendenti per chi ha sostenuto e sostiene a spada tratta il ferretto, come me del resto ^_^



Caso 1: forte corrente


In questo caso particolare, grosse differenze circa il numero di mangiate, come da previsione, non ce ne sono state. Me lo aspettavo, in una forte corrente il tempo per i pesci per osservare il naturale movimento della lenza è limitato.

Però quello che non mi aspettavo è stato il risultato in termini di tenuta: il ferretto ed il nodo a 8 hanno combattuto esattamente alla pari, con una strappata ciascuno.
Considerando che dall'altra parte avevo a che fare con barbi superiori ai 2Kg, il risultato del nodo ad 8 mi aveva inizialmente sorpreso favorevolmente



Caso 2: correntino


In questo caso le differenze sono state più evidenti, ma con sorpresa.
In termini di mangiate, il nodo ad 8 ha decisamente surclassato il sistema ferretto, e dentro di me lo sospettavo anche prima. Quando, gioco forza, il terminale deve essere costruito molto corto, i limiti del ferretto in termini di naturalezza e visibilità si manifestano tutti.
Ma quello che mi ha sorpreso di più è stata la tenuta alla trazione dei pesci, praticamente parità tra i 2 sistemi



Caso 3: piana larga e lenta


Non c'è stato match, a cavedani in un simile contesto il nodo ad 8 ha battuto nettamente il ferretto.
Tuttavia, in questo caso con l'asola ho avuto più strappate rispetto ai 2 casi precedenti, ed il motivo è semplice. Un grosso pregio del ferretto è quello di poter tranquillamente fare dei finali del 0,09 su un trave del 0,16 senza tanti patemi, mentre la stessa cosa con il sistema asola diventa più rischioso, e l'ho verificato con mano. Era da tempo che non rompevo dei cavedani


Caso 4: passata radente alla vetrice

Anche in questo caso, l'asola batte nettamente il ferretto sulle mangiate, anche con i meno diffidenti barbi.
In termini di strappate, siamo più o meno nelle stesse %





Cosa ho concluso dopo una giornata così?

Semplice, il nodo ad 8 è più conveniente rispetto al ferretto, per una serie di motivi:

1) rende la lenza più morbida e naturale, e dunque si hanno più mangiate
2) questo non comporta una rinuncia ad un maggior carico di rottura, perchè, se eseguito correttamente, il nodo ad 8 è sulle stesse % del ferretto.
3) Per chi ama farsi le lenze a casa, il nodo ad 8 è più pratico


Per essere super pignoli, in effetti sulla tenuta alla trazione il ferretto garantisce qualcosina in più, ma sono dell'idea (supportata dalla prova) che il rapporto naturalezza/tenuta sia migliore per il sistema asola.


E dunque, forza nodo ad 8!
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/7/2014, 15:35




Hai dato conferma a quello che presuntuosamente sapevo già. Appoggio in pieno tutte le tue considerazioni, soprattutto la capacità del ferretto di congiungere diametri molto diversi. Solo una piccola precisazione costata sul campo in più di un'occasione: se si vuolte portare al limite l'efficacia del ferretto sulla tenuta, dopo aver fatto i passaggi sull'asse invece el classico click prova a fare passare un capo alla volta nel buco, succede che anche quel piccolo click lede e indebolisce il filo.
Per ovviare alla presentazione io uso finali lunghissimi e prolungo la piombatura su essi.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 16:19
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Secondo me, al di là del fatto che puoi avere ragione, le prove che hai svolto non hanno alcun valore se non quello delle tue sensazioni. La variabile "pesci" è incalcolabile e le impressioni lasciano il tempo che trovano. Chi ti dice per esempio che con l'asola hai rotto un pesce da 3 kg mette con il ferretto da 4....che magari però, anche se piu grosso tirava meno e, oltretutto, ha rotto per sfregamento? Sul discorso del numero di abboccate è forse palese che il ferretto dia qualche problema, che però può essere ovviato con qualche stratagemma. Le uniche prove valide sarebbero in laboratorio, con test di confronto tra i due metodi senza variabili non rendicontabili. Quelli che io ho fatto in garage, con lo stream, dicevano il contrario....mah
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 16:35) 
Solo una piccola precisazione costata sul campo in più di un'occasione: se si vuolte portare al limite l'efficacia del ferretto sulla tenuta, dopo aver fatto i passaggi sull'asse invece el classico click prova a fare passare un capo alla volta nel buco, succede che anche quel piccolo click lede e indebolisce il filo.

fatto, fatto ;)

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 16:35) 
Per ovviare alla presentazione io uso finali lunghissimi e prolungo la piombatura su essi.

discorso giustissimo, però non lo puoi fare sempre.

Considera la mia prova come generale, sommando tutte le cose. Poi è chiaro che in un fondo di 3mt, faccio un finale di 1,5mt e il discorso sulla diversità della presentazione si chiude.

CITAZIONE (Rumagnulaz @ 7/7/2014, 17:19) 
Secondo me, al di là del fatto che puoi avere ragione, le prove che hai svolto non hanno alcun valore se non quello delle tue sensazioni. La variabile "pesci" è incalcolabile e le impressioni lasciano il tempo che trovano. Chi ti dice per esempio che con l'asola hai rotto un pesce da 3 kg mette con il ferretto da 4....che magari però, anche se piu grosso tirava meno e, oltretutto, ha rotto per sfregamento? Sul discorso del numero di abboccate è forse palese che il ferretto dia qualche problema, che però può essere ovviato con qualche stratagemma.

Discorso giustissimo, faccio il presuntuoso :D : io mi fido delle mie sensazioni :)

In linea di massima, quando hai un pesce in canna di 3Kg o di 4Kg, la differenza si nota, così come quando sono presi per di fuori, così come quando la strappata avviene per sfregamento sui sassi o di prepotenza. nei casi in cui ho rotto, credo di poter dire con sicurezza che i pesci più o meno erano quelli e le circostanze più o meno identiche.

p.s: ho precisato il fatto che il ferretto ha una % di tenuta minimamente maggiore, ma ti invito a riflettere sul rapporto tra tenuta e presentazione e dimmi se quella piccola % vale davvero la pena; io inizio a pensarla diversamente.

Ah, importante ed omesso: le rotture mai sulla giunzione :o:
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/7/2014, 18:09




CITAZIONE (luca791 @ 7/7/2014, 18:58) 
p.s: ho precisato il fatto che il ferretto ha una % di tenuta minimamente maggiore, ma ti invito a riflettere sul rapporto tra tenuta e presentazione e dimmi se quella piccola % vale davvero la pena; io inizio a pensarla diversamente.

Ah, importante ed omesso: le rotture mai sulla giunzione :o:

Ma tu lo serri sott'acqua o con la saliva?
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 19:09) 
CITAZIONE (luca791 @ 7/7/2014, 18:58) 
p.s: ho precisato il fatto che il ferretto ha una % di tenuta minimamente maggiore, ma ti invito a riflettere sul rapporto tra tenuta e presentazione e dimmi se quella piccola % vale davvero la pena; io inizio a pensarla diversamente.

Ah, importante ed omesso: le rotture mai sulla giunzione :o:

Ma tu lo serri sott'acqua o con la saliva?

ne sai una più del diavolo tu :D

in linea di massima, per praticità, lo slinguazzo abbondantemente :P deve esserci la bava, sennò non va bene :woot: :D
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/7/2014, 18:19




CITAZIONE (luca791 @ 7/7/2014, 19:14) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 19:09) 
Ma tu lo serri sott'acqua o con la saliva?

ne sai una più del diavolo tu :D

in linea di massima, per praticità, lo slinguazzo abbondantemente :P deve esserci la bava, sennò non va bene :woot: :D

Serralo sott'acqua ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 19:19) 
CITAZIONE (luca791 @ 7/7/2014, 19:14) 
ne sai una più del diavolo tu :D

in linea di massima, per praticità, lo slinguazzo abbondantemente :P deve esserci la bava, sennò non va bene :woot: :D

Serralo sott'acqua ;)

L'ho già fatto ;) me lo consigliò un anziano sul fiume mentre pescava anguille a fondo, c'è sempre da imparare :)

Ma, se devo essere sincero, non ho notato differenze, anche perché sull'asola non ho strappato da quando faccio il nodo ad 8. 2 anni fa, quando iniziai, facendo l'asola semplice era un bagno di sangue
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 7/7/2014, 18:24




CITAZIONE (luca791 @ 7/7/2014, 19:23) 
CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 7/7/2014, 19:19) 
Serralo sott'acqua ;)

L'ho già fatto ;) me lo consigliò un anziano sul fiume mentre pescava anguille a fondo, c'è sempre da imparare :)

Ma, se devo essere sincero, non ho notato differenze, anche perché sull'asola non ho strappato da quando faccio il nodo ad 8. 2 anni fa, quando iniziai, facendo l'asola semplice era un bagno di sangue

Sarà che mangio pesante :lol:
 
Top
vasko1972
view post Posted on 7/7/2014, 22:08




Scusate mi potete spiegare cosa intendete col nodo ad 8?
Io da sempre lo faccio sulle 2 asole, madre e finale e collego con il nodo a bocca di lupo.

Come unite madre e finale senza ferretto?

Edited by vasko1972 - 8/7/2014, 00:29
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 8/7/2014, 04:49




CITAZIONE (vasko1972 @ 7/7/2014, 23:08) 
Scusate mi potete spiegare cosa intendete col nodo ad 8?
Io da sempre lo faccio sulle 2 asole, madre e finale e collego con il nodo a bocca di lupo.

Come unite madre e finale senza ferretto?

Il nodo a 8 è semplcissimo, ma diventa un po complicato spiegarlo quì. Doppi il filo e parti per fare la classica asola, crei la "&" ruoti di 180 gradi il cerchio che si è creato e vi infili quello che poi sarà la punta del'asola. Quando si serrano è importantissimo non creare attriti, saliva o meglio sott'acqua.
Molto importante è il passaggio successivo, cioè collegare le 2 asole. L'asola della lenza madre la fai passare direttamente nell'asola del finale e poi ci tiri dentro l'amo.
Spero di essere stato chiaro.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 07:20
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


democrazia anche a pesca e ci mancherebbe, il pescatore può e deve usare quello che soggettivamente gli da più fiducia e/o sicurezza. Sui nodi di giunzione poi insistono tante e tali variabili che trarne dei risultati per così dire "scientifici" è pressochè impossibile.

Di mio posso dire che da quando uso il ferretto non ho più strappato un pesce sul collegamento lenza madre/terminale, alle volte ho preso pesci XXL spaccando sul KLK dell'amo ad occhiello, e c'è anche da dire che spesso vedo fare il non nodo sul ferretto in modo errato ed anche il nodo migliore, se fatto e assucato male regge poco.

Secondo la mia esperienza l'unico limite del ferretto non è tanto la naturalezzza della presentazione, alla quale si può ovviare allungando il terminale e piazzando su questo i piombini, quanto il fatto che su passate lunghe, su correnti importanti o su grandi profondità tende a non scaricare le torsioni e quindi il terminale ne soffre.

Ci sono centinaia di barbi in Po che l'hanno presa persa proprio per l'uso del ferretto ed io lo uso anche a pellet feeder con l'incollato dove il terminale è cortissimo ed è soggetto a trazioni spaventose.

Però se ti trovi meglio con l'asola a 8 fai bene ad usarla, la uso anche io in certi attacchi da feeder quando ho bisogno di un terminale a sgancio rapido facilmente sostituibile.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 07:28
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Secondo me il ferretto rimane superiore all'asola
PERO' sottolineo che sto parlando dei miei contesti, quindi acque profonde e correnti veloci
Sono d'accordissimo con voi che in acque basse e lente l'asola conceda una molto milior presentazione dell'esca
Poco fondo, terminali corti e acqua lenta col ferretto non vanno molto d'accordo perchè si tende ad avere una lenza "impiccata"
Però nei miei posti di pesca, profondi e con corrente per lo più veloce ( diciamo difficilmente sotto al grammo e col 90% dei casi dai 2,5 a salire ) , a parità di pesci , di pesca , di modelli di filo per finale utilizzati , il ferretto mi ha fatto la differenza
Sono strasicuro che parecchi pesci usciti da quando ho utilizzato il ferretto , con l'asola sarebbero rimasti dentro
Ho fatto anche delle prove negli stessi posti ( Oglio e Adda ) e il ferretto ha sempre avuto la meglio
Specifico che difficilmente ho terminali più corti di 30 cm , anzi, il più delle volte sono di almeno 40 cm
In conclusione per me il ferretto rimane nettamente superiore all'asola come tenuta, ma per lavorare bene sulla lenza ha bisogno di un minimo di profondità e corrente almeno allegra
L'asola è sicuramente più adatta per costruire lenze "morbide" e omogenee, adatte per acque lente e poco profonde
Specifico che parlo del ferretto non modificato, nella sua misura originale ( Stonfo nr 1 )
Le "miniature" di Zac probabilmente sono un'altra storia e limitano l'effetto "impiccagione" della lenza, ma lì i migliori giudici siete voi che avete quel tipo di acque adatte
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 07:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 8/7/2014, 08:28) 
Però nei miei posti di pesca, profondi e con corrente per lo più veloce

esatto, fra tutte le variabili la morfologia dello spot è quella predominante, a barbi in Po la naturalezza della presentazione paga dazio ad un complesso pescante che deve essere per lo più molto robusto
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 08:26

Carpe diem

Group:
Member
Posts:
1,003
Location:
Pontedera Pisa

Status:


CITAZIONE (vasko1972 @ 7/7/2014, 23:08) 
Scusate mi potete spiegare cosa intendete col nodo ad 8?
Io da sempre lo faccio sulle 2 asole, madre e finale e collego con il nodo a bocca di lupo.

Come unite madre e finale senza ferretto?

Francesco il nodo a 8 è quello che ti ho mostrato per la doppia asola, con la quale collego la lenza alla madre.
Per quanto riguarda il ferretto concordo appieno le impressioni di Luca.Io li possiedo ma non li uso in nessuna situazione,l'asola con asola mi ha sempre garantito risultati eccellenti, chiaramente eseguita nella giusta maniera con gli accorgimenti del caso.
Devo dire che non mi trovo mai ad usare un corpo di lenza dello 0.16 e un finale dello 0.08,io uso uno 0.12 con finali massimo 0.10, lenza madre 0.14 con finale 0.12 e cosi via...Quindi non troverei beneficio ad usare il ferretto memmeno in questi casi.
Ad oggi stappare sul nodo è per me quasi impossibile, mai avuto problemi di questa natura nemmeno in passato ma tengo a precisare che tutto questo è una mia personale considerazione.
 
Top
44 replies since 7/7/2014, 14:00   2691 views
  Share